Vorrei chiedere come mai la d800 genera file molto pesanti di circa 50 mb, la mia curiosità se tali file sono generati di questa grandezza in formato jpeg o raw.
La dimensione dei file generati dalle macchine, dipende dal numero delle informazioni registrate dal sensore. Le informazioni registrate dal sensore sono i singoli dati analogici, convertiti in digitale, di ogni singolo ricettore, ovvero pixel. Di conseguenza, più pixel ha il sensore, maggiori saranno le informazioni disponibili, più grande sarà il file RAW che ne deriva. Il JPG è una elaborazione "on camera" dei dati RAW, con successiva compressione del risultato ed eliminazione di una grande quantità di dati, per cui i file JPG saranno sempre più piccoli dei RAW. I 50 MB della D800 dovrebbero riferirsi ai RAW.
preciso!!
e aggiungo che il kit della D610 è con 24-85 f/3.5-4.5 a circa 2200 euro (chiaramente senza cashback)
prendendo singolarmente corpo e ottica.. 1650 + 600 = 2250 (si poteva fare di più )
.....
e aggiungo che il kit della D610 è con 24-85 f/3.5-4.5 a circa 2200 euro (chiaramente senza cashback)
prendendo singolarmente corpo e ottica.. 1650 + 600 = 2250 (si poteva fare di più )
.....
La D750 col 24-85 Kit ed a cui non si può applicare il cashbak, viene sui 2.600, 100 euro in meno del kit col 24-120 a cui si può applicare il cashback , ovviamente tutto Nital, il kit della D610 col 24-85 normalmente lo trovo a 2,100, sempre ovviamente tutto Nital
Ciao ciao
La dimensione dei file generati dalle macchine, dipende dal numero delle informazioni registrate dal sensore. Le informazioni registrate dal sensore sono i singoli dati analogici, convertiti in digitale, di ogni singolo ricettore, ovvero pixel. Di conseguenza, più pixel ha il sensore, maggiori saranno le informazioni disponibili, più grande sarà il file RAW che ne deriva. Il JPG è una elaborazione "on camera" dei dati RAW, con successiva compressione del risultato ed eliminazione di una grande quantità di dati, per cui i file JPG saranno sempre più piccoli dei RAW. I 50 MB della D800 dovrebbero riferirsi ai RAW.
Quindi anche con la d800 scattando in jpeg i file generati sono all'incirca sui 3 max 5 mb ?
Quindi anche con la d800 scattando in jpeg i file generati sono all'incirca sui 3 max 5 mb ?
Non conosco le dimensioni medie di un JPG fine prodotto da una D800, perchè non l'ho mai provata. Proporzionalmente saranno più grandi di quelli prodotti da un sensore da 24Mpx full frame.
Non conosco le dimensioni medie di un JPG fine prodotto da una D800, perchè non l'ho mai provata. Proporzionalmente saranno più grandi di quelli prodotti da un sensore da 24Mpx full frame.
Un JPEG FINE di qualità (qualità 98%, ho controllato dalla matrice di quantizzazione) dovrebbe avere fino a 15-20 MB da D810 e 10-15 da D610/D750 su un paesaggio, altrimenti significa che la MAF o lo sharpening sono carenti. Su un ritratto 5-8 Mp da 24 Mp FX sono normali.
Da raw PC si ottengono circa il 30% in più.
A presto
Elio
ah be, non avevo capito.. prendendo in considerazione "solo" il 24-120 a rigor di logica è poco conveniente l'acquisto della D610.
ma il wifi e lo schermo inclinabile veramente non mi vanno giù, peccato (per me)
ciao
Tommaso
ma il wifi e lo schermo inclinabile veramente non mi vanno giù, peccato (per me)
ciao
Tommaso
Guarda che il wi-fi e lo schermo inclinabile non è obbligatorio usarli....ero scettico anche io. Poi ho provato a trasferire due foto in velocità sul cellulare e va che è uno spettacolo. Oltre al fatto che puoi usare lo smartphone come telecomando per scatto a distanza. Con la differenza che vedi sullo schermo quello che scatti.......
Guarda che il wi-fi e lo schermo inclinabile non è obbligatorio usarli....ero scettico anche io. Poi ho provato a trasferire due foto in velocità sul cellulare e va che è uno spettacolo. Oltre al fatto che puoi usare lo smartphone come telecomando per scatto a distanza. Con la differenza che vedi sullo schermo quello che scatti.......
per questo ti serve un'app?
come si chiama?
grazie
Serve un app - Nikon wireless mobile utility - gratuita
Guarda che il wi-fi e lo schermo inclinabile non è obbligatorio usarli....ero scettico anche io. Poi ho provato a trasferire due foto in velocità sul cellulare e va che è uno spettacolo. Oltre al fatto che puoi usare lo smartphone come telecomando per scatto a distanza. Con la differenza che vedi sullo schermo quello che scatti.......
chiaro, non sono obbligato ad usarli, mi dispiace solo che queste migliorie (insieme alle altre chiaramente) che a me non interessano fanno aumentare il prezzo della D750 e che non ci sia un kit, per la D610, altrettanto vantaggioso del D750+24-120.
tutto qua
ciao
chiaro, non sono obbligato ad usarli, mi dispiace solo che queste migliorie (insieme alle altre chiaramente) che a me non interessano fanno aumentare il prezzo della D750 e che non ci sia un kit, per la D610, altrettanto vantaggioso del D750+24-120.
tutto qua
ciao
tutto qua
ciao
Infatti il mio rammarico è proprio questo, se ci fosse stato un kit con D610 + 24-120 f4 vr mi sarei tuffato ad occhi chiusi.
Purtroppo non capisco il perchè non vi sia un kit del genere, mah...
Certo, dispongo di ottiche dx, qundi dovrei disfarmi definitivamente del materiale in questione.
Il mio obiettivo iniziale, credo anche per un buon 80% del mio utilizzo lo andrei a coprire con il 24-120mm f4.
In futuro potrei orientarmi su un grandangolo.
Credo che con il 24 120 sarei coperto molto bene premesso che non sono un professionista, sono appassionato del materiale fotografico mi diletto in ricorrenze familiari ecc. quindi di grandi esigenze non ho bisogno, anzi l'ottica in questione sarebbe gia un bell'investimento.
La D750 mi attira dato che è appena uscita e giustamente costa ancora un pochino troppo, ecco spiegato il motivo del mio orientamento verso la gia esistente D610 credo che comunque resti una macchina tuttora validissima.
Il mio obiettivo iniziale, credo anche per un buon 80% del mio utilizzo lo andrei a coprire con il 24-120mm f4.
In futuro potrei orientarmi su un grandangolo.
Credo che con il 24 120 sarei coperto molto bene premesso che non sono un professionista, sono appassionato del materiale fotografico mi diletto in ricorrenze familiari ecc. quindi di grandi esigenze non ho bisogno, anzi l'ottica in questione sarebbe gia un bell'investimento.
La D750 mi attira dato che è appena uscita e giustamente costa ancora un pochino troppo, ecco spiegato il motivo del mio orientamento verso la gia esistente D610 credo che comunque resti una macchina tuttora validissima.
D7100 che già rispetto alla D90 è un gran passo, 960 euro nital, 85mm 1.8 470 euro, 35mm 1.8 180 euro, 50mm 1.8 170 euro TOTALE 1795 EURO ad arrivare a 2.500 euro ti fai un 70-200 nikon usato,,,,,,,,, e ti assicuro che non hai niente da invidiare a nessuno anzi..........
La d610 é una gran macchina e attualmente in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo. L uscita della d 750 la vedo utile a chi ha bisogno di un Autofocus piú veloce, piú punti di messa a fuoco, soprattutto per eventi sportivi o naturalistica su animali, o per chi vuole qualche piccola novità in piú. Ma la qualità immagine é la stessa. Io consiglio d610 e destinerei la cifra risparmiata ad ottiche di gran qualità. Per fare foto a casa, parenti, eventi generici, e soprattutto se si usa sporadicamente, la d 610 é veramente il passo che consente di passare a full frame senza svenarsi troppo. Molto meglio d610 con fisso 1.8 di qualità che d750 con tutto fare scarso.
P.s: consiglierei anche d600 stesso sensore e difetto riparabile riconosciuto da Nikon. Con una cifra ormai irrisoria parlando di full frame avrai un ottimo sensore e foto di ottima qualità... Certamente non ci puoi andare fuori strada, peró ottima .
Vorrei anche far notare come in questi ultimi due anni siano uscite full frame a ruota,una dietro l altra, ognuna con differenze non sostanziali rispetto alla precedente. Queste sono tattiche totalmente commerciali, dove a parità di scatto, poiché quello sostanzialmente migliora di poco o niente, nikon riesce a vendere molti piú modelli, attaccandoci proprio la curiosità di avere il modello nuovo.
Ossia voi cambiereste l auto solamente perché hanno introdotto il segnale acustico per non strusciare le altre macchine quando si parcheggia???
In sostanza nikon prende la full frame precedente, ci inserisce il segnale acustico e rialza il prezzo sul nuovo di 500 bombe ....
Se non si é professionisti, mai dimenticarsi del rapporto qualità prezzo
P.s: consiglierei anche d600 stesso sensore e difetto riparabile riconosciuto da Nikon. Con una cifra ormai irrisoria parlando di full frame avrai un ottimo sensore e foto di ottima qualità... Certamente non ci puoi andare fuori strada, peró ottima .
Vorrei anche far notare come in questi ultimi due anni siano uscite full frame a ruota,una dietro l altra, ognuna con differenze non sostanziali rispetto alla precedente. Queste sono tattiche totalmente commerciali, dove a parità di scatto, poiché quello sostanzialmente migliora di poco o niente, nikon riesce a vendere molti piú modelli, attaccandoci proprio la curiosità di avere il modello nuovo.
Ossia voi cambiereste l auto solamente perché hanno introdotto il segnale acustico per non strusciare le altre macchine quando si parcheggia???
In sostanza nikon prende la full frame precedente, ci inserisce il segnale acustico e rialza il prezzo sul nuovo di 500 bombe ....
Se non si é professionisti, mai dimenticarsi del rapporto qualità prezzo
Vorrei anche far notare come in questi ultimi due anni siano uscite full frame a ruota,una dietro l altra, ognuna con differenze non sostanziali rispetto alla precedente. Queste sono tattiche totalmente commerciali, dove a parità di scatto, poiché quello sostanzialmente migliora di poco o niente, nikon riesce a vendere molti piú modelli, attaccandoci proprio la curiosità di avere il modello nuovo.
Ossia voi cambiereste l auto solamente perché hanno introdotto il segnale acustico per non strusciare le altre macchine quando si parcheggia???
In sostanza nikon prende la full frame precedente, ci inserisce il segnale acustico e rialza il prezzo sul nuovo di 500 bombe ....
Se non si é professionisti, mai dimenticarsi del rapporto qualità prezzo
Ossia voi cambiereste l auto solamente perché hanno introdotto il segnale acustico per non strusciare le altre macchine quando si parcheggia???
In sostanza nikon prende la full frame precedente, ci inserisce il segnale acustico e rialza il prezzo sul nuovo di 500 bombe ....
Se non si é professionisti, mai dimenticarsi del rapporto qualità prezzo
basta vedere le foto nei club...
Ricordo male o la 750 può usare il proprio flash come master e la 610 no?
(Magari per chi vuol fare foto ai "familiari" può essere utile per distanziare il flash.)
(Magari per chi vuol fare foto ai "familiari" può essere utile per distanziare il flash.)
Ricordo male o la 750 può usare il proprio flash come master e la 610 no?
(Magari per chi vuol fare foto ai "familiari" può essere utile per distanziare il flash.)
(Magari per chi vuol fare foto ai "familiari" può essere utile per distanziare il flash.)
Ricordi male. Solo le serie entry (non ricordo bene per la serie D5xxx, ma per la D3xxx ne sono sicuro) non permettono l'uso del flash integrato nel sistema CLS, tutte le altre si.
Adriano
Tutti questi piccoli dettagli, a dire il vero non mi tornano utili..
Ricordi male. Solo le serie entry (non ricordo bene per la serie D5xxx, ma per la D3xxx ne sono sicuro) non permettono l'uso del flash integrato nel sistema CLS, tutte le altre si.
Adriano
Adriano
Hai proprio ragione, ricordavo male io.
Comunque, se può servire all'autore del primo post, ho da poco la D750 e mi sto trovando molto bene (venendo dalla 5100 che comunque non mi ha mai trattato male).
Invece mi piace poco il 24-120 f.4 c(preso in kit) per diversi motivi che ho messo in un altro post e non vorrei ritirare fuori qui.
Ma se vuoi proprio il 24-120, come mi pare di capire, forse la D750 in kit con l'ottica è la scelta migliore.
PS: La possibilità di usare il flash interno come commander verso altri flash è utilissimo per ricorrenze familiari (uno dei tuoi obiettivi dichiarati) perché ti consentirebbe al chiuso di utilizzare il flash molto decentrato ottenendo illuminazioni più naturali del flash interno o su slitta
Hai proprio ragione, ricordavo male io.
Comunque, se può servire all'autore del primo post, ho da poco la D750 e mi sto trovando molto bene (venendo dalla 5100 che comunque non mi ha mai trattato male).
Invece mi piace poco il 24-120 f.4 c(preso in kit) per diversi motivi che ho messo in un altro post e non vorrei ritirare fuori qui.
Ma se vuoi proprio il 24-120, come mi pare di capire, forse la D750 in kit con l'ottica è la scelta migliore.
PS: La possibilità di usare il flash interno come commander verso altri flash è utilissimo per ricorrenze familiari (uno dei tuoi obiettivi dichiarati) perché ti consentirebbe al chiuso di utilizzare il flash molto decentrato ottenendo illuminazioni più naturali del flash interno o su slitta
Comunque, se può servire all'autore del primo post, ho da poco la D750 e mi sto trovando molto bene (venendo dalla 5100 che comunque non mi ha mai trattato male).
Invece mi piace poco il 24-120 f.4 c(preso in kit) per diversi motivi che ho messo in un altro post e non vorrei ritirare fuori qui.
Ma se vuoi proprio il 24-120, come mi pare di capire, forse la D750 in kit con l'ottica è la scelta migliore.
PS: La possibilità di usare il flash interno come commander verso altri flash è utilissimo per ricorrenze familiari (uno dei tuoi obiettivi dichiarati) perché ti consentirebbe al chiuso di utilizzare il flash molto decentrato ottenendo illuminazioni più naturali del flash interno o su slitta
Sinteticamente, potrei sapere cosa non ti soddisfa del 24-120 f4 ?
Sinteticamente, potrei sapere cosa non ti soddisfa del 24-120 f4 ?
Sinteticamente: vignettatura molto elevata nonostante un prezzo non proprio economico (anche a diaframmi molto chiusi che poi ti fanno perdere il vantaggio dell'ittica luminosa). Preso in kit però il prezzo dello zoom è molto più basso.
Speravo fosse meglio ma mi adatterò a stra-correggere in pp.
http://www.lenstip.com/283.8-Lens_review-N...Vignetting.html
(purtroppo questa prova l'ho trovata solo dopo l'acquisto)
Messaggio modificato da mtdbo il Dec 18 2014, 10:58 AM
Sinteticamente: vignettatura molto elevata nonostante un prezzo non proprio economico (anche a diaframmi molto chiusi che poi ti fanno perdere il vantaggio dell'ittica luminosa). Preso in kit però il prezzo dello zoom è molto più basso.
Speravo fosse meglio ma mi adatterò a stra-correggere in pp.
http://www.lenstip.com/283.8-Lens_review-N...Vignetting.html
(purtroppo questa prova l'ho trovata solo dopo l'acquisto)
Speravo fosse meglio ma mi adatterò a stra-correggere in pp.
http://www.lenstip.com/283.8-Lens_review-N...Vignetting.html
(purtroppo questa prova l'ho trovata solo dopo l'acquisto)
Potresti postare gentilmente una foto dove si riscontrano questi difetti di vignettatura da te evidenziati, sarei curioso di vederli.
Non è per mettere in dubbio quello che affermi, però mi sarebbe gradito poterli vedere con i miei occhi
Potresti postare gentilmente una foto dove si riscontrano questi difetti di vignettatura da te evidenziati, sarei curioso di vederli.
Non è per mettere in dubbio quello che affermi, però mi sarebbe gradito poterli vedere con i miei occhi
Non è per mettere in dubbio quello che affermi, però mi sarebbe gradito poterli vedere con i miei occhi
Guarda, altrove in questi giorni mi hanno detto in tanti che è una vignettatura molto normale, fidati più dei tanti che di me che ho meno esperienza. Il test dell'obiettivo è lì. Altri ne trovi in giro.
Comunque della D750 ho ottime impressioni, ero indeciso pure io con la 610 ma la scelta è stata fatta per il buon prezzo accoppiato al 24-120.
Buongiorno a tutti!
Io avrei la necessità di avere un secondo corpo da affiancare alla mia D700, principalmente per cerimonie in modo da avere due corpi.
Premesso che la 750 ha un modulo AF migliore (e ciò mi attira), come la vedete una D610 a fare magari matrimoni ecc?
Ha davvero tante pecche l'AF della 6x0??
Una D610 per foto sportive indoor può andare o no?
Grazie
Io avrei la necessità di avere un secondo corpo da affiancare alla mia D700, principalmente per cerimonie in modo da avere due corpi.
Premesso che la 750 ha un modulo AF migliore (e ciò mi attira), come la vedete una D610 a fare magari matrimoni ecc?
Ha davvero tante pecche l'AF della 6x0??
Una D610 per foto sportive indoor può andare o no?
Grazie
Buongiorno a tutti!
Io avrei la necessità di avere un secondo corpo da affiancare alla mia D700, principalmente per cerimonie in modo da avere due corpi.
Premesso che la 750 ha un modulo AF migliore (e ciò mi attira), come la vedete una D610 a fare magari matrimoni ecc?
Ha davvero tante pecche l'AF della 6x0??
Una D610 per foto sportive indoor può andare o no?
Grazie
Io avrei la necessità di avere un secondo corpo da affiancare alla mia D700, principalmente per cerimonie in modo da avere due corpi.
Premesso che la 750 ha un modulo AF migliore (e ciò mi attira), come la vedete una D610 a fare magari matrimoni ecc?
Ha davvero tante pecche l'AF della 6x0??
Una D610 per foto sportive indoor può andare o no?
Grazie
La D750 è sicuramente meglio in termini di AF ma con la D610 fai comunque tutto quello che hai detto. Sia matrimoni che fotografia sportiva. Se vuoi risparmiare e investire su un'ottica te la consiglio.
ciao