io sono sportivo ed imparziale, per cui mi auguro che alla partenza i primi 2 vadano subito a schiantarsi (senza farsi male ovviamente), oppure meglio ancora cedimenti meccanici.
Comunque mi chiedo ancora perchè far girare delle F1 su un circuito assurdo come questo, adatto ai go kart.
Comunque mi chiedo ancora perchè far girare delle F1 su un circuito assurdo come questo, adatto ai go kart.
....per la valanga di sghei che il Principato versa nelle casse della F.I.A!???
Grazie mercedes e grazie Lewis
Credo che il" Cervellone stratega"...della Mercedes stia cercando lavoro...Mai visto una cazz...del genere...
Però le parole di Arrivabene non le condivido....non è mai simpatico commentare le vicende altrui quando si è a capo di una casa importante come lo è la Ferrari...spero che non si ripetano...
Però le parole di Arrivabene non le condivido....non è mai simpatico commentare le vicende altrui quando si è a capo di una casa importante come lo è la Ferrari...spero che non si ripetano...
Hamilton non mi è mai stato simpatico, ma ne ho sempre riconosciuto il valore; oggi devo riconoscerne anche la professionalità:
Parlando a caldo con Martin Brundle subito dopo la premiazione, Lewis ha detto: "Non è stato facile per me. Il team è stato fantastico fino a quel momento, si vince e si perde insieme. Sono grato per il lavoro fatto, congratulazioni a Nico e Sebastian. Ci siederemo assieme per capire cosa migliorare. Cosa penso? Penso a tornare e vincere la prossima volta".
Parlando a caldo con Martin Brundle subito dopo la premiazione, Lewis ha detto: "Non è stato facile per me. Il team è stato fantastico fino a quel momento, si vince e si perde insieme. Sono grato per il lavoro fatto, congratulazioni a Nico e Sebastian. Ci siederemo assieme per capire cosa migliorare. Cosa penso? Penso a tornare e vincere la prossima volta".
Credo che il" Cervellone stratega"...della Mercedes stia cercando lavoro...Mai visto una cazz...del genere...
Però le parole di Arrivabene non le condivido....non è mai simpatico commentare le vicende altrui quando si è a capo di una casa importante come lo è la Ferrari...spero che non si ripetano...
Però le parole di Arrivabene non le condivido....non è mai simpatico commentare le vicende altrui quando si è a capo di una casa importante come lo è la Ferrari...spero che non si ripetano...
Concordo appieno con te, relativamente a quanto hai scritto su Arrivabene. Neppure a me è piaciuta molto questa uscita.
Comunque sono molto stupito dalla Mercedes, evidentemente il team è diviso in due parti, che probabilmente non si parlano molto, altrimenti non sarebbe successo questo casino.
Hamilton è moderatamente inc****to (e non inc****to di brutto) per due motivi: 1. sa che questo è un incidente di percorso e che è più forte di Nico (risultati alla mano); 2. ha appena rinnovato con la Mercedes a fior di quattrini.
Messaggio modificato da richard99 il May 25 2015, 01:43 PM
Sogno Mercedes: Team tedesco, auto tedesca, pilota tedesco...
Personalmente non credo alla svista o all'errore... la regola base a Montecarlo è rimanere in pista il più a lungo possibile e ridurre al minimo le soste... e poi, basta vedere i tempi per capire che era un suicidio. Loro speravano di fargli agguantare il secondo posto... purtroppo per un soffio si sono ritrovati Hamilton 3°... e TUTTI sanno che in quel circuito non si può superare...
Che l'errore si voluto, per me, non ci sono dubbi... bisogna solo vedere se è per il nazionalismo tedesco o una pressione di Ecclestone per dare un po' di pepe al mondiale.
Personalmente non credo alla svista o all'errore... la regola base a Montecarlo è rimanere in pista il più a lungo possibile e ridurre al minimo le soste... e poi, basta vedere i tempi per capire che era un suicidio. Loro speravano di fargli agguantare il secondo posto... purtroppo per un soffio si sono ritrovati Hamilton 3°... e TUTTI sanno che in quel circuito non si può superare...
Che l'errore si voluto, per me, non ci sono dubbi... bisogna solo vedere se è per il nazionalismo tedesco o una pressione di Ecclestone per dare un po' di pepe al mondiale.
Sogno Mercedes: Team tedesco, auto tedesca, pilota tedesco...
Personalmente non credo alla svista o all'errore... la regola base a Montecarlo è rimanere in pista il più a lungo possibile e ridurre al minimo le soste... e poi, basta vedere i tempi per capire che era un suicidio. Loro speravano di fargli agguantare il secondo posto... purtroppo per un soffio si sono ritrovati Hamilton 3°... e TUTTI sanno che in quel circuito non si può superare...
Che l'errore si voluto, per me, non ci sono dubbi... bisogna solo vedere se è per il nazionalismo tedesco o una pressione di Ecclestone per dare un po' di pepe al mondiale.
Personalmente non credo alla svista o all'errore... la regola base a Montecarlo è rimanere in pista il più a lungo possibile e ridurre al minimo le soste... e poi, basta vedere i tempi per capire che era un suicidio. Loro speravano di fargli agguantare il secondo posto... purtroppo per un soffio si sono ritrovati Hamilton 3°... e TUTTI sanno che in quel circuito non si può superare...
Che l'errore si voluto, per me, non ci sono dubbi... bisogna solo vedere se è per il nazionalismo tedesco o una pressione di Ecclestone per dare un po' di pepe al mondiale.
beh, c'era pure da acchiappare il record di tre Montecarlo consecutivi vinti da Rosberg e che lo fa entrate nella speciale classifica:
Graham Hill ('63 - '64 - '65)
Alain Prost ('84 - '85 - '86)
E poi un certo Ayrton Senna con il record (tuttora imbattuto) di 5 (dal '89 al '93)
Per quanto riguarda il "favoritismo" verso Rosberg nei confronti di Hamilton credo sia una supposizione sbagliata, totalmente sbagliata.
E per dimostrarlo non faccio altre supposizioni ma mi appello ai fatti:
FATTO numero 1:
Posizioni gran premi Anno 2014:
1 Lewis Hamilton Rit 1 1 1 1 2 Rit 2 1 3 3 Rit 1 1 1 1 1 2 1 384
2 Nico Rosberg 1 2 2 2 2 1 2 1 Rit 1 4 2 2 Rit 2 2 2 1 14 317
da notare gli ultimi 7 gran premi, se avessero voluto favorire Rosberg avrebbero fatto rompere l'auto di Hamilton visto che il campionato era già matematicamente vinto da uno dei due.
FATTO numero 2:
subito prima del Gran Premio di Montecarlo la Mercedes ed Hamilton hanno firmato il rinnovo del contratto, Hamilton percepirà 100 milioni di sterline per i tre anni seguenti, il che significa oltre 46 milioni di euro l’anno, sponsor esclusi.
Bastava semplicemente dire ad Hamilton, è la macchina a vincere, se vuoi vincere su una Mercedes ti accontenti di due lire, altrimenti vai a perdere con una scuderia diversa. Hamilton se ne sarebbe andato e loro avrebbero potuto prendere un ragazzino che le avrebbe prese da Rosberg l'anno prossimo.
Ritengo più credibile (credibile però non significa che sia assolutamente convinto che sia la verità) l'ipotesi "tenere vivo il campionato" almeno con una lotta a due.
Hamilton, attualmente, è più performante di Rosberg e la Mercedes questo lo sa benissimo: vedi contratto.
Inoltre, il suo ingaggio rappresenta anche una garanzia per il futuro.
Inoltre, considerando la supremazia del pacchetto macchina-piloti, ed avendo una situazione quasi paritaria, un po' ci provano al "all made in Germany".
Per certi versi mi viene in mente la situazione della McLaren con il duo Alonso-Hamilton, dove il team (inglese) ha puntato palesemente non sul primo pilota già campione del mondo, ma sul promettente debuttante (inglese)... ciò ha portato alla divisione interna del Team e di ostacolo tra i due piloti (famoso l'episodio in cui Fernando ha tenuto dietro Lewis nel box McLaren).
Purtroppo oggi la F1 ha perso la bellezza sportiva ed agonistica dei piloti ed i rapporti sono mediati da dichiarazioni diplomatiche ed interessi economici. Per carità, gli sponsor hanno sempre avuto peso, ma oggi sono loro la colonna portante del Circus e non più i piloti.
Inoltre, il suo ingaggio rappresenta anche una garanzia per il futuro.
Inoltre, considerando la supremazia del pacchetto macchina-piloti, ed avendo una situazione quasi paritaria, un po' ci provano al "all made in Germany".
Per certi versi mi viene in mente la situazione della McLaren con il duo Alonso-Hamilton, dove il team (inglese) ha puntato palesemente non sul primo pilota già campione del mondo, ma sul promettente debuttante (inglese)... ciò ha portato alla divisione interna del Team e di ostacolo tra i due piloti (famoso l'episodio in cui Fernando ha tenuto dietro Lewis nel box McLaren).
Purtroppo oggi la F1 ha perso la bellezza sportiva ed agonistica dei piloti ed i rapporti sono mediati da dichiarazioni diplomatiche ed interessi economici. Per carità, gli sponsor hanno sempre avuto peso, ma oggi sono loro la colonna portante del Circus e non più i piloti.
Potrà anche vincere 10 campionati Vettel ma non sarà mai un grande, anzi, nemmeno fra i primi, ripeto
Quando se ne andò Alonso ero spiaciuto e non accettavo Vettel ritenendo che avesse vinto 4 campionati solo per aver avuto la macchina migliore )
A fine stagione devo ricredermi, non su Alonso, che però ormai non avrà più occasioni, ma su Vettel
'Sto ragazzo è veramente veloce ed è anche simpatico (anche con i meccanici)
Del resto non si vince a Monza quasi all'esordio con un cesso se non si è dei manici (poi 4 campionati)
http://www.circusf1.com/2015/09/monza-f1-2...ta-italiana.php
Fa ben sperare (senza illusioni) per il 2016
Lui sì che se ne intende (Schumacher)
http://f1addiction.com/2016/02/17/montezem...ore/#comment-24
L’attuale presidente di Alitalia ricorda il suo passato di presidente Ferrari e Fernando Alonso. In un’intervista rilasciata alla rivista Motorsport, racconta le circostanze dell’ingaggio di Sebastian Vettel e le cause dell’addio del pilota asturiano. “Ormai avevo capito” – afferma il manager italiano – “che Alonso si era convinto che con la Ferrari non avrebbe mai conquistato il titolo mondiale, mentre con una Mercedes, lo spagnolo, era certo che avrebbe vinto anche pilotando con una mano sola, e questo era estremamente demotivante per il team”. “Avevamo bisogno di motivazione e mi ricordai delle parole di Schumacher, quando tentai di convincerlo a tornare alla Ferrari dopo l’incidente di Massa nel 2009: il pilota di cui avete bisogno è Sebastian Vettel, mi disse” anche se, personalmente, – afferma – continuo a considerare Alonso il migliore in griglia. Forse Vettel ed Hamilton sono leggermente più veloci in prova ma, la domenica, in gara, è veramente incredibile.”
http://f1addiction.com/2016/02/17/montezem...ore/#comment-24
L’attuale presidente di Alitalia ricorda il suo passato di presidente Ferrari e Fernando Alonso. In un’intervista rilasciata alla rivista Motorsport, racconta le circostanze dell’ingaggio di Sebastian Vettel e le cause dell’addio del pilota asturiano. “Ormai avevo capito” – afferma il manager italiano – “che Alonso si era convinto che con la Ferrari non avrebbe mai conquistato il titolo mondiale, mentre con una Mercedes, lo spagnolo, era certo che avrebbe vinto anche pilotando con una mano sola, e questo era estremamente demotivante per il team”. “Avevamo bisogno di motivazione e mi ricordai delle parole di Schumacher, quando tentai di convincerlo a tornare alla Ferrari dopo l’incidente di Massa nel 2009: il pilota di cui avete bisogno è Sebastian Vettel, mi disse” anche se, personalmente, – afferma – continuo a considerare Alonso il migliore in griglia. Forse Vettel ed Hamilton sono leggermente più veloci in prova ma, la domenica, in gara, è veramente incredibile.”
Sebastian Vettel ritiene che Nico Rosberg sia un degno campione del mondo e che abbia meritato appieno di vincere il titolo piloti 2016. Il pilota della Ferrari non ha gradito le parole di Lewis Hamilton, che ha indicato nell’affidabilità l’unica ragione che non gli ha permesso di laurearsi per la quarta volta campione del mondo di F1.
Vettel ha colto la palla al balzo per punzecchiare il pilota della Mercedes. “E’ anche normale che si continui a parlare dei problemi tecnici che ha avuto Hamilton in questa stagione, ma se andiamo indietro nel tempo si trova sempre qualche pilota più meritevole di chi poi è diventato campione,” ha affermato il pilota tedesco, citato dai colleghi di Formula Passion. “Ritengo però inutile rimanere invischiati in queste discussioni, perché allora, facendo questo ragionamento, bisognerebbe dare il titolo 2008 a Felipe Massa, che ha avuto più problemi di Hamilton e ha perso il mondiale perché gli si è rotto il motore in Ungheria. Hamilton probabilmente ha meritato il titolo 2008, e Rosberg ha vinto con merito quest’anno.”
Vettel ha colto la palla al balzo per punzecchiare il pilota della Mercedes. “E’ anche normale che si continui a parlare dei problemi tecnici che ha avuto Hamilton in questa stagione, ma se andiamo indietro nel tempo si trova sempre qualche pilota più meritevole di chi poi è diventato campione,” ha affermato il pilota tedesco, citato dai colleghi di Formula Passion. “Ritengo però inutile rimanere invischiati in queste discussioni, perché allora, facendo questo ragionamento, bisognerebbe dare il titolo 2008 a Felipe Massa, che ha avuto più problemi di Hamilton e ha perso il mondiale perché gli si è rotto il motore in Ungheria. Hamilton probabilmente ha meritato il titolo 2008, e Rosberg ha vinto con merito quest’anno.”
Visto che Vettel e Alonso non sono disponibili, se fossi Toto Mercedes prenderei Verstappen
E' uno stro..... ma sono sicuro che batte(rebbe) il sopravvalutato Hamilton
Messaggio modificato da alcarbo il Dec 15 2016, 01:28 PM
E' uno stro..... ma sono sicuro che batte(rebbe) il sopravvalutato Hamilton
Messaggio modificato da alcarbo il Dec 15 2016, 01:28 PM
A scanso di equivoci, lo dico prima che si veda la Ferrari e prima che si sappia quanto forte vanno...
...le macchine di quest'anno sono insopportabilmente brutte.
Pinne, pinnette, ali, alette, alucce, gabbiani, deviatori, marciapiedi...
basta con questi aerei rovesciati e ridateci le automobili!
Quelle con motori, sospensioni, telaio e piloti con i controcaxxi,
quelle che consentono di emozionarsi e vedere sorpassi da brivido.
...le macchine di quest'anno sono insopportabilmente brutte.
Pinne, pinnette, ali, alette, alucce, gabbiani, deviatori, marciapiedi...
basta con questi aerei rovesciati e ridateci le automobili!
Quelle con motori, sospensioni, telaio e piloti con i controcaxxi,
quelle che consentono di emozionarsi e vedere sorpassi da brivido.
...
quelle che consentono di emozionarsi e vedere sorpassi da brivido.
quelle che consentono di emozionarsi e vedere sorpassi da brivido.
...E di seppellire piloti come se piovesse...
La sicurezza ha ucciso lo spettacolo?
Allora prendiamo esempio dalla formula Indy, dove fino all'ultima curva davvero non si sa chi vincerà.
Eppure, nonostante le velocità pazzesche, è raro che qualcuno si faccia veramente male...
Ma le auto sono tutte simili, telai standardizzati, motori quasi anche, valvole imitatrici della potenza, eccetera.
Il compromesso ideale è sempre difficile da raggiungere.
...E di seppellire piloti come se piovesse...
La sicurezza ha ucciso lo spettacolo?
La sicurezza ha ucciso lo spettacolo?
Ma no, in formula 1 la sicurezza la ottieni con due cose:
Sicurezza passiva delle auto (cellule di sicurezza, no incendi, ecc.)
Sicurezza "attiva" dei circuiti (vie di fuga, barriere ad assorbimento graduale, ecc.)
Io vorrei più grip meccanico e meno grip aerodinamico, ed anche per la sicurezza sarebbe migliore il grip meccanico perché più "sincero".
Lo spettacolo è ucciso dall'aderenza (dovuta sia ai pneumatici che all'aerodinamica) che riduce gli spazi di frenata e permette velocità di percorrenza delle curve elevatissime.
Facciamo l'esempio della prima variante di Monza che viene dopo il lungo rettilineo, dando dei dati pressapochistici diciamo che le F1 dello scorso anno arrivavano a velocità di circa 330/340 e per percorrere la variante a 90/100 frenano ad una sessantina di metri. Un pilota che "tiri" la staccata potrebbe guadagnare un paio di metri che non gli consentono comunque di effettuare il sorpasso. Senza tener conto del fatto che la sua aerodinamica viene disturbata da chi lo precede per cui è anche difficile abbia la possibilità di tirare la frenata.
Se la stessa curva la dovessero affrontare le motogp anche quelle in grado di superare i 300 km/h in rettilineo dovrebbero però frenare 250 metri prima per cui con un po' di "pelo" si stacca a 240 metri si riesce a compiere il sorpasso.
In formula 1 i costruttori cercano l'affermazione del loro marchi non dello spettacolo e potendo nemmeno del pilota, per questo spingono per auto sempre più prestazionali che "piallano" le doti di guida dei piloti, relegando i sorpassi alle strategie dei pit stop piuttosto che alla guida in pista.
Le auto di quest'anno vanno sempre più in questa direzione e mi sa che lo spettacolo dal punto di vista sportivo sarà ancora peggiore
Quelli che hanno una certa età ricordano i gran premi degli anni 70/80/90? gli attuali sono pura noia
Facciamo l'esempio della prima variante di Monza che viene dopo il lungo rettilineo, dando dei dati pressapochistici diciamo che le F1 dello scorso anno arrivavano a velocità di circa 330/340 e per percorrere la variante a 90/100 frenano ad una sessantina di metri. Un pilota che "tiri" la staccata potrebbe guadagnare un paio di metri che non gli consentono comunque di effettuare il sorpasso. Senza tener conto del fatto che la sua aerodinamica viene disturbata da chi lo precede per cui è anche difficile abbia la possibilità di tirare la frenata.
Se la stessa curva la dovessero affrontare le motogp anche quelle in grado di superare i 300 km/h in rettilineo dovrebbero però frenare 250 metri prima per cui con un po' di "pelo" si stacca a 240 metri si riesce a compiere il sorpasso.
In formula 1 i costruttori cercano l'affermazione del loro marchi non dello spettacolo e potendo nemmeno del pilota, per questo spingono per auto sempre più prestazionali che "piallano" le doti di guida dei piloti, relegando i sorpassi alle strategie dei pit stop piuttosto che alla guida in pista.
Le auto di quest'anno vanno sempre più in questa direzione e mi sa che lo spettacolo dal punto di vista sportivo sarà ancora peggiore
Quelli che hanno una certa età ricordano i gran premi degli anni 70/80/90? gli attuali sono pura noia
più si avvicina il primo gp e più temo che quest'anno il vincitore della gara si conoscerà al Sabato.
io sono cresciuto con Villeneuve...
...devo dire altro?
...devo dire altro?
eh, ma uno come Villeneuve,oggi verrebbe buttato fuori dalla F1 perché ritenuto troppo pericoloso,...e pensare che di sport motoristici ce ne sono moltissimi meglio della F1,ma hanno poca pubblicità,...questo ad esempio,campionato mondiale di Rally cross, 6 auto in pista,lo spettacolo è leggermente diverso,e poi le auto sono potenzialmente acquistabili...un F1 non può neanche girare in strada
lo dovrebbero fare vedere su sport italia
...io comunque ho il circuito di Misano a due passi da casa,e auto o moto dal vivo sono decisamente un'altra cosa
Saluti,Gigi
Luci e ombre.
Alla felicità di rivedere la Ferrari vincere una gara si aggiunge la tristezza di aver visto solo il sorpasso di Perez su Sainz.
I primi sei al traguardo si sono visti soltanto ad almeno 1.5 secondi di distanza, tra loro gli unici due cambi di posizione rispetto alla griglia di partenza sono stati dovuti ad un pit stop ed alla rottura del motore di Grosjean.
Ci aspetta una stagione soporifera, magari vincente, ma soporifera.
Alla felicità di rivedere la Ferrari vincere una gara si aggiunge la tristezza di aver visto solo il sorpasso di Perez su Sainz.
I primi sei al traguardo si sono visti soltanto ad almeno 1.5 secondi di distanza, tra loro gli unici due cambi di posizione rispetto alla griglia di partenza sono stati dovuti ad un pit stop ed alla rottura del motore di Grosjean.
Ci aspetta una stagione soporifera, magari vincente, ma soporifera.
Noia mortale, non c'è dubbio. L'unico momento significativo è stato il secondo pugno (non il primo, che era ovvio) dato dal lupacchiotto sull'aggeggio con cui seguiva la gara.
Messaggio modificato da brata il Mar 26 2017, 03:33 PM
Messaggio modificato da brata il Mar 26 2017, 03:33 PM