FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 + 18-200
new entry
Rispondi Nuova Discussione
maxire107
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti, da oggi, finalmente, ho la mia prima reflex, ho una d3100 e dietro suggerimenti obbiettivo 18-200, sto per partire in questo mondo che si è appena aperto e mi piacerebbe tanto avere delle dritte da chi ha più esperienza di me, premesso che vivo lungo la valle dove è stato girato il padrino, angolo di Sicilia con grandi scenari (motivo per cui ho desiderato la mia reflex) e per questo mi piacerebbe fare molti scatti in bianco e nero, accetto ogni vostro consiglio.... grazie e ancora grazie per quanto farete per me.... a presto!!!
alexgagliardini
Messaggio: #2
Benvenuto nel mondo delle reflex. Immagino starai leggendo il manuale con la macchina sotto mano per capirne le caratteristiche. Darti delle dritte per fotografare non é semplice, forse potresti fare formazione in qualche modo, leggendo qualche buon testo oppure frequentando un corso fotografico. La tua attrezzatura é abbastanza completa perché possiedi una reflex dalle prestazioni interessanti e un'ottica che ti consente di abbracciare una vastissima gamma di inquadrature grazie alla sua elevata escursione focale. Magari col tempo sentirai il bisogno di aggiungere cose alla tua attrezzatura di partenza (filtri, treppiedi, ottiche, flash), ma questo lo saprai tu al momento opportuno. Per ora posso dirti di studiare e scattare scattare e studiare... smile.gif
Buona luce.
ifelix
Banned
Messaggio: #3
Non so quale sia l'angolo di Sicilia del quale parli...
anche essendo un estimatore assoluto del film di Coppola e da buon siciliano non mi ricordo le ambientazioni siciliane......
comunque
sia che stiamo parlando di certe distese dell'entroterra dove l'occhio può spaziare lontano sia che si tratti di tutt'altro,
comincerei ad usare la D3100
impostandola in A a priorità di diaframma con aperture f/8 - f/11
e scattando con focali grandangolari comprese tra il 18mm/24mm
con messa a fuoco settata in AF S e sistema esposimetrico Matrix !!!
Credo...
che con poco sforzo otterrai delle ottime scene paesaggistiche !!!!! wink.gif

Oh....aspettiamo le foto !!!

Messaggio modificato da IFelix68 il Aug 23 2012, 08:42 PM
masolero@tin.it
Messaggio: #4
QUOTE(IFelix68 @ Aug 23 2012, 09:40 PM) *
Non so quale sia l'angolo di Sicilia del quale parli...
anche essendo un estimatore assoluto del film di Coppola e da buon siciliano non mi ricordo le ambientazioni siciliane......
comunque
sia che stiamo parlando di certe distese dell'entroterra dove l'occhio può spaziare lontano sia che si tratti di tutt'altro,
comincerei ad usare la D3100
impostandola in A a priorità di diaframma con aperture f/8 - f/11
e scattando con focali grandangolari comprese tra il 18mm/24mm
con messa a fuoco settata in AF S e sistema esposimetrico Matrix !!!
Credo...
che con poco sforzo otterrai delle ottime scene paesaggistiche !!!!! wink.gif

Oh....aspettiamo le foto !!!

Se, poi, trovi angoli o particolari suggestivi di paesini (balconi, fregi, ringhiere, statue, facciate di cattedrali, e quant'altro), chi, a mio avviso CORRETTISSIMAMENTE ti ha indicato di iniziare con un buon obbiettivo tuttofare, ha avuro ragione.
Giù di zoom e ... particolari, particolari, particolari !
Benvenuto fra noi !

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio