FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E Freddo
Rispondi Nuova Discussione
sbronzodiriace
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho letto sulle istruzioni della d80 che la macchina non va utilizzata al di sotto di 0°C.
In previsione dell'inverno vorrei confrontarmi con le vostre esperienze in merito.
grazie mille
Fabrizio31
Messaggio: #2
QUOTE(sbronzodiriace @ Sep 11 2008, 11:50 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho letto sulle istruzioni della d80 che la macchina non va utilizzata al di sotto di 0°C.
In previsione dell'inverno vorrei confrontarmi con le vostre esperienze in merito.
grazie mille


Quando fa freddo, è buona norma tenere la fotocamera tra la giacca e il corpo ed estrarla all'occorrenza. Il freddo è nemico delle batterie
Einar Paul
Messaggio: #3
Non ho la D80, ma con la D200 ho scattato a -11° per una giornata intera.
Ovviamente occorre tenere al caldo le batterie ed averne una buona scorta.
Attenzione piuttosto alla condensa quando si rientra al caldo!

Saluti
Einar
sbronzodiriace
Messaggio: #4
grazie per le dritte
K0KK0
Messaggio: #5
QUOTE(Einar Paul @ Sep 11 2008, 12:19 PM) *
Non ho la D80, ma con la D200 ho scattato a -11° per una giornata intera.
Ovviamente occorre tenere al caldo le batterie ed averne una buona scorta.
Attenzione piuttosto alla condensa quando si rientra al caldo!

Saluti
Einar


Come si fà a prevenire la condensa una volta rientrati al caldo? E questa dove si và a formare? E' possibile rimuoverla successivamente oppure si deve mandare la reflex in assistenza?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao mai sei sicuro che siano 0 gradi??, io spesso mi sono ritrovato con la d80 al di sotto, ma ho non visto alcun problema!
Einar Paul
Messaggio: #7
QUOTE(K0KK0 @ Sep 12 2008, 09:05 AM) *
Come si fà a prevenire la condensa una volta rientrati al caldo? E questa dove si và a formare? E' possibile rimuoverla successivamente oppure si deve mandare la reflex in assistenza?

Se si intende utilizzare la macchina nuovamente al freddo dopo poche ore, conviene lasciarla all'aperto (ben custodita e riparata, ovviamente!), senza batterie.
Quando si rientra al caldo, la cosa migliore da fare è metterla in un sacchetto di plastica ben chiuso, insieme magari ad una generosa dose di silica gel. La condensa si forma sulle pareti interne del sacchetto e quasi sempre non crea problemi alla macchina.
Togliere la macchina dal sacchetto quando la sua temperatura si è equilibrata con quella dell'ambiente (il tempo varia in relazione all'escursione termica).
Non ho mai fatto pulire sensori in assistenza per residui di condensa: ho sempre provveduto da solo, non è difficile e rispettando pochi accorgimenti, il risultato è garantito.

Saluti
Einar
maxter
Messaggio: #8
QUOTE(sbronzodiriace @ Sep 11 2008, 11:50 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho letto sulle istruzioni della d80 che la macchina non va utilizzata al di sotto di 0°C.
In previsione dell'inverno vorrei confrontarmi con le vostre esperienze in merito.
grazie mille


Quotando le risposte degli altri, però devo andare OT e farti i complimenti per il nickname, troppo simpatico!
giumaioc
Messaggio: #9
Ciao. Vai tranquillo, con le precauzioni sopra citate.
Ho una D80 è ho fotografato sul Monte Bianco a diversi gradi sotto zero, senza alcun problema. Unica precauzione, alternare due batterie ogni ora (tenendone una in tasca al caldo).
Ciao
sbronzodiriace
Messaggio: #10
Sì cosimo sono sicuro
range di utilizzo 0°-40°C.
Ciao

ps grazie maxter
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio