FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mio Primo Matrimonio.. Consigli Vi Prego!
Rispondi Nuova Discussione
as1978
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Molto presto mi presterò ad affrontare il mio primo matrimonio. Premetto alcune cose.
- E' un favore ad un'amica. Gli sposi non volevano nemmeno il fotografo, io mi sono proposto per scherzo e lei ha accettato... quindi non sarò retribuito.
- Non si svolgerà in chiesa ma nella sala del regno essendo gli sposi testimoni di geova.
- Sarò da solo con una nikon D3000 e D7000 con obiettivi 18-105 e 55-300 e un flash metz 44-Af1

Premetto che so che sarà un lavoro rischioso e molti di voi mi sconsiglieranno di farlo essendo io inesperto. So già che dovrei farmi una scaletta delle foto da fare e quelle assolutamente da non mancare.

Probabilmente la sala della cerimonia sarà già abbastanza luminosa ma quello che vorrei chiedervi è.. nel caso avessi bisogno di un paio di luci (al mio matrimonio il fotografo ne aveva due) che cosa mi consigliate di procurarmi?
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
ciaociao!!!
89stefano89
Messaggio: #2
ti parlo da amatore e ignorante ma in linea di massima.
in questi casi non puoi pensare "nel caso"
devi fare un sopraluogo provare e valutare.
non hai nessuna ottica degna per un evento del genere, personalmente ti consiglierei l´acquisto di un paio di fissi, essendo dx secondo me un 50 e un 35 andrebbero bene fissi che poi sono ottiche molto superiori a prescindere per ogni situazione. se devi montarle sulla d3000 devi pensare che abbiano il motore di maf.

per le luci se é luminoso eviterei il flash! a prescindere é abbastanza fastidioso e se c´é qualcuno di bianco, praticamente diventa un mostro di riflessione biggrin.gif
valuta invece di mettere il flash in remoto (non conosco il modello quindi non so bene come funzioni) e utilizzarlo in una posizione strategica magari anche solo di schiarita. attento che non si veda nelle inquadrature.
la d3000, per quanta luc eci sia non regge oltre 800 iso, personalmente la terrei di riserva a portaa di mano ma non contarci troppo, magari appunto montaci un fisso nel caso "cavolo il 50 é troppo lungo in questo momento"

con le ottiche attualmente a disposizione puoi fare poco, o meglio non avrai un lavoro professionale, il 55-300 seppur abbia una buona escursione non é certo pregiatissimo e luminoso. il 18-105 é abbastanza buono in merito a nitidezza ma anche questo pecca in luminositá.
quindi ammesso tu voglia accettare l´incarico, fai un sopraluogo, valuta quanta luce c´e´(fondamentale) e poi fai le tue considerazioni.
a questo punto sperando ci sia luce sufficiente pensa solo alla composizione e alla tecnica. ovviamente studiati il rito, magari vai alle prove per apire quali momenti NON puoi perdere.
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Vai tranquillo e senza troppi patemi d'animo visto che e' una cosa "in piu'" che gli sposi quindi apprezzeranno sicuramente!!

L'unica cosa che devi capire e' il rito in se e per se quindi passo dopo passo le foto che dovrai scattare in funzione delle varie situazioni (scambio anelli, comunione, firme ecc) e in questo dovresti farti aiutare dagli sposi perche' non ho idea se il rito sia come quello cristiano.

Se come penso la sala sara' illuminata piu' che discretamente usa il 18-105 sulla D7000 che imposterai per sicurezza a 800 iso (o anche piu' se ritieni che il rumore sia basso con la tua macchina) in interni e vedi tu quale automatismo della macchina impostare secondo le tue abitudini o la situazione (profondita' di campo piuttosto che velocita' di scatto).

Puo' esserti d'aiuto anche il flash ma dev'essere usato in maniera "indolore" ossia deve essere usato tendenzialmente per rinforzare la luce presente in scena quindi io lo starerei in basso di ALMENO 0,5 stop e usato con gli iso alti ti permettera' di illuminare bene i soggetto e avere lo sfondo leggibile e nel caso usassi quello della macchina ricorda che devi togliere il paraluce per evitare che ti proietti l'ombra dello stesso in tutte le foto.

Sulla D3000 monta il 55-300 e usalo per foto su particolari che potrai notare tra sposi o parenti.

In esterni (foto di gruppo con i parenti o anche nelle foto posate con gli sposi) anche se la luce e' buona continua a usare il flash starato in basso di uno o due stop ma usando sensibilita' iso piu' basse possibili e cosi' riempirai anche le eventuali ombre sui volti.

Ti consiglio di scattare in RAW + JPEG in modo tale da avere possibilita' di intervenire facilmente su parametri di esposizione o bilanciamento bianco e di avere un set di ricambio per le batterie del flash e di portarti dietro anche il caricabatterie delle stilo (che spero sia del modello rapido).

as1978
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi per le risposte. Il sopralluogo l'ho già fatto. Secondo me non c'è bisogno di ulteriori luci, ma appunto per sicurezza vorrei procurarmele ed eventualmente fare un altro sopralluogo. A tal proposito vi chiedevo..

- di che tipo di luci FISSE avrei bisogno (wattaggio, temperatura...) ??

Per le ottiche so che non sono luminose... che tipo di ottiche mi consigliereste allora con un buon rapporto qualità/prezzo?

Il Flash sicuramente lo porto ma cercherò di non usarlo perchè conosco i suoi effetti distruttivi :-D
A casa ho anche due flash con soft box ma direi che non è prorpio il caso....

Condivido con Manuel, quello che infatti farò è tenere il 55/300 sulla D3000 ed il 18/105 sulla D7000.
Scattare in Raw+Jpeg ok... ma quante schede di memoria dovrei portarmiiii..... una decina?? :-)
89stefano89
Messaggio: #5
QUOTE(as1978 @ Feb 16 2012, 11:37 AM) *
Grazie ad entrambi per le risposte. Il sopralluogo l'ho già fatto. Secondo me non c'è bisogno di ulteriori luci, ma appunto per sicurezza vorrei procurarmele ed eventualmente fare un altro sopralluogo. A tal proposito vi chiedevo..

Per le ottiche so che non sono luminose... che tipo di ottiche mi consigliereste allora con un buon rapporto qualità/prezzo?

Il Flash sicuramente lo porto ma cercherò di non usarlo perchè conosco i suoi effetti distruttivi :-D

Condivido con Manuel, quello che infatti farò è tenere il 55/300 sulla D3000 ed il 18/105 sulla D7000.
Scattare in Raw+Jpeg ok... ma quante schede di memoria dovrei portarmiiii..... una decina?? :-)

secondo me puoi tranquillamente scattare solo in raw senza compressione.
per i fissi un f50 f1,8D lo porti a casa con 130€ scarsi ed ha una resa motlo superiore delle tue ottiche gia a partire da f2,8. effettivamente peró la pdc é poca quindi difficilmente faresti piu´di un primo piano senza chiudere ulteriormente.
as1978
Messaggio: #6
Quindi è un acquisto che non mi consigli se valido solo per i primi piani..
banzai85
Messaggio: #7
Io ti posso dare questo consiglio...l'elemento più complesso da gestire è sempre la luce (a volte ce n'è troppa, a volte troppo poca, ecc)...qui le scuole di pensiero sono numerosissime...c'è chi ricorre all'illuminazione artificiale, chi ai flash, chi lavora solo a luce ambiente...noi per esempio (con barga e bruco che trovi qui sul forum) scattiamo solo a luce naturale, senza flash o luci, indipendentemente da quanto sia buia la chiesa...per come la vedo io il risultato è più vivo (però non è un dogma eh, c'è chi fa dei capolavori con flash e luci aggiuntive, semplicemente un gusto personale)...per far questo però, devi tenere su gli ISO (un pochino di rumore nelle foto di matrimonio non è una tragedia, lo puoi togliere dopo in post e comunque la stampa ne abbatte tanto) ed avere ottiche luminose (noi scattiamo solo a 2.8)...quindi, se hai modo di procurartele (magari un paio di amici che ti prestano due bei fissi e un 24-70) secondo me puoi provare...naturalmente scatta in NEF, altrimenti rischi di essere al limite col rumore in qualche scatto...per quanto riguarda l'esposizione, a seconda della scena puoi cambiare ma la misurazione che utilizziamo nella quasi totalità dei casi è il semispot, con macchina impostata in A, regolando casomai via via la compensazione, che ti agevola il lavoro e fa comunque egregiamente il suo dovere (anche in questo caso, se in 10-15 scatti tu dovessi aver sbagliato di mezzo stop mal di poco, col nef riesci a recuperare)...infine, dato che hai due corpi macchina, tieniteli sempre pronti...tenendo l'ottica che pensi di utilizzare di più sulla 7000 che è più performante e ha tutte le funzioni a portata di dito...
marco_tac
Messaggio: #8
QUOTE(banzai85 @ Feb 16 2012, 01:10 PM) *
Io ti posso dare questo consiglio...l'elemento più complesso da gestire è sempre la luce (a volte ce n'è troppa, a volte troppo poca, ecc)...qui le scuole di pensiero sono numerosissime...c'è chi ricorre all'illuminazione artificiale, chi ai flash, chi lavora solo a luce ambiente...noi per esempio (con barga e bruco che trovi qui sul forum) scattiamo solo a luce naturale, senza flash o luci, indipendentemente da quanto sia buia la chiesa...per come la vedo io il risultato è più vivo (però non è un dogma eh, c'è chi fa dei capolavori con flash e luci aggiuntive, semplicemente un gusto personale)...per far questo però, devi tenere su gli ISO (un pochino di rumore nelle foto di matrimonio non è una tragedia, lo puoi togliere dopo in post e comunque la stampa ne abbatte tanto) ed avere ottiche luminose (noi scattiamo solo a 2.8)...quindi, se hai modo di procurartele (magari un paio di amici che ti prestano due bei fissi e un 24-70) secondo me puoi provare...naturalmente scatta in NEF, altrimenti rischi di essere al limite col rumore in qualche scatto...per quanto riguarda l'esposizione, a seconda della scena puoi cambiare ma la misurazione che utilizziamo nella quasi totalità dei casi è il semispot, con macchina impostata in A, regolando casomai via via la compensazione, che ti agevola il lavoro e fa comunque egregiamente il suo dovere (anche in questo caso, se in 10-15 scatti tu dovessi aver sbagliato di mezzo stop mal di poco, col nef riesci a recuperare)...infine, dato che hai due corpi macchina, tieniteli sempre pronti...tenendo l'ottica che pensi di utilizzare di più sulla 7000 che è più performante e ha tutte le funzioni a portata di dito...

D'accordo su tutto!
considera anche che con la D7000 ti spingi anche a 6400 iso ottenendo comunque file facilmente lavorabili in post (una passata di luminanza in Camera Raw e sei a posto), quindi puoi tranquillamente scattare senza flash, secondo me (portalo comunque).

Mi raccomando, non farti prendere dall'ansia, io ho fatto il mio primo matrimonio il 23 luglio scorso, erano comunque amici, ma ero il fotografo ufficiale (e mi hanno ''obbligato'' a farmi pagare) e ho voluto far un lavoro più vicino possibile a quello dei professionisti. È importante avere sempre la situazione sotto controllo, sapere cosa si deve e si vuole fare e non farsi mai prendere dall'ansia, dallo sconforto o dalla paura di sbagliare wink.gif

In bocca al lupo!

ps. ti mando via mp il link ad un blog che mi è stato abbastanza utile per prepararmi all'evento, non metto il link nella risposta perchè non mi ricordo se tra i link vietati ci siano anche quelli dei blog
edgecrusher
Messaggio: #9
NON COMPRARE NULLA.

Scatta in luce ambiente il più possibile.
Alza gli ISO a manetta.
Monta il flash in slitta e usalo di rimbalzo sulle pareti o sul soffitto, ma solo quando, anche con gli ISO alti, ti accorgi che le foto escono scure.
as1978
Messaggio: #10
Ringrazio di nuovo tutti..

@banzai: prediligo anche io la luce naturale, la luce del flash nn mi è mai piaciuta troppo... Purtroppo non ho nessuno che mi può prestare le ottiche.. quindi o me ne compro una (rischiando il divorzio) o vado con quelle che ho, a meno che non permuto il 18-105 con qualcos'altro ma... mi dispiacerebbe decisamente. Ho visto che un 35 o 50 mm f2.8 lo trovo anche a 250 euro.. ma secondo te mi cambierebbe la vita? Considerando che sono focali fisse quando devo zoomare devo rimettere di fretta il 18-105.
Mi consigli di scattare in modalità A quindi? Io pensavo di mettere tutto in M e di tenere grosso modo gli iso sui 1000 o più se serve.

@trade: grazie per il link, il pdf l'ho già scaricato. Cercherò di non farmi venire l'ansia. Ne ho un pò ma solo per il motivo delle ottiche, non tanto per gestire la situazione perchè fondamentalmente ho fiducia in me :-D
In ogni caso crepi il lupo...

@edgecrusher: grazie anche a te, alla fine sicuramente non comprerò nulla... D'altra parte si inizia sempre a piccoli passi no?

Vi ripongo la domanda.. Le luci fisse da mettere attorno all'altare non me le consigliate quindi??
grazie.gif
Elia.C
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(trade @ Feb 16 2012, 02:36 PM) *
D'accordo su tutto!
considera anche che con la D7000 ti spingi anche a 6400 iso ottenendo comunque file facilmente lavorabili in post (una passata di luminanza in Camera Raw e sei a posto), quindi puoi tranquillamente scattare senza flash, secondo me (portalo comunque).

Mi raccomando, non farti prendere dall'ansia, io ho fatto il mio primo matrimonio il 23 luglio scorso, erano comunque amici, ma ero il fotografo ufficiale (e mi hanno ''obbligato'' a farmi pagare) e ho voluto far un lavoro più vicino possibile a quello dei professionisti. È importante avere sempre la situazione sotto controllo, sapere cosa si deve e si vuole fare e non farsi mai prendere dall'ansia, dallo sconforto o dalla paura di sbagliare wink.gif

In bocca al lupo!

ps. ti mando via mp il link ad un blog che mi è stato abbastanza utile per prepararmi all'evento, non metto il link nella risposta perchè non mi ricordo se tra i link vietati ci siano anche quelli dei blog

Ciao...sarei molto interessato anche io a quel link che ti è risultato utile...potrei venirne a conoscenza??? GRAZIE MILLE..i consigli che sono stati forniti sono molto utili!!!
Lutz!
Messaggio: #12
A me gli zoom sembrano piu che adatti a un matrimonio, non saprei che farmene dei fissi che mi limiterebbero invece che darmi una marcia in piu.

Hai pure due fotocamere, hai il flash... Non ti pagano, Non ti uccidono se non saranno belle foto...

Hai luce in sala...

Le luci continue per la sala lasciale perdere, 2 luci continue degne di nota ti costano come una D7000 e consumano almeno 800 Watt l'una... un po poco pratico non trovi?

Meglio di cosi... divertiti e buone foto e auguri alla sposa!
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #13
Anni fa ho fatto un matrimonio con un 18-55 (vr, lusso) con il flash pop-up e ancora oggi mi ringraziano.
L'unica cosa che ti raccomando è di scattare qualche foto in più, ci sono dei momenti che non puoi mancare, e meglio passare un paio d'ore a cancellare duplicati che mancare qualcosa di importante.

Consigliato sopralluogo e chiacchierata con il prete/cerimoniante/quelchelè su cosa puoi e non puoi fare, dove puoi e non puoi andare, quando puoi e non puoi scattare.
banzai85
Messaggio: #14
QUOTE(as1978 @ Feb 16 2012, 03:44 PM) *
Ringrazio di nuovo tutti..

@banzai: prediligo anche io la luce naturale, la luce del flash nn mi è mai piaciuta troppo... Purtroppo non ho nessuno che mi può prestare le ottiche.. quindi o me ne compro una (rischiando il divorzio) o vado con quelle che ho, a meno che non permuto il 18-105 con qualcos'altro ma... mi dispiacerebbe decisamente. Ho visto che un 35 o 50 mm f2.8 lo trovo anche a 250 euro.. ma secondo te mi cambierebbe la vita? Considerando che sono focali fisse quando devo zoomare devo rimettere di fretta il 18-105.
Mi consigli di scattare in modalità A quindi? Io pensavo di mettere tutto in M e di tenere grosso modo gli iso sui 1000 o più se serve.

In A semplicemente perchè l'esposimetro di mamma Nikon (non conosco la 3000 ma penso valga anche per lei) funziona benissimo...per esempio, all'ultimo matrimonio dello scorso anno avevamo fatto fuori un otturatore e avevamo sostituito la d300 con una canon 5d mkI (quindi non l'ottima II)...bene, l'esposimetro, in condizioni di luce molto varia, non ne ha presa una...io sono uno che scatta quasi sempre in M, ma non ai matrimoni, dove hai poco tempo per pensare e devi preoccuparti di controllare quello che ti succede intorno, non di fare il pianista con i comandi della reflex...è meglio avere una foto di un momento, uno sguardo, una lacrimuccia, magari sotto o sovra esposta di uno stop, che non averla affatto perchè stavi ruotando la ghiera...riguardo ai fissi, invece, anche io la penso come Lutz..ti servono come sur plus, ma riuscire a fare un servizio completo da solo e con solo 2 fissi (peraltro 35 e 50, non così lontani fra loro) è davvero un'impresa...quindi, direi anch'io che in mancanza di meglio (sei proprio sicuro di non conoscere nessuno con uno zoom luminoso?), vai con i tuoi zoom e non preoccuparti troppo...dato che lo fai gratis e che agli sposi nemmeno interessava, nessuno ti taglierà la testa le foto non saranno ottime...
ultima cosa, ti mando un mp con un link anch'io...

QUOTE(AlphaTau @ Feb 16 2012, 05:45 PM) *
Consigliato sopralluogo e chiacchierata con il prete/cerimoniante/quelchelè su cosa puoi e non puoi fare, dove puoi e non puoi andare, quando puoi e non puoi scattare.

Consiglio sacrosanto...specialmente se si ha a che fare con un rito di una religione diversa e che quindi non conosciamo...entrare in sintonia con gli sposi e con chi officia il rito è fondamentale...spesso una chiacchierata prima ti permette di fare foto che altrimenti non ti saresti nemmeno azzardato a scattare (quest'estate Luca conosceva uno dei sacerdoti...praticamente la messa ci mancava poco che la dicesse lui...ha passato metà cerimonia sull'altare in mezzo ai tre sacerdoti...ha scattato anche da sopra la testa del prete)...
as1978
Messaggio: #15
Buonasera, ringrazio vivamente tutti quanti davvero. UN sopralluogo l'ho già fatto, con gli sposi ho parlato spesso (la sposa la sento tutti i giorni), quindi mi consulto sempre su come e cosa fare. Lo zoom più luminoso io proprio non riesco a farmelo prestare da nessuno, xchè non conosco nessuno :-)
In ogni caso mi avete dato consigli davvero utili.. Cercherò di fare del mio meglio con la mia attrezzatura e... magari quando avrò fatto l'evento vi farò vedere qualche scatto così mi date delle opinioni!!
Ciao a tutti e grazie mille di nuovoooo!
solstizio
Messaggio: #16
anch'io sono nelle tue stesse condizioni ed ho due cori macchina d7000 e d3000 con 18-105,35 f1.8, 55-200 nikon e poi ho un tamron 11-18.
Io farò il fotografo ufficiale per un amico..che al mio rifiuto mi ha detto più volte che avrebbe fatto il servizio con le compatte degli altri amici...insomma i soldi sono pochi..
Ora molti mi hanno consigliato di partire da uno zoom 2.8 e la scelta è ricaduta sul tamron 28-75 e ad un buon flash sb-800 o sb-900.

Con le ottiche fisse dalla mia poca esperienza ti posso dire che al solo pensiero mi cola il sangue dal naso...prova a pensare di fotografare con un 50 ino la mano di lei che stringe la sua oppure lo sguardo della padre con le lacrime agi occhi senza farti notare....insomma come vedi lo zoom è necessario se non fondamentale.
Riccardo.M
Messaggio: #17
Ciao!

Se può esserti utile ti lascio la mia esperienza...ho fatto il mio primo matrimonio su richiesta di una cugina che ha voluto me a tutti i costi come fotografo..ho scattato per tutto il tempo con la d7000 + 18-105 e 35 (che tenevo nella tasca della giacca) in luce naturale, perchè non amo il flash.
Ho impostato tutto il lavoro in stile reportage, lavorando ad alti iso (in chiesa e al ristorante) da 2000 fino a 6400 (anche 8000 in alcuni casi...è vero il rumore c'è ma i dettagli, a mio avviso, sono communque leggibili)
Macchina impostata in priorità diaframma A, sempre ai diaframmi più aperti con il 18-105, mentre con il 35 mi gestivo da 1.8 e 2.8, con la seconda ghiera che gestisce direttamente gli iso, AF in spot (1 o 9pt), esposimetro in matrix (giocando poi con la compensazione esp) e raffica lenta a 4fps.
Idem per le foto in esterni ma ovviamente ricordandosi di abassare gli iso.
Avevo anche la mia ex d40, che mi sono fatto prestare come muletto in caso di emergenza (poi mai usata...)
Gli sposi sono rimasti molto contenti tanto che hanno fatto girare la voce, e ora mi hanno già prenotato per un altro matrimonio biggrin.gif
Io non mi preoccuperei più di tanto quindi!

Sul discorso dei fissi, certamente unn 50 in un matrimonio non è versatile, ma nei momenti morti ti consente di fare qualche scatto particolare, giocando con lo sfocato. Insomma è un qualcosa in più!
Il 55-300 invece lo metterei sulla d3000 per qualche ritratto rubato all'aperto (anche agli invitati, altrimenti l'album diventa un monologo degli sposi..) usato tra i 150 e i 300mm dove è anche morbido il giusto

spero di esserti stato utile almeno un po!
Riccardo
Angelo Fragliasso
Messaggio: #18

Vuoi usare luci fisse, per la prima volta, durante un matrimonio? Hai idea di quanto costano, di quanto ci voglia a montarle e smontarle e di come si possano gestire nel "caos" di una celebrazione?

Le ottiche o sono luminose o sono economiche. Almeno questa è la regola di casa Nikon. Prova con gli universali, Tamron mi pare abbia un 17-50 f/2.8 ma non lo conosco. L'ottica ideale su DX è il 17-55 f/2.8... stupendo.

Effetti distruttivi??? ma di che parli? Il flash in fill-in è una delle tecniche più utilizzate in fotografia di matrimonio e simili. Diciamo che chi non sa usare il flash, in molti casi, si nasconde dietro affermazioni del tipo "non mi piace l'effetto", "snatura le foto", "preferisco la luce ambiente". Di sicuro non è il tuo caso, magari è il tuo modello di flash che ha effetti distruttivi.

Condivisibile, ma molto dipende dagli ISO che vorrai/dovrai utilizzare. La D3000 non brilla per resa ad alti ISO al contrario della D7000 che io utilizzerei per tutto.

Quante foto vuoi scattare? Con 8GB (e magari qualcuno di riserva) dovresti farcela tranquillamente. Anche se, immagino, che essendo la tua prima volta scatterai a manetta... quindi diciamo 8GB è un portatile per scaricare o 16GB e non se ne parla più.

A.
as1978
Messaggio: #19
Ciao scusate per il ritardo della risposta ma non mi arrivano le notifiche via mail. bo..

@wantolla: Anche io credo che con le ottiche fisse farei un sacco fatica sopratutto perchè nn ho esperienza. Il Tamron 28-75 secondo te non è corto come focale? Nel senso il 18-105 lo sfrutteresti maggiormente sia nello zoom che nelle panoramiche. Certo il fatto che sia 2,8 non è da sottovalutare

@riccardo: ti ringrazio per la tua esperienza incoraggiante e per i consigli sui settaggi. Il 35 1.8 non lo avrò ma spero che gli sposi saranno comunque contenti :-)

@angelo: è ovvio che non so quanto costino le luci e quanto ci voglia a montarle e smontarle, se no non chiedevo mica. Proverò a sentire i prezzi per il Tamron che mi dici tu ma purtroppo non è un buon momento per spendere. Per gli effetti distruttivi parli proprio del MIO CASO perchè ancora non so usarlo, altrimenti anche qua non so se avrei posto la domanda. Per le foto mi hanno detto che si fa subito a raggiungere i mille scatti... sento dire di gente che va in giro con 10 schede... chiedevo appunto un parere. Una da 16 mi pare poco, anche per non correre il rischio che si rovini e trovarmi senza nient'altro!

Grazie a tutti comunque!!!!! :-) sempre disponibile a raccogliere altre esperienze ed opinioni!!!!
MarcoL2Nikon
Messaggio: #20
Salve,
anche a me piacerebbe fare qualche cerimonia. ho fatto in passato per conoscenti qualche cresima e comunione con una "vecchia" reflex Olympus che ora ho venduto ma visto che i conoscenti a volte mi chiedono se faccio ancora il "fotografo" lo metto tra virgolette per specificare che per me è a livello amatoriale stavo pensando ad acquistare una nuova reflex per iniziare ancora da comunioni, cresime e cerimonie meno impegnative di un matrimonio.
Oltre alle ottiche con quale corpo ad oggi si iniziano a tirare fuori risultati interessanti?
Quello che ho fatto in passato è piaciuto sia a me sia agli amici che mi hanno proposto di fare le foto alle loro cerimonie e le ho fatte con una reflex non proprio recente ma visto che dovrei valutare un nuovo acquisto preferisco farmi consigliare da persone più competenti di me.
Manuel_MKII
Messaggio: #21
Se devi prendere sia corpo che ottiche in casa Nikon hai due possibilita' entrambe degne di considerazioni ossia il formato ridotto oppure quello 24x36 digitale.

Dipende quindi dal budget di spesa che ti sei prefissato.

Se vuoi restare su cifre accettabili (quindi formato ridotto dx) il consiglio e' di prendere una fotocamera che ti permette di lavorare anche con scarsa luce in maniera indolore (o quasi) e sotto questo aspetto l'ultima nata con caratteristiche che farebbero proprio al caso tuo e' la D7000 che in accoppiata al 17-55 2.8 NIKKOR e a un flash esterno tipo SB700 ti permette di ottenere una qualita' altissima per la gran parte delle situazioni delle foto di matrimonio.

Non ci starebbe male un'ottica tele e li' consiglierei il vecchio e affidabile Nikkor 80-200 Bighiera ma solo per un discorso di praticita' altrimenti una soluzione ottima e definitiva e' un 85 AF (a scelta secondo il budget o l'1.8 o l'1.4) e un Nikkor 180mm AFD.

Infine l'ultragrandangolare 11-16 Tokina che e' uno dei migliori in questo range di focale.

Se poi puoi andare direttamente sul formato pieno......ci vuoler prima di tutto una mastercard e poi......

MarcoL2Nikon
Messaggio: #22
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 29 2012, 01:28 PM) *
Se devi prendere sia corpo che ottiche in casa Nikon hai due possibilita' entrambe degne di considerazioni ossia il formato ridotto oppure quello 24x36 digitale.

Dipende quindi dal budget di spesa che ti sei prefissato.

Se vuoi restare su cifre accettabili (quindi formato ridotto dx) il consiglio e' di prendere una fotocamera che ti permette di lavorare anche con scarsa luce in maniera indolore (o quasi) e sotto questo aspetto l'ultima nata con caratteristiche che farebbero proprio al caso tuo e' la D7000 che in accoppiata al 17-55 2.8 NIKKOR e a un flash esterno tipo SB700 ti permette di ottenere una qualita' altissima per la gran parte delle situazioni delle foto di matrimonio.

Non ci starebbe male un'ottica tele e li' consiglierei il vecchio e affidabile Nikkor 80-200 Bighiera ma solo per un discorso di praticita' altrimenti una soluzione ottima e definitiva e' un 85 AF (a scelta secondo il budget o l'1.8 o l'1.4) e un Nikkor 180mm AFD.

Infine l'ultragrandangolare 11-16 Tokina che e' uno dei migliori in questo range di focale.
Se poi puoi andare direttamente sul formato pieno......ci vuoler prima di tutto una mastercard e poi......

E una D90 potrebbe ancora farsi valere?
Manuel_MKII
Messaggio: #23
QUOTE(MarcoL2Nikon @ Mar 29 2012, 03:13 PM) *
E una D90 potrebbe ancora farsi valere?

Certo che si!

Il corpo macchina e' molto simile, il sensore e il software di una generazione precedente ma ancora validissimo.

Dipende sempre da quanto e' il budget, se si puo' spendere di piu' meglio la D7000 altrimenti si risparmia quasi la meta' e si prende una D90 investendo il resto per l'acquisto di qualche ottica o ancora meglio per un'altra macchina che nei matrimoni e' bene avere come "muletto" in caso di problemi.
MarcoL2Nikon
Messaggio: #24
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 29 2012, 05:06 PM) *
Certo che si!

Il corpo macchina e' molto simile, il sensore e il software di una generazione precedente ma ancora validissimo.

Dipende sempre da quanto e' il budget, se si puo' spendere di piu' meglio la D7000 altrimenti si risparmia quasi la meta' e si prende una D90 investendo il resto per l'acquisto di qualche ottica o ancora meglio per un'altra macchina che nei matrimoni e' bene avere come "muletto" in caso di problemi.

Si ma ho visto i prezzi e anche sul nuovo si trovano D90 e magari una D300S a prezzi buoni e non capisco se conviene prendere un modello precedente a un prezzo ottimo o più recente ma a prezzi "elevati".
Manuel_MKII
Messaggio: #25
Beh la D300s e' una macchina semiprofessionale quindi la differenza la vedi sul corpo, la D7000 e' l'evoluzione della D90 quindi sensore e software sono piu' evoluti e la differenza la noti sia sulla gamma dinamica che sulla resa a sensibilita' alte che sono un po' piu' sfruttabili.

Da cio' che si legge in giro la D90 regge anche un po' meglio gli iso rispetto alla D300 dal momento che il sensore era un progetto successivo ma di contro la D300 ha un corpo macchina fatto meglio.

La D7000 e' l'ultimo progetto del sistema DX di fascia medioalta quindi la differenza c'e e si nota ma come ti dicevo se una D90 solo corpo (nuovo import) la trovi sui 600 euro per la D7000 diciamo che sei circa al doppio della spesa e per la D300s sali ancora di piu'.

Per quello dicevo che se vuoi (puoi) spenderci la D7000 e' la piu' recente quindi "indicativamente" sarebbe preferibile, ma l'alternativa D90 nuova import non e' affatto una scelta di ripiego in quanto ha un rapporto qualita'/prezzo piu' che ottimo e con cio' che risparmi puoi prendere anche una bella ottica (magari un 17-55 2.8 Nikkor) usata per avere un ottimo punto di partenza.

La D300s io non la prenderei perche' anche se ha un corpo fatto meglio costa piu' delle due "piccoline" che la eguagliano o a detta di tanti la sorpassano anche come qualita' del file.