Eccone una di ieri. 16mm F8. Si perde un po' il primo piano importante "alla Sentieri", ma è fatta senza tanti crismi, accucciato sul muretto. NOn mi pare vada poi così male. C'è solo lo sharpening di default di LR4 (25). E curve.
La nitidezza della case in fondo fa impressione...
La nitidezza della case in fondo fa impressione...
Perdonami cexco ma a gli angoli c'e' un calo di nitidezza impressionante
C'e' troppa disparita' tra centro ed angoli.
Massi
Eccone una di ieri. 16mm F8. Si perde un po' il primo piano importante "alla Sentieri", ma è fatta senza tanti crismi, accucciato sul muretto. NOn mi pare vada poi così male. C'è solo lo sharpening di default di LR4 (25). E curve.
La nitidezza della case in fondo fa impressione...
Ingrandimento full detail : 14.2 MB
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Bella Bella !!
Perdonami cexco ma a gli angoli c'e' un calo di nitidezza impressionante
C'e' troppa disparita' tra centro ed angoli.
Massi
C'e' troppa disparita' tra centro ed angoli.
Massi
La D800/E non ha pietà per alcuna ottica....
Aggiungo per dovere di cronaca (e purtroppo per interessamento personale..) il seguente link, relativamente al presunto (?) problema del modulo AF della D800:
http://falklumo.blogspot.de/2012/05/d800-outer-sensors.html
http://falklumo.blogspot.de/2012/05/d800-outer-sensors.html
Ciao
io ho una d700 e una d300s
con ottiche 14/24 24/70 70/200 e 105micro + 2x
sto valutando di prendere un terzo corpo e sono indeciso tra un altra d700 e la d800
che mi consigliate?
principalmente fotografo matrimoni cerimonie varie, e spesso mi capita di fotografare saggi di danza.
grazie per il consiglio.
Dino
io ho una d700 e una d300s
con ottiche 14/24 24/70 70/200 e 105micro + 2x
sto valutando di prendere un terzo corpo e sono indeciso tra un altra d700 e la d800
che mi consigliate?
principalmente fotografo matrimoni cerimonie varie, e spesso mi capita di fotografare saggi di danza.
grazie per il consiglio.
Dino
Non mi sembra che in nessuno di quegli ambiti avresti un vantaggio significativo con la D800.
Anzi avresti complicazioni sulla gestione dei file ed un allungamento - inutile - dei tempi di post produzione ( ritocco pelle, etc)
D700 , D3s o D4.
Dove caschi , caschi benissimo.
Ciao
io ho una d700 e una d300s
con ottiche 14/24 24/70 70/200 e 105micro + 2x
sto valutando di prendere un terzo corpo e sono indeciso tra un altra d700 e la d800
che mi consigliate?
principalmente fotografo matrimoni cerimonie varie, e spesso mi capita di fotografare saggi di danza.
grazie per il consiglio.
Dino
io ho una d700 e una d300s
con ottiche 14/24 24/70 70/200 e 105micro + 2x
sto valutando di prendere un terzo corpo e sono indeciso tra un altra d700 e la d800
che mi consigliate?
principalmente fotografo matrimoni cerimonie varie, e spesso mi capita di fotografare saggi di danza.
grazie per il consiglio.
Dino
Faccio diversi matrimoni,e ho deciso di prendere la D800,mi si aperto un altro mondo,gamma dinamica,risoluzione,colori,e soprattutto plasticità,e profondità ..da pellicola...reflex compatta e robusta,e ci sta bene,si va verso un alleggerimento del corredo,ho l'impressione che come impostazione sia una Hasselblad hd,piccola e efficacissima........ peccato che siano in tanti a non capire cosa abbia messo in commercio NIKON......veramente una reflex evolutiva..... che purtroppo viene vista con diffidenza...ci vuole un pò di manico....domenica ci ho fatto un matrimonio,mai trovato meglio,file stupendi.......
Perdonami cexco ma a gli angoli c'e' un calo di nitidezza impressionante
C'e' troppa disparita' tra centro ed angoli.
Massi
C'e' troppa disparita' tra centro ed angoli.
Massi
Massi, lasciamo stare. Stò ancora aspettando una risposta. Ma il canale privilegiato NPA non pare essere così privilegiato.
Ho pagato per una lente Nikkor bordata oro, e mi ritrovo un sima 15-30.
Chiusa polemica sterile.
Messaggio modificato da cexco il May 9 2012, 07:21 PM
Faccio diversi matrimoni,e ho deciso di prendere la D800,mi si aperto un altro mondo,gamma dinamica,risoluzione,colori,e soprattutto plasticità,e profondità ..da pellicola...reflex compatta e robusta,e ci sta bene,si va verso un alleggerimento del corredo,ho l'impressione che come impostazione sia una Hasselblad hd,piccola e efficacissima........ peccato che siano in tanti a non capire cosa abbia messo in commercio NIKON......veramente una reflex evolutiva..... che purtroppo viene vista con diffidenza...ci vuole un pò di manico....domenica ci ho fatto un matrimonio,mai trovato meglio,file stupendi.......
Nulla che non faccia una D3 entro dimensioni ragionevoli di stampa...
La D800 è una macchina meravigliosa , non lo nego.
Ma non è di certo il primo corpo di un matrimonialista...
Nulla che non faccia una D3 entro dimensioni ragionevoli di stampa...
La D800 è una macchina meravigliosa , non lo nego.
Ma non è di certo il primo corpo di un matrimonialista...
La D800 è una macchina meravigliosa , non lo nego.
Ma non è di certo il primo corpo di un matrimonialista...
Ho la D3 ti garantisco che la differenza si nota anche con un 10x15.Continuerò i matrimoni con la D800..
Messaggio modificato da Batman62 il May 9 2012, 07:20 PM
Ho la D3 ti garantisco che la differenza si nota anche con un 10x15.Continuerò i matrimoni con la D800..
Ho usato in parallelo entrambe le macchine....
Le differenze ci sono , ma nulla di tangibile su stampe fino ad una certa dimensione.
Non ho detto che non si puó usare nei matrimoni.
Ma di certo non è la macchina ideale per fare 10.000 scatti al mese...
Prenderò il tokina....
Giusto per dire: confronto Nikkor-Tokina
http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=4
Scemo io che mi sono fidato del marchio...?
Signori poco fà ho provato la D800 in terrazza,con il 24-120 f4, formato fx dimensione L,mi sono accorto della vignettatura,perchè?come mai?
Vignetta perchè lo stai usando su FF e una delle caratteristiche (difetti?) di quest'ottica è che su FF vigletta parecchio, soprattutto a focali cortissime. Attiva la correzione lu cameraRaw, LR o Capture e la risolvi in un attimo.
Perdonami cexco ma a gli angoli c'e' un calo di nitidezza impressionante
E comunque, lo scrivi come se io potessi farci qualcosa. Invece il fatto che tu scriva che la foto è nitida la centro, vuol dire che tutto quello che potevo fare io in fase di scatto l'ho fatto. Magari al prossimo viaggio invece di provare la D800 di Maury proverai il mio 16-35!
NOn è questione di D800 E, è questoine di allineamento lenti.
Il lato SX non è male, è quello destro che è devastato.
Prenderò il tokina....
Il lato SX non è male, è quello destro che è devastato.
Prenderò il tokina....
ti dirò... Hai presente quei miei scatti a 24mm f8 col 24-70 che ho postato una settimana fa ?
Ti sembrano forse "degni" di un Nikkor di quella fascia (e non mi riferisco all'aspetto "artistico"..) ? Sarà anche un problema di esemplare, anzi, di manico, ma...
Per cui.. E qui chiudo l'OT
;-)
Giusto per dire: confronto Nikkor-Tokina
http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=4
Scemo io che mi sono fidato del marchio...?
Vignetta perchè lo stai usando su FF e una delle caratteristiche (difetti?) di quest'ottica è che su FF vigletta parecchio, soprattutto a focali cortissime. Attiva la correzione lu cameraRaw, LR o Capture e la risolvi in un attimo.
E comunque, lo scrivi come se io potessi farci qualcosa. Invece il fatto che tu scriva che la foto è nitida la centro, vuol dire che tutto quello che potevo fare io in fase di scatto l'ho fatto. Magari al prossimo viaggio invece di provare la D800 di Maury proverai il mio 16-35!
http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=4
Scemo io che mi sono fidato del marchio...?
Vignetta perchè lo stai usando su FF e una delle caratteristiche (difetti?) di quest'ottica è che su FF vigletta parecchio, soprattutto a focali cortissime. Attiva la correzione lu cameraRaw, LR o Capture e la risolvi in un attimo.
E comunque, lo scrivi come se io potessi farci qualcosa. Invece il fatto che tu scriva che la foto è nitida la centro, vuol dire che tutto quello che potevo fare io in fase di scatto l'ho fatto. Magari al prossimo viaggio invece di provare la D800 di Maury proverai il mio 16-35!
Grazie,tutto chiaro!
Giusto per dire: confronto Nikkor-Tokina
http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=4
E comunque, lo scrivi come se io potessi farci qualcosa. Invece il fatto che tu scriva che la foto è nitida la centro, vuol dire che tutto quello che potevo fare io in fase di scatto l'ho fatto. Magari al prossimo viaggio invece di provare la D800 di Maury proverai il mio 16-35!
http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=4
E comunque, lo scrivi come se io potessi farci qualcosa. Invece il fatto che tu scriva che la foto è nitida la centro, vuol dire che tutto quello che potevo fare io in fase di scatto l'ho fatto. Magari al prossimo viaggio invece di provare la D800 di Maury proverai il mio 16-35!
Ovviamente la colpa non e' tua..........mi sono dimenticato di aggiungere la parola purtroppo che ti avrebbe chiaramente sollevato da ogni tipo di responsabilita'
Comunque c'e' poco da stare allegri pure per me.....non e' che sono rimasto cosi' pienamente soddisfatto dalla prova con il 14-24 mi sa che alla fine il Distagon 21 sia la scarpa giusta per il piede della D800 (sono curioso di vedere delle prove in merito).
Sto cercando sul web dei fotografi paesaggisti piu' o meno famosi che per i loro lavori usino la D800 ma la mia ricerca non sta dando buoni frutti,se navigando incontrate qualcosa.......segnalatemelo.
Massi
Ovviamente la colpa non e' tua..........mi sono dimenticato di aggiungere la parola purtroppo che ti avrebbe chiaramente sollevato da ogni tipo di responsabilita'
Comunque c'e' poco da stare allegri pure per me.....non e' che sono rimasto cosi' pienamente soddisfatto dalla prova con il 14-24 mi sa che alla fine il Distagon 21 sia la scarpa giusta per il piede della D800 (sono curioso di vedere delle prove in merito).
Sto cercando sul web dei fotografi paesaggisti piu' o meno famosi che per i loro lavori usino la D800 ma la mia ricerca non sta dando buoni frutti,se navigando incontrate qualcosa.......segnalatemelo.
Massi
Comunque c'e' poco da stare allegri pure per me.....non e' che sono rimasto cosi' pienamente soddisfatto dalla prova con il 14-24 mi sa che alla fine il Distagon 21 sia la scarpa giusta per il piede della D800 (sono curioso di vedere delle prove in merito).
Sto cercando sul web dei fotografi paesaggisti piu' o meno famosi che per i loro lavori usino la D800 ma la mia ricerca non sta dando buoni frutti,se navigando incontrate qualcosa.......segnalatemelo.
Massi
Trovato questa su google,distagon 21 su D800
http://diglloyd.com/blog/2012/images/2012-0405-LLC2292.jpg
Messaggio modificato da RequiemDesign il May 9 2012, 08:37 PM
Seguo questa discussione dall'inizio e più leggo, più dubbi ho.
Sembra tacito il fatto che, come scritto anche sulla guida tecnica Nikon, per ottenere il massimo dalla D800 siano necessari tutta una serie di accortezze, e di attrezzature idonee.
Ora però, anche in virtù di quanto letto su questa discussione, mi viene il dubbio se veramente la D800 sia alla portata di tutti.
La questione è:
Tutti questi accorgimenti sono indispensabili per ottenere il massimo dai 36Mp o al contrario sono indispensabili per fare ciò che la D700 fa con traquillità e senza grandi problemi(FPS escluso)?
Per me questo è ancora un forte dubbio che non sono riuscito a comprendere e almeno nel mio caso farebbe la differenza, perchè se ho le stesse prestazioni della D700 (o meglio) a parita di "impegno"in fase di scatto è un conto e posso decidere io quando "tirare il collo al sensore" altrimenti diventa limitante!
Grazie
Stefano
Sembra tacito il fatto che, come scritto anche sulla guida tecnica Nikon, per ottenere il massimo dalla D800 siano necessari tutta una serie di accortezze, e di attrezzature idonee.
Ora però, anche in virtù di quanto letto su questa discussione, mi viene il dubbio se veramente la D800 sia alla portata di tutti.
La questione è:
Tutti questi accorgimenti sono indispensabili per ottenere il massimo dai 36Mp o al contrario sono indispensabili per fare ciò che la D700 fa con traquillità e senza grandi problemi(FPS escluso)?
Per me questo è ancora un forte dubbio che non sono riuscito a comprendere e almeno nel mio caso farebbe la differenza, perchè se ho le stesse prestazioni della D700 (o meglio) a parita di "impegno"in fase di scatto è un conto e posso decidere io quando "tirare il collo al sensore" altrimenti diventa limitante!
Grazie
Stefano
Massi , la sottoscrizione a Lloyd Chambers vale ogni centesimo.
Quel che vedo è che LA lente ultra wide per D800 è il 15 Zeiss.
Pazzesco , davvero fuori dal mondo...
A breve dovrebbe arrivarmi ( non la D800 , però....)
Quel che vedo è che LA lente ultra wide per D800 è il 15 Zeiss.
Pazzesco , davvero fuori dal mondo...
A breve dovrebbe arrivarmi ( non la D800 , però....)
Ovviamente la colpa non e' tua..........mi sono dimenticato di aggiungere la parola purtroppo che ti avrebbe chiaramente sollevato da ogni tipo di responsabilita'
Comunque c'e' poco da stare allegri pure per me.....non e' che sono rimasto cosi' pienamente soddisfatto dalla prova con il 14-24 mi sa che alla fine il Distagon 21 sia la scarpa giusta per il piede della D800 (sono curioso di vedere delle prove in merito).
Comunque c'e' poco da stare allegri pure per me.....non e' che sono rimasto cosi' pienamente soddisfatto dalla prova con il 14-24 mi sa che alla fine il Distagon 21 sia la scarpa giusta per il piede della D800 (sono curioso di vedere delle prove in merito).
Era per dire Massi, era chiaro che non me ne stavi facendo una colpa!
Ma hai provato ad usare a 21mm il 14-24 o il 16-35? Perchè secondo me i problemi agli angoli a 21 spariscono!
Il mio già a 18 sembra un'altro obiettivo. Ma se mi bastavano i 18 mi tenevo il tokina 12-24 DX! Mi rimanevano in tasca quasi mille euro, mica spiccioli eh!
Messaggio modificato da cexco il May 9 2012, 09:40 PM
Per me questo è ancora un forte dubbio che non sono riuscito a comprendere e almeno nel mio caso farebbe la differenza, perchè se ho le stesse prestazioni della D700 (o meglio) a parita di "impegno"in fase di scatto è un conto e posso decidere io quando "tirare il collo al sensore" altrimenti diventa limitante!
Secondo me in questa discussione è stato fatto del vero e proprio "tterrorismo". E' solo una macchina fotografica, non morde e non attacca malattie. Se scatti come con la D700 ottieni i risultati della D700. Solo che poi guardando il frame al 100% sembrano peggiori, perchè il micromosso e la diffrazione sono più evisenti (circa radice di tre volte più evidenti, per l'esattezza). Se vuoi una D700 con più gamma e migliori prestazioni iso, video, LV migliorato, mirino al 100%, 100 g più leggera, scatto silenzioso e qualche altra amenità ti basta prendere la D800 e ridimensionare tutti i file alle dimensioni della D700. Quelle 4 volte l'anno però che ti serve la risoluzione, con due accortezze la puoi usare.
Ma a livello amatoriale la D800 va benissimo...
Solo per alcuni usi professionali puó non andare bene.
Da un punto di vista lavorativo , è una macchina specialistica.
Se ci si scattano 15.000 foto l'anno , e non al mese , non è un problema gestire 36 mp.
Solo per alcuni usi professionali puó non andare bene.
Da un punto di vista lavorativo , è una macchina specialistica.
Se ci si scattano 15.000 foto l'anno , e non al mese , non è un problema gestire 36 mp.
...............non e' che sono rimasto cosi' pienamente soddisfatto dalla prova con il 14-24 mi sa che alla fine il Distagon 21 sia la scarpa giusta per il piede della D800 (sono curioso di vedere delle prove in merito).
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Il 14 - 24 che hai usato per fare le foto postate prima scattate con la fotocamera di Mauri è un pochino, nemmeno tanto poco, disallineato.
Nella foto della chiesa, o monumento, in basso a destra l'immagine è più impastata che in basso a sinistra, si vede bene nei segmenti di muro di riempimento dei gradini della chiesa, mentre quella col paesaggio è sfocato il primo piano, ma anche nello sfocato, è più sfocato a destra.
Tutti gli zooms, tutti, hanno dei leggeri disallineamenti, tutti, ma il fatto che si veda ancora a f9, diaframma tanto chiuso per un f 2,8, significa che tanto trascurabile il disallineamento non è, a f 9 su un 14 - 24 c'è tanta , veramente tanta PdC.
Stessa cosa per Cexco, il suo è disallineato a destra anche il suo, un po' di più del tuo.
Quei disallineamenti lì si vedevano a pellicola, adesso si rivedono anche sul digitale, che con la D 800 ha la risoluzione della pellicola.
A bassa risoluzione, quei disallineamenti li vedi chiaramente molto meno.
Nikon nei samples ha chiaramente ricalibrato tutto quello con il quale ha scattato, fotocamere ed ottiche, e soprattutto, le ha ficcate nel mezzo della tolleranza, le ha calibrate sullo zero, ma quello che viene in vendita normale, non è mica detto che sia proprio nel mezzo della tolleranza, sia sullo zero, e pur stando in tolleranza, dei leggeri disallineamenti sono ammessi, leggeri ma ci sono e sono normali, a specifica, ma su D 800 saranno visibili.
Se ci stampi un A3 si vede? Questa è la domanda vera da porsi per chi stampa.
Chi usa la D 800 e monta degli zooms, bisognerà che si abitui a vedere angoli con nitidezza diversa, non troverà simmetria perfetta, se uno zoom fosse sempre allineato perfetto, tenesse per anni l'allineamento perfetto, peserebbe un bel po' di più e costerebbe un sacco di soldi di più.
Non puoi confrontare uno zoom con un fisso, anche solo per le tolleranze di allineamento, il fisso è sempre allineato, salvo montaggi sbagliati che si vedono da lontano, ed è allineato di più anche se ha gruppi flottanti, questi non si muovo tanto, non pesano tanto, se li sbatti hanno meno inerzia e restano pertanto allineati per tanti anni, mentre lo zoom no, ha bisogno di manutenzione più spesso se vuoi alta qualità.
Gli zooms invece "invecchiano" presto, prendono gioco e si disallineano, ed ogni pochi anni, in funzione dell'uso, ma ogni pochi anni, vanno mandati a ricalibrare se uno vuole risultati di alto livello.
Gli aumeta il lavoro alla LTR, dai fotografi che vogliono qualità.
La Guida Nikon colpisce ancora: le ottiche ci vogkliono "buone", il che significa anche otticamente a posto, in tolleranza, e...... se, come ho fatto io, chiedi a qualche conoscente quali zoom manda a ricalibrare periodicamente, ti guarda come se tu fossi matto: chi ha la D 800 e gli zooms, mi guarderà in modo diverso.
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il May 9 2012, 09:57 PM
Massi , la sottoscrizione a Lloyd Chambers vale ogni centesimo.
Quel che vedo è che LA lente ultra wide per D800 è il 15 Zeiss.
Pazzesco , davvero fuori dal mondo...
A breve dovrebbe arrivarmi ( non la D800 , però....)
Quel che vedo è che LA lente ultra wide per D800 è il 15 Zeiss.
Pazzesco , davvero fuori dal mondo...
A breve dovrebbe arrivarmi ( non la D800 , però....)
Io intanto sono riuscito a mettere insieme lo Zeiss 21mm 2.8 ZF2 e la D800e....adesso c'è da fare una scelta di campo....e vedere se liberarmi del 14-24 per il 15 Zeiss....il problema, però, è il solito discorso filtri....93mm se non sbaglio di diametro per il 15 Zeiss.... con hood fisso...stessa solfa del 14-24 per il quale però ho comprato il set Lee....quindi vedremo....tanto il 15 Zeiss arriverà, se va bene, a fine Giugno....
a livello amatoriale va forse meglio la D700 ... si risparmia a prenderla usata un 1400 euro
Io intanto sono riuscito a mettere insieme lo Zeiss 21mm 2.8 ZF2 e la D800e....adesso c'è da fare una scelta di campo....e vedere se liberarmi del 14-24 per il 15 Zeiss....il problema, però, è il solito discorso filtri....93mm se non sbaglio di diametro per il 15 Zeiss.... con hood fisso...stessa solfa del 14-24 per il quale però ho comprato il set Lee....quindi vedremo....tanto il 15 Zeiss arriverà, se va bene, a fine Giugno....
Il mio rivenditore era più ottimista circa lo Zeiss....( i primi di giugno...)