FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
bieci
Messaggio: #1
http://www.lensrentals.com/blog/2012/10/d6...sor-dust-issues

pare che la D600 sia soggetta a sporcare il sensore oltre il normale... non è ancora chiara la causa...

se continua così cambio hobby per sempre... o brand...

cerotto.gif
323 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Discussione
Risposte (1 - 99)
COWBOY BEBOP
Messaggio: #2
già prevedo l'inferno spalancarsi sotto questo topic.....
swagger
Messaggio: #3
Ho letto più o meno la stessa cosa su Nikon Rumors, in effetti il problema sembra esserci in troppi possessori di D600, me compreso, la mia presenta due macchioline nella parte sinistra che non ho ancora ben capito se polvere od olio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Oct 23 2012, 10:39 AM) *
già prevedo l'inferno spalancarsi sotto questo topic.....


Inizio io biggrin.gif

Se è vero e sarà confermato, sembra sia un problema che si ripete nelle ultime reflex di fascia consumer...pure la D7000 ne aveva di questi problemi, soprattutto con le macchie d'olio.

Forse le "vecchie" D300s e D700 sono ancora oggi più affidabili... rolleyes.gif
PS: ho una D300s da due anni e 35.000 scatti (e cambio spesso le ottiche),beh, sono in procinto solo ora di farla pulire....ma senza fretta smile.gif
Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 23 2012, 09:46 AM
cassinet
Messaggio: #5
E' oramai un dato di fatto che Nikon in quanto a controlli di qualità sia alla pari degli altri brand. Sigh. Sigh.
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(Grazmel @ Oct 23 2012, 10:43 AM) *
Inizio io biggrin.gif

Se è vero e sarà confermato, sembra sia un problema che si ripete nelle ultime reflex di fascia consumer...pure la D7000 ne aveva di questi problemi, soprattutto con le macchie d'olio.

Forse le "vecchie" D300s e D700 sono ancora oggi più affidabili... rolleyes.gif
PS: ho una D300s da due anni e 35.000 scatti (e cambio spesso le ottiche),beh, sono in procinto solo ora di farla pulire....ma senza fretta smile.gif
Graziano


Con la mia D7000 sto viaggiando verso i 20.000 scatti e non ho mai pulito il sensore

Cambio l'ottica con molta maniacalità soffiando anche sui tappi, sembro un pazzo con la pompetta in mano laugh.gif

Problemi zero (sana toccatina agli zebedei)

edit : naturalmente ho dovuto spompettare svariate volte anche sul sensore

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Oct 23 2012, 10:40 AM
bieci
Messaggio: #7
QUOTE(cassinet @ Oct 23 2012, 11:35 AM) *
E' oramai un dato di fatto che Nikon in quanto a controlli di qualità sia alla pari degli altri brand. Sigh. Sigh.


da possessore di corpi di entrambi i brand ti assicuro che sui corpi semi-pro e pro con la concorrenza non ho mai avuto problemi... anzi a onor del vero Canon ha provveduto a sue spese a risolvere il problema di gioventù con la 5DmkIII relativa all'esposimetro con ritiro e riconsegna prepagato presso il mio domicilio...

il tutto a 20 giorni dall'uscita sul mercato del prodotto... dopo 6 mesi Nikon finge di ignorare ancora il problema dell'AF delle D800/D800E...
Memez
Messaggio: #8
QUOTE(cassinet @ Oct 23 2012, 11:35 AM) *
E' oramai un dato di fatto che Nikon in quanto a controlli di qualità sia alla pari degli altri brand. Sigh. Sigh.

QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 11:40 AM) *
... dopo 6 mesi Nikon finge di ignorare ancora il problema dell'AF delle D800/D800E...


...che amarezza...
banzai85
Messaggio: #9
Io possiedo una D600...effettivamente le prime macchioline ho iniziato a vederle già al decimo scatto e sembrerebbe olio...però non mi sono attaccato alla canna del gas...aspetterò un paio di mila scatti e spero che la cosa si assesti (probabilmente un problemino di gioventù dovuto a qualche goccia d'olio in più nei meccanismi dell'otturatore)...dopo di che la farò pulire in un laboratorio specializzato per essere sicuro di non fare qualche pastrocchio mettendoci mano direttamente io...il tutto senza tanti patemi d'animo, nè profezie catastrofiche, nè struggenti nostalgie delle varie d300, d700 e d3...
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
QUOTE(cassinet @ Oct 23 2012, 11:35 AM) *
E' oramai un dato di fatto che Nikon in quanto a controlli di qualità sia alla pari degli altri brand. Sigh. Sigh.



QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 11:40 AM) *
da possessore di corpi di entrambi i brand ti assicuro che sui corpi semi-pro e pro con la concorrenza non ho mai avuto problemi... anzi a onor del vero Canon ha provveduto a sue spese a risolvere il problema di gioventù con la 5DmkIII relativa all'esposimetro con ritiro e riconsegna prepagato presso il mio domicilio...

il tutto a 20 giorni dall'uscita sul mercato del prodotto... dopo 6 mesi Nikon finge di ignorare ancora il problema dell'AF delle D800/D800E...



QUOTE(Memez @ Oct 23 2012, 11:56 AM) *
...che amarezza...


Purtroppo l'amata Nikon ultimamente sta perdendo qualche colpetto.
Troppi i difetti di gioventù dei nuovi arrivi specialmente per quello che costano.
Questo non lo capisco!!!
Gli altri brand stanno facendo passi da gigante circa il controllo di qualità (vedi sigma) che per quel che riguarda l'assistenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(hroby7 @ Oct 23 2012, 11:36 AM) *
Con la mia D7000 sto viaggiando verso i 20.000 scatti e non ho mai pulito il sensore

Cambio l'ottica con molta maniacalità soffiando anche sui tappi, sembro un pazzo con la pompetta in mano laugh.gif

Problemi zero (sana toccatina agli zebedei)

edit : naturalmente ho dovuto spompettare svariate volte anche sul sensore

Ciao
Roberto


Ovviamente non dicevo tutte smile.gif ma diverse tongue.gif

Ma forse il problema è anche la poca cura dei possessori, anche se dopo pochi giorni è dura da credere.
Anche io sono maniaco, pulisco sempre, cambio le ottiche non controvento, ecc... credo sia anche questo, come dici tu

Graziano
cassinet
Messaggio: #12
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 11:40 AM) *
da possessore di corpi di entrambi i brand ti assicuro che sui corpi semi-pro e pro con la concorrenza non ho mai avuto problemi... anzi a onor del vero Canon ha provveduto a sue spese a risolvere il problema di gioventù con la 5DmkIII relativa all'esposimetro con ritiro e riconsegna prepagato presso il mio domicilio...

il tutto a 20 giorni dall'uscita sul mercato del prodotto... dopo 6 mesi Nikon finge di ignorare ancora il problema dell'AF delle D800/D800E...


Ti credo, però io parlo per lo più di "controllo qualità" in fase di produzione piuttosto che di assistenza post vendita.
giuliomagnifico
Messaggio: #13
Se leggete nella discussione della D600, anche nella mia dopo 5/600 scatti è comparsa la polvere, anzi erano proprio dei granelloni che si vedevano anche ad occhio nudo, ho spompettato dentro e ora fino ad f13 non si vede niente ma ad f22 si vedono ancora dei puntini.

Ho parlato ieri con il mio spacciatore Nital e mi ha detto che quando voglio posso mandorla gratuitamente a pulirla (e sto senza una decina di 10gg).

Il problema è che la polvere c'era già dentro appena comprata, per me e per quasi tutti i possessori, confermo nella parte in alto a sinistra. Ma non è olio. Almeno nel mio caso e di tanti. Perchè ho visto anche un paio di immagini con 1/2 chiazzo ne sicuramente più facilmente riconducibili ad olio.

Io vorrei capire se una volta pulita, lo resterà, oppure è un problema di costruzione. Ma dato il fatto che la polvere si trova già dentro al momento dell'acquisto e che la mia non si è ancora risporcata dopo un centinaio di scatti dalla spompettata, credo sia solo un problema di controlli di qualità su qualche componente assemblato senza le dovute precauzioni. Mah…
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
Se è questione di olio..e sottolineo SE...con il tempo il fenomeno scema e non si presenta più; conviene quindi rodarla bene e poi in caso fare una pulizia in LTR
igorphoto
Messaggio: #15
da quando sfornano numeri importanti in Nikon il controllo qualità "pare" ne abbia risentito

anche la D800 dopo appena 3000 scatti ha il sensore da pulire

però si "mormora" che le macchie non siano "solo" dovute all'otturatore ed olii vari in macchina ma anche dagli obiettivi specialmodo gli zoom che sono molto lubrificati, infatti se ci fate caso sull'attacco dell'obiettivo rimane sempre un po di unto e sporco...

per fortuna è un'operazione facile e veloce (la pulizia)
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
dubito fortemente sia colpa degli obbiettivi
isvermilone
Messaggio: #17
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 23 2012, 12:12 PM) *
Purtroppo l'amata Nikon ultimamente sta perdendo qualche colpetto.
Troppi i difetti di gioventù dei nuovi arrivi specialmente per quello che costano.
Questo non lo capisco!!!
Gli altri brand stanno facendo passi da gigante circa il controllo di qualità (vedi sigma) che per quel che riguarda l'assistenza.

Il controllo qualità di una volta (leggi bollino giallo "passed") appartiene ormai all'album dei ricordi...
Oramai và così,da che era una fabbrichetta Nikon è una megamultinazionale con tutto ciò che ne consegue,cìè poca da fare...
Piccolo OT: anche il mio 24-70 da che era perfetto (è nuovo) ha cominciato ad indurire la ghiera delle focali...e peggiora sempre più...ma che ne parliamo a fare,non ho manco aperto una nuova discussione...Chiuso OT.
Ciao a tutti.
Enzo.
bieci
Messaggio: #18
QUOTE(isvermilone @ Oct 23 2012, 02:08 PM) *
Il controllo qualità di una volta (leggi bollino giallo "passed") appartiene ormai all'album dei ricordi...
Oramai và così,da che era una fabbrichetta Nikon è una megamultinazionale con tutto ciò che ne consegue,cìè poca da fare...
Piccolo OT: anche il mio 24-70 da che era perfetto (è nuovo) ha cominciato ad indurire la ghiera delle focali...e peggiora sempre più...ma che ne parliamo a fare,non ho manco aperto una nuova discussione...Chiuso OT.
Ciao a tutti.
Enzo.


ma se continua così mi sa che Nikon non andrà molto lontano... perlomeno ai prezzi assurdi a cui vende i suoi prodotti...
enryrusso
Messaggio: #19
problema della polvere anche io, dopo appena 70 scatti mi sono accorto che il sensore era sporco....
ormai ci rinuncio piu' avanti la puliro' ma nikon dovrebbe fare pulizie gratis x chi ha problemi di polvere dopo pochi scatti.
ivancap63
Messaggio: #20
1000 scatti e niente macchioline varie. Mi tocco? messicano.gif
Max Lucotti
Messaggio: #21
l'altro giorno mentre scattavo ho mosso lo zoom velocemente.. e mi sono ritrovato l'occhio sporco di olio...

laugh.gif laugh.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #22
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 23 2012, 05:36 PM) *
l'altro giorno mentre scattavo ho mosso lo zoom velocemente.. e mi sono ritrovato l'occhio sporco di olio...

laugh.gif laugh.gif


se mandi l'occhio in LTR te lo dovrebbero pulire biggrin.gif
hroby7
Messaggio: #23
QUOTE(enryrusso @ Oct 23 2012, 04:41 PM) *
nikon dovrebbe fare pulizie gratis x chi ha problemi di polvere dopo pochi scatti.


Non è il caso degli amici che hanno scritto in questa discussione ma......hai idea di quanti sporcaccioni ci sono nel mondo ?

Secondo te la Nikon dovrebbe fidarsi ciecamente di tutti ? unsure.gif

La vedo in salita

Ciao
Roberto
Max Lucotti
Messaggio: #24
QUOTE(bluesun77 @ Oct 23 2012, 05:39 PM) *
se mandi l'occhio in LTR te lo dovrebbero pulire biggrin.gif

mm, non è Nital....cacchio!
giuliomagnifico
Messaggio: #25
QUOTE(enryrusso @ Oct 23 2012, 04:41 PM) *
problema della polvere anche io, dopo appena 70 scatti mi sono accorto che il sensore era sporco....
ormai ci rinuncio piu' avanti la puliro' ma nikon dovrebbe fare pulizie gratis x chi ha problemi di polvere dopo pochi scatti.

Se leggi pochi commenti più su del tuo trovi la risposta al prezzo. Parlando di macchine NITAL acquistate in negozio.

Ciao ;-)
swagger
Messaggio: #26
La mia è Nital, spacchettata in negozio davanti a me, ci ho montato il Samyang 14 senza più staccarlo...senza dubbio è un problema di produzione.....
Nital DOVREBBE sistemare il disagio a sue spese...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 11:40 AM) *
da possessore di corpi di entrambi i brand ti assicuro che sui corpi semi-pro e pro con la concorrenza non ho mai avuto problemi... anzi a onor del vero Canon ha provveduto a sue spese a risolvere il problema di gioventù con la 5DmkIII relativa all'esposimetro con ritiro e riconsegna prepagato presso il mio domicilio...

il tutto a 20 giorni dall'uscita sul mercato del prodotto... dopo 6 mesi Nikon finge di ignorare ancora il problema dell'AF delle D800/D800E...



QUOTE(Memez @ Oct 23 2012, 11:56 AM) *
...che amarezza...


Nikon ne avrà di tempo prima di beccare un soldo per un nuovo corpo full frame se continua su questa strada...anzi se continua così prevedo non ne vedrà uno!
kopeca
Messaggio: #28
Bhè, anche la mia ha lo stesso problema. Ho fatto per prova un po' di scatti contro una parete bianca e la macchiolina è sempre nello stesso posto....
La macchina l'ho ritirata in negozio settimana scorsa, ho fatto circa 200 scatti e aveva due macchie, presumo di olio, sul sensore.
Ho fatto la pulizia del sensore di immagine, quella da menù per un po' di volte, ed una macchia è sparita ma l'altra è rimasta...

...certo che, visto il costo, mi girano un po' i coleotteri...

kopeca
Messaggio: #29
QUOTE(kopeca @ Oct 23 2012, 09:46 PM) *
Bhè, anche la mia ha lo stesso problema. Ho fatto per prova un po' di scatti contro una parete bianca e la macchiolina è sempre nello stesso posto....
La macchina l'ho ritirata in negozio settimana scorsa, ho fatto circa 200 scatti e aveva due macchie, presumo di olio, sul sensore.
Ho fatto la pulizia del sensore di immagine, quella da menù per un po' di volte, ed una macchia è sparita ma l'altra è rimasta...

...certo che, visto il costo, mi girano un po' i coleotteri...


Rettifico dovrebbe essere polvere, ho scattato a f22 su una parete bianca e si vede un punto nero
ivangiorgetti
Messaggio: #30
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 10:06 AM) *
http://www.lensrentals.com/blog/2012/10/d6...sor-dust-issues

pare che la D600 sia soggetta a sporcare il sensore oltre il normale... non è ancora chiara la causa...

se continua così cambio hobby per sempre... o brand...

cerotto.gif

telefono.gif Certo che in questo periodo in LTR nn si annoiano... speriamo sia una casistica limitata..
mtor27
Messaggio: #31
QUOTE(hroby7 @ Oct 23 2012, 11:36 AM) *
Con la mia D7000 sto viaggiando verso i 20.000 scatti e non ho mai pulito il sensore

Cambio l'ottica con molta maniacalità soffiando anche sui tappi, sembro un pazzo con la pompetta in mano laugh.gif

Problemi zero (sana toccatina agli zebedei)

edit : naturalmente ho dovuto spompettare svariate volte anche sul sensore

Ciao
Roberto


D7000, corro verso i 30.000 scatti, ho cambiato obiettivi svariate volte, mai soffiato, ho una piccola macchia di polvere in centro che si manifesta con focali davvero chiuse, macchina perfetta.

Michele
MecoZ
Messaggio: #32
Ho preso la d600 ieri sera, il sensore è pulito. Vedremo se esce fuori qualcosa scattando.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
.. anche io ho 2 ma proprio numero 2 macchioline sul sensore
mi domandavo visto che est un'operazione mai fatta prima (tranne qualche caso su analogico)
tutti parlano di pompette... me è proprio impossibile/improponibile l'uso di una bomboletta spray?
ovviamente con le opportune accortezze quelle che prendo dal mio fornitore non sono potenti come getto
e raramente esce il getto freddo che bagna..
ivancap63
Messaggio: #34
Il problema delle bombolette è proprio il getto che non è controllabile e anche la troppa pressione
d.kalle
Messaggio: #35
Vista la casistica direi che le 2 macchioline vengono fornite di serie con la macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(milojrt @ Oct 24 2012, 02:05 PM) *
Il problema delle bombolette è proprio il getto che non è controllabile e anche la troppa pressione


.. si lo sapevo ma non queste che le pago si poco 2€ ma... sono delle ciofechine
meglio cosi a volte il getto troppo potente non va bene

QUOTE(d.kalle @ Oct 24 2012, 02:12 PM) *
Vista la casistica direi che le 2 macchioline vengono fornite di serie con la macchina.



... eh eh quindi se le tolgo invalido la garanzia?
hroby7
Messaggio: #37
QUOTE(d.kalle @ Oct 24 2012, 02:12 PM) *
Vista la casistica direi che le 2 macchioline vengono fornite di serie con la macchina.


laugh.gif messicano.gif

Roberto
ivancap63
Messaggio: #38
Nel corredo non può mancare una pompetta, qualsiasi sia la marca di reflex digitale hai.
Quando ho preso la D80, 5 anni fa, aveva il sensore sporco al primo scatto. Mi ricordo che( ho ancora le foto) fotografai un tramonto e nell'angolo in alto a sinistra compariva un gabbiano. Una pulita e via, senza farmi tante menate su che " schifezza" di corpo avevo appena comprato. Corpo che mi ha supportato in migliaia di foto e ho rivenduto senza tanti problemi.
Suvvia facciamo più foto e meno " rumore" per queste sciocchezze dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(milojrt @ Oct 24 2012, 03:51 PM) *
Nel corredo non può mancare una pompetta, qualsiasi sia la marca di reflex digitale hai.
Quando ho preso la D80, 5 anni fa, aveva il sensore sporco al primo scatto. Mi ricordo che( ho ancora le foto) fotografai un tramonto e nell'angolo in alto a sinistra compariva un gabbiano. Una pulita e via, senza farmi tante menate su che " schifezza" di corpo avevo appena comprato. Corpo che mi ha supportato in migliaia di foto e ho rivenduto senza tanti problemi.
Suvvia facciamo più foto e meno " rumore" per queste sciocchezze dry.gif
Scusate, non voglio creare allarmismi come è successo con la D800, perché ho letto questo articolo: (faccio copia e incolla dell'articolo)Nikon D600 soffrirebbe di un problema decisamente rilevante che potrebbe compromettere sia il sistema di per sé che la qualità delle fotografie catturate dai professionisti di tutto il mondo. LensRentals segnala infatti che la reflex full frame in questione avrebbe la tendenza ad accumulare troppa polvere sul sensore.
Questo problema, in realtà, colpisce tutte le macchine fotografiche a ottiche intercambiabili, ma in base a quanto comunicato dall’azienda statunitense LensRental, che noleggia fotocamere ai professionisti, su Nikon D600 la raccolta di polvere sul sensore sarebbe ben più evidente rispetto agli altri prodotti disponibili sul mercato. In generale, l’azienda segnala che solitamente va a pulire solo una volta su quattro il sensore dopo il noleggio di una fotocamera, mentre sulla reflex targata Nikon sarebbe costretta a farlo ogni volta.
In base ai test condotti per verificare la natura del problema, è emerso che la polvere tende ad accumularsi nel terzo superiore del sensore e soprattutto verso la parte sinistra dello stesso. Può darsi che a causare questo disturbo sia il movimento dell’otturatore integrato nella Nikon D600, dato che il vano pare più largo rispetto alle altre fotocamere realizzate dal produttore nipponico: in pratica, questo spazio in più potrebbe causare il deposito di polvere dopo ogni scatto.
Nikon non ha ancora provveduto a commentare quando evidenziato da LensRentals, comunque anche si tratta di un problema fastidioso va segnalato che pulire il sensore dalla polvere è un’operazione estremamente semplice e veloce.
motoiccio
Messaggio: #40
Bah, che dire... Ultimamente Nikon ha perso quella fiducia dell'acquirente: "compero a scatola chiusa" è Nikon!

Oltretutto questo silenzio a fronte di molte richieste, di spiegazioni in merito a uno o più problemi non le fa certo onore.

Non si può far finta che non ci sia un elefante dentro una stanza!

Un in bocca al lupo a tutti e soprattutto a Nikon.

kopeca
Messaggio: #41
QUOTE(milojrt @ Oct 24 2012, 02:05 PM) *
Il problema delle bombolette è proprio il getto che non è controllabile e anche la troppa pressione



forse dico una sciocchezza, ma usare l'aria di un asciugacapelli ? naturalmente con l'aria a temperatura ambiente.
hroby7
Messaggio: #42
QUOTE(kopeca @ Oct 24 2012, 07:44 PM) *
forse dico una sciocchezza, ma usare l'aria di un asciugacapelli ? naturalmente con l'aria a temperatura ambiente.


Ma certo che ne avete di fantasia eh messicano.gif

Roberto

kopeca
Messaggio: #43
QUOTE(hroby7 @ Oct 24 2012, 07:48 PM) *
Ma certo che ne avete di fantasia eh messicano.gif

Roberto



da vendere.

Tra l'altro il mio negoziante ha chiamato la Nikon per questo problema e questa gli ha
risposto che "non è un problema riscontrato ufficialmente".

Mi sembra una risposta molto professionale, decine e decine di casi in tutto il mondo (basta leggere sui vari forum su google, persino in Australia hanno riscontrato lo stesso problema) e tutto al momento tace.

Messaggio modificato da kopeca il Oct 24 2012, 06:58 PM
edate7
Messaggio: #44
Non credo proprio che le reflex di altri brand non siano affette da questo problema. Solo, che ne parlano meno... tongue.gif
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(kopeca @ Oct 24 2012, 07:57 PM) *
da vendere.

Tra l'altro il mio negoziante ha chiamato la Nikon per questo problema e questa gli ha
risposto che "non è un problema riscontrato ufficialmente".


Bhè Nikon, o il negoziante, possono dire quello che vogliono, tuttavia da quello che ho letto anche su vari forum stranieri il problema manifestato su moltissime macchine, porta a rendere la macchina non idonea, in parte o in tutto, a fare foto.
In questo caso, anche se acquistata in negozio, si può far valere la "garanzia per i vizi", dove il venditore garantisce il bene per quanto riguarda l'assenza di vizi materiali per l'uso che se ne intende fare (le cd. "qualità promesse o essenziali per l'utilizzo del bene").
Il fatto che le foto vengano fuori con delle macchie a parer mio configura un vizio di questo tipo.
Questo ai sensi dell'art. 1490 del codice civile e consente di restituire il bene e sciogliere il contratto facendosi restituire il prezzo.

questo l'articolo:
Articolo 1490. Il venditore tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Nordavind
Messaggio: #46
tra un po' mi volevo prendere la D600 ma questo problema adesso mi sta mandando in paranoia ...mi sembra davvero molto diffuso, poi ho visto certe foto... blink.gif http://www.flickr.com/photos/jpivkova/8071336682/

ma se fosse olio può essere rischioso togliero tipo col pec-pad? si è costretti a mandare la reflex in assistenza?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(kopeca @ Oct 24 2012, 07:44 PM) *
forse dico una sciocchezza, ma usare l'aria di un asciugacapelli ? naturalmente con l'aria a temperatura ambiente.

L'asciuga capelli, non fa altro che aspirare l'aria dall'esterno compreso la polvere e la butta tutta sul sensore.
MecoZ
Messaggio: #48
QUOTE(francesco1943 @ Oct 25 2012, 06:46 AM) *
L'asciuga capelli, non fa altro che aspirare l'aria dall'esterno compreso la polvere e la butta tutta sul sensore.


io ho questo volevo usarlo per pulire il sensore, dici che non è buono ?

IPB Immagine
ivancap63
Messaggio: #49
QUOTE(motoiccio @ Oct 24 2012, 07:14 PM) *
Bah, che dire... Ultimamente Nikon ha perso quella fiducia dell'acquirente: "compero a scatola chiusa" è Nikon!

Oltretutto questo silenzio a fronte di molte richieste, di spiegazioni in merito a uno o più problemi non le fa certo onore.

Non si può far finta che non ci sia un elefante dentro una stanza!

Un in bocca al lupo a tutti e soprattutto a Nikon.


Questa poi!!!!!!!!
Sono 35 anni che uso Nikon e non saranno certo due granelli di polvere che mi fanno perdere fiducia. Ma stiamo scherzando?
Smettiamola con questi INUTILI ALLARMISMI e, se proprio vogliamo riportare articoletti o dicerie varie, verifichiamo almeno che le fonti siano attendibili.
E poi provate a chiedervi COME MAI tutti i software di postproduzione e fotoritocco hanno una funzione per eliminare la polvere o qualsiasi altra porcheria dalla foto. Forse chi li ha ideati pensava alla D 600 molti anni prima che venisse prodotta?
Mapperpiacere laugh.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #50
ad uno che conosco gli è esplosa in mano la d600.... non compratela!!!!
(almeno magari abbassano il prezzo prima) messicano.gif messicano.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #51
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 12:57 AM) *
Bhè Nikon, o il negoziante, possono dire quello che vogliono, tuttavia da quello che ho letto anche su vari forum stranieri il problema manifestato su moltissime macchine, porta a rendere la macchina non idonea, in parte o in tutto, a fare foto.
In questo caso, anche se acquistata in negozio, si può far valere la "garanzia per i vizi", dove il venditore garantisce il bene per quanto riguarda l'assenza di vizi materiali per l'uso che se ne intende fare (le cd. "qualità promesse o essenziali per l'utilizzo del bene").
Il fatto che le foto vengano fuori con delle macchie a parer mio configura un vizio di questo tipo.
Questo ai sensi dell'art. 1490 del codice civile e consente di restituire il bene e sciogliere il contratto facendosi restituire il prezzo.

questo l'articolo:
Articolo 1490. Il venditore tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.


fare affermazioni di questo genere senza avere statistiche di merito reali (ma un generico moltissime macchine ... dove e come poi non si sa) sono più da campagna contro che portatori di realtà, non esageriamo montando casi sempre e in ogni modo

qui non si nega il singolo caso ma la generalizzazione ad ogni costo
Il Vichingo
Messaggio: #52
Compro D600 impolverate a metà prezzo,pagamento in contanti.

Ogni oggetto di"culto" diciamo così, che esce al giorno d'oggi si fanno queste campagne di terrorismo mediatico, un esempio per tutti iphone4 e il famoso antennagate mi risulta che quei telefoni e sono milioni siano ancora in circolazione e perfettamente funzionanti.


motoiccio
Messaggio: #53
QUOTE(milojrt @ Oct 25 2012, 08:48 AM) *
Questa poi!!!!!!!!
Sono 35 anni che uso Nikon e non saranno certo due granelli di polvere che mi fanno perdere fiducia. Ma stiamo scherzando?
Smettiamola con questi INUTILI ALLARMISMI e, se proprio vogliamo riportare articoletti o dicerie varie, verifichiamo almeno che le fonti siano attendibili.
E poi provate a chiedervi COME MAI tutti i software di postproduzione e fotoritocco hanno una funzione per eliminare la polvere o qualsiasi altra porcheria dalla foto. Forse chi li ha ideati pensava alla D 600 molti anni prima che venisse prodotta?
Mapperpiacere laugh.gif



Non mi riferisco solo al caso "dei due granellini"............ D800 docet dry.gif

Vedi tu poi se spendere 2.000,00 euro o di più ed avere un prodotto con delle lacune è cosa normale...... Poi è vero, tutto è relativo.......


ivancap63
Messaggio: #54
QUOTE(motoiccio @ Oct 25 2012, 09:53 AM) *
Non mi riferisco solo al caso "dei due granellini"............ D800 docet dry.gif

Vedi tu poi se spendere 2.000,00 euro o di più ed avere un prodotto con delle lacune è cosa normale...... Poi è vero, tutto è relativo.......


Gli euri li ho già BEN spesi e sono molto soddisfatto. La mia( caso unico e raro?) non aspira polvere a ogni scatto dry.gif

QUOTE(COWBOY BEBOP @ Oct 25 2012, 08:56 AM) *
ad uno che conosco gli è esplosa in mano la d600.... non compratela!!!!
(almeno magari abbassano il prezzo prima) messicano.gif messicano.gif


Quale ob montava? blink.gif
hroby7
Messaggio: #55
E comunque è cosa nota che la Nital venda aspirapolveri

Sono anche importatori del Roomba dry.gif


biggrin.gif tongue.gif

Ciao
Roberto
banzai85
Messaggio: #56
QUOTE(hroby7 @ Oct 25 2012, 10:22 AM) *
E comunque è cosa nota che la Nital venda aspirapolveri

Sono anche importatori del Roomba dry.gif
biggrin.gif tongue.gif

Ciao
Roberto

Sentiamo se ci danno in dotazione un Roomba...lo teniamo dentro al corpo macchina e la notte mentre dormiamo ci fa un bel lavorino di pulizia...Sennò possiamo sentire se in alternativa si può avere direttamente una colf (magari pure bona)...
ivancap63
Messaggio: #57
QUOTE(banzai85 @ Oct 25 2012, 10:27 AM) *
Sentiamo se ci danno in dotazione un Roomba...lo teniamo dentro al corpo macchina e la notte mentre dormiamo ci fa un bel lavorino di pulizia...Sennò possiamo sentire se in alternativa si può avere direttamente una colf (magari pure bona)...


Io preferisco la seconda, almeno non consuma energia elettrica biggrin.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #58
QUOTE(milojrt @ Oct 25 2012, 10:15 AM) *
Quale ob montava? blink.gif



un 10.5-900 f1.2 vr4 ovviamente afs biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 25 2012, 09:28 AM) *
fare affermazioni di questo genere senza avere statistiche di merito reali (ma un generico moltissime macchine ... dove e come poi non si sa) sono più da campagna contro che portatori di realtà, non esageriamo montando casi sempre e in ogni modo

qui non si nega il singolo caso ma la generalizzazione ad ogni costo



Cosa c'entra la generalizzazione ad ogni costo non lo capisco proprio. I casi noti puoi trovarli facilmente cercando su Google sia su forum italiani che stranieri come su nikonrumors, oppure vedere le prove fatte da LensRentals.com che cita problemi su D600 con numero di serie 300xxxx e 301xxxx per poi scoprire che in altri forum c'è gente che lamenta lo stesso identico problema su D600 con numero di serie 600xxxx, e tutti questi casi sono sorti in meno di un mese.

Poi non capisco dove sta il problema citando una possibilità che la legge, con il "Codice del consumatore", fornisce a tutela dei consumatori. L'importante è sapere che questa possibilità esiste poi penso che ognuno, essendo vaccinato e maggiorenne, sia capace di decidere se utilizzarlo oppure no in propria piena autonomia.
C'è chi per 2000 euro vuole una macchina che non dia problemi dopo poco più di un centinaio di scatti e che npn lo costringa a rispedirla dopo due giorni dall'acquisto in assitenza e c'è chi invece ci passa sopra considerandolo un problema di poco conto, ma questa è una decisione che deve prendere il singolo acquirente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(Il Vichingo @ Oct 25 2012, 09:30 AM) *
Compro D600 impolverate a metà prezzo,pagamento in contanti.

Ogni oggetto di"culto" diciamo così, che esce al giorno d'oggi si fanno queste campagne di terrorismo mediatico, un esempio per tutti iphone4 e il famoso antennagate mi risulta che quei telefoni e sono milioni siano ancora in circolazione e perfettamente funzionanti.


Bhè dicendo che sei disposto a comprare una D600 a metà prezzo vuol dire che riconosci in qualche modo che il problema esiste. rolleyes.gif

Per iPhone4 Apple stessa fece ammenda riconoscendo l'esistenza del problema. L'iPhone fu presentato il 7 Giugno 2010 e dopo poco più di un mese Apple annunciò che avrebbe distribuito gratuitamente a tutti i possessori una cover per risolvere il problema e un rimborso a chi lo aveva già acquistato. Pollice.gif

dal Corriere della Sera del 16 Luglio 2010:
"LA CONFERENZA STAMPA A CUPERTINO SUI PROBLEMI DEL NUOVO "MELAFONINO"
iPhone 4, le scuse di Steve Jobs
Il fondatore di Apple sui problemi di ricezione: «Non siamo perfetti» Custodia in regalo oppure rimborso totale.

Messaggio modificato da codadicane il Oct 25 2012, 07:28 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #61
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 08:24 PM) *
Bhè dicendo che sei disposto a comprare una D600 a metà prezzo vuol dire che riconosci in qualche modo che il problema esiste. rolleyes.gif

Per iPhone4 Apple stessa fece ammenda riconoscendo l'esistenza del problema. L'iPhone fu presentato il 7 Giugno 2010 e dopo poco più di un mese Apple annunciò che avrebbe distribuito gratuitamente a tutti i possessori una cover per risolvere il problema e un rimborso a chi lo aveva già acquistato. Pollice.gif

dal Corriere della Sera del 16 Luglio 2010:
"LA CONFERENZA STAMPA A CUPERTINO SUI PROBLEMI DEL NUOVO "MELAFONINO"
iPhone 4, le scuse di Steve Jobs
Il fondatore di Apple sui problemi di ricezione: «Non siamo perfetti» Custodia in regalo oppure rimborso totale.



Ma il problema è un pò di polvere? Soffi e va via. L'iphone se soffiavi restava il problema, dovevi tenerlo in un altro modo, era un problema di costruzione, sulla D600 è un problema in fase di assemblaggio. Sono due cose per nulla paragonabili.

Se vuoi fare un paragone puoi farlo con i graffietti del nuovo iPhone 5 presenti sulla scocca, alcuni hanno dei segni, dovuti ad un errato assemblaggio. Ovviamente Apple li sostituisce in garanzia. Cioè è un problema risolvibile, come Nikon le pulisce gratis wink.gif

(ps: io ho usato e uso anche un iPhone 4 e di problemi di ricezioni mai avuti….)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 25 2012, 09:03 PM) *
Ma il problema è un pò di polvere? Soffi e va via. L'iphone se soffiavi restava il problema, dovevi tenerlo in un altro modo, era un problema di costruzione, sulla D600 è un problema in fase di assemblaggio. Sono due cose per nulla paragonabili.

Se vuoi fare un paragone puoi farlo con i graffietti del nuovo iPhone 5 presenti sulla scocca, alcuni hanno dei segni, dovuti ad un errato assemblaggio. Ovviamente Apple li sostituisce in garanzia. Cioè è un problema risolvibile, come Nikon le pulisce gratis wink.gif

(ps: io ho usato e uso anche un iPhone 4 e di problemi di ricezioni mai avuti….)


Il paragone con l'iPhone non l'ho fatto io, ma vale come esempio di come si affronta un problema di un prodotto, Apple ha avuto il coraggio di ammetterlo e di correre ai ripari dopo solo 1 mese dal lancio.

Io spero, per chi ce l'ha, che sia un problema in fase di assemblaggio e quindi un qualche residuo di polvere. Tuttavia ad alcuni soffiando con una pompetta i segni vanno via, ad altri invece rimangono.
Invece su LensRentals.com lo attribuiscono ad un problema di costruzione: "The D600′s shutter curtain opening seems a bit larger than the other Nikon cameras with a bit of a gap around the shutter curtain. It may well be the shutter movement is pulling dust onto the sensor."

Messaggio modificato da codadicane il Oct 25 2012, 08:19 PM
franlazz79
Messaggio: #63
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 09:16 PM) *
Il paragone con l'iPhone non l'ho fatto io, ma vale come esempio di come si affronta un problema di un prodotto, Apple ha avuto il coraggio di ammetterlo e di correre ai ripari dopo solo 1 mese dal lancio.

Io spero, per chi ce l'ha, che sia un problema in fase di assemblaggio e quindi un qualche residuo di polvere. Tuttavia ad alcuni soffiando con una pompetta i segni vanno via, ad altri invece rimangono.
Invece su LensRentals.com lo attribuiscono ad un problema di costruzione: "The D600′s shutter curtain opening seems a bit larger than the other Nikon cameras with a bit of a gap around the shutter curtain. It may well be the shutter movement is pulling dust onto the sensor."


Allora, credo la polvere nelle D600 ci sia, è evidente da diverse fonti, solo che il buon senso mi dice che la teoria dell'otturatore aspirapolvere è un po' forzata, soprattutto in una camera sigillata dall'esterno. Inoltre dobbiamo tenere presente che la polvere ha diverse misure e tipologie e non è un leggero gap tra otturatore e sensore a fare la differenza, anzi forse lo salvaguarda da graffi se i granelli sono così grandi da non passarci e si depositano in fase di scatto (prefersico il granello rispetto al pixel morto, anche se il filtro è più resistente di quanto si crede). Detto questo le cause della polvere potrebbero essere molteplici, anche un componente che si usura facilmente polverizzandosi, ma è poco plausibile quanto riferito sull'otturatore. Ultima cosa se dentro la camera la polvere è ridotta al minimo da un ottima pulizia e diligenza nel cambio ottiche la probabilità che vada sul sensore si abbassa di molto, per cui una volta tenute pulite le D600 dovrebbero presentare meno problemi. Appena ho tempo faccio i dovuti test sulla mia....
franlazz79
Messaggio: #64
Il sito non me le carica, ma ho fatto 2 foto a f22 (quando mai scatterò in piena diffrazione?) la prima aveva 2 macchie più una mini, nella seconsa dopo pompetta e pulizia sensore 0. Se la situazione è questa si può stare tranquilli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
Su Amazon.com leggendo le review dei clienti
alcuni hanno problemi di polvere altri di olio.

Review su Amazon.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
Ciao a tutti mi associo a quanto detto finora anche io ho trovato la d600 acquistata l'8 ottobre ho notato una macchiolina ho chiamato il venditore e l'ho portata al negozio e hanno sistemato il problema pulendo il sensore dicendo che quando confezionano la macchina alcune impurità con l'accensione vengono attratte dal sensore quindi se vi succede portatela a far pulire il sensore, certo che il controllo qualità....... hmmm.gif
swagger
Messaggio: #67
QUOTE(paolohg @ Oct 26 2012, 07:26 AM) *
Ciao a tutti mi associo a quanto detto finora anche io ho trovato la d600 acquistata l'8 ottobre ho notato una macchiolina ho chiamato il venditore e l'ho portata al negozio e hanno sistemato il problema pulendo il sensore dicendo che quando confezionano la macchina alcune impurità con l'accensione vengono attratte dal sensore quindi se vi succede portatela a far pulire il sensore, certo che il controllo qualità....... hmmm.gif


Tienici informati se dovesse ricapitarti a breve....

Ciao Luca
bieci
Messaggio: #68
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 08:10 PM) *
Cosa c'entra la generalizzazione ad ogni costo non lo capisco proprio. I casi noti puoi trovarli facilmente cercando su Google sia su forum italiani che stranieri come su nikonrumors, oppure vedere le prove fatte da LensRentals.com che cita problemi su D600 con numero di serie 300xxxx e 301xxxx per poi scoprire che in altri forum c'è gente che lamenta lo stesso identico problema su D600 con numero di serie 600xxxx, e tutti questi casi sono sorti in meno di un mese.

Poi non capisco dove sta il problema citando una possibilità che la legge, con il "Codice del consumatore", fornisce a tutela dei consumatori. L'importante è sapere che questa possibilità esiste poi penso che ognuno, essendo vaccinato e maggiorenne, sia capace di decidere se utilizzarlo oppure no in propria piena autonomia.
C'è chi per 2000 euro vuole una macchina che non dia problemi dopo poco più di un centinaio di scatti e che npn lo costringa a rispedirla dopo due giorni dall'acquisto in assitenza e c'è chi invece ci passa sopra considerandolo un problema di poco conto, ma questa è una decisione che deve prendere il singolo acquirente.


a ciò aggiungo che non vedo perchè dovrei stare a spompettare il sensore se ad esempio monto un'ottica sul corpo con l'intenzione di fare un'uscita solo con quella... dovrei stare ogni tot. scatti a smontare spompettare ecc. insomma mi pare un po' forzata la cosa... io capisco i moderatori che si trovano con 2 piedi in una scarpa ma se non erro anche ai tempi del modulo AF della D800 si cercava di sminuire ecc. per poi ritrovarci ad oggi con un problema diffuso su scala mondiale... e mi permetto di essere così severo nei confronti di Nikon (e badiamo bene non Nital che in queste storie è un anello della distribuzione alla pari del venditore) viste le cifre spese negli anni per materiale di questa casa che non sto qui ad elencare per non essere poi accusato di buffoneria...

sono queste situazioni che a dire il vero mi fanno avvertire la mancanza in Italia di una voce ufficiale quale potrebbe essere quella di un'ipotetica Nikon Italia...
wink.gif
matteeo
Messaggio: #69
Anche io vittima dello sporco! rolleyes.gif

Presa una D600 da un negozio di Firenze, notate due macchie davvero enormi dopo 5 scatti (quasi al centro scena) e riportata dal negoziante che - davvero con grande professionalità - me l'ha sostituita con una nuova...

...risultato? Cinque scatti e nuova polvere / olio / macchie, chiamatela come vi pare, sul sensore.

La pompetta non è servita a niente,
La pulizia del sensore in macchina idem,

Per fortuna non sono evidenti come quelle della prima D600, anche se mi sembra stiano aumentando. Oggi pomeriggio nuova "pompettata" e nuova pulizia e vediamo che succede!

Peccato però! Su una macchina così....
d.kalle
Messaggio: #70
Nikon come Dacia...... smile.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #71
Mi ha contattato in PM un utente dicendo che anche lui, dopo aver pulito con la pompetta, ha il sensore nuovamente pulito.

Nel mio caso non è tornata la polvere dopo 2/300 scatti. Ovvio che cambiando lente di continuo, il rischio aumenta, ma non più di quello che già è in qualsiasi altra macchina. Il problema nella D600 è che te la danno già con polvere nella camera davanti al filtro del CMOS, così dopo pochi scatti va sopra! Pulite bene tutto dentro energicamente wink.gif
ivancap63
Messaggio: #72
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene
d.kalle
Messaggio: #73
QUOTE(milojrt @ Oct 26 2012, 02:29 PM) *
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene


Solitamente non funziona cosi': e' piu' probabile semplicemente che tu sia stato piu' fortunato...
motoiccio
Messaggio: #74
QUOTE(milojrt @ Oct 26 2012, 02:29 PM) *
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene



Bah io non ti capisco, la prendi sul personale a partire da come hai risposto ai miei interventi.....

Tranquillo e buon per te che la tua reflex va alla grande, ci mancherebbe.

Buone foto wink.gif

Messaggio modificato da motoiccio il Oct 26 2012, 01:41 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #75
QUOTE(milojrt @ Oct 26 2012, 02:29 PM) *
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene

Dai milojrt, da quello che si vede in giro, anche a livello internazionale, sembra quasi che Nikon con la D600, dia in omaggio anche un pò di polvere, ora se la ritieni necessaria ed a te non l'hanno data messicano.gif , cerca di fartene una ragione, sarai stato sfortunato come immagino tanti altri wink.gif, se poi come si suppone, è un difetto intrinseco non aver patemi ulteriori, vedrai che sarai ben presto accontentato... biggrin.gif

Tornando seri trovo difficile che possa entrare polvere a causa di una tendina "aspiratutto", ma cosa aspira quando cè una ottica montata???
Potrebbe invece trattarsi di un componente interno (gommino, feltrino o quant'altro) che rilascia residui, ma tendo a scartare anche questa possibilità, rimane la cosa più probabile, la polvere è già all'interno della reflex, almeno in alcune, all'atto dell'inscatolamento, se con un'accurata pulizia e le dovute accortenze il fenomeno non si ripresenta nell'immediato, la reflex sicuramente non ha problemi di polveri sottili, è può essere usata anche nei giorni di blocco del traffico.... wink.gif

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
Sembra essere un problema del "mirror box"
e non solo polvere.

Messaggio modificato da codadicane il Oct 26 2012, 05:12 PM
maggie98
Messaggio: #77
anche a me è capitato di trovare il sensore sporco , 3 macchie sul lato sinistro , fin dalle prime immagini , quindi era sicuramente sporco già da prima di consegnarmela

saluti carlo
Nik81
Messaggio: #78
Ed io che volevo regalarmela per natale... ragazzi sarà solo polvere, basterà una pulitina ecc. ecc. ma la mia D5000 con più di 2 anni di vita ha ancora il sensore "candido"
...il pensiero di comprare un oggetto nuovo, pagarlo due stipendi e scoprire che ha un difetto (considero difetto anche la sola presenza di polvere entrata in fase di imballaggio) mi fa girar le scatole non poco!!
franlazz79
Messaggio: #79
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 26 2012, 03:57 PM) *
Dai milojrt, da quello che si vede in giro, anche a livello internazionale, sembra quasi che Nikon con la D600, dia in omaggio anche un pò di polvere, ora se la ritieni necessaria ed a te non l'hanno data messicano.gif , cerca di fartene una ragione, sarai stato sfortunato come immagino tanti altri wink.gif, se poi come si suppone, è un difetto intrinseco non aver patemi ulteriori, vedrai che sarai ben presto accontentato... biggrin.gif

Tornando seri trovo difficile che possa entrare polvere a causa di una tendina "aspiratutto", ma cosa aspira quando cè una ottica montata???
Potrebbe invece trattarsi di un componente interno (gommino, feltrino o quant'altro) che rilascia residui, ma tendo a scartare anche questa possibilità, rimane la cosa più probabile, la polvere è già all'interno della reflex, almeno in alcune, all'atto dell'inscatolamento, se con un'accurata pulizia e le dovute accortenze il fenomeno non si ripresenta nell'immediato, la reflex sicuramente non ha problemi di polveri sottili, è può essere usata anche nei giorni di blocco del traffico.... wink.gif

Ciao ciao

Proprio quello che penso anch'io se non è un componente che si polverizza allora la cosa dopo un po ed una pulizia si stabilizza. Se è un componente si manda in LTR appena programmano i richiami, questo problema non sembra avere niente in comune con quello di AF della D800, ben più complesso in termini di risoluzione.
Memez
Messaggio: #80
QUOTE(franlazz79 @ Oct 26 2012, 07:17 PM) *
Proprio quello che penso anch'io se non è un componente che si polverizza allora la cosa dopo un po ed una pulizia si stabilizza. Se è un componente si manda in LTR appena programmano i richiami, questo problema non sembra avere niente in comune con quello di AF della D800, ben più complesso in termini di risoluzione.

a parte qualche caso fortunato mi pare assodato che questa macchina abbia un problema... ma Nikon lo sa? rolleyes.gif
anche se non sono possessore della 600 e tantomeno della 800 trovo di "cattivo gusto" mettere sul mercato prodotti che hanno dei problemi.
mi pare di leggere storie relative a una nota software house che pur di immettere ogni anno la nuova versione di un programma sul mercato, ci butta dentro quattro stupidaggini ma non risolve i problemi che sono presenti ormai da anni... e la gente li stramaledice... e così dopo neanche un mese dall'uscita, escono le patch, gli hotfix etc etc...
non conosco nel dettaglio il problema della D800 ma il solo fatto che abbia qualche problema con l'AF mi fa pensare appunto che Nikon si stia adeguando ai tempi e quindi sfornare prodotti ogni tot a tutti i costi a discapito della qualità... e manco a dire che sono prodotti di fascia bassa.
la differenza è che con il software puoi mettere delle pezze... con le macchine fotografiche no.
mah... sono un po deluso...
giuliomagnifico
Messaggio: #81
QUOTE(Memez @ Oct 26 2012, 07:36 PM) *
a parte qualche caso fortunato mi pare assodato che questa macchina abbia un problema... ma Nikon lo sa? rolleyes.gif
anche se non sono possessore della 600 e tantomeno della 800 trovo di "cattivo gusto" mettere sul mercato prodotti che hanno dei problemi.
mi pare di leggere storie relative a una nota software house che pur di immettere ogni anno la nuova versione di un programma sul mercato, ci butta dentro quattro stupidaggini ma non risolve i problemi che sono presenti ormai da anni... e la gente li stramaledice... e così dopo neanche un mese dall'uscita, escono le patch, gli hotfix etc etc...
non conosco nel dettaglio il problema della D800 ma il solo fatto che abbia qualche problema con l'AF mi fa pensare appunto che Nikon si stia adeguando ai tempi e quindi sfornare prodotti ogni tot a tutti i costi a discapito della qualità... e manco a dire che sono prodotti di fascia bassa.
la differenza è che con il software puoi mettere delle pezze... con le macchine fotografiche no.
mah... sono un po deluso...


Ma ti pare che mettano sul mercato dei prodotti che hanno dei problemi volutamente?

Quando vengono progettate e testate ne fanno i primi 50/100 esemplari e li distribuiscono a beta tester, se tutto va ok parte la produzione su larga tiratura. E`evidente che in questo caso, nella fase di produzione è entrata della polvere in qualche modo.

E non so se avete visto il grandioso "Fight Club" ma le company agiscono più o meno così: se il costo del danno causato da un'eventuale azione legale è minore rispetto a quella del richiamo del prodotto, loro negheranno… tongue.gif Probabilmente mentre stiamo qui a blatterare e riempire di pixel il forum, in Nikon avranno già fatto dei richiami ai fornitori o le fabbriche responsabili, basterà aspettare qualche mese che i negozi si riforniscano delle nuove prodotte, e saranno senza polvere. Oppure per chi non vuole aspettare, si munisca di pompetta e soffi dentro smile.gif

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Oct 26 2012, 07:07 PM
Memez
Messaggio: #82
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 26 2012, 08:06 PM) *
Ma ti pare che mettano sul mercato dei prodotti che hanno dei problemi volutamente?

non dico questo ma allora, nel caso specifico, quei modelli da testare erano perfetti oppure quando hanno segnalato il problema della polvere, hanno fatto finta di niente...
così come la d800... stesso discorso... i beta testers non si sono accorti del problema o i modelli di prova erano eccelsi?

certo c'ha na sfiga la Nikon... biggrin.gif

insomma... la risposta è no... ma si... wink.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #83
QUOTE(Memez @ Oct 26 2012, 08:41 PM) *
non dico questo ma allora, nel caso specifico, quei modelli da testare erano perfetti oppure quando hanno segnalato il problema della polvere, hanno fatto finta di niente...
così come la d800... stesso discorso... i beta testers non si sono accorti del problema o i modelli di prova erano eccelsi?

certo c'ha na sfiga la Nikon... biggrin.gif

insomma... la risposta è no... ma si... wink.gif


E`così per tutti… anche per le auto se i beta-tester non hanno difetti perchè devono fare dozzine di richiami al mese?

Semplice perchè perchè può essere un macchinario che dopo 1000 esemplari prodotti si rovini, un altro impiegato con le mani sporche in una delle tante fabbriche Nikon, un componente arrivato da un fornitore che era già sporco ecc.ecc… biggrin.gif

Potrebbe, ad esempio la butto li tanto per…, essere che il rivestimento della box dove c'è il filtro davanti al sensore (il mirror box più o meno), sia stato fornito da un prodottore chiamato CICCIO e che questo CICCIO abbia fornito 2000 rivestimenti con dentro della polvere, nelle fabbriche Nikon li hanno montati, controllate ed erano pulite, poi dopo qualche scatto la polvere si muove e va sul sensore… ho detto una cosa "tanto per", solo per fare un esempio come altri mille...
kopeca
Messaggio: #84
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 26 2012, 08:53 PM) *
Potrebbe, ad esempio la butto li tanto per…, essere che il rivestimento della box dove c'è il filtro davanti al sensore (il mirror box più o meno), sia stato fornito da un prodottore chiamato CICCIO e che questo CICCIO abbia fornito 2000 rivestimenti con dentro della polvere, nelle fabbriche Nikon li hanno montati, controllate ed erano pulite, poi dopo qualche scatto la polvere si muove e va sul sensore… ho detto una cosa "tanto per", solo per fare un esempio come altri mille...


Chi lavora occupandosi di produzione sa che queste cose possono succedere, tuttavia stiamo parlando di macchine fotografiche e non di bulloni, quindi tutto ciò può denotare un controllo della qualità da parte di Nikon sui componenti ricevuti e in fase di assemblaggio veramente scadente che da un'azienda come Nikon nessuno si aspetterebbe.

Ma quello che più sarà importante in questa vicenda è come Nikon si relazionerà con i clienti.
Secondo me la cosa peggiore che può fare, visto anche il prezzo dei prodotti che vende che è di migliaia di euro è quella di far finta di niente, soprattutto al giorno d'oggi dove le notizie grazie alla rete si diffondono molto velocemente e sono di dominio pubblico (basta vedere come la vicenda del sensore si sia velocemente diffusa nel mondo).

Una mancata risposta da parte di Nikon sarebbe interpretata dai clienti, presenti e futuri, come una mancanza di rispetto nei confronti del cliente che aggiungendosi ai problemi di controllo della qualità porterebbe tutte le conseguenze del caso.
Un modo di relazionarsi con i propri clienti errato porta inevitabilmente solo svantaggi all'azienda produttrice, mentre un approccio positivo potrebbe addirittura, nonostante il problema, far aumentare la fidelizzazione del cliente.

Ora la palla è tra i piedi di Nikon, vediamo come la gioca, se fa un goal oppure un autogoal.
elche
Messaggio: #85
QUOTE(kopeca @ Oct 27 2012, 08:50 AM) *
Chi lavora occupandosi di produzione sa che queste cose possono succedere, tuttavia stiamo parlando di macchine fotografiche e non di bulloni, quindi tutto ciò può denotare un controllo della qualità da parte di Nikon sui componenti ricevuti e in fase di assemblaggio veramente scadente che da un'azienda come Nikon nessuno si aspetterebbe.

Ma quello che più sarà importante in questa vicenda è come Nikon si relazionerà con i clienti.
Secondo me la cosa peggiore che può fare, visto anche il prezzo dei prodotti che vende che è di migliaia di euro è quella di far finta di niente, soprattutto al giorno d'oggi dove le notizie grazie alla rete si diffondono molto velocemente e sono di dominio pubblico (basta vedere come la vicenda del sensore si sia velocemente diffusa nel mondo).

Una mancata risposta da parte di Nikon sarebbe interpretata dai clienti, presenti e futuri, come una mancanza di rispetto nei confronti del cliente che aggiungendosi ai problemi di controllo della qualità porterebbe tutte le conseguenze del caso.
Un modo di relazionarsi con i propri clienti errato porta inevitabilmente solo svantaggi all'azienda produttrice, mentre un approccio positivo potrebbe addirittura, nonostante il problema, far aumentare la fidelizzazione del cliente.

Ora la palla è tra i piedi di Nikon, vediamo come la gioca, se fa un goal oppure un autogoal.

SIAMO TUTTI IN ATTESA DI NOTIZIE UFFICIALI DA PARTE DI NIKON
MecoZ
Messaggio: #86
possessore della d600 da martedì inizialmente tutto ok, circa un centinaio di scatti sono apparse macchie sul sensore in alto a sinistra.
swagger
Messaggio: #87
Sotto una prova a f18 dopo una energica spompettata...e devo dire che non è cambiato nulla, ad occhio nudo non vedo niente sul sensore e non riesco a capire se si tratta di polvere od olio.....
Comunque è giunta ora che mi faccia sentire dal negoziante dry.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Ciao a tutti
Luca
Memez
Messaggio: #88
QUOTE(swagger @ Oct 27 2012, 07:51 PM) *
Comunque è giunta ora che mi faccia sentire dal negoziante dry.gif

credo che il negoziante questa volta non abbia colpe...
giuliomagnifico
Messaggio: #89
QUOTE(swagger @ Oct 27 2012, 07:51 PM) *
Sotto una prova a f18 dopo una energica spompettata...e devo dire che non è cambiato nulla, ad occhio nudo non vedo niente sul sensore e non riesco a capire se si tratta di polvere od olio.....
Comunque è giunta ora che mi faccia sentire dal negoziante dry.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Ciao a tutti
Luca


La mia era così prima della pulita/spompettata, adesso fino ad f22 non si vede quasi nulla, secondo me è polvere, devi solo pulirla bene, fatti tenere la macchina in alto da qualcuno e abbassati e con una mano tieni il beccuccio ben in fondo e con l'altra ci soffi dentro. Oppure la metti su un cavalletto però bello alto e inclinata verso il basso in modo da riuscire ad abbassarti bene e fare lo stesso.
Anche io quando l'ho tenuta con una mano e con l'altra ho spompettato così a casaccio dentro, non sono riuscito a pulirla come volevo. A me ha fatto da supporto/treppiedi mia sorella messicano.gif
franlazz79
Messaggio: #90
Se è olio quello sulle D600 afflige le fotocamere Nikon da anni, vedo discussioni dal 2004, credo nessun modello sia stato risparmiato del tutto. Se è quello il problema con la D7000 funzionava farci 4-5000 o anche più scatti e mandarla a pulire e tornava con meno di 1000 di test in più ed il problema risolto.
kopeca
Messaggio: #91
QUOTE(Memez @ Oct 27 2012, 08:59 PM) *
credo che il negoziante questa volta non abbia colpe...


Certo che non ha colpe, però io il mio l'ho avvisato e a sua volta ha chiamato il fornitore per avvisarlo di questo problema.

Penso quindi che, vista la velocità di nikon, sia il caso che tutti quelli che hanno il problema della polvere avvisino il loro negoziante che a sua volta avviserà Nikon.

giuliomagnifico
Messaggio: #92
Sembra che la causa della polvere si stia delineando sempre di più biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://forums.dpreview.com/forums/thread/3290303

In pratica quando si alza/abbassa lo specchio, qualche meccanismo toccando rovina la mirror-box e si stacca qualche frammento del telaio che fa polvere e si deposita un pò ovunque, e ovviamente sul sensore, sopratutto in basso a dx, cioè in alto a sx nell'immagine.

Devo dire che anche guardando dentro la mia, vedo anche io dei mini-graffietti, non grandi quanto quelli della foto ma comunque sono presenti (la mi ha s/n 601xxx, comunque -a quanto pare- li hanno praticamente tutte dopo tot scatti ).

Quindi che si fa? Uscirà un richiamo ufficiale da nikon per tutte le macchine? hmmm.gif Non è che sia un gran problema se è solo da soffiarci dentro ogni tanto, però basta che si "stabilizzi" la cosa, cioè che si usuri e dopo 2/3000 scatti non continui a sbattere contro e sollevare micro-granelli rolleyes.gif
kopeca
Messaggio: #93
Ecco cosa bisogna fare:

smile.gif
blink.gif
Fulmine.gif
telefono.gif

al negoziante
enryrusso
Messaggio: #94
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 27 2012, 11:19 PM) *
Sembra che la causa della polvere si stia delineando sempre di più biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://forums.dpreview.com/forums/thread/3290303

In pratica quando si alza/abbassa lo specchio, qualche meccanismo toccando rovina la mirror-box e si stacca qualche frammento del telaio che fa polvere e si deposita un pò ovunque, e ovviamente sul sensore, sopratutto in basso a dx, cioè in alto a sx nell'immagine.

Devo dire che anche guardando dentro la mia, vedo anche io dei mini-graffietti, non grandi quanto quelli della foto ma comunque sono presenti (la mi ha s/n 601xxx, comunque -a quanto pare- li hanno praticamente tutte dopo tot scatti ).

Quindi che si fa? Uscirà un richiamo ufficiale da nikon per tutte le macchine? hmmm.gif Non è che sia un gran problema se è solo da soffiarci dentro ogni tanto, però basta che si "stabilizzi" la cosa, cioè che si usuri e dopo 2/3000 scatti non continui a sbattere contro e sollevare micro-granelli rolleyes.gif


Quante belle notizie smile.gif
finche' sono granelli che vanno via con la pompetta tutto ok,basta che non rimangono attaccati sul sensore altrimenti c'e' bisogno della pulizia completa.
Io credo che cmq nikon sa di tutte queste cose,(almeno spero) e non sia un difetto ma una cosa che hanno tutte, altrimenti a cosa sarebbe da far girare le scatole per i 2000€ spesi!
domani controllero' la mia e vedo come sta smile.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #95
Allora, se è polvere dopo un po' dovrebbe esaurirsi, se è olio il problema è un filino più ingombrante. Se spompettando i granellini diminuiscono o si spostano allora è polvere. Se non diminuiscono e non si spostano non dovrebbe essere polvere. L'olio poi ha un aspetto differente, se ingrandito molto si presenta come un puntino scuro con un piccolo alone circolare intorno.
Certo che lo specchio che colpisce la mirror box non mi pare una cosa tanto normale.

Io sto aspettando che arrivi la mia d600...e ho le mani non dico dove. biggrin.gif
A parte quello il problema che avevano alcune d7000 e alcune k5 (Pentax) era dato da uno spruzzatore difettoso in fase di montaggio (credo che fosse di Sony quindi il problema), e perlomeno in Pentax il problema era piuttosto evidente in certe matricole. Alzato un polverone all'inizio la casa ha optato per il ritiro e la sostituzione dei modelli che presentavano il problema con tante scuse. Non la pulizia ma la sostituzione e in questo modo il brand (di cui facevo parte, vito che sono un ex pentaxiano passato a Nikon) ha fidelizzato molti clienti.

Certo è che Nikon una qualche risposta la dovrà dare visto che il problema non sembra affliggere una percentuale di esemplari rientrante in una casistica di "tolleranza", anche se i campioni sul web sono sempre da prendere con le molle, visto che in genere chi ha il problema lo scrive, chi non ce l'ha non scrive di non averlo (tranne alcuni casi), quindi si ha sempre la percezione che il problema sia più diffuso di quanto non sia in realtà.
Certo è che siccome il problema si presenta ovunque nel Mondo e con matricole differenti Nikon dovrà intervenire, prima che passi il messaggio (suppongo e spero sbagliato) che "le d600 si impolverano e perdono olio".
Il web e i commenti dei possessori sono una pressione (forse quasi l'unica) molto forte per aziende che reinvestono una gran parte del loro introito in marketing e pubblicità, perchè la gente si fida più del giudizio di un possessore che di un banner.
Ecco perchè comunque sia ogni azienda dovrebbe cercare di contenere le falle (inevitabili per carità) entro limiti accettabili, ed ecco anche perchè all'utente che paga quello che paga un determinato prodotto non si può semplicemente dire che "ha delle storie".
E' come se io pretendessi di comprare la macchina dando 500 euro al mese al negoziante (non fatemi l'esempio dei finanziamenti, che non funzionano cosi visto che le rate le diamo alla finanziaria, non al commerciante) e se lui rifiuta gli dicessi che "ha delle storie".

Credo comunque che Nikon sappia bene cosa fare, probabilmente sta solo valutando come muoversi al meglio.
Scusate la lunghezza e buona luce.
Sandro.
kopeca
Messaggio: #96
..in attesa della buona luce anche per i possessori di D600, visto che al momento la luce è un po' offuscata, ho letto nei vari forum stranieri che molti possessori hanno scritto lamentandosi alla Nikon.

Visto che sul sito Nikon c'è una apposita pagina per inviare questo tipo di segnalazioni, ed è questa:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ask

e visto che nella box della categoria è presente la causale "Reclamo" che ne direste se cominciassimo a scrivergli, ognuno per proprio conto, esplicitando il problema della D600 ?
franlazz79
Messaggio: #97
La mia con una 70ina di scatti inizia a manifestare l'usura dell'angolino sotto lo specchio, penso sia proprio quello il problema e come avevo detto più volte poco sopra, l'otturatore aspirapolvere è fantascienza......
vvtyise@tin.it
Messaggio: #98
Per le macchine con garanzia Nital e quindi registrate, la Nital potrebbe inviare comunicazione agli acquirenti dando indicazioni a riguardo. Mi sembra la cosa più logica.
spirocheta
Messaggio: #99
la mia, dopo più di 1000 scatti, ha il sensore pulitissimo.
elche
Messaggio: #100
Tocca a nikon dimostrare la sua serieta' richiamando tutte le macchine interessate dal problema e risolverlo.

Messaggio modificato da elche il Oct 28 2012, 12:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V   1 2 3 > »