FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendo Il Mio 16-85mm ?
, Corredo obiettivi per d300.
Rispondi Nuova Discussione
shavou
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti amici del forum sono un felice possessore di d300 con le seguenti ottiche:
AF-S 16-85 mm f/3,5-5,6
28 mm f/2,8
105 mm f/2,5

L'idea che mi è balenata in testa da qualche giorno è di vendere il 16-85 dx per acquistare solo valide ottiche fx.

I motivi per cui mi sono deciso a vendere l'ottica sono diversi:
dal punto di vista economico è dovuto al fatto che oggi riuscirei a spuntare un prezzo decente dato che l'ottica è ancora nuovissima e provvista di quasi 4 anni di garanzia nital;
da un punto di vista non economico invece è perchè ho notato che la mia d300 da il meglio di se (per quelli che sono i miei gusti) proprio con le vecchie ma eccezionali ottiche sopracitate;

Il punto è questo: vorrei vendere il 16-85 ad un prezzo decente e poter così acquistare valide ottiche fisse per il formato fx in modo che in futuro potrò sfruttarle sia su un nuovo corpo fx che sul vecchio dx, e soprattutto in modo che oggi potrò spremere al massimo la mia d300.

Non ho limiti di budget nel senso che metto in conto di creare il mio corredo con calma nel tempo, ma intendo comprare solo ottiche di elevata qualità in modo da essere sicuro che siano definitive.
Sono orientato solo verso ottiche fisse perchè sono quelle migliori dal punto di vista qualitativo e di praticita d'uso (vedi ad es. l'AF-S 70-200 enorme, a cui preferisco senza dubbio un paio di tele fissi).

In sostanza avrei pensato ad acquistare:
il nuovo 50 f/1,4
l'ottimo 85 f/1,4
e l'eccezionale 135 DC f/2
(i grandangolari per il momento non mi interessano)

Ora vorrei sentire tutti i vostri pareri ma anche le più marcate critiche, vorrei capire davvero cosa mi conviene fare.

Siete dei grandi texano.gif


 
Nuova Discussione
Risposte
edate7
NPA
Messaggio: #2
Posso pensare che uno degli utilizzi alternativi del 24-85 rispetto al 16-85 nel range di focali comuni possa determinarsi quando, ad esempio, devo scattare con luminosità della scena scarsa. L'apertura minima 3,5 del 16 (che a 24 diverrà, suppongo, un f4-f4,5), non aiuta nè me nè l'autofocus a mettere a fuoco. Innesto il 24-85, che a 24 è un f2,8, et voilà. Stesso discorso per la focale 85 (f4 contro f5,6).
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jan 9 2009, 07:15 PM
rrechi
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(edate7 @ Jan 9 2009, 07:13 PM) *
Posso pensare che uno degli utilizzi alternativi del 24-85 rispetto al 16-85 nel range di focali comuni possa determinarsi quando, ad esempio, devo scattare con luminosità della scena scarsa. L'apertura minima 3,5 del 16 (che a 24 diverrà, suppongo, un f4-f4,5), non aiuta nè me nè l'autofocus a mettere a fuoco. Innesto il 24-85, che a 24 è un f2,8, et voilà. Stesso discorso per la focale 85 (f4 contro f5,6).
Ciao


OK, ci avevo pensato subito anch'io, ma allora uso sempre il 24-85 nele focali comuni.

Se questo fosse vero, allora utilizzerei il 16-85 solo tra 16 e 24. ch mi mancano; ma se questo fosse vero allora vendo il 16-85 ed acquisto qualcosa al di sotto dei 24.

No, proprio non comprendo ???!!!
shavou
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(rrechi @ Jan 9 2009, 07:24 PM) *
OK, ci avevo pensato subito anch'io, ma allora uso sempre il 24-85 nele focali comuni.

Se questo fosse vero, allora utilizzerei il 16-85 solo tra 16 e 24. ch mi mancano; ma se questo fosse vero allora vendo il 16-85 ed acquisto qualcosa al di sotto dei 24.


Quoto al 100%!!
In questo modo viene a cadere l'utilità di utilizzo del 16-85, se non, come sosteneva giustamente rrechi, tra 16 e 24mm; ma anche in questo caso non ci sarebbe nessuna vera utilità, nel senso che il 16-85 diventerebbe un 16-24!
blink.gif

QUOTE(rrechi @ Jan 9 2009, 07:24 PM) *
No, proprio non comprendo ???!!!


Posta in questo topic
shavou   Vendo Il Mio 16-85mm ?   Jan 8 2009, 10:38 AM
mariomc2   La prima osservazione è che l'estensione di ga...   Jan 8 2009, 10:57 AM
castorino   Se fai solo fotografia meditativa e non dinamica p...   Jan 8 2009, 11:08 AM
shavou  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio