FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5000 + Sigma 70-200 Os
Obiettivo non montato e backfocus
Rispondi Nuova Discussione
Nykquist
Messaggio: #1
Buongiorno,
Come da Titolo possiedo una Nikon D5000 su cui, da poco tempo, adopero il "nuovo" Obiettivo Sigma 70-200 f2.8 OS. Tuttavia, in occasione della mia prima vera uscita con tale obiettivo ho riscontrato due problemi differenti ma probabilmente strettamente correlati tra loro. Il punto è che per entrambi non so minimamente dove e come sbattere la testa, eccetto probabilmente attivare la garanzia del Sigma. Per questo motivo dunque mi rivolgo a voi.

Sostanzialmente, in occasione di due uscite fotografiche su due (entrambe caratterizzate da clima ventoso e freddo pungente, ma sempre attorno ai 7 gradi centigradi), è capitato frequentemente nel bel mezzo della sessione fotografica il manifestarsi di un problema relativo all'obiettivo. A volte la fotocamera non riconosce l'obiettivo e viene scritto "Obiettivo non montato", a volte dà letteralmente i numeri (una volta ho visto apparire un f90), a volte salta la memory card (dice che non è formattata correttamente). Spesso per questi problemi è sufficiente spegnere la fotocamera, staccare l'obiettivo, rimontarlo e riaccendere (oppure fare la stessa cosa con la memory card), ma capirete che è alquanto noioso, soprattutto perchè capita molto spesso, diciamo almeno una volta nell'arco di una quarantina di foto.
Da questo punto di vista ho notato che l'obiettivo ha un minimo di gioco quando è inserito nella macchina fotografica, inotre la stessa cosa avviene sia se mantengo la fotocamera accesa, sia se la spengo e la riaccendo ogni volta.

Come se non bastasse, quando il problema precedente sembra non presentarsi ho riscontrato che il vero punto di messa a fuoco non è esattamente quello specificato nel momento dello scatto, ma è leggermente posticipato. Tuttavia, questo non avviene sempre, ma solo occasionalmente, quindi una semplice calibrazione dell'obiettivo potrebbe non bastare. Ad esempio ieri mi trovavo a Venezia e stavo fotografando dei gabbiani mettendone a fuoco gli occhi e in ogni foto ne controllavo la nitidezza. Solo che ad un certo punto si è presentato questa specie di problema di backfocus e non c'è stato verso di correggerlo se non agendo sulla ghiera del fuoco manuale. Non è sparito nemmeno riavviando la fotocamera, togliendo e rimettendo l'obiettivo, togliendo la stabilizzazione etc etc. Preso dallo sconforto ho cambiato obiettivo (Nikon 18-105 VR) e tutto è sembrato filare liscio. Infine, dopo un certo periodo di tempo, ho riprovato a mettere il Sigma: per un po' di tempo ha funzionato correttamente, ma poi lo stesso problema si è ripresentato.

Che devo fà?

Grazie in anticipo!
undertaker
Messaggio: #2
comincia con un controllino ai contatti dell'obbiettivo...
il fatto che anche il back focus vada e venga non è da attribuirsi ad un problema di accoppiamento macchina/ottica se no ci sarebbe sempre.
Poi il fatto che abbia un minimo di gioco magari peggiora la scarsa comunicazione data da contatti non al 100%...
prova, a volte le soluzioni più semplici sono le migliori!
Nykquist
Messaggio: #3
D'accordo. Grazie. Dunque è possibile che sia tutto riconducibile ad un problema di contatti. In questi giorni mi auguro di fare molti test perchè non ho ancora ben capito come e quando si presenta il problema.
lucio22
Messaggio: #4
QUOTE(Nykquist @ Mar 8 2011, 12:54 PM) *
D'accordo. Grazie. Dunque è possibile che sia tutto riconducibile ad un problema di contatti. In questi giorni mi auguro di fare molti test perchè non ho ancora ben capito come e quando si presenta il problema.

Una volta ho avuto un problema del genere con un obiettivo canon, con la gomma ho pulito i contatti dell'obiettivo e della macchina....tutto si è risolto.
Nykquist
Messaggio: #5
Buongiorno,
Ho provato il Sigma su una D60 e nella maggior parte degli scatti ha sempre messo a fuoco correttamente senza presentare particolari problemi. Viceversa, con la mia D5000 il backfocus persiste praticamente in ogni foto. A questo punto non credo che il fatto che vada e venga sia legato a questioni di contatti perchè l'obiettivo è nuovo e i contatti perfettamente lucidi (ormai li pulisco ad ogni cambio obiettivo). Penso che il problema sia limitato alla specifica accoppiata obiettivo-macchina in quanto utilizzando il nikkor 18-105 vr e il 18-55 vr sullo stesso corpo non ho riscontrato problemi del genere.

Ho provato a eliminare ogni errore da niubbo che avrei potuto commettere nell'eseguire i test sull'obiettivo: giornata di sole, soggetti ben illuminati e fermi, tempi di scatto ben oltre il 1/300, VR off, messa a fuoco nel punto centrale. I soggetti sono stati sostanzialmente persone ad una distanza di una ventina di metri, ferme. Mettendo a fuoco sulla loro faccia (che risultava sufficientemente grande da evitare problemi inerenti la "croce di pixel" del punto centrale che valuta il contrasto per la messa a fuoco) risultavano sfuocati, quando con un obiettivo canon di lunghezza focale simile e con le stesse impostazioni (diaframma, punto di messa a fuoco, distanza, tempi ) il soggetto risultava perfettamente a fuoco.

Prima di mandare in assistenza vorrei provare ad eseguire ulteriori test con altre fotocamere. Inoltre sto aspettando con la bava alla bocca l'uscita della D5100 e potrei pensare di cambiare corpo macchina a breve, quindi in questo senso aspetterei di mandare corpo macchina e obiettivo alla sigma per farlo regolare.

Nel frattempo cosa mi consigliate di fare? (Non mi fido dei test con focus chart stampati in casa)

Grazie mille!
claudio.baron
Messaggio: #6
QUOTE(Nykquist @ Apr 4 2011, 01:35 PM) *
Buongiorno,
Ho provato il Sigma su una D60 e nella maggior parte degli scatti ha sempre messo a fuoco correttamente senza presentare particolari problemi. Viceversa, con la mia D5000 il backfocus persiste praticamente in ogni foto. [...] risultavano sfuocati, quando con un obiettivo canon di lunghezza focale simile e con le stesse impostazioni (diaframma, punto di messa a fuoco, distanza, tempi ) il soggetto risultava perfettamente a fuoco.

Non ho capito bene: sei riuscito a montare un obiettivo Canon sulla D5000???
Comunque, l'errore "obiettivo non montato" può significare solo che il dentino che rileva il raggiungimento del fine-corsa di inserimento della baionetta dell'obiettivo in quella della fotocamera, non l'ha appunto rilevato. Questione di giochi eccessivi? Questione meccanica o elettrica a carico della D5000? Quest'ultima ipotesi credo si possa scartare perché altri obiettivi ti funzionano regolarmente. I contatti elettrici a quel punto credo c'entrino molto poco, perché se monti un obiettivo AI (che contatti non ne ha) o un obiettivo di altre Case tramite anello adattatore (idem: contatti non ce ne sono), quel messaggio non compare, compare solo f-- accanto all'indicazione dei tempi, a testimoniare che non è possibile controllare l'apertura. Quindi, tutt'altra cosa.

Buona fortuna, spero tu riesca a risolvere !
Ciao!
Nykquist
Messaggio: #7
QUOTE(claudio.baron @ Apr 5 2011, 04:03 PM) *
Non ho capito bene: sei riuscito a montare un obiettivo Canon sulla D5000???
Comunque, l'errore "obiettivo non montato" può significare solo che il dentino che rileva il raggiungimento del fine-corsa di inserimento della baionetta dell'obiettivo in quella della fotocamera, non l'ha appunto rilevato. Questione di giochi eccessivi? Questione meccanica o elettrica a carico della D5000? Quest'ultima ipotesi credo si possa scartare perché altri obiettivi ti funzionano regolarmente. I contatti elettrici a quel punto credo c'entrino molto poco, perché se monti un obiettivo AI (che contatti non ne ha) o un obiettivo di altre Case tramite anello adattatore (idem: contatti non ce ne sono), quel messaggio non compare, compare solo f-- accanto all'indicazione dei tempi, a testimoniare che non è possibile controllare l'apertura. Quindi, tutt'altra cosa.

Buona fortuna, spero tu riesca a risolvere !
Ciao!

Grazie per la risposta.

No, non ho montato un canon sulla D5000, mi sono spiegato tremendamente male. Verificavo la messa a fuoco del soggetto con un'altra macchina fotografica canon, dalla stessa distanza e con condizioni di scatto simili e notavo che effettivamente la foto realizzata con la D5000 risultava sfuocata, a discapito di quella realizzata con la Canon che invece risultava nitida.

Ad ogni modo, il problema dell'"Obiettivo non montato" non si è più presentato: ben venga, meglio cosi. Tuttavia il problema del backfocus rimane e credo di aver quasi individuato il problema a fronte dei test che ho fatto finora.

Sostanzialmente possiedo due obiettivi, Nikkor 18-105 VR e Sigma 70-200 f2.8 OS.
Il problema diventa visibile sul Sigma e si manifesta quando cerco di mettere a fuoco soggetti distanti (oltre i 30 metri circa) da mirino (ho provato anche la messa a fuoco da live view, con risultati differenti esposti in seguito).

Per enfatizzare questo problema provo a scattare fotografie di soggetti distanti oltre i 30 metri a f2.8 200mm (300mm) con un tempo di scatto di 1/800, iso 200 senza stabilizzazione e il risultato è che se metto a fuoco in automatico da mirino il soggetto, seppur ben illuminato e riulta sfuocato e l'area reale di messa a fuoco si sposta di 3 metri più indietro. D'altro canto, se il soggetto è piuttosto vicino (nell'intorno dei 10 metri), non ci sono problemi di backfocus e l'area di messa a fuoco coincide col soggetto prescelto in maniera piuttosto soddisfacente.

A prima vista sembrerebbe un problema di backfocus del sigma, se non fosse per il fatto che il sigma stesso funziona correttamente su una D60 e per il fatto (molto più iimportante) che se metto a fuoco da live view con il sigma lo stesso soggetto (per inciso si tratta di un cespuglio), la messa a fuoco risulta corretta!

Il fatto che inizialmente mi ha condotto a dire che il problema "andava e veniva" era che a distanze ravvicinate l'obiettivo sigma si comporta egregiamente, mentre, con soggetti lontani (stessa focale 200m e stesso diaframma f2.8) i soggetti sono sfuocati e l'area di messa a fuoco è costantemente dietro il soggetto ad una distanza di circa 3 metri.

Ciò spiega anche perchè con altri obiettivi pare che tutto funzioni: il punto è che credo che il 18-105 non enfatizzi a sufficienza il problema sui soggetti distanti. Infatti per soggetti distanti sono costretto a zoomare a 105mm obbligandomi ad un f5.6 che aumenta la profondità di campo e attutisce il problema. Comunque, anche in queste condizioni, con il 105mm ho eseguito scatti (seppur non approfonditi) a f5.6 sia con messa a fuoco da mirino che con messa a fuoco da live view e ho notato delle seppur piccole differenze tra le due foto. Ovviamente in questo ultimo caso non è affatto detto che le aree di messa a fuoco siano state le stesse, però se c'è un'opportunità di aggrapparsi sugli specchi allora non vedo perchè non farlo! XD.

Comunque, in attesa del weekend, nel quale saprò ritagliarmi ulteriore tempo per svolgere altri test con la D60 (che adesso non ho a disposizione), credo che a valle di questo sarebbe ipotizzabile un problema della fotocamera. In particolare un problema del sistema di messa a fuoco da mirino, magari legato a qualche parametro che legge la distanza dal soggetto e in base a quella regola il fuoco sullo stesso.

Spero di aver inquadrato il problema.

Grazie ancora per eventuali suggerimenti in merito.
claudio.baron
Messaggio: #8
QUOTE(Nykquist @ Apr 5 2011, 09:16 PM) *
Grazie per la risposta.
No, non ho montato un canon sulla D5000, mi sono spiegato tremendamente male. Verificavo la messa a fuoco del soggetto con un'altra macchina fotografica canon, dalla stessa distanza e con condizioni di scatto simili e notavo che effettivamente la foto realizzata con la D5000 risultava sfuocata, a discapito di quella realizzata con la Canon che invece risultava nitida.

Eh eh... ma allora non è che hai "dimostrato" molto, hai solo constatato che una Canon con obiettivo Canon mette a fuoco correttamente, e il tuo sistema invece no... Ma lo sapevi già ! rolleyes.gif

Ad ogni modo, il problema dell'"Obiettivo non montato" non si è più presentato: ben venga, meglio cosi.

Non ricordo più se parlavi anche di condizioni di ripresa al freddo: se così fosse, potrebbe essere un problema di aumento dei giochi per via di deformazioni termiche (se le tolleranze tra il Sigma e la tua D5000 sono già "al neutro" al limite dal lasciare giochi indesiderati...)

Il problema diventa visibile sul Sigma e si manifesta quando cerco di mettere a fuoco soggetti distanti (oltre i 30 metri circa) da mirino (ho provato anche la messa a fuoco da live view, con risultati differenti esposti in seguito).

Come saprai, a specchio abbassato il sistema di misurazione per la messa a fuoco è completamente diverso da quello utilizzato in Live-View con lo specchio alzato. E' decisamente più preciso il secondo, in contropartita è inverecondamente più lento !!! Da cui sembrerebbe potersi ipotizzare che il sistema a rilevazione di fase sia tarato, sulla tua D5000, un po' al limite delle tolleranze, e tutto verso distanze più corte del dovuto.
Giustamente, come dici tu, la cosa si evidenzia con un tele luminoso, perché con focale 200mm e apertura f/2.8, se il soggetto è a 30m la distanza iperfocale è a ben 707m, quindi ricadi ancora di gran lunga nella zona in cui la messa a fuoco deve per forza essere fatta sul soggetto, e il campo di corretta messa a fuoco è ben poco esteso, valendo da 28.8 a 31.3m soltanto (2.5m di campo utile): quindi un errore di valutazione della messa a fuoco si vede facilmente... Col 105mm, stesso soggetto, stessa distanza (cambia ovviamente il rapporto di riproduzione), a f/5.6, il campo utile è praticamente dieci volte più esteso (20.3m), tale da "mangiarsi" tranquillamente un eventuale imprecisione di taratura della misurazione di MaF visto che il campo utile è dello stesso ordine di grandezza della distanza del soggetto...

Spero di aver inquadrato il problema.

Credo di sì, ma mi piacerebbe che qualche esperto in ottiche dicesse la sua...

Ciao!
Nykquist
Messaggio: #9
QUOTE(claudio.baron @ Apr 6 2011, 10:31 AM) *
Eh eh... ma allora non è che hai "dimostrato" molto, hai solo constatato che una Canon con obiettivo Canon mette a fuoco correttamente, e il tuo sistema invece no... Ma lo sapevi già ! rolleyes.gif

Vero, banale. Ma era una delle prime volte che riscontravo il problema di backfocus, data la scarsa esperienza non sapevo se la sfocatura del soggetto era causata da variabili ambientali, da un errore di impostazione della macchina o da un problema di taratura/malfunzionamento.

Non ricordo più se parlavi anche di condizioni di ripresa al freddo: se così fosse, potrebbe essere un problema di aumento dei giochi per via di deformazioni termiche (se le tolleranze tra il Sigma e la tua D5000 sono già "al neutro" al limite dal lasciare giochi indesiderati...)

Molto probabile, anche perchè in genere, camminando, è possibile che l'obiettivo subisca stress eccessivi che portano ad un disallineamento dei contatti.

Come saprai, a specchio abbassato il sistema di misurazione per la messa a fuoco è completamente diverso da quello utilizzato in Live-View con lo specchio alzato. E' decisamente più preciso il secondo, in contropartita è inverecondamente più lento !!! Da cui sembrerebbe potersi ipotizzare che il sistema a rilevazione di fase sia tarato, sulla tua D5000, un po' al limite delle tolleranze, e tutto verso distanze più corte del dovuto.
Giustamente, come dici tu, la cosa si evidenzia con un tele luminoso, perché con focale 200mm e apertura f/2.8, se il soggetto è a 30m la distanza iperfocale è a ben 707m, quindi ricadi ancora di gran lunga nella zona in cui la messa a fuoco deve per forza essere fatta sul soggetto, e il campo di corretta messa a fuoco è ben poco esteso, valendo da 28.8 a 31.3m soltanto (2.5m di campo utile): quindi un errore di valutazione della messa a fuoco si vede facilmente... Col 105mm, stesso soggetto, stessa distanza (cambia ovviamente il rapporto di riproduzione), a f/5.6, il campo utile è praticamente dieci volte più esteso (20.3m), tale da "mangiarsi" tranquillamente un eventuale imprecisione di taratura della misurazione di MaF visto che il campo utile è dello stesso ordine di grandezza della distanza del soggetto...

Mi auguro che il problema sia questo, anche perchè mi fido molto di più della garanzia Nital che di quella Sigma (per eventuali tarature o sostituzione di componenti). In realtà, adesso che ci penso è possibile che questo problema sia stato sempre presente, fin dall'acquisto della fotocamera, solo che fino ad ora non me ne sono mai accorto.

Nell'attesa di ulteriori suggerimenti farò nuovi test a conferma della tesi proposta.

Saluti!

Nykquist
Messaggio: #10
Riporto la mia esperienza LTR:

Ho mandato in assistenza il corpo macchina e i due obiettivi attraverso il rivenditore, allegando una lettera in cui ho spiegato dettagliatamente il problema del backfocus, ovvero problemi e circostanze nei quali si presentava.
Assieme all'obiettivo Nikon e al corpo macchina D5000, coperti da garanzia nital acquistati dal medesimo rivenditore (in kit), ho spedito anche l'obiettivo Sigma 70-200 (accompagnato dalla sua custodia per ridurre al minimo le probabilità di urti) che risultava quindi sia fuori garanzia che non di competenza dell'LTR, ma che sarebbe potuto servire come campo di prova per verificare una corretta taratura del fuoco sulla D5000.

Dopo circa 28 giorni la macchina è tornata dall'assistenza assieme agli obiettivi, senza alcun costo a mio carico. Il referto dell'LTR riporta le seguenti voci.

Body
  • TARATURA: valori AF tramite computer in garanzia
  • PULIZIA: ganerale in garanzia
  • CONTROLLO: valori AE tramite computer in garanzia
  • CONTROLLO: messafuoco in garanzia
  • CONTROLLO: esposizione in garanzia
  • MANODOPERA: in garanzia

Nikon 18-105
  • TARATURA: valori AF tramite computer in garanzia
  • PULIZIA: ganerale in garanzia
  • CONTROLLO: Sistema VR in garanzia
  • CONTROLLO: messafuoco in garanzia
  • CONTROLLO: esposizione in garanzia
  • MANODOPERA: in garanzia

Sigma 70-200
  • RESO NON RIPARATO: non di ns. competenza in garanzia

Per quanto riguarda il Sigma, la voce che viene presentata è ovvia. D'altra parte nella lettera non richiedevo che venisse riparato, ma che venisse utilizzato come test per la messa a fuoco del corpo macchina.

Non sono in grado di dire se l'aver spedito questo obiettivo sia effettivamente servito a qualcosa, ma da quei pochi test che sono riuscito a fare finora pare che il problema del backfocus sia stato risolto brillantemente. Ho scattato un paio di foto a soggetti distanti mettendo a fuoco sia da mirino che da live view e i risultati paiono identici.
Prosssimamente avrò modo di verificare più a fondo e confermerò ufficialmente ma, a meno di non aver preso un grosso granchio, posso dire che il problema è stato risolto.

Spero che questo post sia stato utile. O meglio, nei panni di una persona incappata nel mio stesso problema, probabilmente lo troverei quantomeno interessante.

Saluti!