FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non è Vero Che Il Nef Elimina I Problemi Di Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
Hot pixel
NPA
Messaggio: #1
Quanti di voi, come me, sono cresciuti con l'idea che il bilanciamento del bianco si potesse cambiare tranquillamente in postproduzione senza perdita qualitativa?
Ebbene non è così! Ieri stavo giocando col bilanciamento del bianco ed ho fatto la tragica scoperta...
Provate anche voi: cavalletto, iso al massimo, 2 scatti nef uno a 2.500K e l'altro a 10.000 (o anche uno tungsteno e l'altro ombra), infine con il programma di fotoritocco portatene uno dei due al valore dell'altro (ad esempio quello da 10.000 lo portate a 2.500) e confrontateli. Io intanto continuo a piangere...
 
Nuova Discussione
Risposte
Franco_
NPU
Messaggio: #2
ed il secondo

P.S. Per favore, prima di esprimere pareri guardate i file e poi ditemi se le differenze sono così evidenti... non dimentichiamo che stiamo parlando di scatti fatti in condizioni estreme... 6400 ISO e due temperature a 2500K e 10000K

P.S.2 Il cartoncino grigio non è detto che sia neutro al 100%, ma è il solo che ho smile.gif
File allegati
File Allegato  _DSC5316_10000_bilanciato.zip ( 21.31mb ) Numero di download: 26
 
Hot pixel
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Dec 29 2011, 12:35 PM) *
ed il secondo

P.S. Per favore, prima di esprimere pareri guardate i file e poi ditemi se le differenze sono così evidenti... non dimentichiamo che stiamo parlando di scatti fatti in condizioni estreme... 6400 ISO e due temperature a 2500K e 10000K

P.S.2 Il cartoncino grigio non è detto che sia neutro al 100%, ma è il solo che ho smile.gif

Cattivo, hai spostato l'inquadratura! messicano.gif
Dunque, il cartoncino grigio non serve, basta portare il Nef da 10.000K a 2.500K come l'altro, così vediamo la differenza tra un Nef "così come mamma l'ha fatto" e l'altro "starato da brutto".
Ma veniamo alle differenze! Il Nef da 10.000 settato a 2.500 ha una maggior nitidezza MA un disturbo del colore più accentuato, sotto forma di puntini blu che si notano bene sulle parti nere del cubo. Uguale uguale ai miei scatti (tranne la messa a fuoco dry.gif )

Messaggio modificato da Hot pixel il Dec 29 2011, 12:44 PM

Posta in questo topic
Hot pixel   Non è Vero Che Il Nef Elimina I Problemi Di Bilanciamento Del Bianco   Dec 27 2011, 03:07 PM
ilterrestre  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio