Buona sera a tutti
Tra poco metter� in vendita la D3100 che mi ha sorpreso in senso negativo.
Provengo da una D40X che � stata la mia 3a digitale e l'ho sostituita con la D3100 perch� da pi� parti sconsigliato a dotare la D40X di un'altra ottica secondo un criterio che la riteneva una spesa inutile su quella macchina. La decisione di optare per la D3100 non � stata motivata dai 4Mpx in pi� (non sono ossessionato da quel parametro) ne' dalla possibilit� di fare filmati, ma dal fatto che pur rimanendo su una Entry Level presupponevo di fare un passo in avanti grazie all' Expeed e perch� no anche per il nuovo sensore che prometteva meno rumore agli alti ISO. Le condizioni di utilizzo per entrambe sono: scatto in NEF, modalit� P o Manuale, nessun miglioramento (nitidezza, saturazione) in camera, lasciando le correzioni necessarie alla post produzione. Risultato: foto piatte e senza vita, slavate, destinate a sgranarsi al minimo intervento di maschera di contrasto, definizione carente nonostante i 4Mpx in pi�. E' vero che molto si pu� correggere con Capture o Photoshop, ma il mio concetto di base � che il file di partenza deve essere gi� buono. Nel mio HiFi non esistono controlli di volume o Loudness, se un disco � buono DEVE suonare bene. Ora, mia figlia ha comprato una D90 (certo � una D90!), ed anche se non si impegna e spesso scatta in Auto la qualit� si vede. Francamente Entry Level per Entry level, con in pi� quasi 4 anni di differenza, debbo dire che mi aspettavo di pi� e Nikon mi ha fortemente deluso e mi sento anche un po' tradito per la fiducia accordata.
Scusate lo sfogo ed ancora un saluto.