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Una birra fresca dopo un caldo GP
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alcarbo
Messaggio: #201
QUOTE(rickyjungle @ Nov 15 2010, 06:03 PM) *
Raikkonen 2007 vinto con domenicali... todt era solo di figura e poi voglio dire manco fosse il 25° di fila che perdiamo con al muretto domenicali... uno... ma dai...

io però mi chiedo se la gente che lancia anatemi così radicali, chiedendo la testa di tizio e caio sia molto più capace di quelli che vorrebbe mandare via..

Chi di noi ha mai fatto il direttore sportive della scuderia ferrari di F1? credo nessuno per cui come possiamo dire "quello deve andarsene"?

Qualcuno ha idea di quanti parametri uno al muretto debba valutare prima di prendere una decisione? senza tenere conto che oltre ai tuoi ci sono altri in pista a cui far riferimento? e soprattutto siccome ci sono 300 persone in pista che controllano, in un attimo di secondo devi prendere tutti i parametri che ti arrivano dal muretto, dai piloti, dai box dal retro box in telemetria e prendere una decisione...
Io credo che non sia così facile...
Criticherei piuttosto Massa che non "sembra" aver dato un granché... tenendo presente che nessuno di noi ha mai guidato una formula uno... per cui anche qui non sappiamo effettivamente quanto sia difficile portarla al limite..

C'è un articolo di Cavicchi su QR, interessante in merito alla gara di ieri.
Se vincevano erano dei in terra, hanno perso, sono dei brocchi... una via di mezzo no? purtroppo ne vince uno, due gare fa la redbull si è autoeliminata completamente, e ricordiamo che senza il doppio zero col cacchio che alonso era primo in classifica... ora un piccolo errore ha compromesso il titolo... amen il prossimo anno si vedrà...


Quoto tutto integrale anche perché è un'altra pagina

Sono d'accordo, molto.
E fa bene Alonso a suonare la carica.
Peccato due cose
1) che non si facciano più prove private
2) che non si facciano più sorpassi ... il dramma è stato questo ieri;
dover stare una corsa intera dietro uno più lento

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 15 2010, 07:30 PM
serliv
Messaggio: #202
Il vero problema non sono le strategie dei vari team, ma i circuiti che non sono più idonei per lo svolgimento di gare automobilistiche dove i distacchi tra le monoposto sono in decimi di secondo e queste corrono come se fossero su rotaie, guai a prendere una traiettoria diversa (vedi ieri Alonso).
Una volta ero molto appassionato di questo sport, ora mi addormento sul divano.
Preferisco le moto GP.
Livio
mircob
Messaggio: #203
Il problema è che chi stava davanti non era affatto più lento, ma più veloce, altrimenti Alonso lo avrebbe superato.
Oltre ad essere cascati nel tranello del cambio gomme di Webber (come dei polli).

Messaggio modificato da mircob il Nov 15 2010, 07:43 PM
Davide-S
Messaggio: #204
QUOTE(rickyjungle @ Nov 15 2010, 06:03 PM) *
Qualcuno ha idea di quanti parametri uno al muretto debba valutare prima di prendere una decisione? senza tenere conto che oltre ai tuoi ci sono altri in pista a cui far riferimento? e soprattutto siccome ci sono 300 persone in pista che controllano, in un attimo di secondo devi prendere tutti i parametri che ti arrivano dal muretto, dai piloti, dai box dal retro box in telemetria e prendere una decisione...

Proprio perchè si hanno tanti parametri ed elementi utili che risulta assurdo il pit di Alonso.
Tra telemetria e satellita, gli ingegneri sanno dove tri trova la propria vettura con un'approsimazione nell'ordine di decine di cm...
Visto che Webber è entrato qualche giro prima e si è piazzato al 14° posto, dietro a due piloti che erano già rientrati durante la S.C. e consideranto che il distaco tra Alonso e Webber era di qualch secondo, tutto lasciava presuppore che si piazzava al massimo qualche posto davanti a Webber non riuscendo a sopravanzare i piloti che erano già rientrati.

Non si tratta di buttare giù uno che ha fallito in un campionato, ma qui si tratta di aver regalato il titolo piloti agli avversari. E cmq, strategie sbagliate se ne sono fatte diverse negli ultimi anni.

A Kimi, più di una volta, durante le qualifiche, il muretto per risparmiare un set di gomme nuove non è riuscito a far qualificare per l'eliminazione successiva.


Un tempo in Ferrari si faceva vera strategia:
Ungheria 2004 (se non erro), Schumacher fa 3 pit-stop quando tutti ne fanno 2 e vince la gara.
Idem ad Imola 2003.

Un tempo con più Pit-Stop, la Ferrari riusciva a ribaltare una gara.

Oggi, che si fa solamente 1 pist-stop obbligatorio, ed alla Ferrari bastava mantenere la posizione, è riuscita a distruggere tutti i sacrifici fatti da piloti, ingegneri e tecnici fatti nell'arco di un anno.

Mi dispiace, ma quella decisione ha rovinato un anno di lavoro e di sacrifici di persone che credevano nel titolo e lo stavano accarezzando.
davidebaroni
Messaggio: #205
QUOTE(alcarbo @ Nov 15 2010, 07:28 PM) *
Quoto tutto integrale anche perché è un'altra pagina

Sono d'accordo, molto.
E fa bene Alonso a suonare la carica.
Peccato due cose
1) che non si facciano più prove private
2) che non si facciano più sorpassi ... il dramma è stato questo ieri;
dover stare una corsa intera dietro uno più lento

...Cosa che, al muretto, avrebbero dovuto sapere e tenere in debito conto. rolleyes.gif

Non si vuole la testa di nessuno... io, almeno.
Ma mi sembra lecito aspettarsi che chi sta al muretto da una vita (e comunque per professione) abbia un po' più lucidità. Fosse stata la prima volta che gli capitava di finire nel traffico del gruppo compattato poco prima dalla safety car... rolleyes.gif
Personalmente, nel momento in cui ho visto a monitor che stavano fermando Massa, ho pensato che fossero ubriachi... Poi ho capito che avrebbero fatto la cavolata e, invece di fare la propria corsa e tenere Alonso a marcare i primi e lasciare Webber a fare quello che faceva, avrebbero fatto ad Alonso quello che avevano appena fatto a Felipe...
...Piazzarlo in mezzo al gruppo di gente che aveva già cambiato gomme e andava più piano. cerotto.gif

Il problema dei sorpassi è serio, o il sorpassato ha problemi (o va 10-15 kmh in meno) o non se ne parla. E non so se dipenda soltanto dai circuiti, o dall'aerodinamica, o da cosa.
Di certo, così non ci si diverte...

Molto meglio la IndyCar. E si vede su Internet anche lei...
alcarbo
Messaggio: #206
QUOTE(mircob @ Nov 15 2010, 07:43 PM) *
Il problema è che chi stava davanti non era affatto più lento, ma più veloce, altrimenti Alonso lo avrebbe superato.
Oltre ad essere cascati nel tranello del cambio gomme di Webber (come dei polli).


Più veloce sul giro, non in velocità di punta.
Non sono perciò d'accordo.
Se Alonso avesse messo le ruote davanti a quelle di Petrov gli avrebbe dato un secondo al giro e comunque lo avrebbe staccato.

QUOTE(twinsouls @ Nov 15 2010, 07:43 PM) *
Il problema dei sorpassi è serio, o il sorpassato ha problemi (o va 10-15 kmh in meno) o non se ne parla. E non so se dipenda soltanto dai circuiti, o dall'aerodinamica, o da cosa.
Di certo, così non ci si diverte...

Molto meglio la IndyCar. E si vede su Internet anche lei...


Forse qualcuno è troppo giovane per ricordare le auto degli anni 70 e 80.
Quando prendevi la scia, l'aria che l'auto davanti ti "tagliava" ti portava a passarla.
Poi magari ti ripassava con lo stesso sistema.
Adesso se stai dietro non passerai mai perché la scia, anziché un vantaggio, crea turbolenze ed è uno svantaggio.

QUOTE(Davide-S @ Nov 15 2010, 07:43 PM) *
Oggi, che si fa solamente 1 pist-stop obbligatorio, ed alla Ferrari bastava mantenere la posizione, è riuscita a distruggere tutti i sacrifici fatti da piloti, ingegneri e tecnici fatti nell'arco di un anno.

Mi dispiace, ma quella decisione ha rovinato un anno di lavoro e di sacrifici di persone che credevano nel titolo e lo stavano accarezzando.


Purtroppo è così.
davidebaroni
Messaggio: #207
QUOTE(alcarbo @ Nov 15 2010, 10:15 PM) *
Forse qualcuno è troppo giovane per ricordare le auto degli anni 70 e 80.
Quando prendevi la scia, l'aria che l'auto davanti ti "tagliava" ti portava a passarla.
Poi magari ti ripassava con lo stesso sistema.
Adesso se stai dietro non passerai mai perché la scia, anziché un vantaggio, crea turbolenze ed è uno svantaggio.
Purtroppo è così.

Me le ricordo eccome. smile.gif

E poi sono nato a Modena... a noi con gli esami del sangue non ci cercano mica i globuli rossi, ma il numero degli ottani. messicano.gif

E' un po' anche quello, ciò a cui mi riferisco. Fra l'aerodinamica super-esasperata (e di conseguenza super-delicata...), i circuiti di nuovo disegno, le differenze che si fanno solo in velocità di percorrenza delle curve (ma non abbastanza da passare in staccata, almeno fra macchine di livelli simili), i sorpassi sono diventati una chimera. Oppure si fanno al pit-stop... Sai che divertimento! dry.gif

Ah... Petrov era più veloce come velocità di punta. Sul passo, cioé sul giro, era più veloce Alonso. Solo che in queste condizioni oggi non si sorpassa, punto. Soprattutto su un circuito "di nuovo disegno" come Abu Dhabi...

Messaggio modificato da twinsouls il Nov 15 2010, 10:25 PM
Maurizio Burroni
Messaggio: #208
Sul dritto no , funziona ancora come una volta . Se riescono a prendere la scia guadagnano un 15 Kmh per riuscire a sorpassare . Il problema è nelle curve . Mentre prima , senza i vari aggeggi che ti creano l´effetto suolo , riuscivi a stare incollato anche in curva oggi se stai troppo attaccato , l´effetto della macchina davanti crea vortici che non lo permettono . Quindi esci ad una certa distanza e non riesci a superare a meno che non sia una macchina molto inferiore in velocità o che il pilota davanti ti agevoli la cosa . Oltretutto lo sviluppo dei freni ha contribuito a livellare le prestazioni . Ricordo che le prime volte che andai a Monza ad assistere alle prove del G.P. , era il 1970 , ci mettevamo prima della parabolica al punto di staccata per vedere le differenze tra i piloti . Frenavano quasi tutti al cartello dei 200 dalla curva , solo alcuni arrivavano ai 170- 175 , tra questi ricordo con affetto Clay Regazzoni . Anni dopo tornai per assistere alle prove , eravamo agli inizi degli anni 90 e tutti a 80 mt erano ancora in pieno . Le differenze erano diventate sull´ordine di un paio di metri tra quelli super e gli altri . Quindi altro motivo che rende difficili i sorpassi . Certo che corse come il G.P. di Monza del 1970 , credo proprio che non riuscirò più a vederle . Praticamente ogni giro , erano in media 3 i concorrenti che si scambiavano la prima posizione ....
tosk
Messaggio: #209
mah, mah, mah....vero tutto, ma è anche vero che adesso i doppiati sono costretti a lasciare passare i doppianti. Quando non era obbligatorio, negli anni '90, si creavano degli imbuti, quasi nessuno riusciva in certi circuiti a sorpassare il doppiato, si creavano addirittura amicizie-inimicizie come nel palio di Siena e si facevano passare solo gli amici.
Valeva per tutti tranne che per Senna, che superava tutti, quindi penso sia anche un problema di piloti, il talento vale, ma la scelta si fa anche sugli sponsor che il pilota si porta dietro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #210
QUOTE(tosk @ Nov 16 2010, 08:25 AM) *
mah, mah, mah...
Valeva per tutti tranne che per Senna, che superava tutti, quindi penso sia anche un problema di piloti, il talento vale...



O per Mansell spesso usciva di pista ma che spettacolo le sue manovre.
Davide-S
Messaggio: #211
La mancanza di sorpassi oggi è dato dalla troppo tecnolgia, dall'aerodinamica ai materiali alla concezione delle auto.

Anche se la pista è larga 50m, tutti fanno la stessa traiettoria. Chi si azzarda ad uscire fuori traiettoria rischia di sporcare le gomme e, cmq, percorre un tratto di strada maggiore che fa perdere quei centesimi di secondo che i tecnici si ammazzano a guadagnare.
La F1 è diventata una copetizione di Slot-Car
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rivoglio auto più pensati, aerodinamica più semplice, assenza di elettronica, cambio manuale e pneumatici stretti.
ricky74VE
Messaggio: #212
Box Ferrari: ma che xxxxx avete combinato??? blink.gif

Peccato, io credo che quest'anno il mondiale piloti l'avrebbe meritato proprio Alonso; quello costruttori, invece, è andato giustamente alla RedBull...
Pazienza, sarà per un altr'anno... unsure.gif

E, per noi italiani: Ducati e Valentino, fateci sognare!!!!!! Pollice.gif

Messaggio modificato da ricky74VE il Nov 16 2010, 11:23 AM
alcarbo
Messaggio: #213
Alonso è proprio un mastino, come il/lo Schumacher degli anni migliori.
Grande collaudatore, grande leader trascinatore, grande pilota, veloce quando serve.
Umano, qualche errore lo commette anche lui.
Nessuno avrebbe fatto tanti punti con una Red Bull così superiore.
Vettel è una meteora per me (spero) come la Red Bull.

Nel firmamento Senna, Schumacher, Alonso, Villeneuve.
Su tutti Senna, ineguagliabile, anche nell'addio.
Anche il dimenticato Petterson, velocissimo a tratti.
Un pò sotto (non me ne vogliano) i regolaristi Prost, Lauda, Piquet, Hakkinen
Un pò sotto ancora (per me non era un grande) Mansell e con lui Raikkonen.
Fra gli attuali spicca Hamilton, ma è come Stoner, cose grandi (anche gli errori).
Poi mille altri, fra i quali Barrichello, Massa, i nostri Alboreto e Patrese. Ottimi ma non super.
Poi chissà quanti me ne sono scordati.
Poi i campioni del mondo per errore Hyden, Villeneuve 2, Hill, Jones, Rosberg ed ora Vettel messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 16 2010, 10:23 PM
Davide-S
Messaggio: #214
Io sarei favorevole al sistema di punteggio di un tempo (10, 6, 4, 3, 2, 1) per spronare maggiormente i piloti a salire di posizione. Però, avrei aggiunto 2 punti per chi fa il giro veloce in gara, come c'è in alcune categorie, in questo caso per invogliare i piloti a tirare fino all'ultimo giro e non andare a velocità di "passeggio" ed altri 2 punti per chi fa il maggior numero di sorpassi su pista.
Secondo me, diversificare il punteggio per diversi aspetti, permette di valutare meglio gli aspetti che compongono il pacchetto pilota/vettura.

Visto che la F1 vuole creare spettacolo, è bene che i piloti che creano spettacolo e rischiano con i sorpassi e giri veloci vengono premiati.
Maurizio Burroni
Messaggio: #215
Ascari , Fangio , Moss , Clark , Stewart , Fittipaldi erano ciofeche ? Con la differenza che a quei tempi si correva magari con i caschetti di pelle , le tute da meccanico e con gli alberi ai lati delle piste .... Fangio quando faceva la curva Radeillon sul mitico circuito di Rouen , guardava gli alberi per vedere se c´era vento . Se le foglie non si muovevano allora potevi farla in pieno !!!! A Clark una volta , i meccanici hanno fatto uno scherzo . A Montecarlo , staccarono le barre antirollio della macchina , aspettandosi che sarebbe rientrato immediatamente . Dopo 5 giri sempre più veloci , migliorando il tempo sino ad avvicinarsi al migliore , decisero di farlo rientrare .... Stewart sfiorò la morte a Spa , quando la sua Brm uscì di strada e Lui incastrato nell´abitacolo cominciò ad inzupparsi di benzina . Restò fermo quasi un anno intero , ma al ritorno vinse 3 titoli mondiali . A proposito .... i doppiati hanno sempre avuto l´obbligo di lasciar passare i primi . Solo che magari ai tempi , facevano più fatica a pilotare e guardavano meno gli specchietti ....
Davide-S
Messaggio: #216
Bellissima la gara di Button! Complimenti, se l'è meritata questa vittoria!!!
Nonostante due incidenti e un DT., ha rimontato come un forsennato dalla 21 posizione ed ha pressato Vettel fino ad indurlo all'errore.

Grande gara.


Mi fa piacere di aver ritrovato lo Schumacher di un tempo, quello che con queste condizioni molto variabili riusciva a fare la differenza.

Mi dispiace per le Ferrari... sia per il cambio di gomme (inutile) che per la toccata con Button...
alessandro pischedda
Messaggio: #217
button ha fatto una corsa paurosa!!!! Shumi ho come l'impressione che se non in questa stagione sicuro nella prossima e' sul podio...

le Ferrari un bel corno magari non farebbe malaccio..
alcarbo
Messaggio: #218
E' un anno sfortunato per tutte le rosse, moto e macchine

Fin'ora
mepho
Messaggio: #219
io più che sfortuna la chiamerei una serie di scelte palesemente errate...
sia nelle 4 che soprattutto nelle 2 ruote...
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #220
Avete fatto davvero bene a riportare in auge questa discussione, sarà la mia preferita d'ora in poi! Che dire, io voto per un cambio (più di uno) al muretto Ferrari.. voi che dite??
bergat@tiscali.it
Messaggio: #221
Ma non mi dite che tifate ferrari huh.gif ....
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #222
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 14 2011, 07:35 PM) *
Ma non mi dite che tifate ferrari huh.gif ....


Sì.. e ho pure una reflex a pellicola Canon... Fulmine.gif le sfortune non arrivano mai da sole!
ricky74VE
Messaggio: #223
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 14 2011, 07:35 PM) *
Ma non mi dite che tifate ferrari huh.gif ....

Mah... chissà... boh... laugh.gif

Per quanto riguarda il rosso, in campo motori, effettivamente è un anno infelice..... unsure.gif hmmm.gif
alcarbo
Messaggio: #224
QUOTE(emanuela1987 @ Jun 14 2011, 06:51 PM) *
Che dire, io voto per un cambio (più di uno) al muretto Ferrari.. voi che dite??


Stanno sprecando il miglior pilota del momento, secondo me.
Altro che Vettel.
Alonso è nei suoi anni migliori.
Se ben servito da Ferrari potrebbe ripetere un'era come Schumacher a suo tempo.
E' un autentico mastino, per me, da mettere quasi a livello di Villeneuve padre (che pur vinse poco) di Senna e dello stesso Schumacher prima maniera.
Non metto Lauda e Prost perché erano solo dei regolaristi. Neanche Mansell e Piquet mi esaltavano pur plurivittoriosi. Ebbero solo l'auto giusta al momento giusto.
Qui invece c'è il pilota giusto al momento sbagliato.
Davide-S
Messaggio: #225
Che attualmente Alonso sia il pilota migliore, non c'è dubbio...
Il problema è che abbiamo il muretto peggiore di tutto il circus (l'esempio più lampante è quando hanno fatto perdere il mondiale ad Alonso lo scorso anno).
Vettel è un ottimo pilota, ma che ha la strafortuna di avere la miglior macchina del lotto.
La red Bull Costruisce il suo vantaggio nelle qualifiche e nei primi giri, quando riescono a sfruttare al meglio le gomme: una volta che parte primo e che riesce a dare il distacco nei primi giri, mantenere e controllare il tutto è molto più semplice che essere in lotta con altri piloti e stressare le gomme dietro un'altra vettura, sorpassi, staccate e giri veloci.

Non voglio togliere niente alla bravura del giovne tedesco, ma così la vita è molto più facile.

Messaggio modificato da Davide-S il Jun 15 2011, 08:51 AM
 
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