FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex, Consigli Su Misura
Rispondi Nuova Discussione
nick6625
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

e grazie per i preziosi consigli che sicuramente riceverò.
Possedevo una bridge di discreto livello con molte impostazioni manuali. Non ero però soddisfatto delle foto in condizioni di scarsa luminosità o fatte all'interno e quindi ho deciso di passare ad una reflex.
La userei per immortalare i momenti familiari (2 bimbe molto piccole) e qualche paesaggio.
Cerco una macchina di buona qualità e avendo 2 bimbe piccole penso mi serva un'ottimo sistema si messa a fuoco, molto reattivo. Inoltre nella mia bridge vedevo sul display le modifiche che apportavo al diaframma in tempo reale e cercherei una reflex con questa caratteristica (proverei ad usare il mirino, ma sarebbe un bell'aiuto avere questa opzione).
Un'ultima cosa, io vorrei imparare ad usare tutte le funzioni e mi sto documentando, ma mia moglie la userà solo in automatico.....
Budget iniziale per il primo acquisto fino a 800-900 obiettivo/i compresi, poi si vedrà.
P.s. posso fidarmi a comprare nikon (non Nital), vi sono così tanti problemi con la garanzia come si legge in internet?

vi ringrazio in anticipo
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(nick6625 @ Sep 15 2013, 03:41 PM) *
Ciao a tutti,

e grazie per i preziosi consigli che sicuramente riceverò.
Possedevo una bridge di discreto livello con molte impostazioni manuali. Non ero però soddisfatto delle foto in condizioni di scarsa luminosità o fatte all'interno e quindi ho deciso di passare ad una reflex.
La userei per immortalare i momenti familiari (2 bimbe molto piccole) e qualche paesaggio.
Cerco una macchina di buona qualità e avendo 2 bimbe piccole penso mi serva un'ottimo sistema si messa a fuoco, molto reattivo. Inoltre nella mia bridge vedevo sul display le modifiche che apportavo al diaframma in tempo reale e cercherei una reflex con questa caratteristica (proverei ad usare il mirino, ma sarebbe un bell'aiuto avere questa opzione).
Un'ultima cosa, io vorrei imparare ad usare tutte le funzioni e mi sto documentando, ma mia moglie la userà solo in automatico.....
Budget iniziale per il primo acquisto fino a 800-900 obiettivo/i compresi, poi si vedrà.
P.s. posso fidarmi a comprare nikon (non Nital), vi sono così tanti problemi con la garanzia come si legge in internet?

vi ringrazio in anticipo

Se tu sapessi in anticipo che una macchina non vesse mai problemi potresti anche non pretenderlq con garanzia. M cosi non e' quindi. Il mio consiglio e' base base. Nikon d3200, perche ha ottimomprocessore qnche import e costa poco, se vuoi ci metti un tuttofare economico ma buono per il prezzo tipo nikon 18-105 Vr e un fisso o 50 mm f1.8 G o 35 mm f.8 G dx. Se poi vuoi qnche un tele zoom , cn poco te l cqvi con l'onesto nikon 55-200 vr 140€ ca se vuoi qualcosa in piu un. Tamron 70-300 VC
gizeta55
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Sep 15 2013, 04:11 PM) *
Se tu sapessi in anticipo che una macchina non vesse mai problemi potresti anche non pretenderlq con garanzia. M cosi non e' quindi. Il mio consiglio e' base base. Nikon d3200, perche ha ottimomprocessore qnche import e costa poco, se vuoi ci metti un tuttofare economico ma buono per il prezzo tipo nikon 18-105 Vr e un fisso o 50 mm f1.8 G o 35 mm f.8 G dx. Se poi vuoi qnche un tele zoom , cn poco te l cqvi con l'onesto nikon 55-200 vr 140€ ca se vuoi qualcosa in piu un. Tamron 70-300 VC

Senza offesa, ma hai riletto come hai scritto! Giovanni
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(nick6625 @ Sep 15 2013, 03:41 PM) *
Ciao a tutti,

e grazie per i preziosi consigli che sicuramente riceverò.
Possedevo una bridge di discreto livello con molte impostazioni manuali. Non ero però soddisfatto delle foto in condizioni di scarsa luminosità o fatte all'interno e quindi ho deciso di passare ad una reflex.
La userei per immortalare i momenti familiari (2 bimbe molto piccole) e qualche paesaggio.
Cerco una macchina di buona qualità e avendo 2 bimbe piccole penso mi serva un'ottimo sistema si messa a fuoco, molto reattivo. Inoltre nella mia bridge vedevo sul display le modifiche che apportavo al diaframma in tempo reale e cercherei una reflex con questa caratteristica (proverei ad usare il mirino, ma sarebbe un bell'aiuto avere questa opzione).
Un'ultima cosa, io vorrei imparare ad usare tutte le funzioni e mi sto documentando, ma mia moglie la userà solo in automatico.....
Budget iniziale per il primo acquisto fino a 800-900 obiettivo/i compresi, poi si vedrà.
P.s. posso fidarmi a comprare nikon (non Nital), vi sono così tanti problemi con la garanzia come si legge in internet?

vi ringrazio in anticipo


Le reflex moderne, anche di fascia economica hanno prestazioni AF ampiamente sufficienti per immortalare i bambini che corrono.

Anche io ti consiglio una D3200 e investire in ottiche luminose, così non hai + problemi in bassa luce.
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #5
Non sono un esperto, ma la tua domanda è la stessa che mi ha fatto la scorsa settimana mia cugina messicano.gif . Io visto quello che devi fare ti consiglierei una entrylevel come appunto la d3200, che ha come tutte le reflex l'icona del diaframma che cambia con il valore dello stesso sul display, e poi il valore di fianco e nel mirino. Anche la d3100 va già bene secondo me, ma vedi poi tu. Le vendono tutte, essendo abbastanza popolari, anche nei supermercati o grandi magazzini dove hanno dei reparti di informatica e cose simili, e solitamente si trovano ad un prezzo molto inferiore a quello di listino. La garanzia ovviamente è di 2 anni, e non 4, però. In un grande magazzino della mia zona a luglio ne vendevano una (non mi ricordo se d3200 o d3100) a 350 euro con in kit l'obiettivo, così intanto puoi scattare aspettando di prendere qualcosa di adatto alle tue esigenze, e poi se ti appassionerai rimane comunque una macchina che si impara ad usare appieno dopo un po'.
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Lasciale perdere le Entry Level................. smile.gif

Budget 900 euro.
D7000 + 18-105.......................tutti e due usati Nital

Ma il mio vero consiglio è di arrivare a 1.050
e prendere il tutto in kit nuovo Nital.
Appena visto il prezzo nei negozi del Medio Mondo !!!
claudio-rossi
Messaggio: #7
QUOTE(nick6625 @ Sep 15 2013, 03:41 PM) *
Inoltre nella mia bridge vedevo sul display le modifiche che apportavo al diaframma in tempo reale e cercherei una reflex con questa caratteristica (proverei ad usare il mirino, ma sarebbe un bell'aiuto avere questa opzione).


Nessuno si è soffermato su questa cosa....le reflex hanno uno specchio, quello che vedi nel mirino non è "filtrato" e gestito dal sensore quindi non puoi vedere in tempo reale come verrà lo scatto. E' una caratteristica tipica delle compatte, delle bridge o delle mirrorless; questo impone di saper utilizzare bene la macchina altrimenti butterai un sacco di scatti.
Le mirrorless ti potrebbero dare la qualità che cerchi ma la velocità AF anche se ottima nella maggior parte delle situazioni (ho avuto la nikon V1 e adesso una olympus OMD M5) potrebbe non soddisfarti rispetto ad una reflex.
Una entry level (3100-3200-5100) puo andare bene, se però pensi che ti verrà la stessa malattia che di cui soffro io e molti altri qui nel forum poi non ne avrai abbastanza e vorrai qualcosa di piu performante...in tal caso D7000 e saresti in pace per un bel po.

Ciao

Claudio

danielg45
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(gizeta55 @ Sep 15 2013, 05:11 PM) *
Senza offesa, ma hai riletto come hai scritto! Giovanni

Io sono abituato a scrivere veloce, la tastierea dell'ipad non e' il massimo per cui mi scuso di errori ortografici amche non voluti.
nick6625
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 15 2013, 07:21 PM) *
Nessuno si è soffermato su questa cosa....le reflex hanno uno specchio, quello che vedi nel mirino non è "filtrato" e gestito dal sensore quindi non puoi vedere in tempo reale come verrà lo scatto. E' una caratteristica tipica delle compatte, delle bridge o delle mirrorless; questo impone di saper utilizzare bene la macchina altrimenti butterai un sacco di scatti.
Le mirrorless ti potrebbero dare la qualità che cerchi ma la velocità AF anche se ottima nella maggior parte delle situazioni (ho avuto la nikon V1 e adesso una olympus OMD M5) potrebbe non soddisfarti rispetto ad una reflex.
Una entry level (3100-3200-5100) puo andare bene, se però pensi che ti verrà la stessa malattia che di cui soffro io e molti altri qui nel forum poi non ne avrai abbastanza e vorrai qualcosa di piu performante...in tal caso D7000 e saresti in pace per un bel po.

Ciao

Claudio


Grazie per la risposta. In questo ultimo mese ho letto molto e avevo capito che dipendeva da questo motivo. Ho provato per un giorno la 5100 e attivando per 2 volte la leva del liveview si vede l'anteprima della foto. Mi chiedevo se passando ad una d7000 questo avvenisse in automatico o forse premendo il pulsante della profondità di campo (serve a questo vero?) vedo l'effetto nel mirino.
Io sono indeciso tra la 3100/3200 con 18-105 e ottica fissa o la d7000 (per il momento con un solo obiettivo 18-105) perchè non so se passare ad una reflex e avere una sola ghiera, entrare nel menu' per cambiare gli Iso mi farebbe perdere la voglia di provare nuovi "effetti".
Purtroppo non avendo mai avuto una reflex ho paura di buttare i soldi!!!
Un ultima cosa, mia moglie userà sempre in automatico la macchina che comprerò, ci sono differenze sostanziali tra le macchine appena citate (d3100/3200 o d7000) a parità di ottiche?

Grazie davvero per i preziosi consigli
danielg45
Validating
Messaggio: #10
Anche partire da una d3200 non butti di certo i soldi. Una d7000 e' una macchna piu evoluta. I mpx non contano molto, se vuoi un corpo migliore ergonomicamente e con cratteristiche da macchina evoluta allora d7000. Cnsidera che d7000 ha motore af e puoi montare ottiche senza motore. Gi automatismi li ha tutti.
claudio-rossi
Messaggio: #11
QUOTE(nick6625 @ Sep 15 2013, 10:06 PM) *
Grazie per la risposta. In questo ultimo mese ho letto molto e avevo capito che dipendeva da questo motivo. Ho provato per un giorno la 5100 e attivando per 2 volte la leva del liveview si vede l'anteprima della foto. Mi chiedevo se passando ad una d7000 questo avvenisse in automatico o forse premendo il pulsante della profondità di campo (serve a questo vero?) vedo l'effetto nel mirino.
Io sono indeciso tra la 3100/3200 con 18-105 e ottica fissa o la d7000 (per il momento con un solo obiettivo 18-105) perchè non so se passare ad una reflex e avere una sola ghiera, entrare nel menu' per cambiare gli Iso mi farebbe perdere la voglia di provare nuovi "effetti".
Purtroppo non avendo mai avuto una reflex ho paura di buttare i soldi!!!
Un ultima cosa, mia moglie userà sempre in automatico la macchina che comprerò, ci sono differenze sostanziali tra le macchine appena citate (d3100/3200 o d7000) a parità di ottiche?

Grazie davvero per i preziosi consigli


Si ma con un pulsante configurato per vedere la profondita di campo puoi vedere per solo la profondita di campo, non come uscirà la foto; quindi non puoi vedere se è esposta correttamente per intenderci.
Certo la doppia ghiera è una comodità cosi come il display superiore.
Secondo me tra le macchine da te citate c'è poca differenza in termini di file....la 3200 ha una maggior risoluzione ma difficilmente ti potra servire a meno che tu non voglia stampare in grande...diciamo sopra 60x40.
nick6625
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Sep 15 2013, 10:15 PM) *
Anche partire da una d3200 non butti di certo i soldi. Una d7000 e' una macchna piu evoluta. I mpx non contano molto, se vuoi un corpo migliore ergonomicamente e con cratteristiche da macchina evoluta allora d7000. Cnsidera che d7000 ha motore af e puoi montare ottiche senza motore. Gi automatismi li ha tutti.



scusami, considerando che tra la 3100, la 3200 e la 5100 ballano circa 60 (con il 18-105). quale prenderesti? e se volessi un tele che obiettivo affiancheresti?
In merito allo scatto in auto, ci sono differenze tra queste macchine e la d7000?

grazie
danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(nick6625 @ Sep 15 2013, 11:29 PM) *
scusami, considerando che tra la 3100, la 3200 e la 5100 ballano circa 60 (con il 18-105). quale prenderesti? e se volessi un tele che obiettivo affiancheresti?
In merito allo scatto in auto, ci sono differenze tra queste macchine e la d7000?

grazie

Tra le tre forse scelgo la d3200 piu recente di sensore. La d5100 ha lo stesso sensore della d7000, ma un af inferiore. Per le modalita auto penso si equivalgono un po tutte. Un mio amico ha la d5100 consigliatagli da me e si trova benissimo. Sforna dei bellissimi file. Io sono abituato molto bene con d800, quando prendo in mano una d5100 mi sembra di prendere in mano una scatoletta di tonno.
ifelix
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(nick6625 @ Sep 15 2013, 11:29 PM) *
scusami, considerando che tra la 3100, la 3200 e la 5100 ballano circa 60 (con il 18-105). quale prenderesti? e se volessi un tele che obiettivo affiancheresti?
In merito allo scatto in auto, ci sono differenze tra queste macchine e la d7000?

grazie

Che intendi per differenze in mod. AUTO tra le reflex ?
A parte che sono davvero pochi quelli che qui ne fanno uso.....e quindi potremmo anche essere poco documentati sulla cosa,
ma direi che sia una D3200 che una D7000 quando scattano in AUTO fanno esattamente la stessa cosa...........
quello che vogliono loro aspettandosi che chi scatta si accontenti !!! laugh.gif

A parte gli scherzi............
vai in negozio e fatti mettere entrambe le reflex sul bancone.
Prendile in mano e guardale bene...........
prova a guardare cosa succede dentro il mirino quando metti a fuoco !!!
Poi....saprai da solo quale prendere smile.gif

___

Posso solo dirti che conosco qualcuno che ha appena preso la D3200............
e ci ha messo davvero poco a rinnegarla.
Ecco perchè consiglio sempre di partire da qualcosa di meglio,
almeno si evita il rischio di guardare poi in cagnesco la Entry Level appena comprata !!! tongue.gif

Messaggio modificato da ifelix il Sep 16 2013, 06:55 AM
nick6625
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 15 2013, 10:18 PM) *
Si ma con un pulsante configurato per vedere la profondita di campo puoi vedere per solo la profondita di campo, non come uscirà la foto; quindi non puoi vedere se è esposta correttamente per intenderci.
Certo la doppia ghiera è una comodità cosi come il display superiore.
Secondo me tra le macchine da te citate c'è poca differenza in termini di file....la 3200 ha una maggior risoluzione ma difficilmente ti potra servire a meno che tu non voglia stampare in grande...diciamo sopra 60x40.



grazie per la precisazione. pensavo si vedesse una sorta di anteprima.....mi sa che devo proprio provarle, ma da me nei centri commerciali dove sono stato sono tutte spente, senza batteria......Su trento mi consigliate qualche posto dove provarle? al limite potrebbe andarmi bene anche verona.

Ciao e grazie

QUOTE(ifelix @ Sep 16 2013, 07:53 AM) *
Che intendi per differenze in mod. AUTO tra le reflex ?
A parte che sono davvero pochi quelli che qui ne fanno uso.....e quindi potremmo anche essere poco documentati sulla cosa,
ma direi che sia una D3200 che una D7000 quando scattano in AUTO fanno esattamente la stessa cosa...........
quello che vogliono loro aspettandosi che chi scatta si accontenti !!! laugh.gif

A parte gli scherzi............
vai in negozio e fatti mettere entrambe le reflex sul bancone.
Prendile in mano e guardale bene...........
prova a guardare cosa succede dentro il mirino quando metti a fuoco !!!
Poi....saprai da solo quale prendere smile.gif

___

Posso solo dirti che conosco qualcuno che ha appena preso la D3200............
e ci ha messo davvero poco a rinnegarla.
Ecco perchè consiglio sempre di partire da qualcosa di meglio,
almeno si evita il rischio di guardare poi in cagnesco la Entry Level appena comprata !!! tongue.gif





nemmeno io vorrei usarla in auto, ma mia moglie la userà sempre in questa modalità.

ciao e grazie
CuorerouC
Messaggio: #16
mmmmmmmm vai in un centro commerciale e prova a vedere in mano come ti sta e come ti trovi a vedere con il mirino della d3200. Sicuramente la d7000 è un bel pò avanti alla d3200, avere sensori molto densi e ottiche che non riescono a risolvere tali sensori non ha molto senso. Tieni presente che la d7000 pur avendo un sensore ed un processore più vecchi è di granlunga superiore alla d3200, senza tener presente il motore af interno che ti permette di usare ottiche non af-s........ insomma io ti consiglio la d7000 che ora si trova a prezzi molto buoni e se la prendi import o usata potresti abbinargli un 17-50 tamron ad esempio che è un f/2.8 e poi prenderei un 70-210 af-d che ho avuto e di giorno è un gran bel tele, in lista poi ti suggerisco un 50 af-d 1.8. Se prendi la d3200 devi poi prendere invece il 35 af-s 1.8 e come tele o il tamron 70-300 o il nikon 70-300 che usato costa grossomodo i soldi del tamron nuovo il 17/50 resta invariato. Questo cosi a naso per stare sotto i mille euro
MacMickey
Messaggio: #17
QUOTE(nick6625 @ Sep 16 2013, 06:54 PM) *
nemmeno io vorrei usarla in auto, ma mia moglie la userà sempre in questa modalità.
ciao e grazie


La macchina scatta in 4 principali modalità di esposizione: M A S P
M: completamente manuale, imposti tu sia l'apertura del diaframma che l'otturatore: o sei in studio in condizioni predeterminate, oppure se sei all'aperto ti serve un esposimetro per calcolare i valori da impostare. Anche la fotocamera ha un esposimetro nel mirino, e ti aiuta ad impostare i valori... ma se usi i valori che ti suggerisce lei puoi anche lasciargli fare tutto il lavoro, è la stessa cosa.

A: tu decidi il diaframma e la macchina imposta il tempo in base alla luce della scena

S: contrario di A, imposti il tempo e la macchina sceglie il diaframma

P: la fotocamera imposta sia il tempo sia il diaframma, in modo molto personalizzabile, la soluzione proposta è sempre modificabile scambiando coppie equivalenti di valori, direttamente dalla ghiera principale, senza togliere l'occhio dal mirino.

Sia A che S che P sono modalità "automatiche" e sono largamente utilizzate da tutti, professionisti compresi, in tutti gli scatti dove le condizioni di luce non sono fisse e predeterminate: sport, moda, reportage, cerimonie, street, naturalistica ecc...

Le reflex migliori costano di più proprio perchè integrano sistemi di gestione dell'esposizione e dell'AF migliori, più performanti e più personalizzabili. Nessun professionista rinuncia a queste caratteristiche, anche se quì sul forum fa più figo scrivere che si scatta in manuale (ma con l'esposimetro della reflex!)

Messaggio modificato da MacMickey il Sep 18 2013, 11:11 AM
MacMickey
Messaggio: #18
QUOTE(ifelix @ Sep 16 2013, 07:53 AM) *
Posso solo dirti che conosco qualcuno che ha appena preso la D3200............
e ci ha messo davvero poco a rinnegarla.
Ecco perchè consiglio sempre di partire da qualcosa di meglio,
almeno si evita il rischio di guardare poi in cagnesco la Entry Level appena comprata !!! tongue.gif


Succede anche il contrario però... che bei soldini spesi in kit reflex, restano a prendere polvere, mentre il proprietario va in giro e scatta foto ricordo col cellulare perchè fa prima, e non gli ingombra nulla ecc...
Purtroppo è un amara constatazione che da ex fotonegoziante ho potuto vedere con miei occhi.

Tornando a quello che scrivi, e che non metto assolutamente in dubbio, conoscendo le persone, rimane il fatto che se una reflex entry level, acquistata come prima reflex, ti fa amare tanto la fotografia da indurti a comprare un modello superiore, forse il suo sporco lavoro l'ha fatto!
nick6625
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(MacMickey @ Sep 18 2013, 12:10 PM) *
La macchina scatta in 4 principali modalità di esposizione: M A S P
M: completamente manuale, imposti tu sia l'apertura del diaframma che l'otturatore: o sei in studio in condizioni predeterminate, oppure se sei all'aperto ti serve un esposimetro per calcolare i valori da impostare. Anche la fotocamera ha un esposimetro nel mirino, e ti aiuta ad impostare i valori... ma se usi i valori che ti suggerisce lei puoi anche lasciargli fare tutto il lavoro, è la stessa cosa.

A: tu decidi il diaframma e la macchina imposta il tempo in base alla luce della scena

S: contrario di A, imposti il tempo e la macchina sceglie il diaframma

P: la fotocamera imposta sia il tempo sia il diaframma, in modo molto personalizzabile, la soluzione proposta è sempre modificabile scambiando coppie equivalenti di valori, direttamente dalla ghiera principale, senza togliere l'occhio dal mirino.

Sia A che S che P sono modalità "automatiche" e sono largamente utilizzate da tutti, professionisti compresi, in tutti gli scatti dove le condizioni di luce non sono fisse e predeterminate: sport, moda, reportage, cerimonie, street, naturalistica ecc...

Le reflex migliori costano di più proprio perchè integrano sistemi di gestione dell'esposizione e dell'AF migliori, più performanti e più personalizzabili. Nessun professionista rinuncia a queste caratteristiche, anche se quì sul forum fa più figo scrivere che si scatta in manuale (ma con l'esposimetro della reflex!)




Grazie per la risposta, usavo questo funzioni nella mia bridge, ma la mia compagna presumo userà proprio la modalità AUTO presente nella ghiera.

giacomomontebelli
Messaggio: #20
D 3200

18/105

50 f 1,8

La prima reflex ti lascerà a bocca aperta, la velocità di autofocus e scatto saranno incredibili rispetto alla bridge.

Col 18/105 ci fai un po' tutto, da portare in giro, col 50 farai dei ritratti stupendi alle piccole.

Il peso e le dimensioni delle entry sono un valore aggiunto e non un handicap, soprattutto se vieni dal sistema che usi.

Poi sicuro tua moglie la troverà più graziosa.

Però per ottenere il massimo dovrai imparare a scattare in raw, quindi un po' di studio anche per post produzione, per inizare view andrà benissimo. Questi i miei consigli, da uno che ha ancora mooolto da imparare ,buona scelta

Messaggio modificato da luigino77 il Sep 18 2013, 08:14 PM
nick6625
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(luigino77 @ Sep 18 2013, 09:12 PM) *
D 3200

18/105

50 f 1,8

La prima reflex ti lascerà a bocca aperta, la velocità di autofocus e scatto saranno incredibili rispetto alla bridge.

Col 18/105 ci fai un po' tutto, da portare in giro, col 50 farai dei ritratti stupendi alle piccole.

Il peso e le dimensioni delle entry sono un valore aggiunto e non un handicap, soprattutto se vieni dal sistema che usi.

Poi sicuro tua moglie la troverà più graziosa.

Però per ottenere il massimo dovrai imparare a scattare in raw, quindi un po' di studio anche per post produzione, per inizare view andrà benissimo. Questi i miei consigli, da uno che ha ancora mooolto da imparare ,buona scelta




Ciao,

per fotografare le bimbe in movimento dentro casa va bene il 50 o meglio l'85 (mi pare sia questo lo step successivo)?

Grazie

giacomomontebelli
Messaggio: #22
[quote name='nick6625' date='Sep 18 2013, 09:18 PM' post='3523811']
Ciao,

per fotografare le bimbe in movimento dentro casa va bene il 50 o meglio l'85 (mi pare sia questo lo step successivo)?

Grazie


Il 50 mm è la scelta obbligata per ritratti in casa, l' 85 anche se teoricamente più idonea, è decisamente troppo lunga per interni. Il mio 50 mi regala molte soddisfazioni! L'85 lo potresti usare solo per primissimi piani. Considera poi che i bimbi di solito si dovrebbe fotografarli alla loro altezza, col 50 puoi sbizzarrirti.

nick6625
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(luigino77 @ Sep 18 2013, 09:32 PM) *
Ciao,

per fotografare le bimbe in movimento dentro casa va bene il 50 o meglio l'85 (mi pare sia questo lo step successivo)?

Grazie


Il 50 mm è la scelta obbligata per ritratti in casa, l' 85 anche se teoricamente più idonea, è decisamente troppo lunga per interni. Il mio 50 mi regala molte soddisfazioni! L'85 lo potresti usare solo per primissimi piani. Considera poi che i bimbi di solito si dovrebbe fotografarli alla loro altezza, col 50 puoi sbizzarrirti.



grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio