FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Funzioni Inutili?
Canon Eos 1D mark III
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Stavo leggendo in una nota rivista la prova di questa nuova ammiraglia Canon e sono rimasto un po' sorpreso quando ho letto che nel menu' c'e' una funzione per la regolazione fine del fuoco che "consente di regolare finemente l'autofocus ottica per ottica (cosa prima possibile sono nei centri di assistenza) "....Comodo vero????...Qui si parla sempre di back-focus e front-focus...ma una ritoccatina al menu' e tutto va a posto... rolleyes.gif ...Insomma....a me piacciono fotocamere le piu' semplici possibili: mi basta tirarla fori dalla borsa e scattare subito. Immaginatevi il povero fotografo che con ogni ottica deve fare un po' di scatti alla focus-chart...controllare il fuoco, regolarlo e scattare ancora foto di prova per vedere se e' a posto... ph34r.gif ...e questo ad ogni cambio di ottica.... blink.gif
Ma..poi...il tempo di far foto dopo dove si trova se si perde tanto tempo a fare test??????....Gia' le fotocamere digitali sono complesse....non mi sembra il caso di caricale di nove funzioni quasi inutili....
Cosa ne pensate voi??????????????
Buone foto
Francesco Martini
photoflavio
Messaggio: #2
La penso esattamente come te, meglio non complicarsi troppo la vita.
Certo che, dopo le ultime tristi vicende di MaF che ho vissuto, mi avrebbe fatto comodo per dare almeno temporaneamente una regolatina e rendere utilizzabile la fotocamera, in attesa che l'assistenza capisca come intervenire...

alcarbo
Messaggio: #3
Certo sono d'accordo.
Sto già facendo fatica (dopo un letargo di 10 anni e più) ad adattarmi non tanto alle digitale ma anche solo alle AF (f100 ecc...) siccome io viaggiavo con una manunale (senza pila irreperibile a lungo e quindi senza esposimetro, non perchè sia bravo ma perchè la conoscevo come le mie tasche e dovevo solo mettere a fuoco a mano ed esporre ad occhio - difficilmente ciccavo più di uno stop)
Figuriamoci ora con menu e sottomenu. Non ci salto fuori e sto usando le funzioni non per incremento (poi lo farò) bensì per eliminazione, uso cioè solo le indidspensabili.
Ora metticene un'altra (fantastica ma forse inutile) che adatta la macchina ad ogni obiettivo e la frittata sarebbe completa. messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 7 2007, 05:28 PM
kefren
Messaggio: #4
Non credo che il povero fotografo "debba" fare la taratura della messa a fuoco degli obiettivi, ma che invece "possa" farla se gli aggrada, o se intravvede qualche problema. Ben diverso.

Chi non vuole o non sente il problema tira fuori la macchina e scatta, chi i test se li fa comunque evita di spedire in LTR... o dovunque altro vadano spedite le Canon! laugh.gif

Ciao, Andre

Messaggio modificato da kefren il Aug 7 2007, 05:29 PM
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(kefren @ Aug 7 2007, 06:28 PM) *
Non credo che il povero fotografo "debba" fare la taratura della messa a fuoco degli obiettivi, ma che invece "possa" farla se gli aggrada, o se intravvede qualche problema. Ben diverso.

Chi non vuole o non sente il problema tira fuori la macchina e scatta, chi i test se li fa comunque evita di spedire in LTR... o dovunque altro vadano spedite le Canon! laugh.gif

Ciao, Andre

Qui hai ragione, ma se nella tua fotocamera avessi quella funzione..., anche per curiosita',prima o poi..... non ti metteresti a fare test sul fuoco per vedere se e' piu' o meno preciso?????.....Allora....."Addio sogni tranquilli"..... laugh.gif
Francesco Martini
mrcrowley
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2007, 06:21 PM) *
Stavo leggendo in una nota rivista la prova di questa nuova ammiraglia Canon e sono rimasto un po' sorpreso quando ho letto che nel menu' c'e' una funzione per la regolazione fine del fuoco che "consente di regolare finemente l'autofocus ottica per ottica (cosa prima possibile sono nei centri di assistenza) "....Comodo vero????...Qui si parla sempre di back-focus e front-focus...ma una ritoccatina al menu' e tutto va a posto... rolleyes.gif ...Insomma....a me piacciono fotocamere le piu' semplici possibili: mi basta tirarla fori dalla borsa e scattare subito. Immaginatevi il povero fotografo che con ogni ottica deve fare un po' di scatti alla focus-chart...controllare il fuoco, regolarlo e scattare ancora foto di prova per vedere se e' a posto... ph34r.gif ...e questo ad ogni cambio di ottica.... blink.gif
Ma..poi...il tempo di far foto dopo dove si trova se si perde tanto tempo a fare test??????....Gia' le fotocamere digitali sono complesse....non mi sembra il caso di caricale di nove funzioni quasi inutili....
Buone foto
Francesco Martini

Qualcuno ti direbbe che se lo avesse la D200 risolverebbe il problema col bighiera :-D
Qualche maligno che qualche problema con le ottiche lo hanno anche loro e lo risolvono senza farti andare in assistenza...
alcarbo
Messaggio: #7
A settembre arriva la d3 ed altro che questa funzione che avrà.
Si racconta che parli, che abbia la voce, ed avverta il fotografo che sta sbagliando qualcosa.
In più se la foto o l'inquadratura non sarà adeguata si rifiuterà di scattare (come ora quando non è a fuoco).
In più avrà un set di foto standard di grandi fotografi che ti daranno l'illusione di averle fatte tu.
In più.... vedete voi ... non c'è limite alla fantasia ed alle sciocchezze.

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 7 2007, 05:38 PM
kefren
Messaggio: #8
Tanto mi sembra che un sacco di gente questo tipo di prova la fa comunque!

Io, nel mio piccolo, ti posso dire che sulla F4 ho notato che la messa a fuoco su stigmometro e microprismi è un pochino più precisa di quella automatica (o col telemetro elettronico). Se io 'ste prove le faccio con la pellicola (con quello che costa! ), credo che in digitale ne farei molte di più!
laugh.gif

Così almeno potrei risolvere da solo i problemi (pi*pe mentali) che mi son fatto da solo! laugh.gif

Ciao, Andrea
sanvi
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2007, 05:21 PM) *
Buone foto
Francesco Martini

Mi sembra, dopo aver letto l'articolo in questione, che una volta effettuata la micrometrica regolazione, ottica per ottica, la macchina riconosca ad ogni cambio di obiettivo il tipo e di conseguenza imposti automaticamente le regolazioni prima effettuate.
Non credo che sia un opzional fondamentale, però se c'è forse a qualcuno può far comodo.

margior
Messaggio: #10
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Aug 7 2007, 06:46 PM) *
Mi sembra, dopo aver letto l'articolo in questione, che una volta effettuata la micrometrica regolazione, ottica per ottica, la macchina riconosca ad ogni cambio di obiettivo il tipo e di conseguenza imposti automaticamente le regolazioni prima effettuate.
Non credo che sia un opzional fondamentale, però se c'è forse a qualcuno può far comodo.

Già così la vedo mooolto più interessante...anche per l'assistenza!

Il problema esiste...le soluzioni piano piano si possono trovare, implementare...

Più che un optional è una vera e propria funzione che, se funziona davvero, è molto utile.
E.A. Juza
Messaggio: #11
a me piacciono fotocamere le piu' semplici possibili: mi basta tirarla fori dalla borsa e scattare subito.

Allora non comprarla, chi ti obbliga?

Io l'ho in prova proprio questi giorni....è una reflex fenomenale 8-)

La funzione che hai citato serve per correggere eventuali problemi di backfocus. Se sei sfortunato che ti capita un obiettivo con back o front focus, la 1D3 ti permette di correggerlo direttamente dalla fotocamera - lo fai una volta e poi è sistemato per sempre. Non direi una funzione inutile ;-)

Per il resto, il rumore è incredibilemente contenuto (puoi stampare tranquillamente formato poster da foto scattate a 3200 ISO), 1 stop guadagnato rispetto alla già ottima 1D2...e poi c'è il live view, la gioia di ogni macrofotografo...oggi ho scattato qualche foto mettendo a fuoco tramite lo schermo, guardando un particolare a 10x...una semplicità e una precisione incredibile, anche con obiettivi molto bui!

Nei prossimi giorni esplorerò le varie funzionalità...certo non è una reflex per chi vuole tirarla fuori dalla borsa e scattare subito...ma per i professionisti è uno strumento notevole.
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(E.A. Juza @ Aug 7 2007, 09:35 PM) *

...ma chi la compra???... rolleyes.gif Si fa' cosi' per parlare..
Mi basta e straavanza la D2X.... rolleyes.gif
Pero'...chissa'...se metteranno questa funzione anche nella futura D3 Nikon...???? hmmm.gif
Francesco Martini
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(E.A. Juza @ Aug 7 2007, 09:35 PM) *

...e poi c'è il live view, la gioia di ogni macrofotografo...oggi ho scattato qualche foto mettendo a fuoco tramite lo schermo, guardando un particolare a 10x...una semplicità e una precisione incredibile,

....per una funzione così,sono disposto a cambiare marca...peccato che costi troppo per me dry.gif

QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2007, 09:54 PM) *
Pero'...chissa'...se metteranno questa funzione anche nella futura D3 Nikon...???? hmmm.gif
Francesco Martini

....e perchè non nella futura D55 biggrin.gif ...la nuova reflex entry level con live view,e monitor orientabile...tipo cp5700 biggrin.gif
Queller
Messaggio: #14
In macro e fotonatura non e' una funzione da poco visto anche quanti spesso si ritrovano con problemi di front o backfocus con certe accoppiate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Io la voglio con la funzione Velvia 50, poi con la funzione Ektachrome 64, Ektachrome 100G, Reala 100, Sensia 100, Portra 160NC, Portra 400NC. E dopo queste funzioni, il tasto di invio in stampa (dal fotografo, oppure service internet), senza passare dal mio pc.

ODIO le ore al computer per ottenere i colori ed il contrasto desiderato per la situazione, voglio una reflex che simuli delle pellicole, attraverso profili, per avere files da stampare SUBITO, errori di esposizione esclusi.

Cmq la nuova Canon è una bella bestia, prezzo di listino escluso: confido che l'erede della D200 sia vicina, non come prezzo.

Ciao
STEFANO
Ernesto Torti
Messaggio: #16
C' è poco da dire alla '' Canon Eos 1D mark III ''......

Essendo l'ultimo prodotto uscito, si vede benissimo che, nel realizzarla, han fatto tesoro di tutte le esperienze passate, realizzando un prodotto pieno......'' di finezze ''', non certo fronzoli...

Ovvio che ai più molte delle possibilità offerte da tale corpo, non servono. Ma per chi fotografa la natura, ha delle cosette che fan veramente comodo.

Nessuna critica a Nikon, in quanto è ridicolo confrontare un prodotto appena uscito sul mercato, beneficiando delle ultime possibilità tecnologiche, con....prodotti usciti sul mercato, qualche anno addietro (poco serio farne un raffronto con la D2x, che tra l'altro ha anche un sensore di ridotte dimensioni)

Quando uscirà la prossima Nikon, che beneficerà anche lei delle ultime novità, si potranno fare raffronti seri....(Nikon è lenta nel sfornare le novità ma, la storia del marchio insegna, per chi la conosce....che quando vuole lascia il segno.....chi conosce la storia della D1?.... laugh.gif )

ciro207
Messaggio: #17
Io ho avuto modo di provarla e osservare altri professionisti usarla (meglio di me).
E' una macchina stupenda! Sia dal punto di vista meccanico, che della qualità di immagine!

Gran macchina!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
io invece trovo sia una funzione molto importante. Suppongo che la fotocamera tenga anche un database delle regolazioni fatte ottica x ottica. Potrebbe accadere che il back-front focus di un tele sia differente di quello di un wide. La macchina si adatta alla lente in automatico... spero che questa funzione sia mutuata anche nelle nuove nikon.
saluti
ciro207
Messaggio: #19
Tiene in memoria 20 impostazioni abbinate a 20 ottiche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Beh, io la reputo una funzione preziosa...
Visti i numerosi casi di back/front focus, è interessante poter regolare le proprie ottiche in modo da avere un fuoco sempre preciso...

Come tutte le funzioni, si può decidere se usarle o no, ma evitare un giro in assistenza con semplici regolazioni on camera è sicuramente un bel vantaggio...

Chiediamoci una cosa: se lo facesse Nikon, saremmo contenti? cool.gif
maxiclimb
Messaggio: #21
QUOTE(matteoganora @ Aug 8 2007, 10:41 AM) *
Chiediamoci una cosa: se lo facesse Nikon, saremmo contenti? cool.gif

Assolutamente sì! smile.gif
Per esempio si risolverebbe il diffuso problema con gli 80-200 2,8 , e già solo per quello ne varrebbe la pena.
bdcpv
Messaggio: #22
...Insomma....a me piacciono fotocamere le piu' semplici possibili: mi basta tirarla fori dalla borsa e scattare subito

Mi basta e straavanza la D2X....

spero sia voluta questa lieve contraddizione..... messicano.gif

comunque, la 1dmk3 e' un'ottima fotocamera..... nulla da dire.... anche se personalmente preferisco ancora i files della 5d.....

quanto alla d3, fortunatamente, non credo inseriranno la funzione per la taratura fine del fuoco.... con tanti corpi e ottiche nikon che ho avuto, non ho mai avuto bisogno di far tarare nulla ( e, per la cronaca, e' uno dei motivi per cui sono ri-passato a nikon )..... non avete idea del giramento di castagne, ad ogni costoso e luminoso tele nuovo canon che prendevo, a fare un bel giretto da cs per far tarare il fuoco.

ciao
joe

Maicolaro
Messaggio: #23
QUOTE(bdcpv @ Aug 8 2007, 11:08 AM) *
quanto alla d3, fortunatamente, non credo inseriranno la funzione per la taratura fine del fuoco.... con tanti corpi e ottiche nikon che ho avuto, non ho mai avuto bisogno di far tarare nulla

Siccome non hai mai avuto problemi non pensi la inseriranno? Curioso...
Io invece non so se la inseriranno o meno, di certo sarebbe molto utile sopratutto su un sensore FF da molti mpx dove anche il minimo errore di fuoco sarebbe ancora più evidente.
Inoltre c'è il famoso bighiera, per fare l'esempio più celebre, ma molte altre situazioni in cui risolverebbe un sacco di problemi.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #24
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2007, 06:21 PM) *
...sono rimasto un po' sorpreso quando ho letto che nel menu' c'e' una funzione per la regolazione fine del fuoco che "consente di regolare finemente l'autofocus ottica per ottica (cosa prima possibile sono nei centri di assistenza)"
Francesco, non vedevo l’ora di questo passaggio tecnologico estraneo al marchio.
Non volendo suscitare le ire dei fedelissimi felici utilizzatori di fotocamere SLR 35mm a pellicola, è da tempo che abbiamo iniziato a rilevare dei limiti prima non percettibili ma adesso facilmente rilevabili. Le nuove risoluzioni in gioco che certamente aumenteranno ancora…
...hanno reso necessario lo studio di nuovi schemi ottici per aumentare il potere risolvente ma soprattutto per ridurre curvature di campo, per ottenere maggiore qualità ai bordi ma anche ridurre gli effetti gost ed i riflessi maggiormente sentiti su sensori.
Ecco perché “storgo il naso”, quando troppo spesso sento asserire che i “vecchi” obiettivi sono migliori in assoluto. Ecco perché non condivido chi “disprezza” ottiche nuove sebbene economiche ma studiate per la nuova utenza digitale…
Gli obiettivi nei kit delle DSLR entry level sono mostruosamente migliori di qualunque altro blasonato se ovviamente si riporta il tutto nella giusta proporzione prezzo prestazioni. Ecco perché mi “scandalizzo”, quando sento asserire come obiettivi migliori solo quelli luminosi in assoluto. Gli obiettivi luminosi sono tali e non necessariamente questo aspetto va a braccetto con la qualità percepita su un file, anzi…
Non si può generalizzare, alcuni resteranno spettacolari nel tempo a patto di gestire gli aspetti di riflessioni ed aberrazioni, ma altri diverranno inadeguati.

L’introduzione di questa funzione risponde ai molti post scritti in rete ma soprattutto suddivide lo stesso effetto nelle variegate responsabilità che spaziano dall’ineguatezza generazionale, all’usura e taratura hardware specifica di ogni schema fino a consentire di gestire casi da suddividere, invece, come guasti di eccessiva tolleranza ottico/meccanica.

Vi ricordate quante volte ho dovuto insistere che il Back o Front focus eventualmente rilevato va trattato nell’abbinata obiettivo/fotocamera e che le fotocamere, fino ad ora, potevano avere una unica taratura di laboratorio che non poteva tenere in considerazione le tolleranze meccaniche dello specifico obiettivo?
E che non si poteva trattare in forma generalizzata l’argomento senza aggiungere le variabili di illuminazione, dello specifico obiettivo (non del modello ma della singola matricola in esame), della sua usura ed il tutto alla specifica posizione zoom ma anche alla specifica distanza di messa a fuoco?
Quanti utenti, scoperta una discrepanza AF con lo specifico obiettivo, hanno preteso tarature AF dai rispettivi laboratori (indifferentemente dai brand in esame) chiedendogli di fatto di starare la fotocamera? Ora non voglio generalizzare io per primo ma solo dare spunti di riflessione. Le tarature AF dei corpi sono tali e se esistono è perché ci sono margini di spostamento ma è bene, sempre, individuare i veri responsabili e le possibili soluzioni.
Questo è quindi un argomento molto complesso perchè tolleranze un tempo invisibili ed adeguate ai mezzi contemporanei, adesso divengono tangibili e, purtroppo, con manifestazioni comuni ma causate da differenti origini.

Se la marca in oggetto che sappiamo peraltro supportare solo obiettivi motorizzati ha dovuto trovare una soluzione riusciamo a capire a maggior ragione quanto abbiamo, troppo spesso, preteso da obiettivi di precedenti generazioni.
Al di la della nuova potenzialità introdotta ciò che è molto interessante non è che l’utente può calibrarsi la taratura AF personalmente come sulle Nikon è anche possibile tararsi l’esposimetro…
...ma che adesso la fotocamera potrà compensare il funzionamento di lettura e motorizzazione AF in base al singolo obiettivo ed in alcuni casi anche in base a focale e distanza AF.

Concludendo, è da anni che si è preso in esame l’aspetto e da anni che si sta studiando soluzioni. Questa è la prima di una possibile serie fino ad arrivare, in futuro, a generazioni di obiettivi con firmware che racchiudano le specifiche peculiarità e differenze del singolo da comunicare alla fotocamera nell’abbinata…

Ciò che mi preoccupa è che se da una parte abbiamo trovato una soluzione, dall'altra un'ulteriore complicazione. Ad ogni analisi di nitidezza dovremmo adesso verificare anche il parametro di correzione AF sperando che lo stesso entri a far parte dei parametri Exif standard...

Ed il prossimo passo ? Chissà, forse un giorno avremo anche un sensore che bascula per poter compensare anche disallineamenti della planarità ottica che, in base all'usura, potrà variare in uno zoom da focale a focale ma anche in base alla distanza AF in uso...

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Fantafotografia! ohmy.gif

E' senza dubbio un intervento importante, personalmente mi fa piacere sapere che è in corso uno studio sull'ottimizzazione ottica senza dover ricorrere all'assistenza...

Il sensore che bascula poi... sarebbe una cosa fantastica, anche da usare indipendemente dal fatto di dover compensare delle non planarità...