Ebbene si, dopo un po' di tempo ho deciso di rinnovare il mio pc fisso, vi elenco i componenti della nuova configurazione consigliandovi tutto per avere (ad oggi) un bolide per lavorare con tempi rapidissimi: Capture 4 e Capture NX hanno tempi da favola che sognavo con il buon vecchio Pentium 4 2.8....
Processore Intel Core2Duo E6400 - 2.13Ghz (overcloccabile senza problemi)
Motherboard Asus P5B
Memoria RAM Kingston 2x1Gb DDR2 667Mhz
Scheda Video Asus NVidia Geforce 7600 GS - 512Mb
Questi sono i nuovi componenti, del vecchio ho mantenuto l'hard disk da 80gb per sistema operativo e documenti, il 250gb per il montaggio video ed il backup e l'altro 250gb per le foto ed altro spazio per il montaggio video. Il monitor l'avevo cambiato da poco, un Samsung 215Tw 21'' Wide.
Il processore Core2Duo si differenzia da Pentium 4 e Pentium D perch� consuma il 40% in meno e produce il 40% in pi�... ed � vero!!! La ventola di raffreddamento del box gira piano piano!!! Ho testato un po' di overclock senza problemi e con ulteriore incremento delle prestazioni; sono arrivato a 2.6Ghz solo per evitare surriscaldamento eccessivo... anche se il processore senza ulteriore ventilazione (a parte quella del case) ha raggiunto max 50�...
La piastra madre � la versione base della P5B, pi� che adatta alle mie esigenze.
La memoria � affidabilissima... Kingston, un nome una garanzia.
La scheda video non � da meno, 512mb belli pronti per essere assorbiti da Nikon Capture 4, CaptureNX, PaintShop, Photoshop e company...
Insomma, con i componenti su elencati riuscite a creare un sistema davvero a prova di noia!!! A titolo di esempio, ieri ho sviluppato 30 nef in poco pi� di 10 minuti (controllo bilanciamento del bianco, nitidezza, modo colore, curve, ecc...) poich� dal momento del click sul file alla sua apertura (con Capture 4 in modalit� multi immagine) passa poco pi� di 1 secondo!!!
Buone feste a tutti e spero di aver aiutato qualcuno con dubbi sulla scelta di nuovi componenti per il proprio pc.