FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Pc Ideale
Rispondi Nuova Discussione
mrflanger
Messaggio: #1
Spesso i post nascono in questa sezione per chiedere consigli o aiuto relativamente a qualcosa che seppur non indispensabile alla fotografia, sta diventando complementare e non poco... se parliamo di fotografia digitale: il computer...
Ebbene si, dopo un po' di tempo ho deciso di rinnovare il mio pc fisso, vi elenco i componenti della nuova configurazione consigliandovi tutto per avere (ad oggi) un bolide per lavorare con tempi rapidissimi: Capture 4 e Capture NX hanno tempi da favola che sognavo con il buon vecchio Pentium 4 2.8....

Processore Intel Core2Duo E6400 - 2.13Ghz (overcloccabile senza problemi)
Motherboard Asus P5B
Memoria RAM Kingston 2x1Gb DDR2 667Mhz
Scheda Video Asus NVidia Geforce 7600 GS - 512Mb


Questi sono i nuovi componenti, del vecchio ho mantenuto l'hard disk da 80gb per sistema operativo e documenti, il 250gb per il montaggio video ed il backup e l'altro 250gb per le foto ed altro spazio per il montaggio video. Il monitor l'avevo cambiato da poco, un Samsung 215Tw 21'' Wide.

Il processore Core2Duo si differenzia da Pentium 4 e Pentium D perché consuma il 40% in meno e produce il 40% in più... ed è vero!!! La ventola di raffreddamento del box gira piano piano!!! Ho testato un po' di overclock senza problemi e con ulteriore incremento delle prestazioni; sono arrivato a 2.6Ghz solo per evitare surriscaldamento eccessivo... anche se il processore senza ulteriore ventilazione (a parte quella del case) ha raggiunto max 50°...
La piastra madre è la versione base della P5B, più che adatta alle mie esigenze.
La memoria è affidabilissima... Kingston, un nome una garanzia.
La scheda video non è da meno, 512mb belli pronti per essere assorbiti da Nikon Capture 4, CaptureNX, PaintShop, Photoshop e company...

Insomma, con i componenti su elencati riuscite a creare un sistema davvero a prova di noia!!! A titolo di esempio, ieri ho sviluppato 30 nef in poco più di 10 minuti (controllo bilanciamento del bianco, nitidezza, modo colore, curve, ecc...) poiché dal momento del click sul file alla sua apertura (con Capture 4 in modalità multi immagine) passa poco più di 1 secondo!!!

Buone feste a tutti e spero di aver aiutato qualcuno con dubbi sulla scelta di nuovi componenti per il proprio pc.

texano.gif

Messaggio modificato da MrFlanger il Dec 27 2006, 01:43 PM
maurizioricceri
Messaggio: #2
Beato te che hai risolto i problemi di lentezza...auguri per il nuovo acquisto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(MrFlanger @ Dec 27 2006, 01:40 PM) *


Processore Intel Core2Duo E6400 - 2.13Ghz (overcloccabile senza problemi)
Motherboard Asus P5B
Memoria RAM Kingston 2x1Gb DDR2 667Mhz
Scheda Video Asus NVidia Geforce 7600 GS - 512Mb





laugh.gif laugh.gif laugh.gif

... ma tu guarda, ho portato a casa da pochi giorni un PC nuovo al posto del P 4 da 2.8 (che avevo come te). Ora mi ritrovo con:

Processore Intel Core2Duo E6600 - 2.4 Ghz
Motherboard ASRock ConRoeXFire-eSATA2
Memoria RAM 2x1 DDR2
Scheda Video ATI Radeon X1600 - 512 Mb


confermo che ora sono più contento pure io... biggrin.gif


mrflanger
Messaggio: #4
QUOTE(littlebridge @ Dec 27 2006, 09:53 PM) *

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

... ma tu guarda, ho portato a casa da pochi giorni un PC nuovo al posto del P 4 da 2.8 (che avevo come te). Ora mi ritrovo con:

Processore Intel Core2Duo E6600 - 2.4 Ghz
Motherboard ASRock ConRoeXFire-eSATA2
Memoria RAM 2x1 DDR2
Scheda Video ATI Radeon X1600 - 512 Mb


confermo che ora sono più contento pure io... biggrin.gif


Come configurazione ci siamo... il tuo processore è anche più potente... e la X1600 era la mia candidata, ma non essendo subito disponibile ho optato per l'equivalente NVidia... credo che tu possa comprendere la gioia nel lavorare con un sistema del genere!
gianluca.pirro
Messaggio: #5
Quanto costa una configurazione del genere?

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gianluca.pirro @ Dec 28 2006, 10:32 AM) *

Quanto costa una configurazione del genere?

Gianluca



ph34r.gif ph34r.gif Hai mica una domanda di riserva...??? blink.gif

Assemblato dal pusher ove mi reco di solito, m'e' costato 1.150... il che non e' certo poco... ecco perche' avevo detto in un precedente post (in Software parlando di NX) che non e' una spesa che chiunque puo' affrontare cosi' su due piedi... . Era da un pezzetto che ci pensavo a sostituire il mio glorioso P4, e dopo l'installazione di NX mi sono deciso. Comunque penso se ti rivolgi ai vari UN@@@@O o MEDIA@@@@D trovi qualcosa di simile spendendo (forse) qualcosa meno...
Ora spero di essere apposto per i prossimi tre anni unsure.gif i PC sono sempre riuscito a farli durare tanto prima di procedere ad un restyling...
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #7
bisognerebbe sempre considerare che esistono ancora i "vecchi" controller scsi che in abbinamento a hd a 10000 rpm sono ancora imbattibili rispetto ai nuovi sata.

Purtroppo il prezzo si alza notevolmente, ma il collo di bottiglia si allarga di molto.
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Dec 28 2006, 12:15 PM) *

bisognerebbe sempre considerare che esistono ancora i "vecchi" controller scsi che in abbinamento a hd a 10000 rpm sono ancora imbattibili rispetto ai nuovi sata.

Con due HD SATA Western Digital da 10.000 RPM in RAID 0 (striping), altro che controller SCSI!
Prestazioni da urlo!
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #9
QUOTE(Einar Paul @ Dec 28 2006, 06:45 PM) *

Con due HD SATA Western Digital da 10.000 RPM in RAID 0 (striping), altro che controller SCSI!
Prestazioni da urlo!


Si!!!

Forse non hai visto all'opera i cheetah in raid scsi sopra a 320mb/sec e magari a 15000rpm.
Rudi75
Messaggio: #10
"Ho visto cose che voi umani..." biggrin.gif

A parte gli scherzi, bassa capienza ed alti costi... ma soprattutto: hanno una buona affidabilità dischi da 15000rpm? hmmm.gif
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #11
QUOTE(Rudi75 @ Dec 29 2006, 01:59 PM) *

"Ho visto cose che voi umani..." biggrin.gif

A parte gli scherzi, bassa capienza ed alti costi... ma soprattutto: hanno una buona affidabilità dischi da 15000rpm? hmmm.gif


sono muli da lavoro, se ben raffreddati come da manuale.

L'unico problema sono gli euri: per elaborazione grafica "umana" e' meglio ripiegare su 10krpm.
herasymcuk
Messaggio: #12
Io ho un P4 3.2GHZ con 2GB di Ram Kingston, scheda video Ati Radeon X1600Pro 512MB e due dischi sata da 200GB.......adesso ho comprato nuovi componenti per aggiornare il tutto, essendo diventati un pò "datati":

Processore : Intel QX6700 Extreme Edition Quad Core
Scheda Madre: Asus P5W DH Deluxe
Scheda Video : Asus Nvidia 8800GTX 768MB
Ram : 2 X Corsair Dominator TWIN2XP 2048-6400C4 (4GB in tutto)
Hard Disk : 2 X 300GB SATA2 in Raid O (stripping)

Stò aspettando che mi arrivino le memorie, poi monto il tutto ed eseguo qualche test con CS2.
smile.gif
mrflanger
Messaggio: #13
QUOTE(gianluca.pirro @ Dec 28 2006, 10:32 AM) *

Quanto costa una configurazione del genere?

Gianluca


La mia configurazione 693 euro, ma è il prezzo di costo dei componenti acquistati direttamente dai fornitori della mia azienda. tongue.gif

Processore Intel Core2Duo E6400 - 2.13Ghz (overcloccabile senza problemi)
Motherboard Asus P5B
Memoria RAM Kingston 2x1Gb DDR2 667Mhz
Scheda Video Asus NVidia Geforce 7600 GS - 512Mb


Messaggio modificato da MrFlanger il Jan 2 2007, 10:05 PM
Gothos
Messaggio: #14
QUOTE(MrFlanger @ Jan 2 2007, 10:03 PM) *

La mia configurazione 693 euro, ma è il prezzo di costo dei componenti acquistati direttamente dai fornitori della mia azienda. tongue.gif

Processore Intel Core2Duo E6400 - 2.13Ghz (overcloccabile senza problemi)
Motherboard Asus P5B
Memoria RAM Kingston 2x1Gb DDR2 667Mhz
Scheda Video Asus NVidia Geforce 7600 GS - 512Mb



hai risparmiato 114 € biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #15
QUOTE(herasymcuk @ Dec 29 2006, 04:57 PM) *

Ram : 2 X Corsair Dominator TWIN2XP 2048-6400C4 (4GB in tutto)

Qui si che fai un salto qualitativo su tutti!! Bravo!
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(MrFlanger @ Dec 27 2006, 01:40 PM) *

.......

Processore Intel Core2Duo E6400 - 2.13Ghz (overcloccabile senza problemi)
Motherboard Asus P5B
Memoria RAM Kingston 2x1Gb DDR2 667Mhz
Scheda Video Asus NVidia Geforce 7600 GS - 512Mb


Il processore Core2Duo si differenzia da Pentium 4 e Pentium D perché consuma il 40% in meno e produce il 40% in più... ed è vero!!! La ventola di raffreddamento del box gira piano piano!!! Ho testato un po' di overclock senza problemi e con ulteriore incremento delle prestazioni; sono arrivato a 2.6Ghz solo per evitare surriscaldamento eccessivo... anche se il processore senza ulteriore ventilazione (a parte quella del case) ha raggiunto max 50°...
La piastra madre è la versione base della P5B, più che adatta alle mie esigenze.
La memoria è affidabilissima... Kingston, un nome una garanzia.
La scheda video non è da meno, 512mb belli pronti per essere assorbiti da Nikon Capture 4, CaptureNX, PaintShop, Photoshop e company...

Insomma, con i componenti su elencati riuscite a creare un sistema davvero a prova di noia!!! A titolo di esempio, ieri ho sviluppato 30 nef in poco più di 10 minuti (controllo bilanciamento del bianco, nitidezza, modo colore, curve, ecc...) poiché dal momento del click sul file alla sua apertura (con Capture 4 in modalità multi immagine) passa poco più di 1 secondo!!!

Buone feste a tutti e spero di aver aiutato qualcuno con dubbi sulla scelta di nuovi componenti per il proprio pc.

texano.gif

Io avrei preso una VGA 7600GT o 7900GS tutte un'altro pianeta dalla 7600gs...e le ram Corsair CM2X 1024 x 2...ottenendo risultati nettamente migliori in overclock....
Il mio e' un E6600....ma anche con il tuo processore e P5B si raggiungono risultati soddisfacenti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il raffreddamento in box non e' consigliato per overc...meglio un dissipatore piu adatto..
@ 5175 Ghz @ 2300 di FSB sto sui 47° in Full con Orthos o prime95... messicano.gif

mrflanger
Messaggio: #17
Francè... il tuo nome la dice lunga!!! Ho voluto risparmiare un pochetto per ora ma di sicuro lavoro decisamente meglio... lo sviluppo dei nef con Capture è talmente rapido che lavoro 3-4 volte più velocemente di prima!
Complimenti comunque... per i tuoi 5175 Mhz (e non scrivere Ghz altrimenti dai fuoco alla casa oltre che al case! wink.gif.
Che dissipatore mi consigli per volare un po' di più? Anche in pvt...
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(MrFlanger @ Jan 3 2007, 03:55 PM) *

Francè... il tuo nome la dice lunga!!! Ho voluto risparmiare un pochetto per ora ma di sicuro lavoro decisamente meglio... lo sviluppo dei nef con Capture è talmente rapido che lavoro 3-4 volte più velocemente di prima!
Complimenti comunque... per i tuoi 5175 Mhz (e non scrivere Ghz altrimenti dai fuoco alla casa oltre che al case! wink.gif.
Che dissipatore mi consigli per volare un po' di più? Anche in pvt...

Mi scuso per l'errore di battitura (Ghz) quelli sarebbero Mhz, purtroppo quando me ne sono accorto era troppo tardi per modificare...
Per il dissipatore andiamo in PVT.. wink.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(@ssembl@tore @ Jan 3 2007, 04:03 PM) *

Per il dissipatore andiamo in PVT.. wink.gif

Francesco non dimenticarti di riaggiornarci...ci siamo detti tanto in PVT, ma adesso voglio vedere i risultati...rolleyes.gif

Messaggio modificato da @ssembl@tore il Jan 7 2007, 10:48 AM
herasymcuk
Messaggio: #20
QUOTE(herasymcuk @ Dec 29 2006, 04:57 PM) *

Io ho un P4 3.2GHZ con 2GB di Ram Kingston, scheda video Ati Radeon X1600Pro 512MB e due dischi sata da 200GB.......adesso ho comprato nuovi componenti per aggiornare il tutto, essendo diventati un pò "datati":

Processore : Intel QX6700 Extreme Edition Quad Core
Scheda Madre: Asus P5W DH Deluxe
Scheda Video : Asus Nvidia 8800GTX 768MB
Ram : 2 X Corsair Dominator TWIN2XP 2048-6400C4 (4GB in tutto)
Hard Disk : 2 X 300GB SATA2 in Raid O (stripping)

Stò aspettando che mi arrivino le memorie, poi monto il tutto ed eseguo qualche test con CS2.
smile.gif


Allora......montato il tutto......... smile.gif Che dire.....veramente impressionante.
11400 punti al 3dmark06 di default......
In CS2 la velocità è da "miracolo"......con un nef della D200 applico il filtro fluidifica quasi in tempo reale......è tutto un dire..... ph34r.gif
edate7
Messaggio: #21
Che ne pensate di un PC con processore core duo da 2,16 GHz, 2 Gb di RAM Corsair o Kingston, Windows XP 64, scheda grafica NVIDIA 7900 GS o GT? Attendo un vostro parere prima di ordinare il tutto. per i dischi sono a posto (due SATA da 300 Gb uno).
Grazie e ciao
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(edate7 @ Jan 9 2007, 10:31 PM) *

Che ne pensate di un PC con processore core duo da 2,16 GHz, 2 Gb di RAM Corsair o Kingston, Windows XP 64, scheda grafica NVIDIA 7900 GS o GT? Attendo un vostro parere prima di ordinare il tutto. per i dischi sono a posto (due SATA da 300 Gb uno).
Grazie e ciao

La cosa piu importante non e' in elenco...che scheda madre hai intenzioni di prendere ?
edate7
Messaggio: #23
Asus P5B.
mrflanger
Messaggio: #24
QUOTE(edate7 @ Jan 9 2007, 11:05 PM) *

Asus P5B.


Io ti dico di ordinare tutto... è una configurazione un po' più spinta della mia... ed io lavoro da Dio da un mesetto a questa parte... Pollice.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(edate7 @ Jan 9 2007, 11:05 PM) *

Asus P5B.

Come ti hanno gia detto va bene Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »