FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2x - Indicatori Af Nel Mirino
E' normale ?
Rispondi Nuova Discussione
Boscacci
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti !
Finalmente sabato sono riuscito a testare a fondo la D2x. I risultati sono stati davvero eccellenti e la tendenza alla sottoesposizione, tipica della D70, pare essere stata sostituita da una gestione un pò più "classica" dell'esposizione, con grande felicità del sottoscritto...

La macchina, a tal proposito, ha stranamente cannato uno scatto, ed uno soltanto, sovraesponendo l'immagine in modo assolutamente anomalo: inquadratura di persona in costume da bagno mentre entra in una piscina. Modalità P, lettura matrix, e immagine quasi tutta bruciata. Strano: tutte le altre foto simili come soggetto sono venute perfette.

Ma non è di questo che volevo parlare: non sono riuscito a trovare sul manuale, una spiegazione all'anomalo comportamento degli indicatori AF nel mirino in alcuni momenti. Mi spiego: in 4 o 5 occasioni, a fronte della pressione a metà corsa del tasto di scatto, gli indicatori hanno inizato ad accendersi uno dopo l'altro in sequenza, da sinistra a destra o dall'alto in basso in successione. Solo una pressione del joystick ha bloccato il movimento su uno di essi.

Che vuol dire ?

Ciao
Grazie
Alessandro

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Boscacci @ Jun 27 2005, 09:21 AM)
sovraesponendo l'immagine in modo assolutamente anomalo: inquadratura di persona in costume da bagno mentre entra in una piscina. Modalità P, lettura matrix, e immagine quasi tutta bruciata. Strano: tutte le altre foto simili come soggetto sono venute perfette.

in 4 o 5 occasioni, a fronte della pressione a metà corsa del tasto di scatto, gli indicatori hanno inizato ad accendersi uno dopo l'altro in sequenza, da sinistra a destra o dall'alto in basso in successione. Solo una pressione del joystick ha bloccato il movimento su uno di essi.

*


Per la prima anomalia una ragione potrebbe essere che tu stessi utilizzando anche un flash non dedicato (tipo Metz45 o simili) e te lo fossi dimenticato acceso.
All'esposizione in P si è aggiunto il colpo di flash che ha sovraesposto.

Se la situazione non era questa non so che altro dirti se non una misurazione spot e area posta sul costume magari nero, oppure che avevi tenuto per sbaglio (ma bisogna quasi farlo apposta!) il pollice destro sul pulsante AE-L e, sempre casualmente, in quell'istante avevi inquadrato una zona molto scura che, in una piscina, o è uno slip nero, o l'interno dello sgabuzzino delle pulizie.

Per gli indicatori nel mirino non so, a me non è mai successo.
Si accendono regolarmente tutti insieme.
E' possibile, modificando le impostazioni, variarne la durata di accensione ma, comunque, lo fanno sempre in sincronia.

sergio pivetta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
mi e' successa la stessa cosa una sola volta e sai cos'era? il mio naso che premeva sul joystick!

.oesse.
Boscacci
Messaggio: #4
QUOTE(sergiopivetta @ Jun 27 2005, 10:32 AM)
QUOTE(Boscacci @ Jun 27 2005, 09:21 AM)
sovraesponendo l'immagine in modo assolutamente anomalo: inquadratura di persona in costume da bagno mentre entra in una piscina. Modalità P, lettura matrix, e immagine quasi tutta bruciata. Strano: tutte le altre foto simili come soggetto sono venute perfette.

in 4 o 5 occasioni, a fronte della pressione a metà corsa del tasto di scatto, gli indicatori hanno inizato ad accendersi uno dopo l'altro in sequenza, da sinistra a destra o dall'alto in basso in successione. Solo una pressione del joystick ha bloccato il movimento su uno di essi.

*


Per la prima anomalia una ragione potrebbe essere che tu stessi utilizzando anche un flash non dedicato (tipo Metz45 o simili) e te lo fossi dimenticato acceso.
All'esposizione in P si è aggiunto il colpo di flash che ha sovraesposto.

Se la situazione non era questa non so che altro dirti se non una misurazione spot e area posta sul costume magari nero, oppure che avevi tenuto per sbaglio (ma bisogna quasi farlo apposta!) il pollice destro sul pulsante AE-L e, sempre casualmente, in quell'istante avevi inquadrato una zona molto scura che, in una piscina, o è uno slip nero, o l'interno dello sgabuzzino delle pulizie.

Per gli indicatori nel mirino non so, a me non è mai successo.
Si accendono regolarmente tutti insieme.
E' possibile, modificando le impostazioni, variarne la durata di accensione ma, comunque, lo fanno sempre in sincronia.

sergio pivetta
*



Nessun flash, se non l'SB800 montato in un secondo momento, ma la modalità non era P, bensì, ricontrollando, in Priorità Diaframmi (f11), misurazione matrix. Mmm, strano davvero....
Boscacci
Messaggio: #5
QUOTE(oesse @ Jun 27 2005, 10:40 AM)
mi e' successa la stessa cosa una sola volta e sai cos'era? il mio naso che premeva sul joystick!

.oesse.
*




... Devo farci caso, allora...

Grazie!
Alex
efdlim
Messaggio: #6
Confermo....OCCHIO al NASO....
Michelangelo Serra
Messaggio: #7
a me capita sempre, impugnando la macchina in verticale, nel mio caso è la posizione della cinghia che piegandosi urta sul joistick
georgevich
Messaggio: #8
Ed eventualmente basta bloccare la funzione con l'af lock.... laugh.gif
Boscacci
Messaggio: #9
Mi sento un pò stupido: in effetti il mio naso non propriamente mignon è la causa dell'anomalo accendersi dei sensori.... :-)

Problema chiuso.
Ciao
Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
meno male che la mia esperienza .... docet!!
Scatto inquadrando con l'occhio sinistro .... che sia quello?


.oesse.

Messaggio modificato da oesse il Jun 27 2005, 07:19 PM
Boscacci
Messaggio: #11
QUOTE(oesse @ Jun 27 2005, 08:19 PM)
meno male che la mia esperienza .... docet!!
Scatto inquadrando con l'occhio sinistro .... che sia quello?


.oesse.
*



Idem: occhio sinistro e naso invadente... smile.gif
georgevich
Messaggio: #12
Occhio destro e naso non invadente laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gennaro
Messaggio: #13
occhio dx, e anche il mio naso invade...
mmmhhhuuu, cosa vuol dire che ho un naso molto pronunciato tongue.gif

cmq è vero, anch'io da prima non capivo perchè tutte le volte che guardavo
l'immagine nel monitor mi dava anche la lettura dei paramentri,
dopo ho capito che anch'io toccavo con il naso il joystick,
per l'esposizione, se non hai adoperato il flash, non saprei,
avvolte mi capita ( negli interni ) che ho messo a fuoco una zona
diversa da quella del soggetto in primo piano, il quale dopo risulterà sovraesposto.

ciao
marvin74
Messaggio: #14
Tanti utenti che dicono la stessa cosa.

Questo mi suona come suggerimento per migliorare la futura D3. Spostare il joystick!

georgevich
Messaggio: #15
Possibile...oppure imparare ad usare la levettina di blocco.... tongue.gif
giofag
Messaggio: #16
QUOTE(marvin74 @ Jun 28 2005, 01:49 PM)
Tanti utenti che dicono la stessa cosa.

Questo mi suona come suggerimento per migliorare la futura D3. Spostare il joystick!
*



Non credo sia possibile.
Non dimentichiamoci che i giapponesi, hanno il naso di molto più piccolo del nostro, e noi occidentali, siamo spesso presi in giro proprio per il nostro naso che ai loro occhi sembra enorme.
Se i progettisti della Nikon leggessero questo thread, si farebbero grosse risate...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio