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Nikon D3s Nital Nuova E Sensore Sporco Praticamente Inutilizzabile.
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francusitor
Messaggio: #51
QUOTE(bieci @ Apr 7 2012, 08:24 PM) *
secondo me da possessore d3s il corpo ha qualche problema... se non risolvono cambia linea e fatti valere...

wink.gif


grazie.gif grazie.gif
Finalmente un possessore D3s.....
spero che da possessore tu abbia seguito tutta la discussione, visto tutte le foto e così compreso che da un mese dall'acquisto, 5000€ in meno e travagli vari ancora non riesco a fare una foto.......con una macchina come la D3s.

Grazie ancora per la solidarietà, forse parecchi non comprendono che non stiamo parlando di unamacchina consumer ma del massimo della Nikon fino al mese scorso.

Spero che altri possessori D3s si facciano avanti per evidenziare i loro pareri fondati.
MrFurlox
Messaggio: #52
scusami ma sul fatto di rimarcare continuamente il costo della macchina e il fatto che non ci hai potuto scattare non mi trovi molto d' accordo ... capisco che dopo aver speso quella ( ingente ) cifra e ritrovarti con una seccatura così non sia piacevole per niente ma dal mio punto di vista se fosse stata una D40 non sarebbe cambiato nulla !!!! se il problema c'è , c'è ! a prescindere dal modello della macchina ... secondo te un bmw serie 1 ( diciamo che corrisponde più o meno alla D3100 per fare un paragone ) è più facile che presenti problemi di una M6 ( D3s ) ?
Visto che hai postato qui sul forum il problema cerchiamo di venirne a capo insieme , se deve essere solo un post per lamentele e far vedere il difetto allora spostiamolo al bar così troverai più persone che ti dimostreranno solidarietà senza proporre nulla per risolvere il problema .....

io se fossi stato nella tua situazione avrei fatto di tutto per risolvere celermente la questione e non avrei paura di fare qualche scatto per verificare se il problema persiste, peggiora o svanisce scattando ( mi dirai che è impossibile che svanisca ma dalle foto f/16 -f/4.5 con nessuna macchia in comune potrebbe essere possibile ) ...
mi sembra che il tuo stato di arrabbiatura ( e PIU' CHE LEGITTIMA E COMPRENSIBILE ) non si sia trasformato in volontà di risolvere il problema ... e se per utopia cambiando con una nuova ti trovi ( grattati ) con il sensore bruciato dopo il primo scatto ? altamente improbabile ma possibile .... se ti dicessero che sacrificando 1000 scatti ( su 300.000 ricordiamolo ) risolvessi completamente il problema non li faresti ? io personalmente li farei , ma non sono al tuo posto



Marco
francusitor
Messaggio: #53
QUOTE(MrFurlox @ Apr 7 2012, 09:49 PM) *
scusami ma sul fatto di rimarcare continuamente il costo della macchina e il fatto che non ci hai potuto scattare non mi trovi molto d' accordo ... capisco che dopo aver speso quella ( ingente ) cifra e ritrovarti con una seccatura così non sia piacevole per niente ma dal mio punto di vista se fosse stata una D40 non sarebbe cambiato nulla !!!! se il problema c'è , c'è ! a prescindere dal modello della macchina ... secondo te un bmw serie 1 ( diciamo che corrisponde più o meno alla D3100 per fare un paragone ) è più facile che presenti problemi di una M6 ( D3s ) ?
Visto che hai postato qui sul forum il problema cerchiamo di venirne a capo insieme , se deve essere solo un post per lamentele e far vedere il difetto allora spostiamolo al bar così troverai più persone che ti dimostreranno solidarietà senza proporre nulla per risolvere il problema .....

io se fossi stato nella tua situazione avrei fatto di tutto per risolvere celermente la questione e non avrei paura di fare qualche scatto per verificare se il problema persiste, peggiora o svanisce scattando ( mi dirai che è impossibile che svanisca ma dalle foto f/16 -f/4.5 con nessuna macchia in comune potrebbe essere possibile ) ...
mi sembra che il tuo stato di arrabbiatura ( e PIU' CHE LEGITTIMA E COMPRENSIBILE ) non si sia trasformato in volontà di risolvere il problema ... e se per utopia cambiando con una nuova ti trovi ( grattati ) con il sensore bruciato dopo il primo scatto ? altamente improbabile ma possibile .... se ti dicessero che sacrificando 1000 scatti ( su 300.000 ricordiamolo ) risolvessi completamente il problema non li faresti ? io personalmente li farei , ma non sono al tuo posto
Marco


Scusami ma cosa stai dicendo.........non ho fatto nulla per risplvere il problema......a prescindere dal prezzo e da tutto ti ricordo:
Ho aperto la confezione Nital della D3s ho scattato ed il risultato era vedi prima foto postata;
Ho chiamato telefonicamente la Nital LTR e mi hanno detto di spedire la macchina nuova in assitenza;
Ho inviato a mie spese la macchina a Torino in assistenza LTR;
Ritorna la macchina e il problema continua;
effettuo foto e scatti a vari f con vari obbiettivi e il problema aumenta all'aumentare degli scatti;
CHE COSA ALTRO DEVO FARE certamente non intervenire io sulla macchina meccanicamente per poi sentirmi dire che la garanzia non è valida perchè sono intervenuto io materialmente Ragazzi l'ho inviata in assitenza LTR Nital che altro devo fare....... 1000 scatti 10000 scatti non risolvono il problema che c'è ed è palese, ad una macchina nuova bob si possono chiedere di SACRIFICARE 1000 scatti per vedere se poi funziona altrimenti l'avrei comprata USATA e avrei risparmiato soldi......
DAMMI INVECE UN CONSIGLIO COSTRUTTIVO TU COSA FARESTI???????
MrFurlox
Messaggio: #54
QUOTE(francusitor @ Apr 7 2012, 10:52 PM) *
Scusami ma cosa stai dicendo.........non ho fatto nulla per risplvere il problema......a prescindere dal prezzo e da tutto ti ricordo:
Ho aperto la confezione Nital della D3s ho scattato ed il risultato era vedi prima foto postata;
Ho chiamato telefonicamente la Nital LTR e mi hanno detto di spedire la macchina nuova in assitenza;
Ho inviato a mie spese la macchina a Torino in assistenza LTR;
Ritorna la macchina e il problema continua;
effettuo foto e scatti a vari f con vari obbiettivi e il problema aumenta all'aumentare degli scatti;
CHE COSA ALTRO DEVO FARE certamente non intervenire io sulla macchina meccanicamente per poi sentirmi dire che la garanzia non è valida perchè sono intervenuto io materialmente Ragazzi l'ho inviata in assitenza LTR Nital che altro devo fare....... 1000 scatti 10000 scatti non risolvono il problema che c'è ed è palese, ad una macchina nuova bob si possono chiedere di SACRIFICARE 1000 scatti per vedere se poi funziona altrimenti l'avrei comprata USATA e avrei risparmiato soldi......
DAMMI INVECE UN CONSIGLIO COSTRUTTIVO TU COSA FARESTI???????


te l' ho scritto qualche post fa ... spompetta e vedi se le macchie si spostano e/o cambiano forma
francusitor
Messaggio: #55
Forse non è chiaro:::::::::
Sul forum, esiste per questo, sto cercando consigli e pareri che possano eventualmente essere costruttivi per il problema e che non sminuiscano il valore commerciale della macchina o i rischi di manomissione che non voglio e non sono tenuto a intraprendere su una macchina VERGINE. Invece negli ultimi post mi ritrovo quasi solo chi, ingiustamente mi accusa non so di cosa minacciandomi di spostare la discussione al bar o di cancellarla definitivamente.....scusate ma il forum serve a capire problematiche così come eventualmente elogiare pregi, nel mio caso sto cercando di risolvere un problema senza togliere niete a nessuno chi non è interessato che non risponda.....chi invece può darmi un contribbuto costruttivo che ben venga....
grazie.gif

QUOTE(MrFurlox @ Apr 7 2012, 11:02 PM) *
te l' ho scritto qualche post fa ... spompetta e vedi se le macchie si spostano e/o cambiano forma


FATTO, più volte le macchie non si muovono e al successivo scatto ne trovo qualcuna nuova......, ma l'ho già detto.

Altra soluzione costruttiva?
MrFurlox
Messaggio: #56
QUOTE(francusitor @ Apr 7 2012, 11:06 PM) *
....cut...

Altra soluzione costruttiva?


scatta 5-6 in raffica foto ad 1/8000 se il problema è di olio il sensore te lo ritrovi come all' inizio ... resta comunque da capire perchè negli scatti postati le macchie non corrispondano fra di loro


Marco
bieci
Messaggio: #57
QUOTE(MrFurlox @ Apr 7 2012, 11:16 PM) *
scatta 5-6 in raffica foto ad 1/8000 se il problema è di olio il sensore te lo ritrovi come all' inizio ... resta comunque da capire perchè negli scatti postati le macchie non corrispondano fra di loro
Marco


può anche essere che il lubrificante non è viscoso a tal punto da restare in sede indipendentemente dall'orientamento del corpo... in altri termini è un olio abbastanza fluido... che potrebbere provenire dalla meccanica che comanda lo specchio... se così per me sarebbe un DOA ovvero un DEAD ON ARRIVAL macchina difettosa in origine con diritto di sostituzione immediata... altro che riparazione...

non dimentichiamo che stiamo parlando della "Ferrari" delle reflex fino a qualche mese fa... non so voi ma se avessi avuto una Ferrari che perdeva olio appena uscita da Maranello non credo che avrei chiesto la riparazione o la sostituzione del motore... ma dell'intera auto wink.gif

Messaggio modificato da bieci il Apr 7 2012, 11:13 PM
buzz
Staff
Messaggio: #58
QUOTE(francusitor @ Apr 7 2012, 07:39 PM) *
Ho seguito il tuo consiglio,
posto una foto appena fatta con il mio 24/70 a f22 massima chiusura possibile, le macchie aumentano vistosamente è la foto nr. 39 (dati exif), prima ho provato ad attivare 5/6 volte la pulizia sensore automatica ma le macchie stanno sempre li.

Cosa ne pensi, fammi sapere.
Grazie.
forse perchè ho scattato prima a f16 e poi a f4,5? Sembra che ad ogni scatto le macchie aumentino come se spruzzasse qualcosa (olio, lubrificante, ecc) sul sensore.
Guarda su a f22 appena fatta.



Ok, prendi le mie parole non come vangelo ma come una personale opinione di una persona che è dovuta diventare saggia per non impazzire appresso alla tecnologia.
Le macchie ci sono ed è impossibile negarlo.
Secondo la MIA personale opinione sono accettabilissime, sono piccole e si notano appena e solo nei cieli fotografati a diaframmi chiusi. Sono di semplice polvere, e la dimostrazione ce l'hai dal fatto che se spompetti, si spostano ma non se ne vanno. Fosse olio o condensa starebbero sempre lì e avrebbero una certa trasparenza a qualsiasi diaframma.

Adesso sta a te.

Puoi non accettarle, creare un problema, una causa, quello che vuoi. E' un tuo diritto e ti posso augurae buona fortuna.
Dal mio punto di vista, ovvero di uno che ha quasi un milione di scatti digitali, e che convive con la polvere da 10 anni e più, io me la terrei così com'è, perchè per i miei standard il sensore è "pulito".

Sentirai decine di opinioni, qualcuno potrà anche dire che sei esagerato, qualcuno ti potrà aizzare contro la casa madre, ma sappi che se avessi la certezza che i miei sensiri fossero sporchi come il tuo, metterei una firma a vita.

E non te lo dico da STAFF ma da fotografo.
che tu mi creda o meno.
Jean75
Messaggio: #59
QUOTE(buzz @ Apr 8 2012, 02:04 AM) *
Ok, prendi le mie parole non come vangelo ma come una personale opinione di una persona che è dovuta diventare saggia per non impazzire appresso alla tecnologia.
Le macchie ci sono ed è impossibile negarlo.
Secondo la MIA personale opinione sono accettabilissime, sono piccole e si notano appena e solo nei cieli fotografati a diaframmi chiusi. Sono di semplice polvere, e la dimostrazione ce l'hai dal fatto che se spompetti, si spostano ma non se ne vanno. Fosse olio o condensa starebbero sempre lì e avrebbero una certa trasparenza a qualsiasi diaframma.

Adesso sta a te.

Puoi non accettarle, creare un problema, una causa, quello che vuoi. E' un tuo diritto e ti posso augurae buona fortuna.
Dal mio punto di vista, ovvero di uno che ha quasi un milione di scatti digitali, e che convive con la polvere da 10 anni e più, io me la terrei così com'è, perchè per i miei standard il sensore è "pulito".

Sentirai decine di opinioni, qualcuno potrà anche dire che sei esagerato, qualcuno ti potrà aizzare contro la casa madre, ma sappi che se avessi la certezza che i miei sensiri fossero sporchi come il tuo, metterei una firma a vita.

E non te lo dico da STAFF ma da fotografo.
che tu mi creda o meno.



ho visto le foto.....e l'ho confrontata con la prima ..quando avevi il sensore pieno di olio ed era inaccettabile..
ma adesso e' forse il sensore piu' pulito che abbia mai visto!...non sara' mai perfetto..mai!
la polvere non la toglierai mai e a f 11 e superiori si vedranno sempre quei puntini..
ma credimi e sono un pignolo ai limiti del borderline e' assolutamente accettabile...

QUOTE(buzz @ Apr 8 2012, 02:04 AM) *
Ok, prendi le mie parole non come vangelo ma come una personale opinione di una persona che è dovuta diventare saggia per non impazzire appresso alla tecnologia.
Le macchie ci sono ed è impossibile negarlo.
Secondo la MIA personale opinione sono accettabilissime, sono piccole e si notano appena e solo nei cieli fotografati a diaframmi chiusi. Sono di semplice polvere, e la dimostrazione ce l'hai dal fatto che se spompetti, si spostano ma non se ne vanno. Fosse olio o condensa starebbero sempre lì e avrebbero una certa trasparenza a qualsiasi diaframma.

Adesso sta a te.

Puoi non accettarle, creare un problema, una causa, quello che vuoi. E' un tuo diritto e ti posso augurae buona fortuna.
Dal mio punto di vista, ovvero di uno che ha quasi un milione di scatti digitali, e che convive con la polvere da 10 anni e più, io me la terrei così com'è, perchè per i miei standard il sensore è "pulito".

Sentirai decine di opinioni, qualcuno potrà anche dire che sei esagerato, qualcuno ti potrà aizzare contro la casa madre, ma sappi che se avessi la certezza che i miei sensiri fossero sporchi come il tuo, metterei una firma a vita.

E non te lo dico da STAFF ma da fotografo.
che tu mi creda o meno.



ho visto le foto.....e l'ho confrontata con la prima ..quando avevi il sensore pieno di olio ed era inaccettabile..
ma adesso e' forse il sensore piu' pulito che abbia mai visto!...non sara' mai perfetto..mai!
la polvere non la toglierai mai e a f 11 e superiori si vedranno sempre quei puntini..
ma credimi e sono un pignolo ai limiti del borderline e' assolutamente accettabile...
francusitor
Messaggio: #60
[quote name='buzz' date='Apr 8 2012, 02:04 AM' post='2926556']
Ok, prendi le mie parole non come vangelo ma come una personale opinione di una persona che è dovuta diventare saggia per non impazzire appresso alla tecnologia.
Le macchie ci sono ed è impossibile negarlo.
Secondo la MIA personale opinione sono accettabilissime, sono piccole e si notano appena e solo nei cieli fotografati a diaframmi chiusi. Sono di semplice polvere, e la dimostrazione ce l'hai dal fatto che se spompetti, si spostano ma non se ne vanno. Fosse olio o condensa starebbero sempre lì e avrebbero una certa trasparenza a qualsiasi diaframma.

Adesso sta a te.

Puoi non accettarle, creare un problema, una causa, quello che vuoi. E' un tuo diritto e ti posso augurae buona fortuna.
Dal mio punto di vista, ovvero di uno che ha quasi un milione di scatti digitali, e che convive con la polvere da 10 anni e più, io me la terrei così com'è, perchè per i miei standard il sensore è "pulito".

Sentirai decine di opinioni, qualcuno potrà anche dire che sei esagerato, qualcuno ti potrà aizzare contro la casa madre, ma sappi che se avessi la certezza che i miei sensiri fossero sporchi come il tuo, metterei una firma a vita.

Ti ringrazio per la tua professionalità e i tuoi consigli che ho seguito alla lettera, ho anche fatto una raffica, come consigliatomi da te e da altri e le macchie sono aumentate sensibilmente, così ho tolto l'obiettivo e con il meccanismo automatico della macchina per la pulizia ho alzato lo specchio ed esaminato, senza assolutamente toccarlo con nulla in ambiente chiuso, con una lente d'ingrandimento 20X usata da un amico orologiaio e una lampada, sul sensore sono presenti tantissime goccioline che si muovono con il muoversi della macchina, più che olio sembra un lubrificante o qualcosa di simile molto poco viscoso che magari poi si asciuga e resta ben fissato sul sensore o magari dato la estrema specularità del sensore questo liquido non fa attrito e scivola (in fisica la forza d'attrito di un lubrificante nebulizzato ovvero a goccie piccolissime su una superficie speculare come il sensore è ridottissima questo spiegherebbe perchè se scatto due foto ravvicinate alcuni puntini della prima sono diversi magari dalla seconda perchè si muovono, ma se ripongo la macchina queste poi si fissano permanentemente come se si seccassero e non vanno più via) per cui ora sono più che sicuro che non si tratta di polvere, ma di qualcos'altro e a ragionveduta, pretenderò, senza alcuna riserva, la sostituzione della macchina dal mio venditore e dalla Nital costi quel che costi, ovviamente con tutte le spese fin ora derivatene.
Per quanto mi riguarda ho seguito i consigli di tutti per non lasciare nulla d'intentato, ma ora ho la sicurezza che trattasi di un difetto costruttivo o d'assemblaggio dall'origine o quel che si voglia ma la macchina è affetta da un difetto e a prescindere da tutto la normativa italiana in merito fortunatamente prevede quanto da me richiesto. Comunque non voglio annoiare nessuno su questo forum con descrizioni di diritto che rischierebbero di essere poi fuori luogo.
Non Sono un fotografo professionista, ma un fotoamatore e un consumatore che ha speso dei soldi, pochi o tanti che siano, con non pochi sacrifici, e che pretende di avere un bene NUOVO conforme a quanto previsto.
Ringrazio la LTR che sicuramente ha fatto il massimo e in tempi lampo per cercare di risolvere il difetto probabilmente senza riuscirci e soprattutto tutto il forum e gli utenti che con la loro esperienza hanno esternato le loro conoscenze nell'intento d'aiutarmi, purtroppo inutilmente. Ora credo che qualunque altra discussione in merito sia inutile.
Grazie
Francesco




skyler
Messaggio: #61
Probabilmente l'unico modo per uscirne, è di fare un pò di scatti a raffica, mettendo il corpo con il buco in basso, controllare e pulire se è il caso. Qualche centinaio di scatti non valgono le inca..zature. Nel digitale c'è questo piccolo problema..nella pellicola saltavano piccoli granellini di argento e toccava spuntinare con il pennellino 000 sulla stampa.
Molto più rognoso che qualche clik sulla foto.
Buone feste e fai questi scatti a vuoto.....scarichi anche l'ansia....



buzz
Staff
Messaggio: #62

Puoi fare un'altra cosa, che può avvalorare la tesi del lubrificante: fai fare una raffica di scatti a bocchettone aperto e con la macchina rivolta in basso, su un foglio di carta bianca e guardare sempre con il contafili 20x se c'è trasferimento di goccioline.Fai un controllo anche nella lente posteriore delle ottiche usate fino ad ora: potrebbe esserci presenza di macchie anche la.

A questo punto non resta altro che contattare LTR e chiedere spiegazioni.
francusitor
Messaggio: #63
QUOTE(buzz @ Apr 8 2012, 05:58 PM) *
Puoi fare un'altra cosa, che può avvalorare la tesi del lubrificante: fai fare una raffica di scatti a bocchettone aperto e con la macchina rivolta in basso, su un foglio di carta bianca e guardare sempre con il contafili 20x se c'è trasferimento di goccioline.Fai un controllo anche nella lente posteriore delle ottiche usate fino ad ora: potrebbe esserci presenza di macchie anche la.

A questo punto non resta altro che contattare LTR e chiedere spiegazioni.


Grazie mille non ci avevo pensato domani torno dal mio amico per richiedere in prestito e provo con un foglio di carta riso, sulle lenti non pare ci siano residui.
Comunque l'operazione di questa mattina non lasciava molti dubbi, ad occhio nudo non è tanto distinguibile, ma con la lente e una lampada luminosa si vedono, certamente stiamo parlano di microscopiche gocce ma purtroppo ci sono.
marce956
Messaggio: #64
QUOTE(francusitor @ Apr 7 2012, 05:20 PM) *
....Inoltre in Italia, fortunatamente, da alcuni anni ci stiamo finalmente adeguando alle normative europee per quanto riguarda i diritti del consumatore, "e credimi che in fatto di diritto credo di saperne qualcosa" infatti del fatto ho intrapreso, a mia tutela, le dovute e lecite precauzioni affinchè i miei diritti siano rispettati, tutelati e RISARCITI, ma questo ovviamente riguarda ME, IL VENDITORE, LA NITAL, IL GIUDICE DI PACE e sicuramente non devo dare conto a nessun altro ......infatti non ne parlo più del dovuto su questo circuito. Posso però dirti che finchè non infrango nessuna regola del forum continuerò a discutere con gli amici/acqirenti nital e consumatori delle problematiche che affliggono la mia macchina e finchè DIO mi da la forza di continuare a vedere bene se vedo un problema palese continuerò a parlarne, o forse è vietato?

Grazie comunque per il tuo interessamento.


Premesso che ho una D3s come te e che la cosa mi seccherebbe non poco, dal tono e dai contenuti dei tuoi interventi mi chiedo: vuoi risolvere il problema ed avere al piu' presto la macchina perfetta, o semplicemente farne una questione di principio per cercare di dimostrare chissa che cosa? hmmm.gif

Messaggio modificato da marce956 il Apr 8 2012, 06:29 PM
Cesare44
Messaggio: #65
QUOTE(francusitor @ Apr 8 2012, 06:08 PM) *
Grazie mille non ci avevo pensato domani torno dal mio amico per richiedere in prestito e provo con un foglio di carta riso, sulle lenti non pare ci siano residui.
Comunque l'operazione di questa mattina non lasciava molti dubbi, ad occhio nudo non è tanto distinguibile, ma con la lente e una lampada luminosa si vedono, certamente stiamo parlano di microscopiche gocce ma purtroppo ci sono.

dopo il suggerimento di buzz, se sul foglio di carta, dovessero comparire ancora macchie di lubrificante, credo che l'unica strada da intraprendere, come hai già accennato, sia la sostituzione della reflex, a prescindere se il difetto è dovuto ad un cattivo assemblaggio o per altra causa.
ciao
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #66
QUOTE(francusitor @ Apr 7 2012, 08:09 PM) *
In allegato le foto effettuate subito dopo il rientro dalla LTR Nital effettuate ieri sera che avevo postato e che sono state cancellate......non le vedo più, in modo da vedere e rendersi conto dell'aumento delle macchie con il progredire degli scatti confrontandole con l'ultima appena postata.


...nella foto a f22 ne ho contato 8 visibili su cielo completamente azzurro con un angolo più chiaro...
...nella foto a f4 cielo nuvoloso non ne ho viste...
...nella stessa foto a f16 ne ho contato 4 e sono nello stesso punto di quelli a f22...
...mi pare polvere...nulla di grave...
francusitor
Messaggio: #67
QUOTE(buzz @ Apr 8 2012, 05:58 PM) *
Puoi fare un'altra cosa, che può avvalorare la tesi del lubrificante: fai fare una raffica di scatti a bocchettone aperto e con la macchina rivolta in basso, su un foglio di carta bianca e guardare sempre con il contafili 20x se c'è trasferimento di goccioline.Fai un controllo anche nella lente posteriore delle ottiche usate fino ad ora: potrebbe esserci presenza di macchie anche la.

A questo punto non resta altro che contattare LTR e chiedere spiegazioni.


Ciao Buzz ho fatto come suggerito, 3 raffiche cl a 5 ft/s senza lente con avanti un foglio di carta riso bianca (quella che utilizzo per pulire le lenti) niente non ho osservato alcuna macchiolaina, poi ho innestato il mio 24/70 per fare una prova di una foto ad f16 nuove macchioline, dove quelle già presenti in altre foto sono di colore più scuro mentre quelle nuove di colore più chiaroho poi ho tolto l'obbiettivo per esaminarlo come sempre da te suggerito se vi fossero gocce ed ecco che ho riscontrato con la lente 20X 2 minuscole goccioline di qualche liquido incolore sulla lente posteriore dell'obbiettivo localizzate più o meno al centro che ho tolto subito dalla lente con carta riso......credo che ora non ci siano tanti dubbi.
Grazie ancora per la tua professionalità e i tuoi ottimi consigli.
Francesco
 
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