Grande mossa di marketing di Zeiss ...
Nella nuova linea manca il 135/2 Apo Sonnar. Questo conferma che trattasi di ottica più "Otus" che "Milvus"
http://www.zeiss.com/camera-lenses/en_de/c...milvus2821.html
Nella nuova linea manca il 135/2 Apo Sonnar. Questo conferma che trattasi di ottica più "Otus" che "Milvus"
http://www.zeiss.com/camera-lenses/en_de/c...milvus2821.html
Sono molto curioso di vedere come va il 21 mm nuovo rispetto al vecchio in mio possesso (che va benissimo) per vedere se è il caso di fare l'upgrade.
Il grosso rammarico è che non sia uscito il nuovo 18 mm che purtroppo pare non all'altezza degli altri obiettivi zeiss.
Purtroppo oggi Nikon ha a catalogo solo l'eccellente 14-24 lato supergrandangolari che è bellissimo ma poco e male gestibile con i filtri, tral'altro costosissimi (io ho il sistema Fotodiox, ma ha la grande limitazione di due soli slot e dei filtri Big Stopper e polarizzatore solo a vite e obbligatoriamente prima del digradante, con il risultato dell'inutilzzabilità del polarizzatore assieme al digradante e della difficoltà di composizione con il big stopper + digradante).
Il 16-35 non è all'altezza.
Vorrei tanto che uscissero grandangolari seri per i paesaggi gestibili con i filtri, nitidissimi e senza distorsioni magari 16-24 f-4 oppure un 16 mm fisso a fuoco manuale e senza VR.
Il grosso rammarico è che non sia uscito il nuovo 18 mm che purtroppo pare non all'altezza degli altri obiettivi zeiss.
Purtroppo oggi Nikon ha a catalogo solo l'eccellente 14-24 lato supergrandangolari che è bellissimo ma poco e male gestibile con i filtri, tral'altro costosissimi (io ho il sistema Fotodiox, ma ha la grande limitazione di due soli slot e dei filtri Big Stopper e polarizzatore solo a vite e obbligatoriamente prima del digradante, con il risultato dell'inutilzzabilità del polarizzatore assieme al digradante e della difficoltà di composizione con il big stopper + digradante).
Il 16-35 non è all'altezza.
Vorrei tanto che uscissero grandangolari seri per i paesaggi gestibili con i filtri, nitidissimi e senza distorsioni magari 16-24 f-4 oppure un 16 mm fisso a fuoco manuale e senza VR.
Hanno preso i vecchi modelli che erano già buoni e li hanno ingrassati e impermeabilizzati. Per il resto è rimasto tutto molto simile, ma prima un planar a 6 lenti pesava poco più di mezzo chilo, ora ha 11 lenti e pesa otre un chilo...
Sicuramente una mossa di marketing dettata anche da esigenze produttive. C'era da aspettarselo visto l'andazzo. Comunque il 135 sonnar è tanto Otus quanto lo è il 2/28 o il 3.5/18: neppure nella prima serie le lenti uscirono tutte insieme.
Ciao!
Sicuramente una mossa di marketing dettata anche da esigenze produttive. C'era da aspettarselo visto l'andazzo. Comunque il 135 sonnar è tanto Otus quanto lo è il 2/28 o il 3.5/18: neppure nella prima serie le lenti uscirono tutte insieme.
Ciao!
belli, ma ci vuole la carriola per portarsi dietro un corredo di queste ottiche.....
Conto in banca permettendo, ovviamente
Conto in banca permettendo, ovviamente
Comunque il 135 sonnar è tanto Otus quanto lo è il 2/28 o il 3.5/18
Non scherziamo. Il 135/2 Apo-Sonnar sta nella linea "Classic" per un errore di marketing o, meglio, per un momentaneo disallineamento tra strategia marketing e produzione (la linea Otus è stata concepita dopo che era partita la produzione del 135). Il 135/2 è stato presentato alla Photokina del settembre 2012. ll primo Otus (55/1.4 Distagon) è arrivato un anno dopo. Capita di sbagliare anche ai signori Zeiss
belli, ma ci vuole la carriola per portarsi dietro un corredo di queste ottiche.....
Avranno preso spunto dal 24-70/2.8 VR che necessita di sherpa e zaino apposito ...
Messaggio modificato da RPolini il Sep 10 2015, 09:19 PM
Ma secondo voi il 21mm otticamente sarà uguale o poco inferiore a questo Milvus ?
Perché se così fosse se lo tengono.
Io pensavo fosse con prestazioni di risoluzione paragonabili all'OTUS 55 mm allora si che sarebbe da prendere di corsa !
Perché se così fosse se lo tengono.
Io pensavo fosse con prestazioni di risoluzione paragonabili all'OTUS 55 mm allora si che sarebbe da prendere di corsa !
Non scherziamo. Il 135/2 Apo-Sonnar sta nella linea "Classic" per un errore di marketing o, meglio, per un momentaneo disallineamento tra strategia marketing e produzione (la linea Otus è stata concepita dopo che era partita la produzione del 135). Il 135/2 è stato presentato alla Photokina del settembre 2012. ll primo Otus (55/1.4 Distagon) è arrivato un anno dopo. Capita di sbagliare anche ai signori Zeiss
E questo dove lo avresti letto nel sito Zeiss?
Scusa ma hai visto lo schema ottico e la scheda pdf delle 2 lenti? Sono 2 obiettivi identici, anche se non sappiamo se hanno migliorato la qualità costruttiva.
E questo dove lo avresti letto nel sito Zeiss?
Ma secondo voi il 21mm otticamente sarà uguale o poco inferiore a questo Milvus ?
Perché se così fosse se lo tengono.
Io pensavo fosse con prestazioni di risoluzione paragonabili all'OTUS 55 mm allora si che sarebbe da prendere di corsa !
Perché se così fosse se lo tengono.
Io pensavo fosse con prestazioni di risoluzione paragonabili all'OTUS 55 mm allora si che sarebbe da prendere di corsa !
Scusa ma hai visto lo schema ottico e la scheda pdf delle 2 lenti? Sono 2 obiettivi identici, anche se non sappiamo se hanno migliorato la qualità costruttiva.
E questo dove lo avresti letto nel sito Zeiss?
Questo cosa? Se ti riferisci alle date di presentazione ufficiale degli obiettivi (il 135/2 e il primo Otus) basta Google. O DPreview .
Scusa ma hai visto lo schema ottico e la scheda pdf delle 2 lenti? Sono 2 obiettivi identici, anche se non sappiamo se hanno migliorato la qualità costruttiva.
Gli schemi ottici degli obiettivi, tranne 50 e 85, sono gli stessi. Hanno tropicalizzato i nuovi corpi dei Milvus.
Grande mossa di marketing di Zeiss ...
Nella nuova linea manca il 135/2 Apo Sonnar. Questo conferma che trattasi di ottica più "Otus" che "Milvus"
http://www.zeiss.com/camera-lenses/en_de/c...milvus2821.html
Nella nuova linea manca il 135/2 Apo Sonnar. Questo conferma che trattasi di ottica più "Otus" che "Milvus"
http://www.zeiss.com/camera-lenses/en_de/c...milvus2821.html
Le prestazioni MTF dichiarate (in cui confido per Zeiss...) coincidono per lo lo ZF 21, ci saranno forse trattamenti MC e tolleranze migliori. Il 50/1.4 ibrida le caratteristiche migliori del Planar e del Macro-Planar
A presto
Elio
Messaggio modificato da pes084k1 il Sep 11 2015, 04:59 PM
Sono molto curioso di vedere come va il 21 mm nuovo rispetto al vecchio in mio possesso (che va benissimo) per vedere se è il caso di fare l'upgrade.
Il grosso rammarico è che non sia uscito il nuovo 18 mm che purtroppo pare non all'altezza degli altri obiettivi zeiss.
Purtroppo oggi Nikon ha a catalogo solo l'eccellente 14-24 lato supergrandangolari che è bellissimo ma poco e male gestibile con i filtri, tral'altro costosissimi (io ho il sistema Fotodiox, ma ha la grande limitazione di due soli slot e dei filtri Big Stopper e polarizzatore solo a vite e obbligatoriamente prima del digradante, con il risultato dell'inutilzzabilità del polarizzatore assieme al digradante e della difficoltà di composizione con il big stopper + digradante).
Il 16-35 non è all'altezza.
Vorrei tanto che uscissero grandangolari seri per i paesaggi gestibili con i filtri, nitidissimi e senza distorsioni magari 16-24 f-4 oppure un 16 mm fisso a fuoco manuale e senza VR.
Il grosso rammarico è che non sia uscito il nuovo 18 mm che purtroppo pare non all'altezza degli altri obiettivi zeiss.
Purtroppo oggi Nikon ha a catalogo solo l'eccellente 14-24 lato supergrandangolari che è bellissimo ma poco e male gestibile con i filtri, tral'altro costosissimi (io ho il sistema Fotodiox, ma ha la grande limitazione di due soli slot e dei filtri Big Stopper e polarizzatore solo a vite e obbligatoriamente prima del digradante, con il risultato dell'inutilzzabilità del polarizzatore assieme al digradante e della difficoltà di composizione con il big stopper + digradante).
Il 16-35 non è all'altezza.
Vorrei tanto che uscissero grandangolari seri per i paesaggi gestibili con i filtri, nitidissimi e senza distorsioni magari 16-24 f-4 oppure un 16 mm fisso a fuoco manuale e senza VR.
"Altre" macchine possono usare i magnifici 15 mm Heliar VM / VM II che vanno benissimo in digitale come feci vedere per il primo, con filtri da 52-67 mm. I nikonisti ovviamente devono soffrire.
A presto
Elio
"Altre" macchine possono usare i magnifici 15 mm Heliar VM / VM II che vanno benissimo in digitale come feci vedere per il primo, con filtri da 52-67 mm. I nikonisti ovviamente devono soffrire.
#Elio stai sereno
...tranquillo, ci consoliamo col nostro tanto vituperato 14-24, in ultima analisi noi le ottiche le usiamo solo per fotografare
Il ragazzotto Zeiss dell' intervista mi pare che in sostanza dicesse che è migliorato il coating e sono state aggiunte le guarnizioni antipioggia, per il resto non cambia nulla, tutta scena, tranne per due obiettivi, non ricordo più quali, mi pare che uno fosse un 85. Un 35 o un 24 Otus mi attirerebbe molto, tutti e due probabilmente no, sia per la spesa sia per il peso.
50 e 85 quindi sono cambiati? Interessante.... per il 50 in particolare
Sì, ma hai visto il peso del 50/1.4? Per la versione ZF.2 parliamo di 875 g e 10,6 cm di lunghezza !!
Il 50/1.4 ibrida le caratteristiche migliori del Planar e del Macro-Planar
Veramente è un Distagon (quoto dal sito Zeiss: "Distagon with 10 lens elements in 8 groups") ...
Messaggio modificato da RPolini il Sep 19 2015, 11:40 AM
Sì, ma hai visto il peso del 50/1.4? Per la versione ZF.2 parliamo di 875 g e 10,6 cm di lunghezza !!
Veramente è un Distagon (quoto dal sito Zeiss: "Distagon with 10 lens elements in 8 groups") ...
Veramente è un Distagon (quoto dal sito Zeiss: "Distagon with 10 lens elements in 8 groups") ...
E' vero, è un cambio di filosofia generale. In ogni caso sembra sia stato ridotto l'haze a TA verso il bordo, pur con lenti sferiche (l'Otus usa la tecnologia del Voigt Ultron 40, asferici stampati doppia faccia+lenti a dispersione anomala). La risolvenza media è restata lì, come pure la solita (ma ininfluente) debolezza Zeiss agli angoli estremi. Diciamo che come resa di punta, soprattutto risolvenza e brillantezza, preferisco ancora il Gauss ZF 50/1.4, questi Distagon non sembrano certo avere la stessa risposta ad alte frequenze dei simmetrici. L'85/1.4 è invece migliorato, avrebbe invertito il risultato dello scontro con il mio 85/1.4 AFD...
Comunque osservavo le prestazioni in vari test di Zeiss, oltre alla mia esperienza, contro Nikon e Canon alle focali medio corte, 28-135 (su quelle sotto 20 mm non c'è gioco proprio, se gettiamo nella mischia ZM e Voigt VM per le macchine che possono permetterselo): tranne alcuni sempiterni o quasi (tra cui i 20-24/2.8 AFD he si difendono dopo correzione CA) le prestazioni pratiche sono su un'altro pianeta. Da un 6 lenti 50 mm tirano questi tedesco-nipponici vantaggi di 2-3 stop pratici a TA e circa il doppio della risolvenza. Poi la brillantezza... Rivoglio un Wakimoto in Nikon!
A presto
Elio
Il mio AI ha un rapporto qualità/(prezzo+peso+ingombro) imbattibile!
Nokton 58 e ZF 50/1.4 stanno comunque lì e sono pietre miliari, sono molto più secchi e costano "appena" di più a pari condizione e soprattutto si trovano nuove.
A presto
Elio