FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Seconda Fotocamera Per Uso Professionale
Rispondi Nuova Discussione
diodo86
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei acquistare una seconda reflex usata spendendo un massimo di 500/600 euro, lo so che chiedo troppo, ma con questa crisi spendere cifre folli non mi sembra il caso....
L'uso che ne dovrei fare sono fotografie in disco, battesimi e cose del genere. Al momento ho una d50, un flash sb 700, un tamron 17-50 2.8, un 50 1.8 ed un 10-20...
La fotocamera che ho ora mi sta un pò stretta per l'autofocus lento, per la raffica e per l'alto rumore che genera...
Avevo pensato alla d3, ma è fuori il mio baget, poi ho dato un occhiata alla d2x e alla d7000, ma la d7000 la vedo più come una macchina amatoriale e non come una professionale... c'è anche la d300, ma confrontata con la d7000 quest'ultima vince la sfida.... ma nonostante tutto la d7000 non mi convince per l'uso che ne vorrei fare...
Sono attratto dalla d2x perchè è una macchina che in passato era il top, ha un corpo macchina superbo, ma ha comunque i suoi anni e questo mi fa pensare un bel pò sul suo acquisto. Molti dicono che le foto scattate a 100 iso della d2x siano le migliori, ma il resto della d2x com'è? l'autofocus è lento? a 800 iso come sono i files? ecc ecc....
Se solo la d7000 avesse lo stesso corpo macchina della 7d la prenderei al volo senza pensarci due volte....
Come avete potuto capire sono un bel po confuso, quindi a voi la parola....
Antonio Canetti
Messaggio: #2
sotto il budget D200, sopra budget D300 o D2 con quella cifra c'è poco da scegliere.

Antonio
diodo86
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 4 2013, 10:46 AM) *
sotto il budget D200, sopra budget D300 o D2 con quella cifra c'è poco da scegliere.
Antonio

credi che sia una scelta sensata spendere 400 euro per una d2x con 10000 scatti?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
10.000 (diecimila) scatti sono veramente pochi e 400 euro è una bella occasione, forse vale la pena tentare, anche se forse per la disco ci vorrebbero fotocamere che tengono meglio gli ISO alti.

Antonio
diodo86
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 4 2013, 11:20 AM) *
10.000 (diecimila) scatti sono veramente pochi e 400 euro è una bella occasione, forse vale la pena tentare, anche se forse per la disco ci vorrebbero fotocamere che tengono meglio gli ISO alti.
Antonio

il problema degli iso è lo stesso che ho ora, in disco non scatto mai sopra i 400 iso con la mia d50, mi aiuta tanto il 17-50 2.8, ma comunque non riesco ad ottenere l'effetto che vorrei....
marce956
Messaggio: #6
Sui 600€ si trovano delle D300, per stare nel budget mi sembra una soluzione non male dry.gif ...
diodo86
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Aug 4 2013, 02:08 PM) *
Sui 600€ si trovano delle D300, per stare nel budget mi sembra una soluzione non male dry.gif ...

ma secondo voi 400 euro per una d2x sono soldi ben spesi oppure no? altrimenti vado direttamente sulla d300...
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
Escludendo la d3, la d7000 non le vede le altre.
Non capisco cosa non ti convinca.
Dici che la vedi troppo amatoriale? Se vuoi fare il Pro devi spendere di più

QUOTE(diodo86 @ Aug 4 2013, 02:16 PM) *
ma secondo voi 400 euro per una d2x sono soldi ben spesi oppure no? altrimenti vado direttamente sulla d300...

Tra le 2 meglio la d300 e ancora meglio la d7000
diodo86
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(horuseye @ Aug 4 2013, 02:54 PM) *

Allora se altri non hanno niente da obiettare credo di prendere la d7000....
nipponkogakutokyo
Messaggio: #10
QUOTE(diodo86 @ Aug 4 2013, 02:16 PM) *

Io fino a pochi gg fa avevo due splendide D2X vendute entrambe a 650 euro.
Non mi sarei mai sognato di venderle a 400 euro l'una.
Prendi la D2x....
provala....
e se non ti dovesse soddisfare all'estero su ebay le venderai sempre.

pensa che le mie avevano oltre 100.000 scatti
Una l'ha presa un corrispondente di guerra argentino, gli hanno sparato in faccia, mentre mirava, e la d90 che aveva è andata in pezzi, fortunatamente il proiettile era piccolo, la d2x avrebbe fatto rimbalzare direttamente il proiettile.
l'altra è finita in Irlanda.
rogopao
Messaggio: #11
QUOTE(horuseye @ Aug 4 2013, 02:54 PM) *

..in effetti cin quel budget una d300 è il massimo che puoi prendere..e nemmeno con pochi scatti; premesso questo..qualsiasi macchina tu prenda, da una d80 fino a una d2x/d7000/d300..faresti un salto di qualitá a dir poco enorme dalla d50..quindi,sinceramente non capisco di cosa potresti lamentarti...
in ultima analisi,se scatti in discoteche ti servono iso alti,perchè un solo sb700 non è abbastanza e il f/2,8 non é sempre utilizzabile per quesrioni di ristretta pdc...
Umbi54
Messaggio: #12
Ciao,
io, digitalmente parlando, iniziai con la D50 a cui affiancai poi la D80, sostituii la D50 con la D3000 deluso dai risultati ottenuti dopo aver preso la D3100 - D5100 - D7000, secondo me tutte scarse come sensore e comunque non paragonabili ai colori del sensore da 10,2 Mpx ccd. Alla fine per gestire meglio gli alti iso ho preso il sensore che secondo me più si avvicina al ccd, cioè il 12Mpx che montano D300 e D90 (io ho preso quest'ultima).Ti dico questo perché il passaggio dai colori squillanti della D50 a quelli della D7000 è notevole.
Provare per credere.
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 5 2013, 01:28 PM
Cesare44
Messaggio: #13
tra quelle citate, prenderei la D2, inoltre, una reflex del genere con 10.000, puoi considerarla ancora in rodaggio.

ciao
diodo86
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Aug 5 2013, 02:33 PM) *
tra quelle citate, prenderei la D2, inoltre, una reflex del genere con 10.000, puoi considerarla ancora in rodaggio.

ciao

Sono di nuovo confuso... mi avete messo in testa di nuovo il pallino della d2x.....
Allora in definitiva io acquisterei la d2x a occhi chiusi se solo sapessi che l'autofocus si abbastanza veloce anche in presenza di poca luce e che con lunghe esposizioni con bassi iso le foto non risultino piene di rumore.... se mi confermate che la d2x sia all'altezza di queste due situazioni la prendo senza pensarci più, altrimenti devo lasciar perdere la d2x e scegliere tra la d300 e la d7000.
MarcoD5
Messaggio: #15
Con quei soldi compri solo rottami, la D2x non è adatta per usi da disco perché soffre di molto ai alti iso, andrebbe poco meglio della D50,

Per avere iso performanti D300, D7000/7100 D700, purtroppo fuori budget
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(nipponkogakutokyo @ Aug 4 2013, 03:33 PM) *
Io fino a pochi gg fa avevo due splendide D2X vendute entrambe a 650 euro.
Non mi sarei mai sognato di venderle a 400 euro l'una.

pensa che le mie avevano oltre 100.000 scatti

@diodo86

Ecco cosa si trova a quei soldi D2x 100.000 scatti
E nel tuo uso professionale ne vorresti fare altri 100.000 senza problemi??? Penso di si ma tutto dipende dalla fortuna

Messaggio modificato da marcomc76 il Aug 5 2013, 04:56 PM
diodo86
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(marcomc76 @ Aug 5 2013, 05:55 PM) *
@diodo86

Ecco cosa si trova a quei soldi D2x 100.000 scatti
E nel tuo uso professionale ne vorresti fare altri 100.000 senza problemi??? Penso di si ma tutto dipende dalla fortuna

Penso di acquistare una d2x intorno ai 400/500 euro perchè un tizio me l'ha offerta ed ha all'incirca 10000 scatti.... quindi è praticamente nuova ancora.

Poi ripeto potrei se la d2x ha un autofocus abbastanza veloce, potrei rinunciare ancora per un pò agli iso.... comunque aspetto vostri consigli e pareri....
MarcoD5
Messaggio: #18
QUOTE(diodo86 @ Aug 4 2013, 10:38 AM) *
Molti dicono che le foto scattate a 100 iso della d2x siano le migliori, ma il resto della d2x com'è? l'autofocus è lento? a 800 iso come sono i files? ecc ecc....

D2x
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nipponkogakutokyo
Messaggio: #19
QUOTE(marcomc76 @ Aug 5 2013, 06:14 PM) *

Proprio non ti capisco, bistratti la D2x e poi posti 2 scatti a dir poco fantastici...bravo marco.
Secondo me il giovane diodo86 a 400 euro non può trovare di meglio.....

Della serie le foto non le fanno le fotocamere, anche se aiutano molto, ma i fotografi....
Di nuovo bravo Marco.
Umbi54
Messaggio: #20
QUOTE(nipponkogakutokyo @ Aug 5 2013, 05:32 PM) *
Proprio non ti capisco, bistratti la D2x e poi posti 2 scatti a dir poco fantastici...bravo marco.

Della serie le foto non le fanno le fotocamere, anche se aiutano molto, ma i fotografi....
Di nuovo bravo Marco.

Ciao, io a 380 ho preso la D90 con 11000 scatti e 1 anno di garanzia, stesso sensore della D300!
Umberto
MarcoD5
Messaggio: #21
QUOTE(Umbi54 @ Aug 5 2013, 06:36 PM) *
Ciao, io a 380 ho preso la D90 con 11000 scatti e 1 anno di garanzia, stesso sensore della D300!
Umberto

La D90 è una ottima fotocamera da sempre

QUOTE(nipponkogakutokyo @ Aug 5 2013, 06:32 PM) *

Di nuovo bravo Marco.

Grazie di cuore
[url='http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1131200']Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

[/url]

Messaggio modificato da marcomc76 il Aug 5 2013, 06:19 PM
mariano1985
Messaggio: #22
Se prendi una full frame non puoi più usare il tuo 17-50 tamron che è solo per reflex DX. (puoi anche usarlo, ma dei 10mpx della D2x ti resta ben poco). Se poi il tuo 10-20 è un sigma, allora anche quello dovrebbe essere solo per DX...

Se l'ottica è motorizzata, la velocità di messa a fuoco dipende dal motore dell'ottica, non dal corpo macchina (nell'ottica non c'è proprio la presa di forza per sfruttare il motore della reflex), quindi anche prendendo una D2x non hai un vero vantaggio da questo punto di vista.

Il tuo budget è ben lontano dall'acquisto di una reflex professionale recente, senza considerare che poi dovresti prendere anche ottiche degne di un uso professionale.

A questo punto non è meglio investire in qualcosa di recente, anche di livello prosumer, che però abbia una degna tenuta agli alti iso (dato che scatti in discoteca)?

Messaggio modificato da mariano1985 il Aug 5 2013, 06:55 PM
diodo86
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(mariano1985 @ Aug 5 2013, 07:53 PM) *
Se prendi una full frame non puoi più usare il tuo 17-50 tamron che è solo per reflex DX. (puoi anche usarlo, ma dei 10mpx della D2x ti resta ben poco). Se poi il tuo 10-20 è un sigma, allora anche quello dovrebbe essere solo per DX...

Se l'ottica è motorizzata, la velocità di messa a fuoco dipende dal motore dell'ottica, non dal corpo macchina (nell'ottica non c'è proprio la presa di forza per sfruttare il motore della reflex), quindi anche prendendo una D2x non hai un vero vantaggio da questo punto di vista.

Il tuo budget è ben lontano dall'acquisto di una reflex professionale recente, senza considerare che poi dovresti prendere anche ottiche degne di un uso professionale.

A questo punto non è meglio investire in qualcosa di recente, anche di livello prosumer, che però abbia una degna tenuta agli alti iso (dato che scatti in discoteca)?

Ciao, forse non lo sai, ma la d2x non è una ff, quindi potrò utilizzare tutte le mie ottiche dx, per quanto riguarda il mio budjet lo so che è ridicolo, ma in un modo o in un altro devo acquistare una nuova reflex che mi dia modo di fare qualche spicciolo in più.