FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valutazione D200 Usata
Rispondi Nuova Discussione
jim_raynor
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi è stato proposto l'acquisto di una D200 usata del 2006, con obiettivo 18-70 e una serie di accessori originali nikon: kit per doppia batteria, borsa originale, telecomando per scatto remoto, direi poco altro.
In base alla vostra esperienza, quale potrebbe essere un prezzo accettabile per questo oggetto? La persona è fidata, e so che l'oggetto è tenuto maniacalmente e usato poco, perciò mi sento di potermi fidare sulle condizioni della macchina. Resta la valutazione in sé dell'oggetto, che è comunque di 6 anni fa con alcune caratteristiche che potrebbero considerarsi "superate" tipo il sensore CCD. Sempre a seconda del valore che ognuno dà a determinate feature (tipo, a me i filmati in HD non mi interessano...)

Vi descrivo la mia situazione: sto decidendo se comprare la mia prima reflex e, potendo disporre già di un 18-55 che mi sarebbe dato da mio fratello (ha una D60 con altri due obiettivi e non lo usa) sto cercando una macchina, anche solo corpo, per iniziare. Dopo aver cercato un po', ed essermi orientato su una D3100 nuova, (in vendita in giro sui 500 euro con 18-55) mi è stata proposta questa D200 da un collega (persona fidata in fatto di tecnologia usata). Cosa mi consigliereste?
Per l'operazione, quale che sia, vista la mia inesperienza, mi sono dato un budget di 500, massimo 600 euro, da dedicare a quello che per il momento è un "esperimento". Nella valutazione ci metto anche l'eventuale mercato dell'oggetto acquistato, se dovessi rendermi conto che non mi piace (ne dubito) o più probabilmente che è troppo complicato da gestire, specialmente in viaggio.

Grazie anticipatamente per i consigli e le opinioni che vorrete darmi!

Fabrizio
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 8)
enrico_79
Messaggio: #2
Il sensore tipo CCD era valido, ma costava troppo ed è stato abbandonato per il Cmos, molto più economico e inizialmente alquanto rumoroso.
La D200 vanta i 100 Iso nativi e nel formato DX accoglie 10Mgpxl. L'unico "difetto" è il rumore presente al di sopra degli 800 ISO.
La qualità e la pulizia di immagine agli iso nominali sono sorprendenti nonostante la vecchiaia tecnologica della reflex D200.

Se è perfetta e te la vende con accessori io non ci penserei 2 volte.

Dimentica Live View, e qualche tasto rapido presente nelle reflex di fascia medi-alta di oggi.

Buona scelta wink.gif


dragoslear
Messaggio: #3
se ti da tutto per 500 euro fai pure l'affare!

p,s,
ma quanti scatti ha l'otturatore?
perche se fossero 150'000 .........
jim_raynor
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie per il vostro contributo.
L'otturatore ha pochi scatti, penso intorno ai 5000, la macchina è stata usata poco.
Sicuramente si tratta di un'ottima macchina, a detta di tutti, il dubbio che ho è se sono pronto per una roba così o se sarebbe più opportuno per me che sono abbastanza profano partire con qualcosa di più "semplice"... Cioè non vorrei poi rimanere deluso dalla difficoltà di ottenere scatti soddisfacenti almeno all'inizio, a fronte di una spesa comunque cospicua.
Ad ogni modo, tengo il target di 500 euro e poi vedo... Se la macchina è buona, spero che possa anche avere un buon mercato, nel caso in cui non mi trovassi bene!
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(jim_raynor @ Oct 7 2011, 10:27 AM) *
Grazie per il vostro contributo.
L'otturatore ha pochi scatti, penso intorno ai 5000, la macchina è stata usata poco.
Sicuramente si tratta di un'ottima macchina, a detta di tutti, il dubbio che ho è se sono pronto per una roba così o se sarebbe più opportuno per me che sono abbastanza profano partire con qualcosa di più "semplice"... Cioè non vorrei poi rimanere deluso dalla difficoltà di ottenere scatti soddisfacenti almeno all'inizio, a fronte di una spesa comunque cospicua.
Ad ogni modo, tengo il target di 500 euro e poi vedo... Se la macchina è buona, spero che possa anche avere un buon mercato, nel caso in cui non mi trovassi bene!


Già il valore del 18-70 usato è attorno ai 150 euro. Se il complesso è in ottimo stato farai un vero affare. La D200 è una macchina stupenda e non devi spaventarti per il fatto che sia una pro... la tecnica fotografica non cambia.

Carlo
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
forse però è un po' troppo impegnativa(ingombro,peso) per un "principiante". ino gni caso il 18-70 in "kit" sarebbe meglio del 18-55,ma a pari spesa se fossi in te prenderei la 3100.
o meglio cerca di convincere tuo fratello a prendere la D200 dal tizio in questione e tu ti freghi la D60 così nn spendi niente tongue.gif
macromicro
Messaggio: #7
La D200 non è affatto impegnativa, hai anche il BP che è molto utile o puoi togliere se per l'inizio ti da troppo
peso. Per me,a quel prezzo,la comprerei senza alcun dubbio
PS ho una D200 e la D700
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #8
per questo ho scritto "forse" tongue.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #9
Un usato in buono stato in un negozio dalle mie parti la vende per 450 neuro.
Se te la vende per 500, non ci penserei un attimo. In ogni modo: buona scelta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio