FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Impressioni Di Utilizzo.
Rispondi Nuova Discussione
adriano151
Messaggio: #1
Ritirata oggi la Nikon D800!!!!!
Primi Scatti

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 20 2012, 01:20 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
283 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Discussione
Risposte (1 - 99)
neomeso.lese
Messaggio: #2
QUOTE(adriano151 @ Mar 22 2012, 10:40 PM) *
Ritirata oggi la Nikon D800!!!!!
Primi Scatti


Beh, sono un noto "nonintenditore" di foto tecniche da "Dettaglio favoloso", ma mi sembra proprio che questo file parli da solo
(il tuo giovane modello aveva una microscopica cispa sull'occhio dx...era mattino presto ? biggrin.gif )

Spaventoso!

Mi par di udire una canzoncina lontana "Jingle bells, Jingle bells, Jingle all the way"
Inizio a scrivere la letterina a babbo Natale biggrin.gif

Ah...congratulazioni vivissime

Messaggio modificato da neomeso.lese il Mar 22 2012, 10:50 PM
giuseppebattelli
Messaggio: #3
QUOTE(neomeso.lese @ Mar 22 2012, 10:49 PM) *
Beh, sono un noto "nonintenditore" di foto tecniche da "Dettaglio favoloso", ma mi sembra proprio che questo file parli da solo
(il tuo giovane modello aveva una microscopica cispa sull'occhio dx...era mattino presto ? biggrin.gif )

Spaventoso!

Mi par di udire una canzoncina lontana "Jingle bells, Jingle bells, Jingle all the way"
Inizio a scrivere la letterina a babbo Natale biggrin.gif

Ah...congratulazioni vivissime


non oso immaginare le proteste delle donne per quanto metta in risalto il benchè minimo difetto...... mmmm mia moglie non si farebbe fotografare! è impressionante...no no, non mia moglie, parlavo del dettaglio!!!
alvisecrovato
Messaggio: #4
L'ho aperta full detail e ho detto, sussurrando, xxx p******.
Meraviglia
Davo84
Messaggio: #5
Non mi piace e troppo lenta..... ad arrivare!
Mi sono perso la prima sessione di ordini arghhhhhhh!
Emanuele.A
Messaggio: #6
non vedo l'ora, mi hanno garantito la prima che arriva e ho già versato un millino, ma ieri mi fa "a fine mese" ??? ma se a leggere il forum ne ho già contato 10 sparse in tutte le zone Italia! se sta tentando di frgarmi gli brucio il negozio biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
che dettaglio, non ci sono parole.


Antonio
biagiot
Messaggio: #8
senza parole, spero di averla presto tra le mani!!! congratulazioni ai possessori
Emanuele.A
Messaggio: #9
Adriano, cosa c'era in bundle? CF da quanto? Capture NX2? (io lo ebbi nella D300 appena uscita)
Cemento
Nikonista
Messaggio: #10
In bundle la mia d800 Nital aveva una compact flash lexar 400x da 8gb e purtoppo solo Nikon View Nx
Ho preso gia' una batteria aggiuntiva (En-el15 come la D7000).
francesco spighi
Messaggio: #11
QUOTE(Cemento @ Mar 23 2012, 12:18 AM) *
In bundle la mia d800 Nital aveva una compact flash lexar 400x da 8gb e purtoppo solo Nikon View Nx
Ho preso gia' una batteria aggiuntiva (En-el15 come la D7000).


8Gb? Ma scherzano? Che pezzenti morti di fame....! smile.gif
Con i Nef non compressi sono poco più di 100 foto!
Già che c'erano potevano metterci un floppino da 3,5...
Max Lucotti
Messaggio: #12
Chiedo ai fortunatissimi possessori del mostricciattolo superisoluto (ahhh, l'invidia...) wink.gif di postare anche qualche nef....
Grazie 1000, anzi, 800 wink.gif
marcofortuna84
Messaggio: #13
QUOTE(adriano151 @ Mar 22 2012, 10:40 PM) *
Ritirata oggi la Nikon D800!!!!!
Primi Scatti

E stic@zzi!!!Dettaglio pauroso..se farai shooting a modelle dovrai firmare una liberatoria in cui ti impegni in pp a levare i difetti evidenziati dal sensore..si vedranno i foruncoli che spunteranno la prossima settimana..non oso pensare all'accoppiata con un micro..complimenti..
skyler
Messaggio: #14
Naaaa....è fatta con un'hasselblad.....

...sti..ca......
biagiot
Messaggio: #15
scusate, ma parlando del prezzo...voi possessori a quanto l' avete acquistata???
Mauro1258
Messaggio: #16
QUOTE(adriano151 @ Mar 22 2012, 10:40 PM) *
Ritirata oggi la Nikon D800!!!!!
Primi Scatti



E sticaxxi !!! Alla faccia della risoluzione.

P.S. Ma l'hai presa per fare le fototessere ? messicano.gif
Cemento
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 23 2012, 09:37 AM) *
E stic@zzi!!!Dettaglio pauroso..se farai shooting a modelle dovrai firmare una liberatoria in cui ti impegni in pp a levare i difetti evidenziati dal sensore..si vedranno i foruncoli che spunteranno la prossima settimana..non oso pensare all'accoppiata con un micro..complimenti..


Ho provato ieri scattando con un 105 micro in dx...e mi son spaventato.... non pensavo ci fosse cosi' tanta polvere sulla buccia di un mandarino.... siamo a livelli di microscopio....
Maury_75
Messaggio: #18
por.ca vac.ca fa paura ed in + f/14 e se ci fosse diffrazione io non riesco a vederla!!!!
francesco spighi
Messaggio: #19
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 11:14 AM) *
por.ca vac.ca fa paura ed in + f/14 e se ci fosse diffrazione io non riesco a vederla!!!!


Nonoooo! f14..! Inusabile, diffrazione! E l'azospecchio? E il cavalletto? Micromosso e diffrazione abbestia, dettaglio spappolato, inusabile...

laugh.gif
Come dicevo, imho tutte pippe! biggrin.gif
Figuriamoci se metton in vendita un robo da paesaggisti che a F14 non si può usare! biggrin.gif

Maurizio, il gorilla come sta? Questo F14 è stato un bel pranzetto per lui, eh? Guarda come cresce vivace..!

Messaggio modificato da cexco il Mar 23 2012, 11:20 AM
cunta
Messaggio: #20
e no ragazzi adesso che mi ero convinto di acquistare la d700 di seconda mano.... unsure.gif

x ora la scimmia è lontana.....
ci manca solo che mi dicono che lightroom 4 gestisce ottimamente i mega nef di questa macchina..... cerotto.gif

cmq cexco mi hai deluso pensavo che tu fossi il primo in Italia tongue.gif


Un abbraccio Fabio
francesco spighi
Messaggio: #21
QUOTE(cunta @ Mar 23 2012, 11:26 AM) *
cmq cexco mi hai deluso pensavo che tu fossi il primo in Italia tongue.gif

Dai, magari sarò la prima E....
P.S.: comunque la settimana scorsa mi è arrivato il pacchettino dalla Adobe con LR4...e, magia, effettivamente i nef della D800 li gestisce davvero molto molto bene! wink.gif

Messaggio modificato da cexco il Mar 23 2012, 11:30 AM
Maury_75
Messaggio: #22
QUOTE(cexco @ Mar 23 2012, 11:19 AM) *
Nonoooo! f14..! Inusabile, diffrazione! E l'azospecchio? E il cavalletto? Micromosso e diffrazione abbestia, dettaglio spappolato, inusabile...

laugh.gif
Come dicevo, imho tutte pippe! biggrin.gif
Figuriamoci se metton in vendita un robo da paesaggisti che a F14 non si può usare! biggrin.gif

Maurizio, il gorilla come sta? Questo F14 è stato un bel pranzetto per lui, eh? Guarda come cresce vivace..!

Hai presente kingkong quello che lotta con i TRex, ecco quello lì se lo confronti al mio sulle spalle sembra un lemure!!!

Aspetta autoconvinzione f/14 non è f/22... f/14 non è f/22... f/14 non è f/22... f/14 non è f/22 scccccccccciiuuuuuuu stà zitto non mi disturbare f/14 non è f/22...

aaaaahhhhhhhrrrrrgggggghhhhhhhhh cerotto.gif
francesco spighi
Messaggio: #23
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 11:34 AM) *
Hai presente kingkong quello che lotta con i TRex, ecco quello lì se lo confronti al mio sulle spalle sembra un lemure!!!
Aspetta autoconvinzione f/14 non è f/22...


Ahahah!

Mi togli una curiosità: a F14, con un 14mm, l'iperfocale è a circa 0,47m ed hai a fuoco da meno di 30cm all'infinito. Che ti serve di sapere di più per fare il pre-ordine?

Scherzo! wink.gif
La domanda è: a che ti serve F22? Solo per allungare il tempo di scatto?

Messaggio modificato da cexco il Mar 23 2012, 11:42 AM
veneziana
Messaggio: #24
Maury..di a me....che ti devo fotografare a f22... ti faccio una cosetta a mano libera...molto libera...così ti si addormenta il gorilla tongue.gif ...

e pensare che ieri...in quella foto...volevo alzare il flashettino...chissà che commenti sarebbero usciti... la frette porta cattivi consigli rolleyes.gif

Messaggio modificato da veneziana il Mar 23 2012, 11:55 AM
Boscacci
Messaggio: #25
QUOTE(veneziana @ Mar 23 2012, 11:54 AM) *
Maury..di a me....che ti devo fotografare a f22... ti faccio una cosetta a mano libera...molto libera...così ti si addormenta il gorilla tongue.gif ...

e pensare che ieri...in quella foto...volevo alzare il flashettino...chissà che commenti sarebbero usciti... la frette porta cattivi consigli rolleyes.gif



Sì ma adesso è tuo dovere postare altri scatti !! :-)
Savinos
Messaggio: #26
..un dettaglio impressionante ohmy.gif ...l'obbiettivo e' il 200 f2 afs?

Messaggio modificato da Savinos il Mar 23 2012, 12:05 PM
Maury_75
Messaggio: #27
QUOTE(cexco @ Mar 23 2012, 11:41 AM) *
Ahahah!

Mi togli una curiosità: a F14, con un 14mm, l'iperfocale è a circa 0,47m ed hai a fuoco da meno di 30cm all'infinito. Che ti serve di sapere di più per fare il pre-ordine?

Scherzo! wink.gif
La domanda è: a che ti serve F22? Solo per allungare il tempo di scatto?

Semplice non ho il 14 e non mi interessa comprarlo bisogna rifare il calcolo a 16mm, 17mm anche perchè sembrerebbe che stiano esaudendo i miei desideri da nikonrumors


The next patent application 20120069441 is for a 16-35mm f/2.8 lens

Read more on NikonRumors.com: http://nikonrumors.com/#ixzz1pw8ug4EB

se esce veramente il 16-35 f/2.8 con la nitidezza del 14-24 faccio il preordine prima della D800 laugh.gif

QUOTE(veneziana @ Mar 23 2012, 11:54 AM) *
Maury..di a me....che ti devo fotografare a f22... ti faccio una cosetta a mano libera...molto libera...così ti si addormenta il gorilla tongue.gif ...

e pensare che ieri...in quella foto...volevo alzare il flashettino...chissà che commenti sarebbero usciti... la frette porta cattivi consigli rolleyes.gif

ti prego fanne una in corsa a f/22 ad 1/5 di secondo così il gorilla si calma laugh.gif
stefanoc72
Messaggio: #28
E MO' ? STO' COSI' IO
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR...wUG82jN4bQTPAvf

Stefano
B2BRUNO
Messaggio: #29
QUOTE(adriano151 @ Mar 22 2012, 10:40 PM) *
Ritirata oggi la Nikon D800!!!!!
Primi Scatti

Condivido che sia "pauroso" il dettaglio, ma aprendola con VNX2 non mi indica gli ISO, potresti indicarceli?
Per avere una nitidezza simile con un 200mm ed 1/125 hai scattato su cavalletto?
Grazie e complimenti (ed un pò di invidia) rolleyes.gif
Bruno
anselmojose
Messaggio: #30
Io non ho problemi di scimmia ma di soldi,percui sto tranquillo rolleyes.gif dry.gif

P.S
Bruno con exif view mi dice 100 ISO

Messaggio modificato da anselmojose il Mar 23 2012, 12:14 PM
Savinos
Messaggio: #31
QUOTE(B2BRUNO @ Mar 23 2012, 12:11 PM) *
Condivido che sia "pauroso" il dettaglio, ma aprendola con VNX2 non mi indica gli ISO, potresti indicarceli?
Per avere una nitidezza simile con un 200mm ed 1/125 hai scattato su cavalletto?
Grazie e complimenti (ed un pò di invidia) rolleyes.gif
Bruno



100 iso
B2BRUNO
Messaggio: #32
QUOTE(anselmojose @ Mar 23 2012, 12:12 PM) *
Io non ho problemi di scimmia ma di soldi,percui sto tranquillo rolleyes.gif dry.gif

P.S
Bruno con exif view mi dice 100 ISO

Grazie a te ed anche a savinos. l'avevo guardata con VNX2 e non me lo indica, strano.
P.S. ed il 12-24 che avevi acquistato???
francesco spighi
Messaggio: #33
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 12:06 PM) *
Semplice non ho il 14 e non mi interessa comprarlo bisogna rifare il calcolo a 16mm, 17mm anche perchè sembrerebbe che stiano esaudendo i miei desideri da nikonrumors
The next patent application 20120069441 is for a 16-35mm f/2.8 lens
se esce veramente il 16-35 f/2.8 con la nitidezza del 14-24 faccio il preordine prima della D800 laugh.gif


Sarebbero anche i miei desideri. Il problerma è che se costa come il 14-24 tocca che rimanga desiderio! wink.gif
anselmojose
Messaggio: #34
QUOTE(B2BRUNO @ Mar 23 2012, 12:18 PM) *
Grazie a te ed anche a savinos. l'avevo guardata con VNX2 e non me lo indica, strano.
P.S. ed il 12-24 che avevi acquistato???


Ciao Bruno,il 12-24mm ce l'ho sempre,volevo comprare il 16-35mm VR vendendo il 12-24mm pero per il momento lo sto usando a partire da 18mm con la D700 e va benissimo.
Saluti
Anselmo
cpg
Messaggio: #35
Ai fortunati possessori, ma ... Fotocamera.gif qualche fotina? rolleyes.gif

adriano151
Messaggio: #36
Grazie per tutti i complimenti,ma penso che bisogna farli solo alla Nikon con la sua ultima D800.
Non sono un professionista ma penso che questa sia una fotocamera straordinaria a un prezzo incredibile.
il giovane modello è mio figlio (non ne può più di farsi fotografare).
Dati dello scatto mancanti:
Nikkor AFS 70-200 mm F2,8 VR2
iso100
File Raw convertito con Capture NX2.
Non ho Effettuato volontariamente nessun ritocco e tantomeno ho dato maschera di contrasto.
Metterei volentieri online il file Raw ma pesa un botto
cpg
Messaggio: #37
QUOTE(adriano151 @ Mar 23 2012, 02:20 PM) *
Grazie per tutti i complimenti,ma penso che bisogna farli solo alla Nikon con la sua ultima D800.
Non sono un professionista ma penso che questa sia una fotocamera straordinaria a un prezzo incredibile.
il giovane modello è mio figlio (non ne può più di farsi fotografare).
Dati dello scatto mancanti:
Nikkor AFS 70-200 mm F2,8 VR2
iso100
File Raw convertito con Capture NX2.
Non ho Effettuato volontariamente nessun ritocco e tantomeno ho dato maschera di contrasto.
Metterei volentieri online il file Raw ma pesa un botto


Ops, scusa Adriano, naturalmente da parte mia erano sottointesi. Colpa della ansia da D800! messicano.gif

andycnv
Messaggio: #38
Per chi, come,me, la sta aspettando e non vede l'ora rolleyes.gif , da oggi c'è anche il manuale in Italiano!

http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/.../D800_It_02.pdf

Ciao
veneziana
Messaggio: #39
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

scusate avevo sbagliato 3d
francesco spighi
Messaggio: #40
QUOTE(andycnv @ Mar 23 2012, 02:35 PM) *
Per chi, come,me, la sta aspettando e non vede l'ora rolleyes.gif , da oggi c'è anche il manuale in Italiano!

http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/.../D800_It_02.pdf

Ciao


Bravissimo! Erano già un paio di giorni che ci volevo andare a vedere! wink.gif

Uff, non è stampabile... :-\

Messaggio modificato da cexco il Mar 23 2012, 03:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Francesco attendo con ansia tuoi scatti con la E.
...e il 135 DC innestato ovviamente.
Primo piano alla minima di MaF, f/2 e DC a F2.

Credo potrei stare male...
B2BRUNO
Messaggio: #42
QUOTE(anselmojose @ Mar 23 2012, 12:24 PM) *
Ciao Bruno,il 12-24mm ce l'ho sempre,volevo comprare il 16-35mm VR vendendo il 12-24mm pero per il momento lo sto usando a partire da 18mm con la D700 e va benissimo.
Saluti
Anselmo

Mi fa piacere concordare che "quel" 12-24 sia un ottimo obiettivo anche per FX... rolleyes.gif
Buona giornata.
Bruno
francesco spighi
Messaggio: #43
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 23 2012, 03:12 PM) *
Francesco attendo con ansia tuoi scatti con la E.
...e il 135 DC innestato ovviamente.
Primo piano alla minima di MaF, f/2 e DC a F2.

Credo potrei stare male...


Ed io attendo con ansia la E!
Ieri ho chiamato, ma non sanno nulla.
Il mio 135 DC che non è un D e credo sia dei primi anni 90 va bene lo stesso? Stò valutando di venderlo per cercare un 85 1,4 AFD...Ma ormai prima accontento te, va'! smile.gif

Intanto ri-posto il pre-ordine, come pre-iscrizione al club!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 90.3 KB

Messaggio modificato da cexco il Mar 23 2012, 03:19 PM
GEPPIeROS
Messaggio: #44
QUOTE(adriano151 @ Mar 23 2012, 02:20 PM) *
Grazie per tutti i complimenti,ma penso ..........................rtito con Capture NX2.
Non ho Effettuato volontariamente nessun ritocco e tantomeno ho dato maschera di contrasto.
Metterei volentieri online il file Raw ma pesa un botto

messicano.gif
Scusa, come già qualcuno ha chiesto, potresti dirci se hai utilizzato il cavalletto ?????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
Non è difficile che ti segua Fra, dipende molto da quel che mi posti! laugh.gif
Ovviamente parlo di un affiancamento all'amata D700. texano.gif

Per quanto riguarda il cambio 135 - 85... io non lo farei.
Con calma ti prendi un import usato a 650-700, porta pazienza. Sono due lenti che a corredo con una D800E ti danno il top nella ritrattistica a 35mm

Io do la mia disponibilità a farti provare 28 1.4 e 85 1.4, oltre al 135 AFD per togliersi il tarlo (ma è uguale all AF).
Mentre tu valuti le ottiche io valuto la resa della D800E, è uno scambio di scimmie insomma... laugh.gif
nicomaiani
Messaggio: #46
QUOTE(cexco @ Mar 23 2012, 03:18 PM) *
Il mio 135 DC che non è un D e credo sia dei primi anni 90 va bene lo stesso? Stò valutando di venderlo per cercare un 85 1,4 AFD...Ma ormai prima accontento te, va'! smile.gif



io la aspetto per settimana prossima, ho l'85 1.4 afs g che scalpita...
francesco spighi
Messaggio: #47
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 23 2012, 03:29 PM) *
Io do la mia disponibilità a farti provare 28 1.4 e 85 1.4, oltre al 135 AFD per togliersi il tarlo (ma è uguale all AF).
Mentre tu valuti le ottiche io valuto la resa della D800E, è uno scambio di scimmie insomma... laugh.gif


Mattia, io di scimmie ce n'ho già abbastanza per riempire uno zoo. Non ne sopporterei altre!! biggrin.gif
Di dove sei tu? Lo scambio di scimmie wireless è duro da fare..

Messaggio modificato da cexco il Mar 23 2012, 03:33 PM
alessandro1965
Messaggio: #48
QUOTE(giuseppebattelli @ Mar 23 2012, 12:57 AM) *
non oso immaginare le proteste delle donne per quanto metta in risalto il benchè minimo difetto...... mmmm mia moglie non si farebbe fotografare! è impressionante...no no, non mia moglie, parlavo del dettaglio!!!


messicano.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(cexco @ Mar 23 2012, 03:32 PM) *
Mattia, io di scimmie ce n'ho già abbastanza per riempire uno zoo. Non ne sopporterei altre!! biggrin.gif
Di dove sei tu? Lo scambio di scimmie wireless è duro da fare..


Sto a Parma, ma un salto anche a Firenze non mi turba, vai tranquillo!
E affolliamoli sti zoo...

laugh.gif
francesco spighi
Messaggio: #50
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 23 2012, 03:36 PM) *
Sto a Parma, ma un salto anche a Firenze non mi turba, vai tranquillo!
E affolliamoli sti zoo...

laugh.gif


Quando vuoi....aspettiamo che arrivi, poi ci si mette d'accordo!
Occhio che con tutte queste scimmie alla fine la mi' moglie s'inc@zza, prende un sovrapposto e le fa fuori tutte! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
Chiedo ai possessori: il rumore di scatto è una fucilata come D700? O è un po' più discreto?
Maury_75
Messaggio: #52
QUOTE(veneziana @ Mar 23 2012, 02:36 PM) *
Ingrandimento full detail : 6.5 MB

scusate avevo sbagliato 3d

Grazie Veneziana, raga questà è passata inosservata ma non so se avete notato la gamma dinamica.
Cielo lattiginoso perfettamente leggibile e ombre aperte perfettamente leggibili blink.gif

Veneziana riusciresti a scattare stessa foto con stesso punto di messa a fuoco una f/8 e una a f/22 possibilmente su tripod così poi corro a ordinarla messicano.gif grazie.gif

QUOTE(Mattia BKT @ Mar 23 2012, 03:47 PM) *
Chiedo ai possessori: il rumore di scatto è una fucilata come D700? O è un po' più discreto?

Potrebbe fare anche il rumore di un petardo che non me ne po fregar di meno laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 03:49 PM) *
Grazie Veneziana, raga questà è passata inosservata ma non so se avete notato la gamma dinamica.
Cielo lattiginoso perfettamente leggibile e ombre aperte perfettamente leggibili blink.gif


In realtà no, vorrei capire che lente è stata usata... se è il 24-70 confermo lo stupore per le ombre aperte.
francesco spighi
Messaggio: #54
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 23 2012, 03:52 PM) *
In realtà no, vorrei capire che lente è stata usata... se è il 24-70 confermo lo stupore per le ombre aperte.


Credo sia il 14-24. Quindi, lo stupore dovrebbe essere confermato, no?
Maury_75
Messaggio: #55
QUOTE(cexco @ Mar 23 2012, 03:55 PM) *
Credo sia il 14-24. Quindi, lo stupore dovrebbe essere confermato, no?

view dice 14/24 quindi altro che stupore!!! qui è masochistica masturbazione!!!
stefanocucco
Messaggio: #56
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 03:49 PM) *
...questà è passata inosservata ma non so se avete notato la gamma dinamica.
Cielo lattiginoso perfettamente leggibile e ombre aperte perfettamente leggibili

non so Maury, io non ci trovo niente di così sbalorditivo hmmm.gif
il cielo lattiginoso ha creato una luce soffusa e che aiuta a contenere la gamma dinamica della scena entro un range che anche con una D700 o meno avresti tenuto dentro...
io per testare la gamma dinamica aspetterei situazioni più difficili di questa...un bel sottobosco in una bella giornata di sole...li si che si vedrebbe la tenuta nelle ombre sui dettagli dei tronchi texano.gif

dai Maury...lo sto facendo per il tuo bene...per il tuo salvadanaio... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(cexco @ Mar 23 2012, 03:55 PM) *
Credo sia il 14-24. Quindi, lo stupore dovrebbe essere confermato, no?


Sì, idem!

Molto bene... era qui a 100 ISO che volevo valutare sta benedetta gamma... le impressioni sono ottime.
Mafo
Messaggio: #58
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 23 2012, 03:52 PM) *
In realtà no, vorrei capire che lente è stata usata... se è il 24-70 confermo lo stupore per le ombre aperte.


14-24 a f2,8
1/2000 Iso100
massimoscorzoni
Messaggio: #59
FANTASTICA...intanto............ sono in attesa per la prossima settimana!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(stefanocucco @ Mar 23 2012, 03:59 PM) *
non so Maury, io non ci trovo niente di così sbalorditivo hmmm.gif
il cielo lattiginoso ha creato una luce soffusa e che aiuta a contenere la gamma dinamica della scena entro un range che anche con una D700 o meno avresti tenuto dentro...
io per testare la gamma dinamica aspetterei situazioni più difficili di questa...un bel sottobosco in una bella giornata di sole...li si che si vedrebbe la tenuta nelle ombre sui dettagli dei tronchi texano.gif



Hai ragione anche tu, io però mi soffermavo sulle ombre... gli N chiudono molto di norma.
E' un buon indizio comunque.
skyler
Messaggio: #61
Guardate quì
Nikon D800 tested at DxOMark, gets the #1 spot
http://nikonrumors.com/2012/03/23/nikon-d8...he-1-spot.aspx/


Maury_75
Messaggio: #62
QUOTE(skyler @ Mar 23 2012, 04:09 PM) *
Guardate quì
Nikon D800 tested at DxOMark, gets the #1 spot
http://nikonrumors.com/2012/03/23/nikon-d8...he-1-spot.aspx/

14,4 ev, 2 stop in + della già ottima D700 e 1 in + della D4, naturlamente a iso 100 e fino a 400 spadroneggia poi cala sotto la D4.

Certo Ste hai ragione ma io una foto così con la D300 me la scordo!!!
francesco spighi
Messaggio: #63
Ragazzi, ho ben due occasioni di mettere alla frusta la D800e (se arriva).
Il fotografo del mio matrimonio ha visto le mie foto su faccialibro e mi ha chiamato per chiedermi se mi andava di andare a fargli da assistente ad un paio di matrimoni.

Alla vostra, offro io!!

Che bel modo di cominciare un WE.. smile.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #64
QUOTE(skyler @ Mar 23 2012, 04:09 PM) *
Guardate quì
Nikon D800 tested at DxOMark, gets the #1 spot
http://nikonrumors.com/2012/03/23/nikon-d8...he-1-spot.aspx/



Avevo già visto test simili la settimana scorsa ..... e dicono anche gli atri che ha una gamma dinamica superiore alla D4 di circa uno stop ... il che significa quasi 3 stop rispetto alla D700 ...... posso non crederci a queste affermazioni??????????? scusate è ma dai test sembra che abbia quasi la stessa grana della D4 con più pix e più nitidezza più gamma dinamica tenuta di iso pressoché simile alla D4 fino a 6400 iso .... a che serve avere la D4 allora? impossibile che siano così le cose ...... e trovo un po' impossibile che abbia veramente tutta questa gamma dinamica ...... MAGARIIIII ... è l'unico fattore che cerco e che mi spingerebbe a cambiare

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Mar 23 2012, 04:26 PM
stefanocucco
Messaggio: #65
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 04:20 PM) *
Certo Ste hai ragione ma io una foto così con la D300 me la scordo!!!

Ma noooo.....guarda che ti sbagli...ghghgh messicano.gif
Se farai il passaggio dalla D300 alla D800 credo che noterai giusto un pelino di differenze biggrin.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Mar 23 2012, 04:27 PM
francesco spighi
Messaggio: #66
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 04:25 PM) *
a che serve avere la D4 allora?

L'avevi detto tu a cosa serve la D4. Per la raffica, per i cieli stellati, Perchè è più maneggevole con files più piccoli, per la wildlife, per fare le foto ai cani che corrono....
Fanfulla2010
Messaggio: #67
QUOTE(cexco @ Mar 23 2012, 04:26 PM) *
L'avevi detto tu a cosa serve la D4. Per la raffica, per i cieli stellati, Perchè è più maneggevole con files più piccoli, per la wildlife, per fare le foto ai cani che corrono....



Infatti .... ma sto solo dicendo che non ci credo abbia tutti i valori superiori alla D4 .... fosse così costerebbe 6k la D800 e 3k la D4 ...... certo che una D800 con le mie esigenze se avesse veramente tutta questa gamma dinamica farebbe al caso mio ... ma non sarebbe l'unico corpo ... nn puoi far tutto solo con lei

P.S.: ACR ancora non supporta i file della D800 .... come si fa?
Maury_75
Messaggio: #68
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 04:25 PM) *
Avevo già visto test simili la settimana scorsa ..... e dicono anche gli atri che ha una gamma dinamica superiore alla D4 di circa uno stop ... il che significa quasi 3 stop rispetto alla D700 ...... posso non crederci a queste affermazioni??????????? scusate è ma dai test sembra che abbia quasi la stessa grana della D4 con più pix e più nitidezza più gamma dinamica tenuta di iso pressoché simile alla D4 fino a 6400 iso .... a che serve avere la D4 allora? impossibile che siano così le cose ...... e trovo un po' impossibile che abbia veramente tutta questa gamma dinamica ...... MAGARIIIII ... è l'unico fattore che cerco e che mi spingerebbe a cambiare

Era una settimana che non ti vedevo + sul forum, sentivamo la tua mancanza, pensa che 10 minuti fa mi son chiesto: ma Fanfulla dov'è finito?
Sono settimane che continui a negare l'evidenza laugh.gif

QUOTE(stefanocucco @ Mar 23 2012, 04:26 PM) *
Ma noooo.....guarda che ti sbagli...ghghgh messicano.gif
Se farai il passaggio dalla D300 alla D800 credo che noterai giusto un pelino di differenze biggrin.gif

Infatti stavo pensando di mettere un annuncio sul mercatino con scritto: permuto D300 con D800 con conguaglio a mio favore messicano.gif

QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 04:33 PM) *
...... certo che una D800 con le mie esigenze se avesse veramente tutta questa gamma dinamica farebbe al caso mio ...

scordatelo dopo tutto quello che hai scritto NON la puoi comprare faresti una pessima figura!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 04:33 PM) *
ma non sarebbe l'unico corpo ... nn puoi far tutto solo con lei



Infatti a mio parere è OTTIMA come secondo corpo FX.
Come primo e unico corpo, per me non sarebbe più ottimale nell'uso a 360°.
A quel punto meglio D700/D3/s/D4...

Fossi in te fanfulla affiancherei una bella D800 alla tua D700... a seconda della situazione sfrutti i vantaggi di una o dell'altra, anche e sopratutto nei landscape... DxO da quasi uno stop di gamma dinamica in più sulla D3x a 100 ISO... Ma anche fosse uguale è già tanta roba.
veneziana
Messaggio: #70
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 03:49 PM) *
Grazie Veneziana, raga questà è passata inosservata ma non so se avete notato la gamma dinamica.
Cielo lattiginoso perfettamente leggibile e ombre aperte perfettamente leggibili blink.gif

Veneziana riusciresti a scattare stessa foto con stesso punto di messa a fuoco una f/8 e una a f/22 possibilmente su tripod così poi corro a ordinarla
Potrebbe fare anche il rumore di un petardo che non me ne po fregar di meno



Maury...x te te l'ho fatta pure a F22... ma scordati il cavalletto ... io son scansafatiche nato...ed il mio pesa come la corazzata potemkin... e lassù non lo porto manco morto rolleyes.gif

X il fuoco ho usato ...a punto singolo non avevo ancora trovato la funzione adatta cerotto.gif
ora la cerco...

X il rumore di scatto: a parte che è orribile...ma nella norma...invece la funzione "Q" non riduce di niente il rumore

Fanfulla2010
Messaggio: #71
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 04:38 PM) *
Era una settimana che non ti vedevo + sul forum, sentivamo la tua mancanza, pensa che 10 minuti fa mi son chiesto: ma Fanfulla dov'è finito?
Sono settimane che continui a negare l'evidenza laugh.gif
Infatti stavo pensando di mettere un annuncio sul mercatino con scritto: permuto D300 con D800 con conguaglio a mio favore messicano.gif
scordatelo dopo tutto quello che hai scritto NON la puoi comprare faresti una pessima figura!!!



E' da una settimana che mi sono infognato con Logic e sto sfornando colonne sonore a raffica ..... infatti ho detto "non ci credo impossibile sia così TANTO meglio della D4 sono trovate pubblicitarie .... o trovate di marketing per fare una D4s fra non molto e che venderà di più battendo anche la D800 sto supponendo ...... per dire che se è veramente così sono trovate di marketing ma impossibile è il mio pensiero .... si vedrà dopo qualche foto seria in giro


QUOTE(Mattia BKT @ Mar 23 2012, 04:39 PM) *
Infatti a mio parere è OTTIMA come secondo corpo FX.
Come primo e unico corpo, per me non sarebbe più ottimale nell'uso a 360°.
A quel punto meglio D700/D3/s/D4...

Fossi in te fanfulla affiancherei una bella D800 alla tua D700... a seconda della situazione sfrutti i vantaggi di una o dell'altra, anche e sopratutto nei landscape... DxO da quasi uno stop di gamma dinamica in più sulla D3x a 100 ISO... Ma anche fosse uguale è già tanta roba.




Infatti è proprio così che la pensavo .... ma non credo molto a DXO voglio vedere qualche prova fatta su campo ..... voglio vedere anche la tenuta del rumore sulle lunghe esposizioni in basse luci .... gli hot pixel su exp da 30" a 70" (di più io non li faccio non voglio fondere il sensore)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 04:44 PM) *
Infatti è proprio così che la pensavo .... ma non credo molto a DXO voglio vedere qualche prova fatta su campo ..... voglio vedere anche la tenuta del rumore sulle lunghe esposizioni in basse luci .... gli hot pixel su exp da 30" a 70" (di più io non li faccio non voglio fondere il sensore)


Sicuramente, attendo anche io altri scatti, sopratutto della versione "E".
E di provarla anche, perchè pure la mano e l'occhio vogliono il loro feeling.

Mi confermate che anche su D800 (come su D4) il per me inutile pulsante di registrazione video si puo' assegnare alla gestione rapida delle ISO (con l'ausilio della ghiera) ?
Maury_75
Messaggio: #73
QUOTE(veneziana @ Mar 23 2012, 04:41 PM) *
Maury...x te te l'ho fatta pure a F22... ma scordati il cavalletto ... io son scansafatiche nato...ed il mio pesa come la corazzata potemkin... e lassù non lo porto manco morto rolleyes.gif

Grazie mille sei gentilissimo!!!
veneziana
Messaggio: #74
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 20.7 MB

F18... mi sembrava F22...
skyler
Messaggio: #75


P.S.: ACR ancora non supporta i file della D800 .... come si fa?
[/quote]


Usa Lightroom 4 o capture nx 2.3...o.....Photoshop cs 6 beta...ampia scelta.
Fanfulla2010
Messaggio: #76
QUOTE(skyler @ Mar 23 2012, 05:00 PM) *
P.S.: ACR ancora non supporta i file della D800 .... come si fa?
Usa Lightroom 4 o capture nx 2.3...o.....Photoshop cs 6 beta...ampia scelta.



vabbè tanto non ce l'ho aspetto l'aggiornamento ... ma se l'avessi bella sfiga .... LR e capture non li considero ... manco da paragonare a PS ... e se CS5 non va dubito che vada anche la beta del 6 o LR
antonio.ficano
Messaggio: #77
Ciao e complimenti per il nuovo acquisto!

Chiedo troppo se fai qualche registrazione video a 1080p25 in diverse condizioni di luce e di movimento e mi posti i file nativi? grazie 1000!
Maury_75
Messaggio: #78
QUOTE(veneziana @ Mar 23 2012, 04:56 PM) *
Ingrandimento full detail : 20.7 MB

F18... mi sembrava F22...

va benissimo anche f/18 semplicemente x farsi un idea, grazie mille davvero, mi sa che aspetterò di vedere la E quanto perde in diffrazione, se fosse davvero meno potrebbe valerne la spesa hmmm.gif
nicomaiani
Messaggio: #79
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 04:33 PM) *
P.S.: ACR ancora non supporta i file della D800 .... come si fa?




devi scaricare dal sito adobe la beta della 6.7
Fanfulla2010
Messaggio: #80
D4 VS. D800 .... sono stati postati?


http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=40966855

a me sembrano già più realistici come test
GoJu
Messaggio: #81
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 05:02 PM) *
vabbè tanto non ce l'ho aspetto l'aggiornamento ... ma se l'avessi bella sfiga .... LR e capture non li considero ... manco da paragonare a PS ... e se CS5 non va dubito che vada anche la beta del 6 o LR


Devi aggiornare camera raw alla versione 6.7 per CS5
http://labs.adobe.com/technologies/cameraraw6-7/

Messaggio modificato da GoJu il Mar 23 2012, 05:28 PM
Fanfulla2010
Messaggio: #82
QUOTE(GoJu @ Mar 23 2012, 05:26 PM) *
Devi aggiornare camera raw alla versione 6.7 per CS5
http://labs.adobe.com/technologies/cameraraw6-7/


ahhh grazie ^^ chissà perchéè l'update adobe non me lo dava come aggiornamento
nicomaiani
Messaggio: #83
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 05:30 PM) *
ahhh grazie ^^ chissà perchéè l'update adobe non me lo dava come aggiornamento



perché non è la versione definitiva
Fanfulla2010
Messaggio: #84
QUOTE(GoJu @ Mar 23 2012, 05:26 PM) *
Devi aggiornare camera raw alla versione 6.7 per CS5
http://labs.adobe.com/technologies/cameraraw6-7/



No nulla ho fatto l'aggiornamento ma non me li apre i due RAW che ho scaricato dalla rete ... aperture si me li apre ma ACR no
Alessandro Battista
Messaggio: #85
QUOTE(Maury_75 @ Mar 23 2012, 05:14 PM) *
va benissimo anche f/18 semplicemente x farsi un idea, grazie mille davvero, mi sa che aspetterò di vedere la E quanto perde in diffrazione, se fosse davvero meno potrebbe valerne la spesa hmmm.gif


Ma quando dovrebbe essere disponibile la versione E? Io anche sono curioso di vedere come si importa rispetto alla versione liscia, ma non posso aspettare certo ottobre per il salto all'fx... unsure.gif
Ale.
fabco77
Messaggio: #86
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 05:22 PM) *
D4 VS. D800 .... sono stati postati?
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=40966855

a me sembrano già più realistici come test


se ti interessano le condizioni "reali", puoi dare una occhiata qui: http://blog.mingthein.com/2012/03/23/first...the-nikon-d800/

è già stato postato in effetti, ma magari ti è sfuggito
B2BRUNO
Messaggio: #87
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 04:33 PM) *
Infatti ....
P.S.: ACR ancora non supporta i file della D800 .... come si fa?


Adobe Camera Raw (versione Beta) per CS5 l'ho scaricato ed installato ieri per Mac e comprende anche la D800 Pollice.gif .
Fanfulla2010
Messaggio: #88
QUOTE(fabco77 @ Mar 23 2012, 05:55 PM) *
se ti interessano le condizioni "reali", puoi dare una occhiata qui: http://blog.mingthein.com/2012/03/23/first...the-nikon-d800/

è già stato postato in effetti, ma magari ti è sfuggito



Grazie ... qui si ragiona ...

http://www.flickr.com/photos/mingthein/7006331929/

in questa ha più grana della D700 ..... come sospettavo ..... e pure più fastidiosa (nello sfocato)


o meglio si ha meno grana ... ma riducendo poi l'immagine a 12mpx ... se la guardi al 100% ne ha molta di più


a 1600 iso ha più grana

http://www.flickr.com/photos/mingthein/7006338037/


a 6400 iso invece ne ha meno

http://www.flickr.com/photos/mingthein/7006338851/

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Mar 23 2012, 06:10 PM
GoJu
Messaggio: #89
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 06:06 PM) *
in questa ha più grana della D700 ..... come sospettavo ..... e pure più fastidiosa (nello sfocato)
o meglio si ha meno grana ... ma riducendo poi l'immagine a 12mpx ... se la guardi al 100% ne ha molta di più
a 1600 iso ha più grana


Sì ma parliamo del dettaglio!
Con questi file i software di riduzione rumore certamente lavoreranno meglio, annullando di fatto la differenza di rumore.
Ad ogni modo la visione al 100% a monitor, per i miei gusti, ha poco senso. Meglio osservare le stampe.
Oltretutto sopra i 3200 ISO personalmente non scatto nulla, a prescindere dal corpo macchina.
fabco77
Messaggio: #90
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 06:06 PM) *
Grazie ... qui si ragiona ...

http://www.flickr.com/photos/mingthein/7006331929/

in questa ha più grana della D700 ..... come sospettavo ..... e pure più fastidiosa (nello sfocato)
o meglio si ha meno grana ... ma riducendo poi l'immagine a 12mpx ... se la guardi al 100% ne ha molta di più
a 1600 iso ha più grana

http://www.flickr.com/photos/mingthein/7006338037/
a 6400 iso invece ne ha meno

http://www.flickr.com/photos/mingthein/7006338851/



mmm....questo comportamento ha poco senso. O soffre di più il rumore, oppure no. Il fatto che l'impressione vari tra un valore di iso e l'altro suggerisce che siano intervenute altre condizioni al contorno ad influenzare il risultato. Magari il tizio ha leggermente corretto l'esposizione in PP, oppure ha fatto altro, ma mi pare strano un comportamento del genere. Peraltro in netto contrasto con tutte le altre prove fatte dagli altri, le quali sono al contrario tutte coerenti tra loro. hmmm.gif

Messaggio modificato da fabco77 il Mar 23 2012, 06:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
Fanfulla siamo lì, tra correre e scappare.
Se la D700 ha un pelo di rumore in meno ha anche un pelo di dettaglio in meno.

Per me sono già risultati buoni, a me interessava che la D800 non andasse come la D7000 ad alti ISO...

Secondo me è test molto positivo, contando che D800 non nasce per scattare ad alti ISO... e sapendo che puoi osare come su D700 praticamente, è già un buon margine che fa lavorare e acquistare tranquilli, non come D3x che dopo i 1600 ISO caput...

Messaggio modificato da Mattia BKT il Mar 23 2012, 06:25 PM
Fanfulla2010
Messaggio: #92
QUOTE(GoJu @ Mar 23 2012, 06:20 PM) *
Sì ma parliamo del dettaglio!
Con questi file i software di riduzione rumore certamente lavoreranno meglio, annullando di fatto la differenza di rumore.
Ad ogni modo la visione al 100% a monitor, per i miei gusti, ha poco senso. Meglio osservare le stampe.
Oltretutto sopra i 3200 ISO personalmente non scatto nulla, a prescindere dal corpo macchina.



Attento tutti quei software si eliminano la grana ma impastano la foto ... io tendo a non usarli mai .... il dettaglio invece lo puoi cmq tirar fuori in post facendo cmq una post non distruttiva
Chipons71
Messaggio: #93
Ciao a tutti ,

Qualcuno mi darà del xxxxx ma settimana scorsa ho venduto la D3x per portarmi a casa la D800E con 85 f/1.4 !!

Nonostante mi abbia regalato foto incredibili son sicuro non la rimpiangerò.
Vendendola ora ho preso un bel po' di soldini..... Tra pochi mesi, chissà !

Ciao
nicomaiani
Messaggio: #94
http://farm7.staticflickr.com/6039/7006332...20733ce87_b.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7247/7006331...54af37188_b.jpg


ok, avrà più rumore della 700, ma il dettaglio è strabiliante
macromicro
Messaggio: #95
QUOTE(adriano151 @ Mar 22 2012, 10:40 PM) *
Ritirata oggi la Nikon D800!!!!!
Primi Scatti

Ingrandendo lo scatto a dx, sul collo si nota un pelo; o perde i capelli o la D800 ha preso polvere laugh.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #96
QUOTE(nicomaiani @ Mar 23 2012, 06:29 PM) *



Il dettaglio per stampe da 30x40 lo tiri fuori tranquillamente in post ... la riduzione della grana invece rovina la post e la foto finale .... se invece stampi a dimensioni maggiori allora un'altro discorso

dipende da cosa fai

Per quello che devo fare io (che se stampo non stampo più di 30x40) si la gamma è importante (e forse l'unica cosa che mi fa pensare alla D800) ma non a scapito della grana ... io voglio si gamma ma con grana 0 soprattutto nelle zone d'ombra e negli sfocati

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Mar 23 2012, 06:34 PM
veneziana
Messaggio: #97
è inutile...contro Fanfulla non ce la farete mai!!! laugh.gif laugh.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #98
QUOTE(veneziana @ Mar 23 2012, 06:40 PM) *
è inutile...contro Fanfulla non ce la farete mai!!! laugh.gif laugh.gif



messicano.gif ma no dai ...
Maury_75
Messaggio: #99
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 06:33 PM) *
Il dettaglio per stampe da 30x40 lo tiri fuori tranquillamente in post ... la riduzione della grana invece rovina la post e la foto finale .... se invece stampi a dimensioni maggiori allora un'altro discorso

dipende da cosa fai

Per quello che devo fare io (che se stampo non stampo più di 30x40) si la gamma è importante (e forse l'unica cosa che mi fa pensare alla D800) ma non a scapito della grana ... io voglio si gamma ma con grana 0 soprattutto nelle zone d'ombra e negli sfocati

Il problema è che quella grana in stampa 30x45 non la vedi!!!

QUOTE(veneziana @ Mar 23 2012, 06:40 PM) *
è inutile...contro Fanfulla non ce la farete mai!!! laugh.gif laugh.gif

mi sa che hai ragione laugh.gif
francesco spighi
Messaggio: #100
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 23 2012, 06:24 PM) *
Attento tutti quei software si eliminano la grana ma impastano la foto ... io tendo a non usarli mai .... il dettaglio invece lo puoi cmq tirar fuori in post facendo cmq una post non distruttiva


Ma stai scherzando? I file della D800 hanno più dettaglio ma non si può usare sw di riduzione rumore, mentre con la D700 puoi tirare fuori del dettaglio che non esiste nei dati "registrati" dal sensore. Siamo ai limite della fantasia, Matteo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
283 Pagine: V   1 2 3 > »