Spesso, chi abita in posti come Salemi dice a se stesso di non voler più tornare, una volta preso il largo verso città europee o del nord Italia, continua a ripetersi che, tutt'intorno, non v'è altro che il ... Nulla. Ebbene, non faccio parte di tale sterminata schiera di transfughi. Pur trovandomi altrove, per il mio lavoro, non faccio altro che pensare a come "perdermi" in quel Nulla fatto di tramonti infiniti, di luce, di silenzio folgorante, di storia allo stato puro, di testimonianze artistiche e monumentali straordinarie, magari in compagnia della mia fedelissima Nikon.
L'album " Salemi nel cuore..." è una personale rivisitazione dei miei luoghi, della mia Salemi, città posta nella mirabile Val di Mazara e in un contesto territoriale equidistante da altri centri viciniori, quali Trapani, Marsala, Alcamo, Castelvetrano e siti di alto valore archeologico come Segesta o Selinunte.
Testimoniare anche la progressiva aura di decadenza che aleggia, minacciosa, sulla mia città è, ora, un tratto distintivo della sua e mia storia presente e la fotografia è un ottimo strumento di rappresentazione della realtà e coscienza civile...