...guarda secondo me come tipo di luminosità ci siamo ...magari un filo più scura. Con maggiore luce mi accorgo che la scena pende leggermente; occhio non è l'effetto derivante dalla curva dello specchio d'acqua ma proprio dalla tua impostazione conla reflex. Comunque lo scatto resta interessante.
Roberto
Roberto
Hai ragione tu Roberto, mi sono fatto fregare dall'ansa del lago che c'è sulla destra
Ho raddrizzato l'immagine, qui.
Ti ingrazione
Stefano
Hai ragione tu Roberto, mi sono fatto fregare dall'ansa del lago che c'è sulla destra
Ho raddrizzato l'immagine, qui.
Ti ingrazione
Stefano
Ho raddrizzato l'immagine, qui.
Ti ingrazione
Stefano
ok!! questa versione è molto meglio della prima
roberto
Salve ragazzi o cercato di fare qualche altra prova che ve ne sembra? Ingrandimento full detail : 3.2 MB
Salve ragazzi o cercato di fare qualche altra prova che ve ne sembra? Ingrandimento full detail : 3.2 MB
Ciao karlsruhe, mi sembra di vedere troppo contrasto nei dettagli e mi sembra che il cielo sia al limite del bruciato. Inoltre nel cielo vedo molto rumore e mi sembra strano con una D700 e con i dati di scatto che si vedono
Ne posto una pure io.....Ciao.
Bella, mi piace veramente molto
Per karlsruhe e rampi, solo un piccolo appunto, lo scopo di questo post e il motivo per il quale piace molto è che non bisogna solo postare la foto in bianco e nero ma anche dare una spiegazione del metodo di elaborazione
Un saluto
Stefano
Messaggio modificato da stefano80super il Mar 6 2010, 10:47 AM
Salve ragazzi o cercato di fare qualche altra prova che ve ne sembra? Ingrandimento full detail : 3.2 MB
sulla conversione anche a me pare un po' troppo contrastata. L'orizzonte è dritto?
Arieccomi all´allattacco cerchero di essere piu´chiaro stavolta.
conversione con silver efex pro leggera ritoccataina alle curve con capture nx e ritocco al contrasto sul cielo con cs4 spero di andare avanti su questa tecnica.
non so quanto possa contare la lente ma mi sto rendendo conto dell´importanza di un grandaangolare idonio.
Vi ringrazio infinite per le critiche. Ingrandimento full detail : 371.3 KB
Messaggio modificato da karlsruhe il Mar 6 2010, 10:37 PM
conversione con silver efex pro leggera ritoccataina alle curve con capture nx e ritocco al contrasto sul cielo con cs4 spero di andare avanti su questa tecnica.
non so quanto possa contare la lente ma mi sto rendendo conto dell´importanza di un grandaangolare idonio.
Vi ringrazio infinite per le critiche. Ingrandimento full detail : 371.3 KB
Messaggio modificato da karlsruhe il Mar 6 2010, 10:37 PM
Scusate. Avevo postato senza leggere le pagine iniziali.
Scatto eseguito con la D80, Nikkor 105 1/125sec a f/9 ISO 100.
File RAW aperto con ACR.
Convertito in Bn con CS4, tramite il filtro "theimgingfactory".
Lavorato selettivamente con livello di regolazione curve, attraverso le maschere in fusione "luminosità".
E' vero. Il file postato è un pochino giu di tono.
Forse questo va meglio.
Grazie dei commenti.
Ciao.
Scatto eseguito con la D80, Nikkor 105 1/125sec a f/9 ISO 100.
File RAW aperto con ACR.
Convertito in Bn con CS4, tramite il filtro "theimgingfactory".
Lavorato selettivamente con livello di regolazione curve, attraverso le maschere in fusione "luminosità".
E' vero. Il file postato è un pochino giu di tono.
Forse questo va meglio.
Grazie dei commenti.
Ciao.
Ingrandimento full detail : 5.2 MB
D700 - AF-S 80-200 f2,8 - ISO 500 - 200mm - f4,5 - 1/640s
Convertita con silverefex
Critiche e suggerimenti sono gratiti.
Gian
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201003/gallery_4b93e129deb08_EmmaprimopianoBW.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 5.2 MB</a>
D700 - AF-S 80-200 f2,8 - ISO 500 - 200mm - f4,5 - 1/640s
Convertita con silverefex
Critiche e suggerimenti sono gratiti.
Gian
Ingrandimento full detail : 5.2 MB</a>
D700 - AF-S 80-200 f2,8 - ISO 500 - 200mm - f4,5 - 1/640s
Convertita con silverefex
Critiche e suggerimenti sono gratiti.
Gian
Molto ben inquadrata e ben fatta, complimenti sia per la foto che per la prole!
Secondo il mio avviso, però ci manca un po' di bianco, nel senso che sembra troppo grigia, gli manca la "scintilla" di vivacità, ovvero un po' di contrasto.
Io darei una ritoccatina con Curve, ci vuole un secondo e secondo me la migliora.
saluti cordiali
Molto ben inquadrata e ben fatta, complimenti sia per la foto che per la prole!
Secondo il mio avviso, però ci manca un po' di bianco, nel senso che sembra troppo grigia, gli manca la "scintilla" di vivacità, ovvero un po' di contrasto.
Io darei una ritoccatina con Curve, ci vuole un secondo e secondo me la migliora.
saluti cordiali
Secondo il mio avviso, però ci manca un po' di bianco, nel senso che sembra troppo grigia, gli manca la "scintilla" di vivacità, ovvero un po' di contrasto.
Io darei una ritoccatina con Curve, ci vuole un secondo e secondo me la migliora.
saluti cordiali
Grazie,
proverò quanto mi hai suggerito.
Gian
Questa è una immagine non così immediata da realizzare, almeno per come la volevo io, ovvero il camminamento in legno, che colpito dal sole laterale, deve risaltare sulle cannucce; problematica simile è comune, dunque, può essere di aiuto a qualcuno
L’originale:
Ingrandimento full detail : 418.1 KB
Come si vede, legno e cannucce sono cromaticamente simili, non c’è contrasto o grande differenza di luminosità.
Qui applicare adesso un semplice livello B&N oppure Silver Efex Pro non risolve il problema
Ecco il mio procedimento, uno dei diversi possibili, e le ragioni delle scelte fatte.
1) rimozione distorsione a barilotto che il 24-70 ha in modo pronunciato
2) Rotazione laterale per avere la perfetta simmetria
3) Ripresa con timbro clone per riportare l’immagine al formato originale, non ritagliare l’immagine; io non ritaglio praticamente mai, almeno se posso, dato che poi bisogna interpolare per ingrandire in stampa e la foto si degrada.
4) Togliere col clone le cannucce laterali vicine sopra i pali ed in fondo che danno noia compositivamente
5) Le cannucce che si vedono dagli spazi tra i pali vanno rese più scure del legno del camminamento: per prima cosa vanno selezionate, ed ho usato lo strumento selezione veloce
6) NON posso scurirle le parti sezionate variando l’esposizione (immagine, regola, esposizione), abbassandola molto, dato che se tolgo luce, segnale per il sensore, il rapporto segnale rumore si degrada molto, l’immagine dunque perde colore e si impasta, mentre io voglio definizione e contrasto proprio lì, nelle ombre perché siano naturali.
7) Diamo segnale, luce, ma in modo tale da farle diverse, tenendo presente che il legno, che è arancione, sarà colorato di chiaro con un filtro di quel colore, di più ancora se rosso. Il filtro rosso scurisce i colori complementari, tipo verde e blu.
8) Coloriamo le selezioni di blu e verde, con Regola, bilanciamento colore e diamo più segnale, più luce con regola, saturazione
9) L’immagine adesso, A COLORI, È RIDICOLA, ma vediamola con gli occhi del B&N e viene così:
Ingrandimento full detail : 493.5 KB
Si poteva fare anche in altro modo, questo è uno dei possibili.
Se mi fate sapere se a vostro avviso è buona oppure no, mi fate piacere e grazie in anticipo.
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Mar 8 2010, 06:23 AM
L’originale:
Ingrandimento full detail : 418.1 KB
Come si vede, legno e cannucce sono cromaticamente simili, non c’è contrasto o grande differenza di luminosità.
Qui applicare adesso un semplice livello B&N oppure Silver Efex Pro non risolve il problema
Ecco il mio procedimento, uno dei diversi possibili, e le ragioni delle scelte fatte.
1) rimozione distorsione a barilotto che il 24-70 ha in modo pronunciato
2) Rotazione laterale per avere la perfetta simmetria
3) Ripresa con timbro clone per riportare l’immagine al formato originale, non ritagliare l’immagine; io non ritaglio praticamente mai, almeno se posso, dato che poi bisogna interpolare per ingrandire in stampa e la foto si degrada.
4) Togliere col clone le cannucce laterali vicine sopra i pali ed in fondo che danno noia compositivamente
5) Le cannucce che si vedono dagli spazi tra i pali vanno rese più scure del legno del camminamento: per prima cosa vanno selezionate, ed ho usato lo strumento selezione veloce
6) NON posso scurirle le parti sezionate variando l’esposizione (immagine, regola, esposizione), abbassandola molto, dato che se tolgo luce, segnale per il sensore, il rapporto segnale rumore si degrada molto, l’immagine dunque perde colore e si impasta, mentre io voglio definizione e contrasto proprio lì, nelle ombre perché siano naturali.
7) Diamo segnale, luce, ma in modo tale da farle diverse, tenendo presente che il legno, che è arancione, sarà colorato di chiaro con un filtro di quel colore, di più ancora se rosso. Il filtro rosso scurisce i colori complementari, tipo verde e blu.
8) Coloriamo le selezioni di blu e verde, con Regola, bilanciamento colore e diamo più segnale, più luce con regola, saturazione
9) L’immagine adesso, A COLORI, È RIDICOLA, ma vediamola con gli occhi del B&N e viene così:
Ingrandimento full detail : 493.5 KB
Si poteva fare anche in altro modo, questo è uno dei possibili.
Se mi fate sapere se a vostro avviso è buona oppure no, mi fate piacere e grazie in anticipo.
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Mar 8 2010, 06:23 AM
Questa è una immagine non così immediata da realizzare, almeno per come la volevo io, ovvero il camminamento in legno, che colpito dal sole laterale, deve risaltare sulle cannucce; problematica simile è comune, dunque, può essere di aiuto a qualcuno
L’originale:
Ingrandimento full detail : 418.1 KB
Come si vede, legno e cannucce sono cromaticamente simili, non c’è contrasto o grande differenza di luminosità.
Qui applicare adesso un semplice livello B&N oppure Silver Efex Pro non risolve il problema
Ecco il mio procedimento, uno dei diversi possibili, e le ragioni delle scelte fatte.
1) rimozione distorsione a barilotto che il 24-70 ha in modo pronunciato
2) Rotazione laterale per avere la perfetta simmetria
3) Ripresa con timbro clone per riportare l’immagine al formato originale, non ritagliare l’immagine; io non ritaglio praticamente mai, almeno se posso, dato che poi bisogna interpolare per ingrandire in stampa e la foto si degrada.
4) Togliere col clone le cannucce laterali vicine sopra i pali ed in fondo che danno noia compositivamente
5) Le cannucce che si vedono dagli spazi tra i pali vanno rese più scure del legno del camminamento: per prima cosa vanno selezionate, ed ho usato lo strumento selezione veloce
6) NON posso scurirle le parti sezionate variando l’esposizione (immagine, regola, esposizione), abbassandola molto, dato che se tolgo luce, segnale per il sensore, il rapporto segnale rumore si degrada molto, l’immagine dunque perde colore e si impasta, mentre io voglio definizione e contrasto proprio lì, nelle ombre perché siano naturali.
7) Diamo segnale, luce, ma in modo tale da farle diverse, tenendo presente che il legno, che è arancione, sarà colorato di chiaro con un filtro di quel colore, di più ancora se rosso. Il filtro rosso scurisce i colori complementari, tipo verde e blu.
8) Coloriamo le selezioni di blu e verde, con Regola, bilanciamento colore e diamo più segnale, più luce con regola, saturazione
9) L’immagine adesso, A COLORI, È RIDICOLA, ma vediamola con gli occhi del B&N e viene così:
Ingrandimento full detail : 493.5 KB
Si poteva fare anche in altro modo, questo è uno dei possibili.
Se mi fate sapere se a vostro avviso è buona oppure no, mi fate piacere e grazie in anticipo.
Saluti cordiali
L’originale:
Ingrandimento full detail : 418.1 KB
Come si vede, legno e cannucce sono cromaticamente simili, non c’è contrasto o grande differenza di luminosità.
Qui applicare adesso un semplice livello B&N oppure Silver Efex Pro non risolve il problema
Ecco il mio procedimento, uno dei diversi possibili, e le ragioni delle scelte fatte.
1) rimozione distorsione a barilotto che il 24-70 ha in modo pronunciato
2) Rotazione laterale per avere la perfetta simmetria
3) Ripresa con timbro clone per riportare l’immagine al formato originale, non ritagliare l’immagine; io non ritaglio praticamente mai, almeno se posso, dato che poi bisogna interpolare per ingrandire in stampa e la foto si degrada.
4) Togliere col clone le cannucce laterali vicine sopra i pali ed in fondo che danno noia compositivamente
5) Le cannucce che si vedono dagli spazi tra i pali vanno rese più scure del legno del camminamento: per prima cosa vanno selezionate, ed ho usato lo strumento selezione veloce
6) NON posso scurirle le parti sezionate variando l’esposizione (immagine, regola, esposizione), abbassandola molto, dato che se tolgo luce, segnale per il sensore, il rapporto segnale rumore si degrada molto, l’immagine dunque perde colore e si impasta, mentre io voglio definizione e contrasto proprio lì, nelle ombre perché siano naturali.
7) Diamo segnale, luce, ma in modo tale da farle diverse, tenendo presente che il legno, che è arancione, sarà colorato di chiaro con un filtro di quel colore, di più ancora se rosso. Il filtro rosso scurisce i colori complementari, tipo verde e blu.
8) Coloriamo le selezioni di blu e verde, con Regola, bilanciamento colore e diamo più segnale, più luce con regola, saturazione
9) L’immagine adesso, A COLORI, È RIDICOLA, ma vediamola con gli occhi del B&N e viene così:
Ingrandimento full detail : 493.5 KB
Si poteva fare anche in altro modo, questo è uno dei possibili.
Se mi fate sapere se a vostro avviso è buona oppure no, mi fate piacere e grazie in anticipo.
Saluti cordiali
per i meno esperti, dimenticavo:
Per passare dal colore al B&N, ho poi applicato un livello di regolazione B&N, in Photosop CS4, applicando, sempre in quel livello, il filtro rosso a grande contrasto; tale filtro:
- schiarisce il legno, dato che è arancione, colore simile al rosso
- scurisce i colori complementari del rosso, ossia il blu ed il verde, quello delle sezioni dove sono le cannucce, che ho colorato di quei colori per esaltare di più il contrasto.
Saluti cordiali
per i meno esperti, dimenticavo:
Per passare dal colore al B&N, ho poi applicato un livello di regolazione B&N, in Photosop CS4, applicando, sempre in quel livello, il filtro rosso a grande contrasto; tale filtro:
- schiarisce il legno, dato che è arancione, colore simile al rosso
- scurisce i colori complementari del rosso, ossia il blu ed il verde, quello delle sezioni dove sono le cannucce, che ho colorato di quei colori per esaltare di più il contrasto.
Saluti cordiali
Per passare dal colore al B&N, ho poi applicato un livello di regolazione B&N, in Photosop CS4, applicando, sempre in quel livello, il filtro rosso a grande contrasto; tale filtro:
- schiarisce il legno, dato che è arancione, colore simile al rosso
- scurisce i colori complementari del rosso, ossia il blu ed il verde, quello delle sezioni dove sono le cannucce, che ho colorato di quei colori per esaltare di più il contrasto.
Saluti cordiali
....dunque scusa, conoscendo la tua tecnica credo che tu abbia preso ad esempio una immagine campione su cui lavorare in conversione quale percorso di lavoro in questi casi ...credo di non sbagliare, rileggendo il post.
Indubbiamente è necessario interevnire sui toni all'interno di MISCELAZIONE CANALI, trasformando l'immagine in monocromatico ...stoparlando di PHOTOSHOP, non conoscendo altri software.
La conversione che proponi mi sembra più ottenuta con una semplice desaturazione dei colori, quindi direi che siamo molto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo finale .....dimmi se condividi ....
Pertanto, a mio avviso, il percorso dovrebbe essere, nel caso si usasse PS:
1) miscelazione dei canali - con regolazione dei tasti funzionali sui toni (rosso - blu - ..);
2) intervento sulle regolazione livelli per dare maggiore incisività ai bianchi ed ai neri, senza tralasciare anche i toni medi (tasto o levetta centrale dei livelli);
3) azione sul contrasto e sulle maschere di contrasto;
A voi le considerazioni del caso ......
Roberto
Messaggio modificato da roberto depratti il Mar 8 2010, 10:46 AM
....dunque scusa, conoscendo la tua tecnica credo che tu abbia preso ad esempio una immagine campione su cui lavorare in conversione quale percorso di lavoro in questi casi ...credo di non sbagliare, rileggendo il post.
Indubbiamente è necessario interevnire sui toni all'interno di MISCELAZIONE CANALI, trasformando l'immagine in monocromatico ...stoparlando di PHOTOSHOP, non conoscendo altri software.
La conversione che proponi mi sembra più ottenuta con una semplice desaturazione dei colori, quindi direi che siamo molto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo finale .....dimmi se condividi ....
Pertanto, a mio avviso, il percorso dovrebbe essere, nel caso si usasse PS:
1) miscelazione dei canali - con regolazione dei tasti funzionali sui toni (rosso - blu - ..);
2) intervento sulle regolazione livelli per dare maggiore incisività ai bianchi ed ai neri, senza tralasciare anche i toni medi (tasto o levetta centrale dei livelli);
3) azione sul contrasto e sulle maschere di contrasto;
A voi le considerazioni del caso ......
Roberto
Indubbiamente è necessario interevnire sui toni all'interno di MISCELAZIONE CANALI, trasformando l'immagine in monocromatico ...stoparlando di PHOTOSHOP, non conoscendo altri software.
La conversione che proponi mi sembra più ottenuta con una semplice desaturazione dei colori, quindi direi che siamo molto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo finale .....dimmi se condividi ....
Pertanto, a mio avviso, il percorso dovrebbe essere, nel caso si usasse PS:
1) miscelazione dei canali - con regolazione dei tasti funzionali sui toni (rosso - blu - ..);
2) intervento sulle regolazione livelli per dare maggiore incisività ai bianchi ed ai neri, senza tralasciare anche i toni medi (tasto o levetta centrale dei livelli);
3) azione sul contrasto e sulle maschere di contrasto;
A voi le considerazioni del caso ......
Roberto
1) Non hai capito bene dove è il problema vero nella conversione in B&N di questa foto
2) A parer mio traspare che manca un po' di familiarità con la teoria del colore.
Ho postato questa immagine a colori dato che mi sono dato l'obiettivo di convertirla per avere in B&N un'immagine coi pali chiari e le cannucce scure partendo da un'immagine a colori che ha invece, praticamente, pali e cannucce dello stesso colore.
Un'immagine B&N con i tono grigi "giusti", naturale, gradevole alla vista ed analoga a quanto si ottiene con la pellicola, senza toni grigi palesemente irreali, NON si ottiene semplicemente desaturando un'immagine a colori, dato che la curva di sensibilità di una pellicola B&N non ha caratteristica lineare sulle diverse frequenze cromatiche, mentre se desaturo un'immagine a colori, desaturo tutti colori nella stessa quantitò, con lo stesso andamento lineare e l'immagine che si ottiene risulta innaturale all'occho.
L'immagine B&N digitale realistica da una immagine a colori si ottiene dunque tarando la risposta cromatica del B&N digitale, ovvero la profondità del grigio del rispettivo colore convertito in B&N in modo analogo a quanto fa una pellicola B&N, in modo diverso per ogni colore.
Se prendi l'immagine a colori postata qui e semplicemente desaturi tutto NON OTTIENI AFFATTO l'immagine che ho ottenuto io, i pali e le cannucce sono grigi uguali, i pali NON risaltano affatto sullo sfondo.
CS4 ha un comando apposito, Regolazioni, B&N, che permette la regolazione del tono di grigio del colore convertito, su 6 colori, e questo comando non è miscelazione canali, comando che tra l'altro non conosco: per canali s'intendono, normalmente, i singoli canali RGB, tre, che compongono un'immagine, mentre il B&N di CS4 ne ha 6.
Con quei 6 colori, agendo singolarmente su ciascuno, oppure utilizzando dei preset che simulano i vari filtri che si usano in pellicola (giallo, rosso, verde, etc) rendi l'immagine B&N coi toni grigi che vuoi su quei 6 colori, la rendi come se fosse fatta da pellicola, naturale.
NiK Silver Efex Pro simula direttamente la risposta cromatica delle diverse pellicole, con sviluppo forzato o meno etc, coi filtri colorati, e fa un lavoro del tutto analogo, vengono perfette lo stesso, e molto più facilmente, di quello che si fa in CS 4, che richiede mano esperta.
Ho postato questa immagine proprio perchè il problema qui NON è affatto quello di fare bene la conversione in B&N, sempre possibile, per non dire banale: il problema qui è dare risalto ai pali in primo piano, contrastandoli e schiarendoli, e scurendo lo sfondo, partendo da una immagine che ha invece gli stessi colori tra primo piano, pali, e sfondo, cannucce.
Se converti così come è l'immagine a colori, qualsiasi mezzo tu utilizzi, CS3, CS4, Nik Silver e quanto altro, non la fai, i pali chiari e lo sfondo scuro non ti vengono, ti vengono invece di due grigi uguali.
Va dunque scurito lo sfondo, le cannucce, e schiarito i pali.
Questo va fatto però in modo da non rovinare lo sfondo, lasciando inalterata la sua definizione nelle ombre ed il microcontrasto: è impossibile farlo semplicemente scurendo lo sfondo dopo averlo selezionato, perchè perdi, in modo distruttivo, sia definizione che contrasto, ti viene un grigio privo di dettagli nelle ombre, dato che le ombre sono già scure e se le scurisci ancora, si tappano, si perdono i dettagli e le cannucce, se semplicemente le scurisci, si impastano, restano un grigio scuro amorfo, privo di microcontrasto, pataccone.
- Le ombre, in B&N, devono restare tali, ma si devono ancora leggere i dettagli
- Le cannucce, chiare a colori, devono, in B&N, scurire, ma conservare microcontrasto
- i pali devono schiarire
Come si fa?
Una maniera, quella seguita qui, è:
- di illuminare SOLO LO SFONDO in una luce che mantenga i contrasti ma che poi, all'atto della conversione in B&N, diventi scura.
- utilizzare un filtro colorato che schiarisca i pali
Quale luce diviene scura se la faccio passare attraverso un filtro che si usa normalmente per il B&N?
Se illumini in luce blu e verde, luce che addirittura esalta i contrasti sul bianco, e poi filtri con un filtro che NON lascia passare il blu ed il verde, ottieni il risultato voluto.
Quale è il filtro che NON lascia passare, o ne lascia passare poco, il verde ed il blu? è il complementare del blu, ovvero il filtro Rosso, che scurisce, ma meno, anche il verde.
quale filtro schiarisce i pali, che sono rossicci, arancioni? ancora il filtro Rosso
Dunque le cannucce sono state colorate (illuminate) di blu e verde, schiarite saturando (più saturazione dai, maggiore colore dai, maggiore luce dai: schiariscono).
Poi, in fase di conversione è stato usato (simulato) un filtro rosso.
I pali sono restati rossicci, arancioni, non sono stati colorati come le cannucce ed il filtro rosso li ha schiariti, mentre ha scurito il blu e verde, ovvero le cannucce
In questo caso, abbiamo dato contrasto ai pali agendo per contrasto cromatico, di colore, NON per contrasto di luminosità.
In pellicola questa foto sarebbe stata semplicemente impossibile farla con la tessa qualità d'immagine.
saluti cordiali
Grazie Dimapant come sempre per queste tue spiegazioni davvero utili.
A presto Matteo.
A presto Matteo.
1) Non hai capito bene dove è il problema vero nella conversione in B&N di questa foto
2) A parer mio traspare che manca un po' di familiarità con la teoria del colore.
Ho postato questa immagine a colori dato che mi sono dato l'obiettivo di convertirla per avere in B&N un'immagine coi pali chiari e le cannucce scure partendo da un'immagine a colori che ha invece, praticamente, pali e cannucce dello stesso colore.
Un'immagine B&N con i tono grigi "giusti", naturale, gradevole alla vista ed analoga a quanto si ottiene con la pellicola, senza toni grigi palesemente irreali, NON si ottiene semplicemente desaturando un'immagine a colori, dato che la curva di sensibilità di una pellicola B&N non ha caratteristica lineare sulle diverse frequenze cromatiche, mentre se desaturo un'immagine a colori, desaturo tutti colori nella stessa quantitò, con lo stesso andamento lineare e l'immagine che si ottiene risulta innaturale all'occho.
L'immagine B&N digitale realistica da una immagine a colori si ottiene dunque tarando la risposta cromatica del B&N digitale, ovvero la profondità del grigio del rispettivo colore convertito in B&N in modo analogo a quanto fa una pellicola B&N, in modo diverso per ogni colore.
Se prendi l'immagine a colori postata qui e semplicemente desaturi tutto NON OTTIENI AFFATTO l'immagine che ho ottenuto io, i pali e le cannucce sono grigi uguali, i pali NON risaltano affatto sullo sfondo.
CS4 ha un comando apposito, Regolazioni, B&N, che permette la regolazione del tono di grigio del colore convertito, su 6 colori, e questo comando non è miscelazione canali, comando che tra l'altro non conosco: per canali s'intendono, normalmente, i singoli canali RGB, tre, che compongono un'immagine, mentre il B&N di CS4 ne ha 6.
Con quei 6 colori, agendo singolarmente su ciascuno, oppure utilizzando dei preset che simulano i vari filtri che si usano in pellicola (giallo, rosso, verde, etc) rendi l'immagine B&N coi toni grigi che vuoi su quei 6 colori, la rendi come se fosse fatta da pellicola, naturale.
NiK Silver Efex Pro simula direttamente la risposta cromatica delle diverse pellicole, con sviluppo forzato o meno etc, coi filtri colorati, e fa un lavoro del tutto analogo, vengono perfette lo stesso, e molto più facilmente, di quello che si fa in CS 4, che richiede mano esperta.
Ho postato questa immagine proprio perchè il problema qui NON è affatto quello di fare bene la conversione in B&N, sempre possibile, per non dire banale: il problema qui è dare risalto ai pali in primo piano, contrastandoli e schiarendoli, e scurendo lo sfondo, partendo da una immagine che ha invece gli stessi colori tra primo piano, pali, e sfondo, cannucce.
Se converti così come è l'immagine a colori, qualsiasi mezzo tu utilizzi, CS3, CS4, Nik Silver e quanto altro, non la fai, i pali chiari e lo sfondo scuro non ti vengono, ti vengono invece di due grigi uguali.
Va dunque scurito lo sfondo, le cannucce, e schiarito i pali.
Questo va fatto però in modo da non rovinare lo sfondo, lasciando inalterata la sua definizione nelle ombre ed il microcontrasto: è impossibile farlo semplicemente scurendo lo sfondo dopo averlo selezionato, perchè perdi, in modo distruttivo, sia definizione che contrasto, ti viene un grigio privo di dettagli nelle ombre, dato che le ombre sono già scure e se le scurisci ancora, si tappano, si perdono i dettagli e le cannucce, se semplicemente le scurisci, si impastano, restano un grigio scuro amorfo, privo di microcontrasto, pataccone.
- Le ombre, in B&N, devono restare tali, ma si devono ancora leggere i dettagli
- Le cannucce, chiare a colori, devono, in B&N, scurire, ma conservare microcontrasto
- i pali devono schiarire
Come si fa?
Una maniera, quella seguita qui, è:
- di illuminare SOLO LO SFONDO in una luce che mantenga i contrasti ma che poi, all'atto della conversione in B&N, diventi scura.
- utilizzare un filtro colorato che schiarisca i pali
Quale luce diviene scura se la faccio passare attraverso un filtro che si usa normalmente per il B&N?
Se illumini in luce blu e verde, luce che addirittura esalta i contrasti sul bianco, e poi filtri con un filtro che NON lascia passare il blu ed il verde, ottieni il risultato voluto.
Quale è il filtro che NON lascia passare, o ne lascia passare poco, il verde ed il blu? è il complementare del blu, ovvero il filtro Rosso, che scurisce, ma meno, anche il verde.
quale filtro schiarisce i pali, che sono rossicci, arancioni? ancora il filtro Rosso
Dunque le cannucce sono state colorate (illuminate) di blu e verde, schiarite saturando (più saturazione dai, maggiore colore dai, maggiore luce dai: schiariscono).
Poi, in fase di conversione è stato usato (simulato) un filtro rosso.
I pali sono restati rossicci, arancioni, non sono stati colorati come le cannucce ed il filtro rosso li ha schiariti, mentre ha scurito il blu e verde, ovvero le cannucce
In questo caso, abbiamo dato contrasto ai pali agendo per contrasto cromatico, di colore, NON per contrasto di luminosità.
In pellicola questa foto sarebbe stata semplicemente impossibile farla con la tessa qualità d'immagine.
saluti cordiali
2) A parer mio traspare che manca un po' di familiarità con la teoria del colore.
Ho postato questa immagine a colori dato che mi sono dato l'obiettivo di convertirla per avere in B&N un'immagine coi pali chiari e le cannucce scure partendo da un'immagine a colori che ha invece, praticamente, pali e cannucce dello stesso colore.
Un'immagine B&N con i tono grigi "giusti", naturale, gradevole alla vista ed analoga a quanto si ottiene con la pellicola, senza toni grigi palesemente irreali, NON si ottiene semplicemente desaturando un'immagine a colori, dato che la curva di sensibilità di una pellicola B&N non ha caratteristica lineare sulle diverse frequenze cromatiche, mentre se desaturo un'immagine a colori, desaturo tutti colori nella stessa quantitò, con lo stesso andamento lineare e l'immagine che si ottiene risulta innaturale all'occho.
L'immagine B&N digitale realistica da una immagine a colori si ottiene dunque tarando la risposta cromatica del B&N digitale, ovvero la profondità del grigio del rispettivo colore convertito in B&N in modo analogo a quanto fa una pellicola B&N, in modo diverso per ogni colore.
Se prendi l'immagine a colori postata qui e semplicemente desaturi tutto NON OTTIENI AFFATTO l'immagine che ho ottenuto io, i pali e le cannucce sono grigi uguali, i pali NON risaltano affatto sullo sfondo.
CS4 ha un comando apposito, Regolazioni, B&N, che permette la regolazione del tono di grigio del colore convertito, su 6 colori, e questo comando non è miscelazione canali, comando che tra l'altro non conosco: per canali s'intendono, normalmente, i singoli canali RGB, tre, che compongono un'immagine, mentre il B&N di CS4 ne ha 6.
Con quei 6 colori, agendo singolarmente su ciascuno, oppure utilizzando dei preset che simulano i vari filtri che si usano in pellicola (giallo, rosso, verde, etc) rendi l'immagine B&N coi toni grigi che vuoi su quei 6 colori, la rendi come se fosse fatta da pellicola, naturale.
NiK Silver Efex Pro simula direttamente la risposta cromatica delle diverse pellicole, con sviluppo forzato o meno etc, coi filtri colorati, e fa un lavoro del tutto analogo, vengono perfette lo stesso, e molto più facilmente, di quello che si fa in CS 4, che richiede mano esperta.
Ho postato questa immagine proprio perchè il problema qui NON è affatto quello di fare bene la conversione in B&N, sempre possibile, per non dire banale: il problema qui è dare risalto ai pali in primo piano, contrastandoli e schiarendoli, e scurendo lo sfondo, partendo da una immagine che ha invece gli stessi colori tra primo piano, pali, e sfondo, cannucce.
Se converti così come è l'immagine a colori, qualsiasi mezzo tu utilizzi, CS3, CS4, Nik Silver e quanto altro, non la fai, i pali chiari e lo sfondo scuro non ti vengono, ti vengono invece di due grigi uguali.
Va dunque scurito lo sfondo, le cannucce, e schiarito i pali.
Questo va fatto però in modo da non rovinare lo sfondo, lasciando inalterata la sua definizione nelle ombre ed il microcontrasto: è impossibile farlo semplicemente scurendo lo sfondo dopo averlo selezionato, perchè perdi, in modo distruttivo, sia definizione che contrasto, ti viene un grigio privo di dettagli nelle ombre, dato che le ombre sono già scure e se le scurisci ancora, si tappano, si perdono i dettagli e le cannucce, se semplicemente le scurisci, si impastano, restano un grigio scuro amorfo, privo di microcontrasto, pataccone.
- Le ombre, in B&N, devono restare tali, ma si devono ancora leggere i dettagli
- Le cannucce, chiare a colori, devono, in B&N, scurire, ma conservare microcontrasto
- i pali devono schiarire
Come si fa?
Una maniera, quella seguita qui, è:
- di illuminare SOLO LO SFONDO in una luce che mantenga i contrasti ma che poi, all'atto della conversione in B&N, diventi scura.
- utilizzare un filtro colorato che schiarisca i pali
Quale luce diviene scura se la faccio passare attraverso un filtro che si usa normalmente per il B&N?
Se illumini in luce blu e verde, luce che addirittura esalta i contrasti sul bianco, e poi filtri con un filtro che NON lascia passare il blu ed il verde, ottieni il risultato voluto.
Quale è il filtro che NON lascia passare, o ne lascia passare poco, il verde ed il blu? è il complementare del blu, ovvero il filtro Rosso, che scurisce, ma meno, anche il verde.
quale filtro schiarisce i pali, che sono rossicci, arancioni? ancora il filtro Rosso
Dunque le cannucce sono state colorate (illuminate) di blu e verde, schiarite saturando (più saturazione dai, maggiore colore dai, maggiore luce dai: schiariscono).
Poi, in fase di conversione è stato usato (simulato) un filtro rosso.
I pali sono restati rossicci, arancioni, non sono stati colorati come le cannucce ed il filtro rosso li ha schiariti, mentre ha scurito il blu e verde, ovvero le cannucce
In questo caso, abbiamo dato contrasto ai pali agendo per contrasto cromatico, di colore, NON per contrasto di luminosità.
In pellicola questa foto sarebbe stata semplicemente impossibile farla con la tessa qualità d'immagine.
saluti cordiali
Sei stato perfetto nel fornire tutte le spiegazioni relative al percorso da eseguire per ottenere un certo tipo di risultato.
Il mio intervento era mirato a provocare, nel senso buono della parola, ciò che hai abilmente mostrato, nella speranza che ci siano altri interventi.
Io ho parlato di: lo scatto convertito "Sembra" essere stato ottenuto attraverso una semplice desaturazione ......
Non necessariamente il "Sembrare" deve equivalere ad "E' così". Quindi ribadisco che hai fornito tutti gli elementi che possono essere utili per raggiungere un certo tipo di effetto - pali, cannucce, ......
1) Avevo capito perfettamente quello che era il senso della foto, stavo provocando la discussione.
Bene comunque il senso dell'arrichimento tecnico che si sta cercando di dare all'intero post.
Alla prossima, grazie dell'attenzione.
Roberto
Buongiorno a tutti,
ciao Roberto..aspettiamo qualche tuo buon bw..forza è un paio di gg che nn posti nulla..
Un piccolo contributo..
Ingrandimento full detail : 686.5 KB
D3+14-24
Conversion da nef in tiff e poi conversion in bw tramite cs3.
Saluti a tutti.
Scatto facente parte di un reportage..
Mi piaceva proporlo qui nel club.
ciao Roberto..aspettiamo qualche tuo buon bw..forza è un paio di gg che nn posti nulla..
Un piccolo contributo..
Ingrandimento full detail : 686.5 KB
D3+14-24
Conversion da nef in tiff e poi conversion in bw tramite cs3.
Saluti a tutti.
Scatto facente parte di un reportage..
Mi piaceva proporlo qui nel club.
....da Street ...raccolgo l'invito ed eccomi qui a postare ....
Ingrandimento full detail : 504.7 KB
- Reflex Nikon D90
- Nikkor 24-120 VR
- Esposizione: ....non me la ricordo e non l'ho controllata ...al massimo sarà "S" priorità dei tempi
....ciao.
Roberto
Ingrandimento full detail : 504.7 KB
- Reflex Nikon D90
- Nikkor 24-120 VR
- Esposizione: ....non me la ricordo e non l'ho controllata ...al massimo sarà "S" priorità dei tempi
....ciao.
Roberto
Ciao a tutti. Vi posto un paio di immagini che ho elaborato proprio stamattina. In genere prediligo conversioni molto tirate. Fatemi sapere che cosa ne pensate e, soprattutto, se credete che si possa ottenere un risultato migliore con conversioni più neutre, datemi tutti i consigli del caso.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ciao a tutti. Vi posto un paio di immagini che ho elaborato proprio stamattina. In genere prediligo conversioni molto tirate. Fatemi sapere che cosa ne pensate e, soprattutto, se credete che si possa ottenere un risultato migliore con conversioni più neutre, datemi tutti i consigli del caso.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
parere in base ai gusti personali
la seconda è perfetta,la prima un po troppo tirata sui neri,l'inquadratura è interessante anche se fa venire un po il torcicollo.
roberto
Ciao a tutti. Vi posto un paio di immagini che ho elaborato proprio stamattina. In genere prediligo conversioni molto tirate. Fatemi sapere che cosa ne pensate e, soprattutto, se credete che si possa ottenere un risultato migliore con conversioni più neutre, datemi tutti i consigli del caso.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
...BELLE entrambe ..a mio parere.
Roberto
@Gufopica
Bella, molto bella, mi piace l'inquadratura, la trovo originale e per niente banale, quello che si vede
attraverso il "fiasco" di vetro mi da la sensazione di come si possa vedere la realtà che ci circonda
attraverso occhi che non sono i propri, come se ci si confrontasse con i propri punti di vista su uno
stesso argomento. Anche il B&N lo trovo gradevole, bianchi, neri e grigi. Il mio monitor però non mi
permette di vedere il dettaglio della muratura in pietra dell'abitazione in alto a sinistra... che farci...
prima o poi dovrò cambiarlo
@roberto depratti
Anche questa bella come sempre, se scattassi io con impostazioni ON CAMERA farei soltanto degli arrosti...
Trovo gradevole anche la composizione, la mia attenzione si focalizza sulla prima coppia a dx del fotogramma
per poi proseguire sugli altri passanti osservando tutto il fotogramma. Mi piace la trovo equilibrata.
@bnzfba85
Complimenti !!! Molto belle entrambe !!! Belle le compo e le conversioni !!! Difficile per me dire quale sia la preferita
Complimenti davvero.
Saluti
Gianfranco
Bella, molto bella, mi piace l'inquadratura, la trovo originale e per niente banale, quello che si vede
attraverso il "fiasco" di vetro mi da la sensazione di come si possa vedere la realtà che ci circonda
attraverso occhi che non sono i propri, come se ci si confrontasse con i propri punti di vista su uno
stesso argomento. Anche il B&N lo trovo gradevole, bianchi, neri e grigi. Il mio monitor però non mi
permette di vedere il dettaglio della muratura in pietra dell'abitazione in alto a sinistra... che farci...
prima o poi dovrò cambiarlo
@roberto depratti
Anche questa bella come sempre, se scattassi io con impostazioni ON CAMERA farei soltanto degli arrosti...
Trovo gradevole anche la composizione, la mia attenzione si focalizza sulla prima coppia a dx del fotogramma
per poi proseguire sugli altri passanti osservando tutto il fotogramma. Mi piace la trovo equilibrata.
@bnzfba85
Complimenti !!! Molto belle entrambe !!! Belle le compo e le conversioni !!! Difficile per me dire quale sia la preferita
Complimenti davvero.
Saluti
Gianfranco