FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Forum Sulle Pellicole
Rispondi Nuova Discussione
AlexanderFreud
Messaggio: #1
Volevo scrivere una mia breve riflessione sulla differenza negativi-diapositive e mi sono accorto che non c'è un forum dedicato alle pellicole.

Probabilmente lo inserirete in futuro; nel frattempo penso si possa utilizzare "Tecniche Fotografiche" se l'argomento verte su aspetti tecnici o "Nikon Life" se è più filosofico. O no?

cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per tradizione questi argomenti di solito trovano ospitalità in Nikon 35mm....
zalacchia
Messaggio: #3
QUOTE(AlexanderFreud @ Apr 27 2005, 12:41 PM)
Volevo scrivere una mia breve riflessione sulla differenza negativi-diapositive e mi sono accorto che non c'è un forum dedicato alle pellicole.

Probabilmente lo inserirete in futuro.....


*




In futuro?.....
Temo che se in futuro verrà aperta una sezione dedicata, questa sarà per "ricordare" .
Una sezione malinconica, fatta di racconti nostalgici e di rimpianti.


Ciao
Stefano Z.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Infatti credo che zalacchia abbia ragione.

Di pellicole non se ne vendono quasi più, gli scaffali sono sempre più vuoti, sono poco pratiche e le vendite sono tutte orientate verso le CF (che stanno per scomparire pure loro...forse prima delle pellicole).

Credo che presto si parlerà solo di fotografia olografica.
sergiobutta
Messaggio: #5
"Probabilmente lo inserirete in futuro"
Stefano e Claudio mi hanno anticipato. Non credo sia prevista una sezione "Ritorno al passato", in cui Leonardo da Vinci faccia da moderatore su quale tipo di pellicola utilizzare a seconda delle circostanze. biggrin.gif
Flanker78
Messaggio: #6
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 27 2005, 05:49 PM)
Di pellicole non se ne vendono quasi più, gli scaffali sono sempre più vuoti, sono poco pratiche e le vendite sono tutte orientate verso le CF (che stanno per scomparire pure loro...forse prima delle pellicole).



E tu hai esperienza di matti che sono entrati nel tuo negozio a chiederti di pellicole Kodak T-Max....!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
_Nico_
Messaggio: #7
Forse quanto annotavo in quest'altra discussione può interessare...

Come diceva Claudio, Nikon F 35 mm è il forum giusto per discutere di pellicole.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Sperando di non aprire una diatriba che non avrebbe più senso, almeno per come la vedo io, leggendo le risposte mi è venuto in mente un racconto divertentissimo di Matteo Ganora di alcuni anni fa in cui raccontava di un forografo da lui incontrato e che, quando Matteo tirò fuori l'allora fiammante D100, lo guardò con commiserazione apostrofandolo grosso modo così: "quei giocattoli non fanno foto "vere" blink.gif ". Quasi a rimarcare la differenza fra le due tecnologie. Sappiamo tutti chi è diventato Matteo giocherellando con i suoi giocattoli...

Non vorrei che oggi ci fosse un revival (speriamo si scriva così) al contrario.

Per il fotogiornalismo la tecnologia digitale è stata una vera manna dal cielo: la velocità di trasferimento delle immagini alle redazioni è quanto di più adatto alla professione. D'altro canto la qualità delle pellicole scansionate da preofessionisti del settore è ancora non raggiungibile visto che i fotografi del N.G. ancora usano questa tecnologia che, seppur vetusta, ha ancora evidentemente i suoi estimatori.

(Piccola parentesi: il famoso servizio sull'aereo da guerra fatto dal N.G. con tecnologia digitale fu un caso unico dovuto a questioni di sicurezza "imposte dal Pentagono")

Comunque...al di là di questo corposo antefatto, se Alexander voleve fare la sua riflessione, con i nostri interventi non dico che glielo abbiamo impedito in essere ma insomma sembra quasi lo stiamo sconsigliando tacciando il suo pensiero e il suo modo di operare come anacronistico e quasi risibile. Ora, visto che per me non è così, mi piacerebbe tanto che lo stesso postasse al più presto e sullo spazio che ormai ha individuato, questa sua riflessione alla quale, chi interessato, potrà rispondere.
AlexanderFreud
Messaggio: #9
Ah, bene. Grazie. Strano, ma non ci avevo pensato che il posto ovvio fosse Nikon F 35mm. In effetti anche le discussioni sulle compatte 35mm sono comprese lì... Capisco invece che non ci siano sezioni dedicate a medio e grande formato perché mi sembra che Nikon se ne sia occupata poco lasciandolo ad altre marche, e che non ci sia un forum per il 'flop' APS biggrin.gif
Carlo79
Messaggio: #10
Perchè ragazzi, secondo Voi davvero la pellicola morirà definitivamente???? smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Preoccupati delle CF Carlè! Moriranno prima loro...eh,eh!
Carlo79
Messaggio: #12
Carissimo, appunto dico!!! biggrin.gif wink.gif
giannizadra
Messaggio: #13
Le discussioni sulle pellicole stanno benissimo in "35mm" almeno fino a quando Nikon non farà una DSRL con sensore 24x36mm...
Propongo solo di aggiungere uno spicchio d'aglio al logo del summenzionato forum, per tenere alla larga i vampiri e i corvacci del malaugurio che profetizzano la fine della pellicola... mad.gif
Finissero loro dove dico io... tongue.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #14
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 28 2005, 04:00 PM)
Preoccupati delle CF Carlè! Moriranno prima loro...eh,eh!



Infatti! Quando uso la Compact Flash per documenti e immagini collegandola al PC con il cavetto USB penso che tra una decina d'anni nessuno si ricorderà di cosa fosse la CF, e probabilmente sarà scomparsa anche la USB che imperversa da quasi 10 anni... rolleyes.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #15
Sposto la Discussione in Sushi Bar in quanto poco attinente alle Community Activities oltre che poco localizzabile in un contesto preciso.

Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio