Salve, cercavo dei consigli su un grandangolo da mettere sulla D90, pensando anche al futuro, che non so se ci sarà, ma magari si, una FF in futuro.
Quindi pensavo che forse sarebbe stato meglio investire in ottiche non DX...
Cerco un grandangolo, fisso o non, per foto da panorama, magari leggero da portarsi dietro (tipo montagna...) ma anche da foto di "gruppo".
Ho cercato molto nel forum e in internet, ma non sono riuscito a chiarirmi molto le idee, il budget è un tasto dolente, nel senso, si sono cosciente che l'ottica sarà un investimento, ma non vorrei donare un rene...
Grazie a tutti per i consigli..
Quindi pensavo che forse sarebbe stato meglio investire in ottiche non DX...
Cerco un grandangolo, fisso o non, per foto da panorama, magari leggero da portarsi dietro (tipo montagna...) ma anche da foto di "gruppo".
Ho cercato molto nel forum e in internet, ma non sono riuscito a chiarirmi molto le idee, il budget è un tasto dolente, nel senso, si sono cosciente che l'ottica sarà un investimento, ma non vorrei donare un rene...
Grazie a tutti per i consigli..
Non è facilissimo, oltre al 14-24 Nikon, c'è il 12-24 Sigma.
Io al posto tuo prenderei però un 11-16 Tokina oppure 12-24 Nikon o Tokina, quando passi ad FF, li rivendi e ci perdi pochissimo.
Vincenzo.
Io al posto tuo prenderei però un 11-16 Tokina oppure 12-24 Nikon o Tokina, quando passi ad FF, li rivendi e ci perdi pochissimo.
Vincenzo.
Salve, cercavo dei consigli su un grandangolo da mettere sulla D90, pensando anche al futuro, che non so se ci sarà, ma magari si, una FF in futuro.
Quindi pensavo che forse sarebbe stato meglio investire in ottiche non DX...
Cerco un grandangolo, fisso o non, per foto da panorama, magari leggero da portarsi dietro (tipo montagna...) ma anche da foto di "gruppo".
Ho cercato molto nel forum e in internet, ma non sono riuscito a chiarirmi molto le idee, il budget è un tasto dolente, nel senso, si sono cosciente che l'ottica sarà un investimento, ma non vorrei donare un rene...
Grazie a tutti per i consigli..
Quindi pensavo che forse sarebbe stato meglio investire in ottiche non DX...
Cerco un grandangolo, fisso o non, per foto da panorama, magari leggero da portarsi dietro (tipo montagna...) ma anche da foto di "gruppo".
Ho cercato molto nel forum e in internet, ma non sono riuscito a chiarirmi molto le idee, il budget è un tasto dolente, nel senso, si sono cosciente che l'ottica sarà un investimento, ma non vorrei donare un rene...
Grazie a tutti per i consigli..
ok partiamo dal presupposto che non esiste un ottica grandangolare , per Fx, che non costi un rene e leggera che sia un grandangolo anche in DX
quindi a seconda del budget , puoi scegliere fra i vari 12-24 ( nikon o tokina ) , 10-24 , 10 20 , 8-16 , 11-16 ma sarebbero tutti per DX
oppure sacrifichi un po' il grandangolo ora e poi ti ritrovi un ultragrandangolo in FX e quini i vari 14-24 , 17-35 , 16-35 sempre a seconda del budget
o anche un fisso tipo il 20 AF-D o il samyang 14 se non ti spaventa focheggiare a mano
quindi secondo me devi fare chiarezza sul formato ..... fra quanto passerai in FX ? se più di un anno ti conviene prendere una di quelle DX che ti ho scritto sopra usata e poi la rivendi senza perderci quasi niente quandola rivendi ; 2-3 anni ? compra Dx anche nuovo ; 6 mesi ? ti conviene andare dritto su una FX nuova o usata
Marco
si ma vuoi troppo ... non ce n'è di grandangoli decenti su DX...
Magari Nikon tirasse fuori un 14 mm 2,8 in dx... con un prezzo umano.
andrea
Magari Nikon tirasse fuori un 14 mm 2,8 in dx... con un prezzo umano.
andrea
si ma vuoi troppo ... non ce n'è di grandangoli decenti su DX...
Magari Nikon tirasse fuori un 14 mm 2,8 in dx... con un prezzo umano.
andrea
Magari Nikon tirasse fuori un 14 mm 2,8 in dx... con un prezzo umano.
andrea
Non è proprio vero che non esistano grandangoli decenti per DX.
Il 12-24 è secondo me splendido (il Nikkor meglio del Tokina, comunque molto buono) e non ho mai avuto al fortuna di provare l'11-16 (che Ken Rockwell dà come il miglior ultra wide tra i DX), ma pare che sia ancora meglio come distorsione e qualità ottica, anche se la Tokina è ''famosa'' per la scarsità in controluce forte.
Tornando alla richiesta iniziale è in effetti un po' difficile avere su DX un grandangolo nato per FX, il Sigma 12-24 non è il massimo, e con il 14-24 si parte da 21mm..a questo punto magari un 18mm f2.8
M
Messaggio modificato da trade il Mar 1 2012, 12:58 AM
Leggevo nel forum che un ottica è per sempre... ! Volevo fare un investimento per il futuro, per ora ho solo il 50mm 1,4 g e il 18-105 da kit..è vero adoro i ritratti, mi fa voglia l'85 che sta per uscire, ma mi manca un grandangolo decente.
Non so quando passerò a FF e se mai ci passerò..ho visto cmq che vendendo l'usato non sempre si prende il giusto (dipende dall'usato certo), ma so anche che nel frattempo che decido perdo delle foto che avrei fatto con un ottica anche dx.
Il punto è questo, vorrei farmi un corredo "serio", non "da kit", certo lenti serie N per me saranno impossibili da raggiungere, ma se l'investimento ne vale la pena un pensiero lo potrei fare.
Tornando al punto...ho visto come budget massimo il tokina nuovo che è appena uscito ma introvabile a parer mio...tokina 17-35 f4 o il nikon 16-35 f4...
Ma secondo voi con un fisso nikon tipo 20 o 24 andrei male?
Non so quando passerò a FF e se mai ci passerò..ho visto cmq che vendendo l'usato non sempre si prende il giusto (dipende dall'usato certo), ma so anche che nel frattempo che decido perdo delle foto che avrei fatto con un ottica anche dx.
Il punto è questo, vorrei farmi un corredo "serio", non "da kit", certo lenti serie N per me saranno impossibili da raggiungere, ma se l'investimento ne vale la pena un pensiero lo potrei fare.
Tornando al punto...ho visto come budget massimo il tokina nuovo che è appena uscito ma introvabile a parer mio...tokina 17-35 f4 o il nikon 16-35 f4...
Ma secondo voi con un fisso nikon tipo 20 o 24 andrei male?
ho un Tokina 11-16 che uso sia sulla D7000:
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Che sulla D700 a 15-16 mm come dice Ken Rockwell:
Ingrandimento full detail : 252.5 KB
Ingrandimento full detail : 323.3 KB
Messaggio modificato da ffrabo il Mar 1 2012, 08:39 AM
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Che sulla D700 a 15-16 mm come dice Ken Rockwell:
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Messaggio modificato da ffrabo il Mar 1 2012, 08:39 AM
Leggevo nel forum che un ottica è per sempre... ! Volevo fare un investimento per il futuro, per ora ho solo il 50mm 1,4 g e il 18-105 da kit..è vero adoro i ritratti, mi fa voglia l'85 che sta per uscire, ma mi manca un grandangolo decente.
Non so quando passerò a FF e se mai ci passerò..ho visto cmq che vendendo l'usato non sempre si prende il giusto (dipende dall'usato certo), ma so anche che nel frattempo che decido perdo delle foto che avrei fatto con un ottica anche dx.
Il punto è questo, vorrei farmi un corredo "serio", non "da kit", certo lenti serie N per me saranno impossibili da raggiungere, ma se l'investimento ne vale la pena un pensiero lo potrei fare.
Tornando al punto...ho visto come budget massimo il tokina nuovo che è appena uscito ma introvabile a parer mio...tokina 17-35 f4 o il nikon 16-35 f4...
Ma secondo voi con un fisso nikon tipo 20 o 24 andrei male?
Non so quando passerò a FF e se mai ci passerò..ho visto cmq che vendendo l'usato non sempre si prende il giusto (dipende dall'usato certo), ma so anche che nel frattempo che decido perdo delle foto che avrei fatto con un ottica anche dx.
Il punto è questo, vorrei farmi un corredo "serio", non "da kit", certo lenti serie N per me saranno impossibili da raggiungere, ma se l'investimento ne vale la pena un pensiero lo potrei fare.
Tornando al punto...ho visto come budget massimo il tokina nuovo che è appena uscito ma introvabile a parer mio...tokina 17-35 f4 o il nikon 16-35 f4...
Ma secondo voi con un fisso nikon tipo 20 o 24 andrei male?
un fisso 20 -24 non è molto grandangolare... e un 16-35 su dx è anche lui poco grandangolare... a questo punto prendi un sigma 12-24
io vorrei fare panorami, con cavalletto e co. ma magari la foto di gruppo, o un persone intere con sfondo...tra l'altro dovrei fare anche delle foto ad amici che vanno in snowboard..quindi incluso sfondo ma anche magari qualcosa da vicino..
secondo me visto che non hai l'idea immediata di passare a FX concentrati su un grandangolo DX.........
nikon 12-24 / 10-24
tokina 12-24 / 11-16
mi semba siano usciti questi nomi e per quel poco che ne posso sapere io sono i migliori......forse il Tokina è migliore come rapporto qualità prezzo perchè costa decisamente meno del Nikon che dalla sua pare abbia una migliore qualità.
io infatti sto cercando di racimolare budget per andare a prendermi uno di questi e poi quando passerò a FX (spero ma non ho possibilità ora) deciderò cosa farmene del corredo che mi sono creato.
Ciao
nikon 12-24 / 10-24
tokina 12-24 / 11-16
mi semba siano usciti questi nomi e per quel poco che ne posso sapere io sono i migliori......forse il Tokina è migliore come rapporto qualità prezzo perchè costa decisamente meno del Nikon che dalla sua pare abbia una migliore qualità.
io infatti sto cercando di racimolare budget per andare a prendermi uno di questi e poi quando passerò a FX (spero ma non ho possibilità ora) deciderò cosa farmene del corredo che mi sono creato.
Ciao
Anch'io sono stato per molto tempo alla ricerca di un grandangolo e il campo si era ristretto ai 4 menzionati nel post qui sopra. Alla fine non trovando un 10-24 nikkor usato ad un prezzo decente ho ripiegato sul miglior per rapporto qualità/prezzo ovvero il tokina 12-24 II usato.
... non ho mai avuto al fortuna di provare l'11-16 (che Ken Rockwell dà come il miglior ultra wide tra i DX), ma pare che sia ancora meglio come distorsione e qualità ottica, anche se la Tokina è ''famosa'' per la scarsità in controluce forte.
A marzo uscirà la nuova versione del Tokina 11-16, datata di motore interno di messa a fuoco e (si dice) maggiormente resistente al flare.
Stando a voci di corridoio verranno riforniti prima gli USa. Da noi sarà commercializzata a settembre.
hai pensato al sigma 8-16? ne parlano davvero bene, io l'ho provato e non mi dispiace affatto!
Io ho la D90 e il 12-24 Nikon e mi trovo benissimo.
Poca distorsione (anche a 12 se usato con un po' di criterio tiri fuori immagini con pochissima distorsione), ottimo nei controluce e se cerchi nell'usato si trova facilmente e a prezzi tutto sommato abbordabili (per la verità ho visto che i prezzi adesso si sono un po' alzati e stiamo sulle 600/650 Euro, quando l'ho preso io, complice anche l'uscita del 10-24 che prometteva meraviglie i prezzi erano calati parecchio e si riusciva a trovare qualcosa di buono anche sulle 550).
Il tokina è buono quanto il nikkor (forse distorce leggermente di più, ma sempre e comunque meno - a mio giudizio - del 10-24 nikkor) a patto di evitare i controluce, altrimenti rischi di non portare a casa nulla (flare e ghost che spuntano da non si sa dove, boh, non ho mai capito perchè faccia così).
L'11-16 Tokina non l'ho mai provato, ma ne parlano davvero bene anche se, per me, con quell'escursione lì è poco più di un fisso.
Quando parli di foto di gruppo cosa intendi? Per i miei gusti non userei mai un grandangolare (neppure il nikkor 12-24) per foto di gruppo salvo sia un gruppetto di 4-5 persone e allora le concentri tutte i mezzo e lasci aria ai bordi perchè in caso contrario le persone ai lati vengono tutte "deformate"
Poca distorsione (anche a 12 se usato con un po' di criterio tiri fuori immagini con pochissima distorsione), ottimo nei controluce e se cerchi nell'usato si trova facilmente e a prezzi tutto sommato abbordabili (per la verità ho visto che i prezzi adesso si sono un po' alzati e stiamo sulle 600/650 Euro, quando l'ho preso io, complice anche l'uscita del 10-24 che prometteva meraviglie i prezzi erano calati parecchio e si riusciva a trovare qualcosa di buono anche sulle 550).
Il tokina è buono quanto il nikkor (forse distorce leggermente di più, ma sempre e comunque meno - a mio giudizio - del 10-24 nikkor) a patto di evitare i controluce, altrimenti rischi di non portare a casa nulla (flare e ghost che spuntano da non si sa dove, boh, non ho mai capito perchè faccia così).
L'11-16 Tokina non l'ho mai provato, ma ne parlano davvero bene anche se, per me, con quell'escursione lì è poco più di un fisso.
Quando parli di foto di gruppo cosa intendi? Per i miei gusti non userei mai un grandangolare (neppure il nikkor 12-24) per foto di gruppo salvo sia un gruppetto di 4-5 persone e allora le concentri tutte i mezzo e lasci aria ai bordi perchè in caso contrario le persone ai lati vengono tutte "deformate"
quando parlo foto di gruppo intendo foto classiche da cerimonia, ti dico subito non sono un professionista, ma solo un appassionato, conoscendo la mia passione, gli amici, i parenti, nelle situazioni di festa, vedendo la reflex, chiedono sempre una foto, ma avendo praticamente sempre su il 50 1,4g, viene difficile fare delle belle foto d gruppo con la d90..io lo uso prevalentemente per i ritratti, anche se forse è un po "invasivo" visto la vicinanza per poter fare un buon primo piano, sarebbe meglio il nuovo 85 1,8g...
..il punto è questo, vorrei farmi un corredo decente, con lenti buone...
..il punto è questo, vorrei farmi un corredo decente, con lenti buone...
Perchè evitare il controluce con il 10-24 Nikon?
Lo uso con soddisfazione anche con sole diretto , però se devi usarlo per foto di gruppo ti sconsiglio qualsiasi ultragrandangolo poichè hanno la particolarità di distorcere specialmente ai bordi e alle persone non soddisfa questa particolarità
Gianni
Lo uso con soddisfazione anche con sole diretto , però se devi usarlo per foto di gruppo ti sconsiglio qualsiasi ultragrandangolo poichè hanno la particolarità di distorcere specialmente ai bordi e alle persone non soddisfa questa particolarità
Gianni
Io ho la D90 e il 12-24 Nikon e mi trovo benissimo.
Poca distorsione (anche a 12 se usato con un po' di criterio tiri fuori immagini con pochissima distorsione), ottimo nei controluce e se cerchi nell'usato si trova facilmente e a prezzi tutto sommato abbordabili (per la verità ho visto che i prezzi adesso si sono un po' alzati e stiamo sulle 600/650 Euro, quando l'ho preso io, complice anche l'uscita del 10-24 che prometteva meraviglie i prezzi erano calati parecchio e si riusciva a trovare qualcosa di buono anche sulle 550).
Il tokina è buono quanto il nikkor (forse distorce leggermente di più, ma sempre e comunque meno - a mio giudizio - del 10-24 nikkor) a patto di evitare i controluce, altrimenti rischi di non portare a casa nulla (flare e ghost che spuntano da non si sa dove, boh, non ho mai capito perchè faccia così).
L'11-16 Tokina non l'ho mai provato, ma ne parlano davvero bene anche se, per me, con quell'escursione lì è poco più di un fisso.
Poca distorsione (anche a 12 se usato con un po' di criterio tiri fuori immagini con pochissima distorsione), ottimo nei controluce e se cerchi nell'usato si trova facilmente e a prezzi tutto sommato abbordabili (per la verità ho visto che i prezzi adesso si sono un po' alzati e stiamo sulle 600/650 Euro, quando l'ho preso io, complice anche l'uscita del 10-24 che prometteva meraviglie i prezzi erano calati parecchio e si riusciva a trovare qualcosa di buono anche sulle 550).
Il tokina è buono quanto il nikkor (forse distorce leggermente di più, ma sempre e comunque meno - a mio giudizio - del 10-24 nikkor) a patto di evitare i controluce, altrimenti rischi di non portare a casa nulla (flare e ghost che spuntano da non si sa dove, boh, non ho mai capito perchè faccia così).
L'11-16 Tokina non l'ho mai provato, ma ne parlano davvero bene anche se, per me, con quell'escursione lì è poco più di un fisso.
Concordo su tutto,anche io ho il 12-24 e mi trovo davvero benissimo.
La distorsione la correggi tranquillamente con capture NX e sui controluce non ha rivali.
ll tokina 11-16 è praticamente un fisso-escursione focale minima-e nei controluce soffre.
Per contro però ha una nitidezza migliore del Nikon anche se,per notarla devi sparare a monitor ingrandimenti da pelo nell'uovo che non in fotografia non hanno alcun senso.
Io dovendo scegliere ho fatto questo ragionamento:
La differenza minima di nitidezza per chi croppa immagini al 100% la recuperi con una MDC,la distorsione la annulli quasi completamente con NX che nel suo database ha proprio il 12-24 Nikon.
Per contro invece eventuali flare e riflessi di cui spesso sono soggetti tutti i Tokina non li recuperi con nulla,se a questo aggiungi che un Nikon oltre ad essere compatibile perfettamente con macchine future (con Tokina e Sigma ti affidi alla lotteria) è anche rivendibile,la scelta è quasi obbligata...senza nulla togliere al Tokina che è senz'altro un'ottima lente.
QUOTE
Perchè evitare il controluce con il 10-24 Nikon?
eutelsat....si riferisce al Tokina
Messaggio modificato da falcopellegrino il Mar 1 2012, 01:52 PM
Concordo su tutto,anche io ho il 12-24 e mi trovo davvero benissimo.
La distorsione la correggi tranquillamente con capture NX e sui controluce non ha rivali.
ll tokina 11-16 è praticamente un fisso-escursione focale minima-e nei controluce soffre.
Per contro però ha una nitidezza migliore del Nikon anche se,per notarla devi sparare a monitor ingrandimenti da pelo nell'uovo che non in fotografia non hanno alcun senso.
Io dovendo scegliere ho fatto questo ragionamento:
La differenza minima di nitidezza per chi croppa immagini al 100% la recuperi con una MDC,la distorsione la annulli quasi completamente con NX che nel suo database ha proprio il 12-24 Nikon.
Per contro invece eventuali flare e riflessi di cui spesso sono soggetti tutti i Tokina non li recuperi con nulla,se a questo aggiungi che un Nikon oltre ad essere compatibile perfettamente con macchine future (con Tokina e Sigma ti affidi alla lotteria) è anche rivendibile,la scelta è quasi obbligata...senza nulla togliere al Tokina che è senz'altro un'ottima lente.
eutelsat....si riferisce al Tokina
La distorsione la correggi tranquillamente con capture NX e sui controluce non ha rivali.
ll tokina 11-16 è praticamente un fisso-escursione focale minima-e nei controluce soffre.
Per contro però ha una nitidezza migliore del Nikon anche se,per notarla devi sparare a monitor ingrandimenti da pelo nell'uovo che non in fotografia non hanno alcun senso.
Io dovendo scegliere ho fatto questo ragionamento:
La differenza minima di nitidezza per chi croppa immagini al 100% la recuperi con una MDC,la distorsione la annulli quasi completamente con NX che nel suo database ha proprio il 12-24 Nikon.
Per contro invece eventuali flare e riflessi di cui spesso sono soggetti tutti i Tokina non li recuperi con nulla,se a questo aggiungi che un Nikon oltre ad essere compatibile perfettamente con macchine future (con Tokina e Sigma ti affidi alla lotteria) è anche rivendibile,la scelta è quasi obbligata...senza nulla togliere al Tokina che è senz'altro un'ottima lente.
eutelsat....si riferisce al Tokina
si ma spendere cosi tanto per un dx mi scoccia un pò.. per il 12-24...
io ti consiglio il: Carl Zeiss Distagon T* 2,8/21
se vuoi zoom..il 14-24 nikon in caso preferisci un fisso ma xò nikon prendi il 24mm f 1.4
credo che siano le 3 lenti migliori che puoi trovare al mondo...
se vuoi zoom..il 14-24 nikon in caso preferisci un fisso ma xò nikon prendi il 24mm f 1.4
credo che siano le 3 lenti migliori che puoi trovare al mondo...
...cut cut cut...
eutelsat....si riferisce al Tokina
eutelsat....si riferisce al Tokina
Leggo ora, avevo interpetato male, difatti il tokina soffre parecchio in quelle condizioni
12-24 a 500€ è un pò difficile nella quotidianetà, sta mediamente tra i 650/700€ e 600€ è un buon affare.
Non sottovaluterei i 2mm in + del 10-24, fanno molto comodo...in alternativa l'economico 10-24 Tamron che sta sotto i 400€
Gianni
sorry ho letto ora che il budget è limitato.. cmq le tre lenti che ho citato il mio spacciatore di fiducia te le rifila tutte e 3 a circa 1600 caffè.. e credimi che non è male sfido chiunque a trovare una lente come il 24mm f1.4 a 1630 caffè.. pensaci è un ottimo investimento..magari aspetta qualche mese..al posto di prenderla ora la prendi verso giugno luglio ma hai una lente fantastica..
a me piacerebbe il nikon 16-35 f/4...ma forse il prezzo è eccessivo, e a quanto pare ci sono molti pareri discordanti sulla qualità e/o distorsione a 16mm...
...quindi che fare?il migliore qualità prezzo?ci sono delle belle lenti sia sigma che tokina, ma i filtri?se ne può proprio fare a meno?
...non so, sono indeciso, è vero che ho una "normalissima" D90, ma da quando ho montato il 50 1,4g...il 18-105 è sempre dentro in borsa...
...quindi che fare?il migliore qualità prezzo?ci sono delle belle lenti sia sigma che tokina, ma i filtri?se ne può proprio fare a meno?
...non so, sono indeciso, è vero che ho una "normalissima" D90, ma da quando ho montato il 50 1,4g...il 18-105 è sempre dentro in borsa...
sorry ho letto ora che il budget è limitato.. cmq le tre lenti che ho citato il mio spacciatore di fiducia te le rifila tutte e 3 a circa 1600 caffè.. e credimi che non è male sfido chiunque a trovare una lente come il 24mm f1.4 a 1630 caffè.. pensaci è un ottimo investimento..magari aspetta qualche mese..al posto di prenderla ora la prendi verso giugno luglio ma hai una lente fantastica..
Ma scusa, come fai a consigliare un'ottica da 1600? Chi compra ottiche del genere (scartando chi ha soldi da buttare e quindi compra qualsiasi cosa tanto per far vedere che c'ha la supermegamacchinafotograficastrafiga, ma poi le foto le fa con l'aifon ) non viene qui a chidere consigli su cosa scegliere perchè sa già quello che deve scegliere, semmai chiede un confronto tra due ben specifici prodotti
Alberto ti è già stato detto tutto ora la scelta spetta solo a te.
Se vuoi un ulteriore consiglio orientati sull'usato (anche da negozio se non sei sicuro su cosa controllare) e risparmierai parecchi soldi (senza contare che se non ti trovi bene lo rinvedi rimettendoci poco o nulla ...