A me l'aspetto vintage non dispiace, ma più che l'aspetto di per se, a me piace la funzionalità e la comodità che comporta, in determinate situazioni, avere le ghiere meccaniche dei tempi e dei diaframmi, perchè mi permettono di impostare i valori anche a macchina spenta, oppure di rendermi conto con un colpo d'occhio veloce come sono impostato ancora prima di accendere la macchina e guardare nel mirino, e quindi guadagnare attimi che a volte possono essere preziosi.
Nel caso di Nikon, e devo dire purtroppo, non mi sembra che ci sia una reale volontà di valorizzare questo tipo di fotocamere.........
sembrano piu delle operazioni commerciali fini a se stesse, infatti ogni tanto se ne esce con qualcuna di queste bellissime macchine fotografiche, ma con le puntuali mancanze o cose lasciate a metà........in questo caso dettagli, tipo doppio slot di memoria di cui uno micro e alloggiate nel vano batteria, la costruzione metà magnesio metà plastica.......che ti lasciano sempre col gusto in bocca, e non ti fanno mai dire "whao finalmente"! Anche il fatto che invece di dedicargli qualche ottica fatta come Dio comanda, con ghiera diaframmi e costruzione meno plasticosa, producano una copia di ottiche gia esistenti ma in versione finto vintage, la dice lunga.
Diciamo che queste macchine si venderanno perchè sono belle e perchè sono Nikon, mentre a me piacerebbe che avessero anche delle caratteristiche da macchina professionale a tutto tondo, e che la scelta di comprare una Z6 o una Zf dipendesse solo da un fattore di preferenze di uso da parte del fotografo, che può preferire una ergonomia piu tradizionale, rispetto ad una piu moderna.
Dico questo perchè mi sembra di aver capito che le dimensioni del corpo sono piu grandi rispetto alle Z6 e Z7.......percui credo che avrebbero potuto farci stare un vano slot di memoria con due schede SD, e gia che c'erano potevano farla tutta in magnesio.
Pazienza, altrimenti che Nikon sarebbe?
Comunque molto molto bella, sono curioso di vederla dal vivo e di provarla!