FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Solidita' D200
VIAGGI IN MOTO
Rispondi Nuova Discussione
Scrondo
Messaggio: #1
Salute e tutti..
qualcuno di Voi ha esperienza su come reagisce la D200 ad essere un po sballottata all'interno di un baule per moto?
Mi spiego, di norma preferisco spostarmi sulle 2 route e la reflex, durante gli spostamenti, e' conservata in una custodia imbottita apposita (Cullmann), tuttavia vuoi per le "belle" strade che si incocciano, vuoi per le vibrazioni stesse della moto (e' comunque un bicilindrico) di dietro gli scossoni non mancano.
Per cui prima di buttarmi chiedo... visto che ho sudato un po per comprarmela.
spiner
Messaggio: #2
QUOTE(Scrondo @ Apr 24 2006, 01:09 PM)
Salute e tutti..
qualcuno di Voi ha esperienza su come reagisce la D200 ad essere un po sballottata all'interno di un baule per moto?
Mi spiego, di norma preferisco spostarmi sulle 2 route e la reflex, durante gli spostamenti, e' conservata in una custodia imbottita apposita (Cullmann), tuttavia vuoi per le "belle" strade che si incocciano, vuoi per le vibrazioni stesse della moto (e' comunque un bicilindrico) di dietro gli scossoni non mancano.
Per cui prima di buttarmi chiedo... visto che ho sudato un po per comprarmela.
*



Anche se l'investimento e' di dimensioni diverse, ci tengo anche io alla mia D50!
Da quattro mesi viaggia nel bauletto della mia moto, bicilindrica anch'essa, "infagottata" in una borsa Jeep ben imbottita, insieme ad un'altra ottica, e avendo cura di immobilizzare la borsa e la macchina al suo interno, mettendo tra la borsa e il bauletto i pantavento per assorbire ulteriormente le vibrazioni, non ho problemi di sorta.
Certo, evito il Camel Trophy o la Parigi-Dakar biggrin.gif biggrin.gif
rosbat
Messaggio: #3
Io la porto spesso in moto dato che sono un'amante delle due ruote. Conservata dentro una buona custodia insieme ad altri obiettivi la tengo poi allacciata con la cintura del baule.
Certo, non ho provato mai a fare cross ma ti posso assicurare che su qualunque tipo di strada non ho mai avuto problemi. Per esempio ieri, sono stato in strade di campagna non asfaltate con la reflex dentro al baule e no problems.
L'importante è che non fai "sballottolare" la custodia dentro il baule!
rosbat
Messaggio: #4
Ne approfitto di questa discussione per un dubbio:

Ogni tanto, in strade di campagna (tipo sentieri, ecc.) dove si deve necessariamente andare molto lento (20-30 km/h) mi capita di tenere la reflex al collo mentre guido. Mi chiedo se il vento può causare danni.
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(rosbat @ Apr 24 2006, 02:25 PM)
Ne approfitto di questa discussione per un dubbio:

Ogni tanto, in strade di campagna (tipo sentieri, ecc.) dove si deve necessariamente andare molto lento (20-30 km/h) mi capita di tenere la reflex al collo mentre guido. Mi chiedo se il vento può causare danni.
*



Il vento no, gli urti su serbatoio, manubrio e ...i ruzzoloni da deconcentrazione invece sì. rolleyes.gif
Juka
Messaggio: #6
smile.gif Ciao !!
anch'io come voi la porto in moto, la mia e' una supermotard quindi bauletto zero
ho preso uno zainetto molto pratico e piccolo LowePro e mi trovo molto bene, vivo in zone marine
e qui c'e' sempre vento, come accortenza prima di cambiare obiettivo la pulisco
soprattutto nella zona di innesto fotocamera ottica.
Scrondo
Messaggio: #7
Ammazza che sollecitudine...
Grazie e..
..un lampeggio a tutti...con la speranza che il tempo tenga botta

Bye
Scrondo
_Lucky_
Messaggio: #8
a riguardo del guidare con la reflex al collo,
per la verita' non l'ho mai fatto, ma comunque non credo proprio che le faccia male, visto che e' progettata ANCHE per fare foto sulla neve, alle regate, sui campi di motocross...; certo che si scappa una innoqua "sdraiata "di moto, non credo che la fotocamera se la caverebbe molto bene appesa al collo.....
per qualto riguarda il posizionamento dell'attrezzatura,
il bauletto posteriore e' il posto certamente peggiore, in quanto e' il punto in cui le vibrazioni e gli scossoni risultano massimamente amplificati dalla distanza esistente dal baricentro geometrico della moto. Inizialmente io tenevo il corredo in una borsa laterale, bassa ed avanzata il piu' possibile, poi pero' la scomodita' di dovermi fermare, scendere dalla moto ed aprire al borsa ad ogni angolo di strada (mi piace molto fotografare i paesaggi e la natura...) mi ha fatto cambiare disposizione. Attualmente uso una borsa magnetica da serbatoio, abbastanza piccola da non essere ingobrante ma da contenere l'attrezzatura desiderata. Sul fondo ho messo un foglio di gommapiuma morbida da 25mm e sopra un foglio di neoprene da 8mm sagomati come la borsa. Poi ho rivestito il perimetro interno con un analogo foglio di neoprene da 8mm ed ho creato i divisori fissati col velcro. In questo modo se vedo qualcosa che voglio fotografare, mi devo solo accostare talvolta senza neppure scendere dalla moto, aprire la zip del coperchio e tirare fuori la macchina gia pronta all'uso.... Se devo allontanarmi, o passeggiare un po' in giro, stacco i magneti dal serbatoio ed uso la tracolla della borsa per metterla in spalla......
Lamps motociclistici.....
_Lucky_
Messaggio: #9
cavolo, nel tempo che scrivevo la risposta ci sono stati tre post.... biggrin.gif biggrin.gif
ma che c'avete... il dito piu' veloce del west.... biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Io non uso lo Zaino, ma una valigetta metallica, all'interno della quale ho inserito un bel pezzo di Gommapiuma della stessa forma della valigia. Ho poi disegnato sul lato piano la sagoma della Fotocamera, e con tanta pazienza ho creato lo scasso su cui vado a posare la macchina. In questo modo la macchina è praticamente avvolta dalla gommapiuma, e tra la valigetta di metallo e la gommapiuma, sto tranquillo anche in caso di Zunami! biggrin.gif
Alessandro.

Tanto per intenderci, allego....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marino_de_Falco
Messaggio: #11
Fino allo scorso anno ho percorso molte migliaia di km con la D70 in moto, sono stato fino a Vienna e di là fino a Norimberga e poi giù per la Baviera, alcuni passi Svizzeri oltre i 2000 metri. Mai nessun problema. Precauzioni? Solo quella di tenerla a centro moto, nella borsa da serbatoio Bagster. Nessuna imbottitura se non la borsa Tamrac piccola. Non so quanto influisca ma la moto è (in vendita) una PanEuropean 1100, una GT che non ha mai percorso un centimetro di sterrato!

Magari un foglio di neoprene o gommapiuma non sarebbe una cattiva idea, a me non ci stava neanche quello!

Ciao
SpeedWeb
Messaggio: #12
Salve a tutti!
Sono appena tornato da un lungo giro in moto (sono partito Venerdì) e ovviamnte mi sono portato dietro la mia D70S tempo fa ho preso una borsa da sella in modo da alloggiare la D70S al suo interno però l'ho anche usata per un paio di occasioni sistemata dentro le borse laterali della mia moto (è una bicilindrica) ovviamente la D70S era all'interno di una borsa per macchine fotografiche ,ho poi provveduto a mettere un poi di gomma piuma sul fondo della borsa prossimamente credo che prenderò un'altra borsa per la D70S dato che quella che uso attualmente non mi soddisfa (è una borsa generica!) Dimenticavo prima della D70S ho portato con me in moto nelle borse laterali la mia CP8700 per circa 2 anni problemi 0 wink.gif
Ciax wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
io infilo lo zaino della Lowepro direttamente nel bauletto... ci sta a pennello, e dentro ci sono le due macchine e obiettivi vari...

nessun problema di sorta..


ah, non vibra molto il mio 4cil, però... wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #14
i problemi di vibrazioni a frequenza piu' o meno alta, si risolvono benissimo con la gommapiuma, con la spugna e con tutti i materiali ammortizzanti a bassa densita', compresi zaini fotografici e valige varie.....
un problema diverso e' quello delle violente accellerazioni verticali ai quali l'attrezzatura e' sottoposta ad ogni buca o tombino quando si trova nel bauletto posteriore, una forza che agisce direttamente sulle masse interne della attrezzatura, anche se questa si trova "blindata" nella migliore valigia fotografica, e bloccata nella sede preformata di morbida gommapiuma....
come ho gia detto, ed e' stato giustamente ribadito da Marino, il posto piu' "tranquillo" da questo punto di vista e' una piccola borsa da serbatoio ben isolata dalle vibrazioni ad alta frequenza, posta il piu' possibile vicina al baricentro della moto....
Lamps...
enzoplm
Messaggio: #15
salve a tutti la mia esperienza invece e negativa portandola al collo mi sono ritrovato l'obbiettivo scheggiato e dopo 2 settimane si e bloccato l'ho aperto trovandomi in ferie ed ho riscontrato un allentamento di una vite che bloccava l'escursione del barilotto e dopo tale esperienza adesso viaggio con uno zaino ,mai piu nel bauletto o al collo
marcello1906
Messaggio: #16
Idem per me,anche le micro vibrazioni della moto,mi sono ritrovato un obiettivo
con delle viti allentate,il barilotto si muoveva paurosamente,alla fine assistenza!!
Un saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio