Reportage

Il tempo, grande scultore
24 02 2024
Le immagini delle statue antiche esposte nella ex Centrale elettrica Montemartini rievocano, nella mia mente e nel mio cuore, un bellissimo scritto di Marguerite Yourcenar "Le temps, ce grand sculpteur” in cui la grande scrittrice premio Nobel per la letteratura intrecciava sensibilità artistica e cultura storica per analizzare il modo in cui le ingiurie del tempo rendono le sculture antiche ancora più uniche e belle. Il testo della Yourcenar prende le mosse dalla critica dell'arte per elevarsi a considerazioni filosofiche sulla relazione tra il lungo tempo storico e la breve vita umana, tra la bellezza intenzionale ricercata dall'artista e quella involontaria prodotta dagli eventi, tra la materia inanimata e il corpo vivente. In questo reportage vorrei trasmettere le emozioni e le riflessioni suscitate in me dall'accostamento tra le sculture esposte nella Centrale e le parole di una delle mie scrittrici preferite.
Somewhere in time
15 02 2024
Foto "street" scattate sia in Italia che all'estero, in periodi e anni diversi, tutte in bianco e nero.
C'era una volta
12 02 2024
Ritratti senza tempo, in bianco e nero, di "ragazze della porta accanto" dai caratteri tipicamente mediterranei, con luce naturale. Luogo: Sicilia. L'intento è di dare una impronta "antica", capace di confondere l'osservatore sul reale periodo di realizzazione degli scatti. L'album potrebbe subire variazioni.
Il GIORNO DELLA MEMORIA - PER NON DIMENTICARE
25 01 2024
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre". "La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni". Primo Levi.
Colori e riflessi al lago di Fusine
10 01 2024
I Laghi di Fusine si trovano nella località di Fusine in Valromana, incastonati tra le vette delle Alpi Giulie. Il confine sloveno dista meno di 5 km. Si tratta di laghi alpini di origine glaciale, ospitati nell'anfiteatro del Picco di Mezzodì del Monte Mangart e si trovano nel Parco Naturale dei Laghi di Fusine, area protetta stabilita nel 1971.
In compagnia di Noemi
10 01 2024
Una giornata dedicata a Noemi , modella emergente che ha voluto posare per realizzare un piccolo servizio fotografico