FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Delusione D3100
, Qualità insoddisfacente
Rispondi Nuova Discussione
moxis
NPU
Messaggio: #1
Buona sera a tutti
Tra poco metterò in vendita la D3100 che mi ha sorpreso in senso negativo.
Provengo da una D40X che è stata la mia 3a digitale e l'ho sostituita con la D3100 perchè da più parti sconsigliato a dotare la D40X di un'altra ottica secondo un criterio che la riteneva una spesa inutile su quella macchina. La decisione di optare per la D3100 non è stata motivata dai 4Mpx in più (non sono ossessionato da quel parametro) ne' dalla possibilità di fare filmati, ma dal fatto che pur rimanendo su una Entry Level presupponevo di fare un passo in avanti grazie all' Expeed e perchè no anche per il nuovo sensore che prometteva meno rumore agli alti ISO. Le condizioni di utilizzo per entrambe sono: scatto in NEF, modalità P o Manuale, nessun miglioramento (nitidezza, saturazione) in camera, lasciando le correzioni necessarie alla post produzione. Risultato: foto piatte e senza vita, slavate, destinate a sgranarsi al minimo intervento di maschera di contrasto, definizione carente nonostante i 4Mpx in più. E' vero che molto si può correggere con Capture o Photoshop, ma il mio concetto di base è che il file di partenza deve essere già buono. Nel mio HiFi non esistono controlli di volume o Loudness, se un disco è buono DEVE suonare bene. Ora, mia figlia ha comprato una D90 (certo è una D90!), ed anche se non si impegna e spesso scatta in Auto la qualità si vede. Francamente Entry Level per Entry level, con in più quasi 4 anni di differenza, debbo dire che mi aspettavo di più e Nikon mi ha fortemente deluso e mi sento anche un po' tradito per la fiducia accordata.
Scusate lo sfogo ed ancora un saluto.
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Daccordo con Roberto, le foto parlano da sole.

Io vorrei invitare la gente a provarle a fondo le fotocamere, a studiarsi il libretto di istruzioni e riprovarle ancora.
Non si puo' fare 50 scatti la Domenica e Lunedì rivendere il corpo delusi...

Ragioniamo un attimo: un corpo di 5 anni fa restituiva immagini migliori dell'ultimo modello e Nikon non è fallita? Meditate...
moxis
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 08:20 PM) *
Daccordo con Roberto, le foto parlano da sole.

Io vorrei invitare la gente a provarle a fondo le fotocamere, a studiarsi il libretto di istruzioni e riprovarle ancora.
Non si puo' fare 50 scatti la Domenica e Lunedì rivendere il corpo delusi...

Ragioniamo un attimo: un corpo di 5 anni fa restituiva immagini migliori dell'ultimo modello e Nikon non è fallita? Meditate...

La singolarità di questo forum sta, spesso, nel fatto di trarre conclusioni sull'altrui operato "presumendo" di sapere quel che è stato fatto. Quasi 500 scatti e prove (ad es. cavalletto senza VR, ovviamente) in 15 giorni, lettura del manuale (PDF)e circa 40 anni di passione fotografica, mi inducono a "supporre" di essere nel giusto. D'altronde non mi sorprende la leggerezza di certe risposte considerando anche l'esempio dato dai moderatori che suggeriscono a qualcuno di farsi fare le foto da altri (sempre qui per la D3100). Si voleva dire, evidentemente, che qui c'è posto solo per quelli bravi. Io stesso, rispettando in pieno l'etica di questo forum, avendo iniziato una discussione dal titolo "Lodi a LTR", mi sono trovato uno spiritoso che diceva "LTR a LODI? e da quando?" Al che spiegando garbatamente le regole della insidiosa sintassi italiana, ho viso le risposte scomparire (NonnoGG) e la mia discussione rinominata "Complimenti a LTR". Nulla mi sorpende più. Grazie dell'attenzione e scusate il disturbo
simbo
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(moxis @ May 1 2011, 09:47 PM) *
La singolarità di questo forum sta, spesso, nel fatto di trarre conclusioni sull'altrui operato "presumendo" di sapere quel che è stato fatto.


Potevi fermarti a leggere la mia risposta e ... rispondermi....

comunque 15 giorni e 500 scatti lo reputo un tempo non sufficente per battezzare il mezzo come poco adatto... insisto, mi metti delle foto che mi facciano capire cosa tu non vuoi ottenere e delle foto con cosa tu vuoi ottenere? Da li possiamo discutere... perchè così si fa fatica.

E non sono tutti uguali in questo forum.

Simone

Posta in questo topic
moxis   Delusione D3100   May 1 2011, 06:33 PM
simbo   Mi piacerebe vedere qualche scatto... in ogni caso...   May 1 2011, 07:05 PM
saveden   May 2 2011, 09:32 PM
FZFZ  
Moxis non c'è nessun problema, assolutamente ...   May 3 2011, 01:04 PM
Franco_   Spero proprio che non sia necessario cambiare foto...   May 3 2011, 01:09 PM
claudio.baron  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio