FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Memoria Sd Per Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
daviz87
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi, ho intenzione di acquistare una nikon d3100, e devo abbinare a essa una memoria sd, però non sapendo le dimensioni di una sua foto o di un suo video non so quale comprare. Con questa reflex vorrei fare anche qualche video hd, quindi quale mi consigliate 8 gb o 16 gb? E sopratutto quale velocità?

Grazie in anticipo!
Davide
gianluca.c
Messaggio: #2
QUOTE(daviz87 @ Mar 28 2011, 07:13 PM) *
Ciao Ragazzi, ho intenzione di acquistare una nikon d3100, e devo abbinare a essa una memoria sd, però non sapendo le dimensioni di una sua foto o di un suo video non so quale comprare. Con questa reflex vorrei fare anche qualche video hd, quindi quale mi consigliate 8 gb o 16 gb? E sopratutto quale velocità?

Grazie in anticipo!
Davide

16 gb
oppure
32 gb
daviz87
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(gianluca.c @ Mar 28 2011, 07:18 PM) *
16 gb
oppure
32 gb

Ciao Gianluca, ti ringrazio per la celere risposta. Mi sapresti indicare quanto occupa una foto a max ris e un video hd per esempio di un ora (orientativamente), poi quale mi velocità mi consigli, perchè ne vedo una miriade di sd...Grazie ancora!
PASQUANIK
Messaggio: #4
Ciao, anch'io possiedo la d3100 ed ho comprato una lexar 133x da 8 gb - classe 10, che consente sulla nostra macchina di fare circa 450 foto in RAW o NEF che si dica.

Però devo dire che la macchina anche con una lexar 100x è veloce nel trasferimento dei dati.

Le sdhc lexar da 133x sono costose ma, se puoi, compra la scheda da 16 gb che consente di fare molte foto e anche molti video in tranquillità. I consigli di fotografi nel forum ben più quotati di me propendono per l'acquisto di due schede magari con la metà di gb dispinibili, quindi nella fattispecie 2 da 8gb.

Questo è quanto posso dirti per la mia esperienza.
daviz87
Iscritto
Messaggio: #5
Perdonate la mia ignoranza in materia, ma questa è la mia prima reflex e non so come comportarmi, ho travato una sd a buon prezzo: sdhc adata 16 gb classe 10 (10 MB/s)...che ne dite??
oursbruns
Messaggio: #6
Ciao!

Importante: prendi schede con CLASSE 6 o SUPERIORE!! Altrimenti NON riesci a registrare video in fullHD!!

A volte i commessi nei negozi non sanno asssolutamente nulla sulla classe delle schede e ti consigliano solo in base alla memoria di una scheda. Per esempio: " Compra questa da 16GB così farai tante foto senza preoccuparti! "........ E' vero questo e non dico il contrario.... ma LA CLASSE, che indica la velocità di trasferimento in MB/s ( es: classe 6 significa velocità di scrittura di 6 MB/s ) è importantissima se vuoi registrare video in fullHD come nella D3100.
Con classe inferiore il video può saltare o bloccarsi per esempio.

Ho anche una D3100 e per l' uso che ne faccio io, mi è bastata una SanDisk ( è una delle memory card compatibili consigliate da Nikon ) da 4GB in classe 6 con la quale posso fare 460 foto in jpg qualità fine oppure 226 in raw. Ripeto, per il mio utilizzo mi và bene così. ( Nello zaino porto con me 4 schede da 4GB, una per le macro, una per animali, una per video full HD e una generica per paesaggi, so che è da pazzi ma io sono così! ).

Un saluto!
daviz87
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao ragazzi, vi ringrazio tutti per le informazioni e per la vostra disponibilità, alla fine ho scelto una sd 8gb classe 10...non sapendo l'utilizzo che ne farò, per il momento non ho voluto esagerare con una da 16..poi se inseguito avrò bisogno di più memoria me ne comprerò un'altra da 8 così almeno separo video da immagini.

Vi ringrazio ancora
Davide
gianpy73
Iscritto
Messaggio: #8
Sandisk o Lexar a partire da classe 10................poi se 32gb meglio ancora visto la grandezza dei nef/raw
Il_fante
Messaggio: #9
QUOTE(smit @ Mar 30 2011, 09:14 AM) *
Ciao!

Importante: prendi schede con CLASSE 6 o SUPERIORE!! Altrimenti NON riesci a registrare video in fullHD!!

ma LA CLASSE, che indica la velocità di trasferimento in MB/s ( es: classe 6 significa velocità di scrittura di 6 MB/s )

Due affermazioni completamente non vere.

Le schede sono catalogate in classi in base alla velocita' di scrittura e non di trasferimento dati.
Una classe 6 non trasmette a 6MB/s, quello è il valore minimo posso trasmettere anche a velcoita' superiori.

E sopratutto non è vero che con una classe 4 non puoi registrare filmati hd o che si blocca il video.

Avere una classe alta fa si che il buffer della fotocamera si svuoti piu' velocemente e di conseguenza la macchina è pronta all'uso prima.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(gianpy73 @ Mar 30 2011, 06:46 PM) *
Sandisk o Lexar a partire da classe 10................poi se 32gb meglio ancora visto la grandezza dei nef/raw

Una class 6 da 20Mb/sec è ottima, ma anche da 15 Mb/sec che ho attualmente sulla d7000 e i video non hanno problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sposto in Accessori...

Saluti

Giacomo
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(daviz87 @ Mar 30 2011, 05:36 PM) *
Ciao ragazzi, vi ringrazio tutti per le informazioni e per la vostra disponibilità, alla fine ho scelto una sd 8gb classe 10...non sapendo l'utilizzo che ne farò, per il momento non ho voluto esagerare con una da 16..poi se inseguito avrò bisogno di più memoria me ne comprerò un'altra da 8 così almeno separo video da immagini.

Vi ringrazio ancora
Davide

Io ieri ho preso in offerta 2 SDHC LEXAR da 4 gb Classe 6, 15 Mb/sec a 12,99 euro l'una.
Per quello che ne faccio io vanno bene.
Non faccio video e preferisco avere più schede da 4 gb che una sola da 16.

ciao