Piazza Walther fu realizzata nel 1808 per volere del re Massimiliano di Baviera di cui portò inizialmente il nome (Maximilianplatz) e fu realizzata su di un vigneto di sua proprietà che vendette al Comune di Bolzano per 3.000 Gulden, alla condizione che se ne facesse appunto una piazza. Successivamente prese il nome dell'arciduca Giovanni d'Austria (Johannsplatz). L'elemento più distintivo, il monumento al grande poeta trovatore Walther von der Vogelweide, vi fu eretto nel 1889 e nel 1901 fu a lui dedicata.
Dopo l'annessione dell'Alto Adige all'Italia la piazza venne intitolata a Re Vittorio Emanuele III e la statua di Walther von der Vogelweide fu allontanata dal 1935. Nel secondo dopoguerra prese il nome della Madonna e poi la statua tornò al centro della piazza e venne ripristinato il nome del poeta tedesco.
Nella storica piazza si sono avvicendati più eserciti: dai bavaresi, agli austro-ungarici, agli italiani, ai germanici, all'odierno esercito italiano repubblicano. Ha ospitato i festeggiamenti per il Kaiser Francesco Giuseppe, il suo successore Carlo I e la consorte Zita, di Re Vittorio Emanuele III, di Mussolini.
Complimenti Enrico, una bellissima immagine, ben costruita sia in fase di scatto che nella successiva fase di allineamento panoramico. Eccellente la didascalia. Saluti Mario
Anche la ripresa e il lavoro successivo ti è riuscito alla perfezione. Con questo lavoro si ha una chiara e totale visione di tutta la piazza. Grande pulizia e nitidezza su questa bella immagine. Anche la didascalia per chi non conosce il luogo è di grande aiuto. Meritate sono le cinque stelle che assegno a questa bella proposta.
Complimenti e un abbraccio, Renzo.
Caro Renzo, contento che questo mio lavoro ti sia piaciuto! Un caro saluto e un "grazie" di cuore! Enrico
Complimenti e un abbraccio, Renzo.