FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
F3 Vs F100
Rispondi Nuova Discussione
etrusco74
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di una Nikon F3 corredata di zoom Nikkor 28-105 + Nikkor 50 F/1.4

Da quando mi sono fatto in garage la camera oscura sto sempre più usando l'analogico a discapito del mio corredo digitale (D90 + SB600 + 16-85 DX VR G + 70-300 DX VR G)

Direte voi....allora cosa cerchi? hai tutto!

Dico la verità, proprio perchè sto usando sempre di più l'analogico....la F3 comincia a starmi un pò strettina, soprattutto in termini di compatibilità con il corredo digitale.

Ad esempio non ho il flash e l'SB-600 non posso usarlo, il mio spendido tele 70-300 non posso usarlo e via dicendo.

Stavo quindi strizzando l'occhio alla F100 che, sulla baia, si trova a prezzi interessanti (dai 250 in su)

Cosa mi consigliate? Tenermi stretto ancora la mia F3 e magari acquistare un SB-17 (flash) e tenere sempre distinti i due corredi oppure vendere (sigh) la F3 ed iniziare a sfruttare tutto il corredo sia sull'analogico che sul digi?

Dico la verità...all'idea di vendere la F3 un pochino mi si spezza il cuore, talmente è bella, robusta, affidabile e "vintage" (che non guasta ... ogni volta che la uso e cambio il rullino le persone mi guardano come se fossi sceso da una 500 degli anni '60)

Aiutatemi...sono in crisi mistica!!!! :-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 306.6 KB

giosanta
Messaggio: #2
Puoi comprare a pochissimo una F80 per i soli Af, aspettare un poco per una F100 (che dovresti trovare a meno), ma MAI vendere una F3. Personalmente mi sento di asserire in tutta sicurezza che te pentiresti.
Posso garantirti che non è mia abitudine fare il "facile" con i soldi, ne miei ne altrui, ma di vendite fatte sulla scorta della tue considerazioni ci si pente sempre.
Al limite vendi la D90.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Nel mio caso corredo Digitale:
D300+SB900
Analogico:
F5 + SB26

dovendo unificare il flash l'SB800 è compatibile con entrambi, il 600 non so (ho preferito prendere l'SB 26 a 50 euro, che grazie alla servocellula lo posso usare in manuale anche in abbinata al CLS nikon digitale).

Entrambi i corpi sono compatibili con le mie ottiche

Su DX:
tokina 11-16, nikkor 24-70, micro 105 VR, 105 Defocus
Su pellicola:
tokina 11-16 usato solo a 16mm, nikkor 24-70, micro 105 VR, 105 Defocus

Prossimo acquisto 70-200 VRII

la F3 per quanto vintage l'ho scartata, così come ho accantonato la F801s che avevo prima, voglio avere la libertà di usare tutte le lenti nikkor AI, AF, AFS, G, VR senza limitazioni, la mia configurazione lo consente.
etrusco74
Messaggio: #4
QUOTE(giosanta @ Jan 12 2010, 02:03 PM) *
... ma MAI vendere una F3...


Credo tu abbia ragione....è davvero troppo bella... al massimo faccio la pazzia e compro la F100 senza vendere la F3

Il problema è che rischio il divorzio! ^_^

Ultimamente ho dovuto far "degerire" a mia moglie:

F3...cara, vorrei provare con l'analogico...pensa a che belle foto!
50 F1.4... beh, il 50ino ci vuole sempre
28-105... per avere uno zoom sulla F3
Durst M305 Color....che faccio non stampo i negativi?
Attrezzatura CO....che faccio non sviluppo i negativi?

Se le dico, beh la F100 cosi ho la compatibilità con le ottiche digitali, si va dritti dall'avvocato....hihihihihi

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(etrusco74 @ Jan 12 2010, 02:33 PM) *
Se le dico, beh la F100 cosi ho la compatibilità con le ottiche digitali, si va dritti dall'avvocato....hihihihihi


Con la mia funziona sempre:

Attendo che lei abbia qualcosa di strettamente di suo interesse, che le piace e che vorrebbe (es tende nuove del salotto), la prima occasione ... massì dai comprale che sarà mai, non si può solo e sempre lavorare.
Dopo pochissimo tempo, sai ci sarebbe un collega, pinco-pallo svende la sua reflex, è una vecchia fotocamera che non vale quasi nulla (100-150 euro al max) ... è tenuta bene sarebbe un peccato lasciarla li ... nel mentre c'è il fagottino già in arrivo o celato in casa smilinodigitale.gif
giosanta
Messaggio: #6
La strategia di Kintaro è anche la mia. Ho aggiunto a questo un trattamento di estrema "cortesia" verso i corrieri SDA, DHL, UPS, Bartolini ecc. che mi conoscono tutti, hanno il mio cellulare e sanno di dover consegnare solo a me di persona, dopo avermi contattato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(giosanta @ Jan 12 2010, 04:05 PM) *
La strategia di Kintaro è anche la mia. Ho aggiunto a questo un trattamento di estrema "cortesia" verso i corrieri SDA, DHL, UPS, Bartolini ecc. che mi conoscono tutti, hanno il mio cellulare e sanno di dover consegnare solo a me di persona, dopo avermi contattato...


Per fortuna che a lei di fotografia non frega una mazza ...

situazione tipo:
Sai ho venduto benissimo il mio 24-120 VR ed un 50ino che non usavo più, aggiungento pochi euro ho preso questo (sventolo orgoglioso il 24-70).
Oppure ho venduto bene la FE2 e con una 80ina di euro ho preso la F5 ...
etrusco74
Messaggio: #8
Hahahahaha....troppo forte!

Tutto il mondo è paese.... ^_^
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
E' vero tutto il mondo è paese, inutile cercare di spiegare il valore che ha per noi una F5 ad esempio, non solo economico, nel mio caso anche affettivo, ricordo alla sua uscita i litri di bava spesi su riviste e davanti alle vetrine dei negozi.
Per me una F5 a 400 euro è regalata, per chi non apprezza la fotografia a pellicola son soldi buttati.
Penso che se facessi il conto di quanto ho speso in quasi vent'anni per questo hobby, probabilmente qualche profano direbbe che sono fuori di testa, ma cosa è la pazzia o la sanità rapportata alle nostre passioni?
E' un concetto relativo, non piacendomi la caccia o la pesca, per me pazzia è spendere migliaia di euro per un arma, o una canna professionale, ma è assolutamente assennato comprare un 24-70 nikkor laugh.gif.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(kintaro70 @ Jan 12 2010, 05:15 PM) *
probabilmente qualche profano direbbe che sono fuori di testa, ma cosa è la pazzia o la sanità rapportata alle nostre passioni?


Se non sbaglio la pubblicità di un noto brand automobilistico citava più o meno questa frase:

"Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia.Il cuore ha sempre ragione!!!"
etrusco74
Messaggio: #11
Tornado alla discussione iniziale...insomma il consiglio è MAI VENDERE una F3?
Einar Paul
Messaggio: #12
QUOTE(etrusco74 @ Jan 13 2010, 11:47 AM) *
Tornado alla discussione iniziale...insomma il consiglio è MAI VENDERE una F3?

Esatto.
Mai vendere una F3, anche se la si usa poco!
È davvero una pietra miliare della fotografia, privarsene per racimolare pochi euro è un autentico delitto.
Affiancarle invece una F100, in modo da sfruttare ottiche e accessori più moderni, è invece cosa assai saggia!

Saluti
Einar
trentaquattro
Messaggio: #13
QUOTE(etrusco74 @ Jan 13 2010, 10:47 AM) *
Tornado alla discussione iniziale...insomma il consiglio è MAI VENDERE una F3?


Una fotocamera come la F3, oltre a poter vantare una storia illustre estranea a quasi tutte le moderne macchine fotografiche, è a mio avviso ormai un oggetto da collezione, e quindi gratifica anche il solo possesso, nonostante non la si utilizzi.

In aggiunta a questo, tu la usi con soddisfazione.

Perché privartene, quindi? Tanto più che, probabilmente, non riusciresti a venderla a un prezzo che non la offenda e che ti compensi anche il valore affettivo.

A questo punto, ti posso suggerire due alternative: F80 a circa 100 euro o anche meno, e F100 a circa 250. Sono cifre a mio avviso molto basse considerato il reale valore delle fotocamere. Io le possiedo, e utilizzo, entrambe. Inutile dire che ne sono estremamente soddisfatto.

La F80 va benissimo, ha tutte le funzioni necessarie a non farti rimpiangere troppo una macchina top di gamma, ma la F100 è altra cosa. Soprattutto nell'ottica di utilizzare un maggior numero possibile di obiettivi, moderni e non, la F100 è molto più indicata. Per non parlare delle numerose caratteristiche di alto livello di cui è dotata, alcune delle quali condivise con la F5.

In relazione a quello che è oggi il reale valore di 250 euro, non posso che consigliarti, se puoi, di prendere una F100 e conservare gelosamente la F3.

In alternativa, piuttosto che dar via la F3, "accontentati" di una F80.

Saluti.

Messaggio modificato da trentaquattro il Jan 13 2010, 12:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(etrusco74 @ Jan 13 2010, 10:47 AM) *
Tornado alla discussione iniziale...insomma il consiglio è MAI VENDERE una F3?


Una F non si vende, ho detto che IO l'ho scartata per i miei motivi (nel senso che non l'ho presa in considerazione come acquisto), ma avendola non la venderei, le F sono un pezzo di storia, le F sono fotocamere senza compromessi ... come diceva una nota pubblicità:

Una F è per sempre, è per questo che quando ho preso la F5, l'ho preferita alla F100 (è rimasta in bilico per un bel po' la decisione), mi son detto la pellicola diventa sempre più nicchia, dovendo prendere una camera a pellicola prendo una leggenda con soli 150 euro in più.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jan 13 2010, 02:14 PM
etrusco74
Messaggio: #15
Mi avete convinto....anche se dentro di me credo di esserlo stato sempre (volevo solo una conferma)... la F3 rimane a casa, non si vende!

Io poi, che ho ancora il Dylan Dog n°1 originale in libreria, nel cellophane e mai letto...come potrei privarmi di un pezzo di storia della fotografia come la F3?

Che scemo, anche solo pensare di venderla!

A questo punto credo che potrei orientarmi sulle due reflex che mi avete indicato, F80 o F100 da affiancare alla gloriosa F3.... sulla baia non mancano offerte interessanti

riccardobucchino.com
Messaggio: #16
io terrei la F3 e compreri una F100 una f3 in borsa non pesa molto e la puoi usare come 3° corpo, io il mio 3° corpo che è una FE lo tengo con su un rullino colori scaduto oppure uno con una sensibilità diversa che magari uso meno così se serve c'è quella sensibilità e sulla fm2 invece tengo il rullino con la sensibilità che voglio usare quel giorno, è comodo, te lo assicuro.
Gian Carlo F
Messaggio: #17
Mi associo, guai a venderla!


La ho anche io, assieme alla sorellina Nikkormat, ormai sono anni che non le uso, a parte i soliti scatti per tenere i meccanismi in funzione.

E' ormai una collezione, ma non è detto che prima o poi qualche rullino.....
edate7
Messaggio: #18
A ben vedere, poi, un buon negativo, correttamente esposto, scansito a dovere con un coolscan, dà dei punti anche al digitale, a mio parere. Ho riesumato dei negativi di quattro anni fa, fatti con una F80, li ho scansiti col mio Coolscan V e sono rimasto a bocca aperta. Non dico che sono simili alle foto fatte con la D3, ma danno punti (e tanti) alle foto fatte con la D200, che non ho più. Quindi, mi sono comprato a pochi euro una F5, e poi la storia passata: FE2, FM2/T, FA. Ora ho sei corpi analogici (ho anche una Olympus OM-4) e ne uso a malapena uno a rotazione, ma ogni volta è una goduria. Ho tentato di prendere una F3, le nostre amate Poste se la sono fregata. Ho avuto restituiti i soldi, non il gioiello, ma prima o poi ci riproverò. Long life to F3!
Un consiglio: fai un piccolo sforzo, e prendi una F5. Ormai si trovano a sempre meno, ed è un vero pezzo di storia della serie F, a mio avviso molto più della F6.
Ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(edate7 @ Jan 15 2010, 12:21 AM) *
Un consiglio: fai un piccolo sforzo, e prendi una F5. Ormai si trovano a sempre meno, ed è un vero pezzo di storia della serie F, a mio avviso molto più della F6.
Ciao



Ah sicuro, la F5 merita, più che altro perchè la F6 non ha mai fatto storia e perchè la F6 costa ancora più di 1000 caffè
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino @ Jan 15 2010, 10:20 AM) *
Ah sicuro, la F5 merita,
Verissimo
più che altro perchè la F6 non ha mai fatto storia,
Altrettanto vero, la considero un contentino per fotoamatori nostalgici in era digitale, non una vera fotocamera nata e pensata per le esigenze PRO
e perchè la F6 costa ancora più di 1000 caffè
Si trovano pari al nuovo con garanzia negozio fisico a meno di 900 euro ... il collasso economico degli apparecchi analogici non risparmia nessuno


Bye

Messaggio modificato da kintaro70 il Jan 15 2010, 10:56 AM
etrusco74
Messaggio: #21
Deciso
La F3 NON si tocca, le abbinerò uno speedlight SB-17 ... ne sto seguendo alcuni sulla baia e con una 50ina di caffè (anche meno) me la cavo.

Quindi il problema Flash lo risolverò cosi

Per la compatibilità con le lenti, Autofocus e via discorrendo .... penserò alla soluzione migliore, magari con calma

Le ipotesi sono:
F80 (la più economica)
F100 (la migliore come rapporto qualità/prezzo)
F5 (il sogno)

vedremo....per ora mi prendo il flash
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Valuta un SB26, si compra a 50-60 euro e si può usare in abbinata al digitale in wireless.

Inoltre se compri una F100 o una F5 è il giusto complemento.
Corrado Saurin
Messaggio: #23
Ciao !
NN fare una cosa del genere !
Ho un' F3HP e mai me ne separerei !
Dai retta a quelli che com eme ti hanno dato il consiglio di tenertela ben stretta, la Nikon F3 fa parte della storia.
Spero in una tua saggia decisione ;o)
Un saluto
Corrado Saurin
etrusco74
Messaggio: #24
Ho proprio oggi acquistato l'SB-17 sulla baia per 53 euro ergo la F3 non si tocca :-)

Messaggio modificato da etrusco74 il Jan 16 2010, 12:52 AM
Einar Paul
Messaggio: #25
QUOTE(etrusco74 @ Jan 16 2010, 01:51 AM) *
Ho proprio oggi acquistato l'SB-17 sulla baia per 53 euro ergo la F3 non si tocca :-)

È probabile che tra non molto acquisterai anche il motore (ammesso che tu non l'abbia già)...

Un caro saluto
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >