FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Guasta
Rispondi Nuova Discussione
dona08
Messaggio: #1
qualcuno é mai capitato di vedere una grande striscia nera sullo scatto per una serie di volte fino a quando la macchina ha smesso di funzionare non scattando e piu' ? ora da un segnale di errore aiutooooooooooooooooo
Maurizio Burroni
Messaggio: #2
Sul visore oppure la foto ? Se fosse foto e registrata , mettine una per vedere . Abraço .
isvermilone
Messaggio: #3
mmmmh sento odore di otturatore partito.
killex73
Messaggio: #4
Probabilmente l'otturatore si è bloccato.
Cerca su youtube, credo sia facile da risolvere da quello che ho letto in giro.
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
se è l'otturatore puoi mandarla direttamente in assistenza senza passare dal via
dona08
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Burroni @ Aug 18 2013, 02:39 PM) *
Sul visore oppure la foto ? Se fosse foto e registrata , mettine una per vedere . Abraço .

fa schifo ma nella disperazione per capire cosa stava succedendo ne ho fatte una serie ho cambiato tutti gli obbiettivi ma in effetti si registrava anche senza ;-( poi si e' bloccata completamente ;-(
Maurizio Burroni
Messaggio: #7
Riesci a mettere una di quelle foto dove si vede la striscia nera ? Abraço
dona08
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Burroni @ Aug 19 2013, 04:26 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dona08
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Burroni @ Aug 19 2013, 04:26 PM) *

sei riuscito a vederla ?
Maurizio Burroni
Messaggio: #10
La vedo si .... non vorrei sbagliare ma credo che sia l´otturatore . Adesso non scatta più ? Per fare un eventuale altra prova . Abraço
isvermilone
Messaggio: #11
otturatore bloccato...
Maurizio Burroni
Messaggio: #12
Hai un altra macchinetta digitale ? Se per caso si , fai così : prendi uno stecchino lungo per spiedini o qualcosa di simile , lascia la macchina senza obbiettivo e con lo stecco solleva lo specchio della macchina , dentro il bocchettone dove si incassano gli obbiettivi . Fai una foto di quello che c´è in fondo che è l´otturatore . Se poi dovesse ancora scattare fai anche questo : metti l´impostazione manuale , metti su 30 secondi di tempo di apertura , sempre senza obbiettivo , fai una foto di quello che si vede nel fondo del box . Poi le metti qui e vediamo . Abraço
dona08
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Burroni @ Aug 19 2013, 05:18 PM) *
Hai un altra macchinetta digitale ? Se per caso si , fai così : prendi uno stecchino lungo per spiedini o qualcosa di simile , lascia la macchina senza obbiettivo e con lo stecco solleva lo specchio della macchina , dentro il bocchettone dove si incassano gli obbiettivi . Fai una foto di quello che c´è in fondo che è l´otturatore . Se poi dovesse ancora scattare fai anche questo : metti l´impostazione manuale , metti su 30 secondi di tempo di apertura , sempre senza obbiettivo , fai una foto di quello che si vede nel fondo del box . Poi le metti qui e vediamo . Abraço

allora ho toccato l'interno e ora é sparito il segnale di errore si é sbloccata e scatta fa sempre quella striscia perche dentro c'é questa cosa ti mando le due foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(dona08 @ Aug 20 2013, 01:51 AM) *
allora ho toccato l'interno e ora é sparito il segnale di errore si é sbloccata e scatta fa sempre quella striscia perche dentro c'é questa cosa ti mando le due foto

QUOTE(dona08 @ Aug 20 2013, 01:51 AM) *

QUOTE(dona08 @ Aug 20 2013, 01:53 AM) *

che cos'eè questa cosa ;-(
Maurizio Burroni
Messaggio: #14
Come sospettavo . È una tendina dell´otturatore che si è staccata dalla sede ed è rimasta incastrata . Adesso non toccare più niente perché rischieresti di sfregare il filtro che è proprio dietro all´otturatore . Conferma che ti tocca cambiare l´otturatore . Lì non so cosa spendi . Il pezzo in sè non è caro , io lo trovo sui 40 usd . , quello che pesa credo sia la manodopera . Senti LTR oppure qualche bravo fotoriparatore , tanto non è un lavoro che necessiti ferramenta particolari . Abraço e boa sorte .
isvermilone
Messaggio: #15
Bene cioè male... la foto è molto eloquente.Come dice Maurizio non scattare più e non toccare niente,necessita solo di assistenza. Una curiosità,quanti scatti ha la macchina? La d90 è nota per la sua affidabilità e la poca propensione a guastarsi.
Ciao.Enzo.
dona08
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Burroni @ Aug 20 2013, 03:14 AM) *
Come sospettavo . È una tendina dell´otturatore che si è staccata dalla sede ed è rimasta incastrata . Adesso non toccare più niente perché rischieresti di sfregare il filtro che è proprio dietro all´otturatore . Conferma che ti tocca cambiare l´otturatore . Lì non so cosa spendi . Il pezzo in sè non è caro , io lo trovo sui 40 usd . , quello che pesa credo sia la manodopera . Senti LTR oppure qualche bravo fotoriparatore , tanto non è un lavoro che necessiti ferramenta particolari . Abraço e boa sorte .

speriamo bene ;-(

QUOTE(isvermilone @ Aug 20 2013, 08:37 AM) *
Bene cioè male... la foto è molto eloquente.Come dice Maurizio non scattare più e non toccare niente,necessita solo di assistenza. Una curiosità,quanti scatti ha la macchina? La d90 è nota per la sua affidabilità e la poca propensione a guastarsi.
Ciao.Enzo.

non saprei dove controllare ma l'ho acquistata nel marzo 2010