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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
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F.Giuffra
Messaggio: #1
A mio modesto parere in questo bellissimo forum manca uno spazio dedicato a quel mondo fantastico che è la sala posa dove poter raggruppare tutti gli argomenti di interesse per coloro che vogliono conoscerla o che già la frequentano.

La sala posa è un luogo unico perché permette di fotografare a qualunque ora o con qualunque condizione atmosferica, di fare qualunque tipo di foto senza nessuno che venga a disturbare, ma sopratutto di capire veramente come funziona l'illuminazione perché tutto viene costruito attivamente, non bisogna mai subire la luce, gli oggetti, le persone e lo sfondo che il caso ci fa trovare, e queste conoscenze che acquisiamo diventano utilissime in ogni occasione nel mondo esterno (ad esempio sfruttando le enormi potenzialità dell'illuminazione creativa dei flash Nikon). Stimola la creatività perché non si riprende la realtà ma la si deve costruire attivamente. Si può avere uno sfondo pulito perfettamente in modo che tutta l'attenzione sia sul soggetto, la differenza con gli altri ambienti è la stessa che si avrebbe ascoltando la stessa musica in una stanza senza alcun rumore che disturbi oppure in mezzo al traffico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Farsi una piccola sala posa non è difficile e la spesa può essere inferiore a quella di una delle ottiche che avete in borsa. Basta un porta fondale, in pratica due stativi uniti in alto da una barra, una stoffa bianca, nera o colorata, e un paio di illuminatori flash o a luce continua. Questi si costruire ottenere con delle lampade da muratore e della carta da forno ma ormai ci sono tantissime offerte nei siti di fotografia per ogni tasca.

Se si è appassionati di still life, di soggetti immobili, si può utilizzare qualunque lampada, anche con luce non bianchissima, tanto poi la macchina fotografica o il pc possono ri bilanciare tutto, e giocando con il tempo si può esporre perfettamente l'immagine. Invece con i soggetti viventi è meglio avere abbastanza luce da evitare il mosso. Si possono utilizzare luci fisse oppure flash. Le prime hanno il problema che in genere scaldano molto, quindi tendono a sciogliere il trucco delle modelle, consumano molta corrente sprecandola in calore. I flash invece hanno molta più luce, consumano meno, non scaldano, hanno una luce più bianca che quindi non c'è bisogno di correggere dominanti di colori amplificando un canale rgb e quindi pure il rumore. In genere quelli da studio hanno una piccola lampada pilota che serve a prevedere l'effetto che il lampo avrà prima ancora di scattare. La velocità del lampo in genere impedisce di avere (micro) mosso nelle fotografie.

Come locale si può utilizzare il salotto di casa, ma alla lunga questa soluzione si presenta in tutta la sua scomodità, dovendo montare e smontare tutto ogni volta che si vuole scattare. Il vantaggio è che si possono usare tutti i mobili e gli accessori che si hanno in casa, come sedie, poltrone, cappelli, vestiti, ecc. Oppure si può usare un garage, togliendo ogni volta eventuali automobili, si può cercare un fotoclub vicino o addirittura metterne su uno insieme uno con gli amici per dividersi l'affitto di una sede. Qualcuno affitta la sala di qualche professionista quando non la usa, cioè la sera o nei fine settimana, quando gli amatori possono dedicarsi alla loro passione e i professionisti riposano.

In pratica più la sala è grande e meglio è, per diversi motivi. Intanto se è piccola dovrete stare, sopratutto per le foto a figura intera, vicini ai soggetti usando un grandangolare e avrete una brutta deformazione prospettica, inoltre il grandangolare facilmente prenderà tutta la stanza andando fuori dal fondale che praticamente diverrà piccolo, ancora con poco spazio la luce del soggetto inquinerà lo sfondo e viceversa e sarà più difficile mascherare con bandiere e pannelli. Infine, con poco spazio le luci saranno troppo vicine ai soggetti che si ritroveranno delle parti buie e delle altre bruciate, ma lo vedremo più avanti.
La sala non deve disporre necessariamente di una grande illuminazione perché tanto poi dovrete usare la vostra ma deve essere riscaldata adeguatamente d'inverno.

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Le luci

La prima cosa da sapere è che la luce può essere dura o morbida, cioè dare ombre dure, in cui non si riesce a vedere alcun dettaglio, un po' come in una giornata di sole senza nubi, oppure può essere morbida, soffusa, con ombre sfuocate e appena accennate. E ovviamente tutte le possibili vie di mezzo. La durezza della luce dipende solo dalla grandezza e dalla distanza della luce. Se avete una luce piccola, come un flash nudo, e molto lontana la luce sarà dura, invece sarà morbida se avete un grande diffusore, come un ombrello o un soft box, che dovrebbe essere grande come il soggetto da illuminare e non più distante della grandezza stessa. Se le pareti sono bianche potete usarle come un grande diffusore, ma avrete difficoltà invece a impedire che la luce vada dovunque togliendo ogni ombra e tridimensionalità. Infatti, anche se il nome fotografia significa disegnare con la luce, è l'ombra che disegna la scena e dà tridimensionalità. Per questo si usano delle alette intorno alle parabole delle luci, per impedire che la luce impazzi dovunque. Per lo stesso motivo si deve fare attenzione all'uso degli specchi, che se da una parte aiutano i modelli a mettersi in posa, dall'altra fanno rimbalzare la luce dovunque con effetti imprevedibili.
Esiste una infinità di parabole e accessori per modulare la luce dei flash da studio: gli ombrelli sono leggeri, pieghevoli, trasportabili, facili da montare, fanno una luce molto diffusa ma difficile da contenere, da delimitare, sotto questo aspetto di soft box sono meglio ma costano di più e sono più scomodi. Ci sono parabole poi di diverse misure e conicità per ottenere gli effetti più svariati sino agli snoot, degli imbuti che fanno una macchia molto stretta.

Altri oggetti.

Un utile ed economico accessorio sono dei pannelli di polistirolo con un lato dipinto di nero che serve per dare contrasto impedendo che la luce sbavi dovunque e l'altro bianco per ammorbidire le ombre quando serve.
Dei teli colorati servono sempre, per coprire sedie o poltrone e farne oggetti sempre diverse, per staccare i soggetti e dare contrasto, per vestire e scoprire le persone ritratte.
Un oggetto veramente utile sono le cassette delle bottiglie dell'acqua, quelle da sei, di plastica. Si reperiscono praticamente gratis dovunque e possono fungere da sedie e sgabelli, zavorrati con bottiglie possono reggere in piedi dei pannelli di polistirolo, se coperte da un lenzuolo diventano degli oggetti da scena dove far sedere le persone ritratte. Impilate diventano una scaletta d'emergenza, ma è meglio avere una scala che vi potrà servire anche per fare foto da una prospettiva insolita.
Delle pinze con la molla, si trovano dai ferramenta, possono servire per stringere dei vestiti troppo larghi, per fissare i pannelli di polistirolo, ecc.
E poi raccogliete tutti quegli oggetti che possano dare un tono alle persone ritratte che spesso non sanno dove mettere le mani, cappelli, ventagli, e poi pettini e trucchi, fazzoletti, ciabatte, accappatoi, nastro adesivo, filo di ferro, cacciavite e tutto quello che può aiutare per ogni emergenza, in sala posa bisogna sempre saper improvvisare. Se fotografate piccoli oggetti raccogliete cartoncini bianchi, neri, colorati e di alluminio per riflettere la luce.
Tenete sempre un piccolo frigo o almeno un armadietto con acqua o qualche genere di ristoro per cortesia. Una radio può alleggerire la sedute.

Un oggetto che rende più professionale il lavoro è un esposimetro esterno per flash, permette non solo di regolare con precisione il diaframma da settare in macchina ma pure da regolare le varie luci in modo che abbiano un gradiente ben predefinito. Ad esempio per bruciare il fondale senza che la luce comprometta il soggetto come in un controluce, lo sfondo deve ricevere al massimo due stop di luce in più.

IPB Immagine

Le persone

Quando invitate qualcuno per fare delle foto ricordate sempre loro di portare diversi vestiti di diverso genere, uno serio, sobrio, uno sportivo, uno casual, uno allegro, un costume, eventualmente uno spiritoso, un pigiama, se fanno uno sport o una attività particolare qualcosa che richiami in modo da avere tante foto diverse, non tutte quasi uguali, da usare nelle diverse occasioni per fare un book in cui mostrano che sono in grado di figurare per ogni necessità. L'abito fa il monaco, almeno in sala posa.

Potete reclutare amici e parenti ma con una modella professionista che sa come posare e ha un fisico adatto sarà più facile iniziare e farsi un portfolio tale da attrarre sempre più persone. Cercate sempre di spiegare chiaramente cosa volete ottenere, se chiamate degli amici fate sempre prima loro un po' di foto con gli schemi di illuminazione che conoscete meglio, in modo da consegnare loro comunque un po' di scatti belli che li gratifichino, prima di usarli come cavie umane per provare situazioni nuove.

Ricordatevi di far firmare sempre la liberatoria per poter mettere sul vostro sito le vostre foto, ne trovate molte sul web.

Tecnica coi flash

Non comprate due illuminatori con la stessa potenza perché di solito si usa una luce principale, più forte, e una secondaria più debole. È vero che di solito si possono regolare, ma una delle due sarebbe sempre surriscaldata e l'altra quasi inutilizzata, inoltre non potreste giocare molto con i diaframmi se una è già al massimo e l'altra al minimo.
Se scegliete di usare dei lampeggiatori ricordatevi che il tempo di un lampo si misura in millesimi di secondi, non decimi, quindi variare il tempo nella fotocamera non cambierà l'esposizione come avviene sotto il sole o le luci continue. Invece per variare l'esposizione dovete variare la potenza dei lampeggiatori, il diaframma della macchina o al peggio la sensibilità iso, cosa da evitare perché in genere si fanno le foto in sala per avere la massima qualità. In pratica si usa il tempo di sincroflash, che è il tempo più veloce possibile che la macchina può usare con i flash così da evitare che la luce ambiente possa inquinare l'immagine, cosa che potrebbe avvenire usando un tempo lungo, ammesso che nella stanza ci siamo lampade o finestre. L'ideale sarebbe essere al buio, non tanto perché una luce debole possa influenzare il risultato ma perché così è possibile usare le flebili luci pilota dei flash da studio per prevedere l'effetto che avremo.

Se viceversa volete fare le foto estreme con solo una candela accesa procuratevi un bel cavalletto, una ottica super luminosa, una macchina che vada su di iso impunemente e una modella coi nervi di ghiaccio per evitare una foto mossa, problema praticamente inesistente con i flash.

IPB Immagine

Gli schemi di luce

La tridimensionalità massima è data da una luce laterale, radente, si ha un lato chiaro uno in ombra, tutti i particolari vengono sottolineati da una ombra nera, evidente sopratutto se è una luce dura. Ovviamente non va molto bene con una donna di una certa età perché evidenzia rughe ed imperfezioni, va bene con un uomo rude o per mostrare la trama di una stoffa. Dal lato opposto abbiamo la luce frontale, come quella del flash sulla fotocamera, che appiattisce tutto perché non fa ombre, spariscono tutte dietro al soggetto, è la luce glamour tipica delle riviste patinate, spariscono nasoni, rughe, brufoli. Una via di mezzo è una lampada a 45° da un lato.

Per schiarire un po' le ombre senza togliere troppo la tridimensionalità si può mettere dal lato opposto una altra luce che deve essere più soffusa per non creare una doppia ombra innaturale. Un pannello bianco può fare questa funzione ma è più difficile da gestire, perché se lo allontano la luce diminuisce ma diventa più dura, come dicevamo sopra.

In genere la luce dovrebbe essere un po' più alta perché in natura il nostro occhio è abituato così, ma facciamo attenzione alla caduta di luminosità nelle gambe: la luce, come il suono, cade col quadrato della distanza; il sole è distante dalla testa ai piedi delle persone praticamente nello stesso modo mentre una torcia sopra le teste, in una sala non tanto alta, rischia di “bruciare”, nel senso di sbiancare troppo, la faccia e lasciare le gambe nere. Si può ovviare eventualmente mettendo un pannellino bianco, anche solo un cartoncino, in basso che rifletta un po' di luce sulle gambe.

Altre luci

Se ne può mettere una da dietro in alto che accenda i capelli, utile sopratutto con le bionde ricce, provoca un piacevole effetto xxx di Fatima, a qualcuno piacciono proprio bruciati, bianchi, ad altri meno, ma va a gusti. Con lo sfondo bianco si possono usare due torce a 45° di lato per bruciarlo e far galleggiare le persone nel bianco. Quando il fondo è nero una si può piazzare su uno snoot, cioè su una parabola molto stretta che fa una macchia di luce sullo sfondo, simile ad una aureola dietro al soggetto, la luce fa un disegno grigio, quasi bianco, che va sfumando. Una altra si può piazzare dietro ai soggetti dall'angolo opposto alla luce principale per evitare, sopratutto quando sono vestiti di scuro, che il lato meno illuminato sparisca nel buio, schiarendo il bordino.

Esempi

Vediamo adesso qualche foto:
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Questa è una luce dura, molto tridimensionale ma dura, va bene con una modella molto giovane perché evidenzia ogni imperfezione, le ombre sono chiuse, non permettono cioè di vedere alcun dettaglio, la persona si perde nel nero totale. Ovviamente è stato usato un solo flash molto laterale.

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Qui vediamo l'effetto di più luci, alla nostra sinistra, la destra del modello, vi è una luce principale, più forte, dall'altro lato una più soffusa e debole permette di avere un ombra che rende la tridimensionalità ma non è nera, si vedono i dettagli. Dalla parte opposta poi c'è ancora un bordino schiarito da un'altra luce posteriore, un controluce. Ed infine, se guardiamo bene, vediamo che lo sfondo non è nero ma con un gradiente di grigio perché una luce bianca sul nero produce un grigio.

Un vecchio trucco: per capire che tipo di luci siano state piazzate davanti ai soggetti basta guardarne il riflesso negli occhi, se non sono stati ritoccati.

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Questa è una silhouette, ma non è completamente piatta come un'ombra sul muro, ha una certa tridimensionalità che si può ottenere e regolare variando l'intensità della luce, il diaframma, la distanza del soggetto dallo sfondo. Qui ovviamente lo sfondo deve essere molto più illuminato delle persone, parecchi stop di più.

Questi sono solo dei consigli teorici ma basta spostare di pochissimo una luce e cambia la personalità dei soggetti, la drammaticità, l'atmosfera; l'importante è fare pratica, arruolare tutti i conoscenti e scattare... e avere degli amici con cui scambiare impressioni, trucchi, idee, anche solo via internet, magari sfruttando questo grandissimo forum. Se vi piace la fotografia lanciatevi in questo mondo e avrete grandi soddisfazioni: coraggio, divertiamoci!

Fabriziogiuffra(CHIOCCIOLA)alice.it – Skype: Fabritius38 – Messenger: fabrizione@live.it
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Risposte (300 - 324)
foz82
Messaggio: #301
Ciao a tutti!

è da un pò che sto cercando di mettere su una pseudo sala posa in casa, mi sono letto tutto il post e vi devo fare i complimenti! ci sono un sacco di consigli utilissimi, mi avete aiutato veramente! smile.gif

cmq visto che non sono un gran chiaccherone, vieniamo subito hai fatti..... smile.gif

ecco cosa è uscito da una serata di scatti con un amica.... che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.5 KB

Ciao Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #302
Direi un ottimo risultato.
La prossima volta fai indossare alla splendida ragazza un reggiseno meno "lavorato"
F.Giuffra
Messaggio: #303
@Foz82: bravo! Stai attento a non bruciare la fronte, controlla sempre le alte luci nel display della camera. Prova ad spostare la luce. Avanti così!

@Syd: le regole con la luce fissa le sai, o apri il diaframma, o alzi gli iso, o avvicini la luce ma diventa più dura, più brutta, o allunghi i tempi ma pio arriva il micromosso... oppure ti prendi un paio di flash da studio da 4 soldi e vivi sereno.

@Ale: mi sembra che il sistema aereo sia complicato da installare, costoso, pericoloso se non fissato più che bene e che comunque la posizione sia più limitata rispetto a quelli a terra che spariscono facilmente quando non servono più, li prendi e li porti via. Inoltre se il soffitto è molto alto rischi di non arrivare a illuminare le figure a terra. Quanto costa di più un sistema simile?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #304
Ho trovato prezzi che partono dagli 800 euro per arrivare ai 2000+ del manfrotto.
A vederlo così, non sembra di difficile installazione/uso, ma bisognerebbe vederlo dal vivo per giudicare meglio...

Ma i flash che ho nominato non li conosce nessuno?

Ora di pranzo qui...buonappe e a dopo smile.gif

Alessandro.
foz82
Messaggio: #305
Grazie per i consigli, in effetti forse ho esagerato con il contrasto e di conseguenza ho alzato un pò troppo le alte luci.....

visto che vi è piaciuta ve ne metto un altra dalla stessa sessione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.3 KB

cmq se vi può interessare, ho usato come luce principale un metz af-48 su obrellino bianco traslucido in alto a destra della modella, e un metz af-50 nudo dietro la modella in alto alla sua sinistra... come fondale ho usato 2 tovaglie di carta grigie! smile.gif
nasopazzo
Messaggio: #306
Manco da un po\' dal forum e al mio ritorno trovo questa fantastica discussione. Grazie :-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #307
QUOTE(xaci @ Jan 2 2012, 12:46 PM) *
Girando e rigirando, mi sono trovato nel sito Prolight e, a leggere e guardare, non mi sembrano affatto male.

Qualcuno ha esperienza al riguardo?
...cut...

Mi auto-quoto... smile.gif

Ma proprio nessuno conosce/ha/ha provato i flash Prolight (link nel quote)?

Ciao,
Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #308
Io li conosco di fama e so che sono ottimi.
Sono rimasto invece colpito dai prezzi. Mi aspettavo delle cifre parecchio più alte.
-syd-
Iscritto
Messaggio: #309
QUOTE(buzz @ Jan 8 2012, 05:56 PM) *
Io li conosco di fama e so che sono ottimi.
Sono rimasto invece colpito dai prezzi. Mi aspettavo delle cifre parecchio più alte.


l ' ottimo e' inteso per tutti i prodotti o solo quelli da voi citati?
per iniziare su che cosa mi consigliate di buttarmi ?
ma soprattutto , avendo già 2 luci che mi sono state regalate , decidessi di comprare un softbox
andrebbero bene di qls marca ? nel frattempo vi posto qualcosa...
notte.
-syd-
Iscritto
Messaggio: #310
MODELLO NUMERO 2 :

NAPS!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #311
Grazie Fra per la risposta e scusa la mia ritardata, ma ero in giro per il Golfo smile.gif

Quindi, da quanto mi dici, potrebbe essere un buon acquisto con un gran buon rapporto qualità/prezzo...
Certo i Bowens sono i Bowens, ma visto il costo e che, almeno per l'inizio l'utilizzo non sarà assiduo, penso che potrò risparmiare un sacco...
Contavo di prenderne tre di botto e ... beh ... si parla di un pò di soldini...

Thanks
-syd-
Iscritto
Messaggio: #312
QUOTE(xaci @ Jan 9 2012, 04:24 PM) *
Grazie Fra per la risposta e scusa la mia ritardata, ma ero in giro per il Golfo smile.gif

Quindi, da quanto mi dici, potrebbe essere un buon acquisto con un gran buon rapporto qualità/prezzo...
Certo i Bowens sono i Bowens, ma visto il costo e che, almeno per l'inizio l'utilizzo non sarà assiduo, penso che potrò risparmiare un sacco...
Contavo di prenderne tre di botto e ... beh ... si parla di un pò di soldini...

Thanks



consigliereste anche ad un neofita della sala posa come me di buttarmi su questa marca?
o dovrei cercare qlc di ancora più economico e fare un po di pratica? nel caso in cui mi consigliaste prolight , quali sono , a vostro parere , gli indispensabili ? al momento mi sto divertendo in casa in uno spazio di 6x5 m e non so valutare se un flash 125 può bastare , ne di quale misura dovrei prendere il softbox e accessori vari.
rinnovo i complmenti ai veterani , torno a fare qualche prova con i miei 2 miseri faretti. :-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #313
Non sono assolutamente un esperto nel campo, ma, personalmente, pensavo di orientarmi sui 600W. Fermo restando che, prima di scegliere mi vedrò con un amico per fare due prove e vedere, effettivamente quel che mi servirà: ad esempio, non ho idea se è meglio prenderne uno da 1000W e gli altri due da 600W oppure tutti da 600W o chissà cos'altro smile.gif
tonionick
Messaggio: #314
Salve a tutti,
il post è interessantissimo e sto cercando di imparare il più possibile.
Questa è una delle prime prove in cui mi sembra di aver fatto un lavoro decente.
La foto è senza post produzione: mi interessano eventuali consigli sull'illuminazione.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.6 KB
Ho usato uno sfondo richiudibile 150x200
I flash sono i seguenti:
SB900 sulla macchina usato solo come trigger
SB600 a sinistra in un softbox 40x40, utilizzato col sistema CLS
Lumopro 160 a destra parabola 105°, 1/4 di potenza
(allego lo schema per capire meglio)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82 KB
Grazie a tutti grazie.gif
Antonio
andcampo
Messaggio: #315
Ottimo questo post...molto utile ed interessante. Allego qualche scatto fatto.

Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 a destra leggermente meno potente con ombrello diffusore.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.7 KB

Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 45° destra dietro il soggetto con ombrello, sulla sinistra pannello riflettente argento
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 125.9 KB

sb600 + softbox a destra e sb600 sullo sfondo, pannello riflettente bianco a sinistra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.1 KB

Saluti
Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #316
QUOTE(tonionick @ Jan 10 2012, 09:46 AM) *
Salve a tutti,
il post è interessantissimo e sto cercando di imparare il più possibile.
Questa è una delle prime prove in cui mi sembra di aver fatto un lavoro decente.
La foto è senza post produzione: mi interessano eventuali consigli sull'illuminazione.
Ingrandimento full detail : 216.6 KB
Ho usato uno sfondo richiudibile 150x200
I flash sono i seguenti:
SB900 sulla macchina usato solo come trigger
SB600 a sinistra in un softbox 40x40, utilizzato col sistema CLS
Lumopro 160 a destra parabola 105°, 1/4 di potenza
(allego lo schema per capire meglio)
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Grazie a tutti grazie.gif
Antonio



Quelli da curare, in fondo, sono dettagli.
Intanto non gli SB non hai luci pilota per cui non potrai mai sapere con certezza dove cadono le ombre.
Nella tua foto si possono migliorare le ombre della nuca, e la luce di taglio che mette troppo in risalto eventuali imperfezioni della pelle nella schiena.

Per il resto, sei sulla giusta strada. Inutile, almeno per ora, andare a munirsi di un esposimetro per flash. Abbiamo il display che ci da immediatamente il risultato, quindi per bilanciare le luci come vigliamo ci affidiamo all'occhio (che vuole la sua parte! smile.gif )


QUOTE(andcampo @ Jan 10 2012, 10:46 AM) *
Ottimo questo post...molto utile ed interessante. Allego qualche scatto fatto.

Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 a destra leggermente meno potente con ombrello diffusore.
Ingrandimento full detail : 91.7 KB

Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 45° destra dietro il soggetto con ombrello, sulla sinistra pannello riflettente argento
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sb600 + softbox a destra e sb600 sullo sfondo, pannello riflettente bianco a sinistra
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Saluti
Andrea



Non posso darti ulteriori consigli! Hai fatto 3 schemi classici di illuminazione e ci sei riuscito.
Da curare sempre, dopo la base, sono i dettagli. Ombre, luci, sfondo...
In ultimo (ma solo perchè qui parliamo della tecnica della sala) l'espressione e la postura dei soggetti
ugodt
Messaggio: #317
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Alice di Ugo Dal Trozzo, su Flickr
buzz
Staff
Messaggio: #318
eh ma così non vale! smile.gif
Se proprio vogliamo trovare un difetto, la prossima volta falle mettere la matita per contorno labbra.(Anche sello stesso colore del rossetto)
-syd-
Iscritto
Messaggio: #319
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB


E' DURA MA CE LA FARO'!
buzz
Staff
Messaggio: #320
Dura e poco nitida.
zal
Messaggio: #321
Due schemi luci completi dalla ProLight, molto ben fatti perché mostrano il risultato dell'aggiunta di ogni punto luce wink.gif

http://www.prolight-equipment.com/index.ph...=89&lang=it
foz82
Messaggio: #322
ciao a tutti,

ci riprovo con un ritratto al mio fratellino, flash su ombrellino traslucido direttamente sullo sfondo e un altro flash nudo in alto a destra.

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ciao Alessandro.
ugodt
Messaggio: #323
Ci sono più ombre che luci e questo contrasta molto con uno sfondo bianco.
foz82
Messaggio: #324
QUOTE(ugodt @ Jan 15 2012, 08:05 PM) *
Ci sono più ombre che luci e questo contrasta molto con uno sfondo bianco.


Ciao, ho cercato di creare una luce dura e contrastata, dovrei aumentare le alte luci?
Proverò con uno sfondo nero! Intanto ti ringrazio per l' interessamento. smile.gif

Ciao Alessandro.
ugodt
Messaggio: #325
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alice in the Dark! di Ugo Dal Trozzo, su Flickr
 
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