FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Naturalistica
, una preghiera per Stefano Zalacchia
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Non so quanti di voi abbiano avuto la fortuna di poter vedere le foto di Stefano su questo tema ohmy.gif . Bene io ricordo perfettamente, come non potrei :martello: , alcuni degli scatti che Stefano ha voluto qualche tempo fa condividere con noi. Credo che la curiosità di molti sarebbe davvero appagata se tu Stefano li facessi rivedere e magari rispiegare, come hai gentilmente fatto allora, credo che un apporto come quello che tu puoi dare in questa sezione sia davvero fondamentale biggrin.gif non me ne volere :gun: se ti ho tirato personalmente in ballo, ma alcune delle tue foto sono rimaste nei miei occhi :fastroll: e penso che anche i nuovi iscritti debbano avere la possibilità di vedere e di imparare da chi haveramente qualcosa da trasmettere :martello:
 
Nuova Discussione
Risposte
zalacchia
NPU
Messaggio: #2
Le foto sono state realizzate sull'Adda in località Calolziocorte (LC) a pochi Km da dove l'amico Max ha scattato le sue.

Per attirare il Martin ho lasciato sul greto del fiume un catino pieno d'acqua e con una decina di alborelle vive nelle vicinanze di un ramo su cui nei giorni precedenti vedevo l'uccellino in attesa di pescare, era estate e il fiume abbondava di prede così che il mio soggetto non degnava di uno sguardo le mie alborelle. Io imperterrito controllavo e sostituivo le alborelle un paio di volte la settimana fino ad autunno inoltrato, poi un bel giorno, sorpresa, mi accorgo che il catino era vuoto, riempio con nuove alborelle e me ne torno a casa, il giorno sucessivo stessa storia: le alborelle erano sparite!!, riempio nuovamente il contenitore e mi allontano questa volta per qualche centinaio di metri e col binocolo curo la scena: dopo pochi minuti ecco arrivare il Martin Pescatore il quale inizia a pescare le alborelle dal catino....a questo punto ero entusiasto e convinto che il gioco era fatto. smile.gif

Naturalmente vi sono stati alcuni inconvenienti che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo:

1) Qualche bontempone mad.gif si divertiva a far sparire il catino con le alborelle (3)

2) All'inizio dell'autunno (periodo consigliato in quanto nel fiume iniziano a scarseggiare le prede naturali) avviene un alluvione che causa l'innalzamento del fiume e la rottura degli argini così da tenermi fermo per alcune settimane e costringendomi a ricominciare praticamente da capo.

3) Quando oramai il Martin veniva a pescare nel mio "piatto" arriva l'nverno che causava il ghiacciarsi dell'acqua nel catino e la conseguente perdita di alcuni mesi.

Alla fine chi la dura la vince ed in primavera riesco a realizzare quello che avete visto.

Ciao
Stefano Z.

Posta in questo topic
Claudio Orlando   Foto Naturalistica   Dec 10 2003, 06:23 PM
zalacchia   Dopo una simile lusinga non posso che accontentart...   Dec 11 2003, 09:29 PM
Claudio Orlando   :o Visto che roba???? :lol: :martello:   Dec 12 2003, 09:45 AM
ryo   E' meravigliosa!!! Vorrei tanto sa...   Dec 12 2003, 09:58 AM
matteoganora   WOW!!! :o Grande strefano... trappol...   Dec 12 2003, 11:32 AM
Lambretta S   Bravo... :o :o :o   Dec 12 2003, 12:28 PM
Lambretta S   Ho visitato il sito dell'omonimo anch'io m...   Dec 12 2003, 12:34 PM
nuvolarossa   Ciao, me le ricordavo bene anch'io, ma rivede...   Dec 12 2003, 03:04 PM
zalacchia   Hooo....grazie, grazie, grazie...mi fate diventare...   Dec 12 2003, 09:48 PM
Claudio Orlando   <...   Dec 13 2003, 09:19 AM
max.b   ho visitato il suo sito e le foto del martino sono...   Dec 13 2003, 07:46 PM
Felice   Ciao Stafano, Le tue foto del martin pescatore ho...   Dec 13 2003, 09:00 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio