QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 29 2012, 01:17 PM)
Sono appena entrato a far parte del club D600 anche io. Presa Nital con il kit 24-85 che mi pare valido come ottiche, meno come costruzione invece (niente di eccezionale ma per 450€ a me va bene come lente all-around. Avrei voluto il 24-70 f2.8 ma ho solo 24 anni e le finanze non mi permettevano la spesa doppio in un colpo :-( e un po' mi spaventava il peso da portare in giro…).
Comunque dopo una dozzina di scatti appena uscito dal negozio mi ha sorpreso la velocità di MAF e l'AF a 39pt per me va benone, però posso capire che chi deve scattare a tante persone (es.: matrimoni) o a molti oggetti (es. Catalogo) possa trovare la copertura poco estesa ma più che in larghezza, rispetto a D800, io direi in obliquo, ovvero copre meno tra gli angoli e il centro, o almeno è la differenza che io ho più notato. Ovviamente per me (natura, macro, street) va benissimo.
Ad esempio (dato che la prova sul campo è quella che vale per la maggiore), non ha avuto esitazioni nel mettere a fuoco al primo colpo e veloce, una cornacchia posata su un'antenna (altre macchine tendono a dare il fuoco solo sull'antenna non riconoscendo la cornacchia tra gli "spuntoni" della antenna appunto). Adesso aspetto un aggiornamento di Aperture perchè i RAW di D600 non me lo legge nessuna app (viewnx esclusa). E anche una giornata di sole… perchè con sta pioggia :-(
Complimenti per la macchina che sinceramente anche se ci ho fatto solo 80 scatti di prova mi sembra un bell'oggetto.
Dopo 7 mesi di lontananza da nikon verso Sony inizialmente il nuovo riapproprio con questa configurazione non è stato molto felice.
Penso che oggi la miglior combinazione di mirino / layout di pulsanti sarebbe un ibrido tra la nex 7 (tri nav fantastico) con alcuni bottoni ben posizionati come la a77. Il mirino elettronico si è vero che ha i suoi contro ma quando ci guardi dentro ti cambia il mondo.
La qualità di immagine mi sembra veramente ottima anche a 3200 iso con jpeg abbastanza pronti, e che purtroppo oggi sono l'unica cosa sfruttabile visto che i nef sono gestiti solo da due sottospecie di programmi come capture nx2 e view.
Sarebbe stato bello che nikon avesse fatto una declinazione d600 e(1/2) e con un filtro aa debole tipo quello della Sony nex 7, ma comunque che riesce a tirate fuori bene i dettagli.
Per le ottiche penso che questa macchina vada sfruttata con i fissi, agli zoom non ci credo molto.
Ciao
Luca