Piccola Petra, Il tempio di Duthu Ashara o Dushara

  104
  2
  7
  14 anni fa
3.00 Punteggio più alto 22 Novembre 2012
1.79
Image Impact
 |  Segnala
A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente, che andavano sino in Siria ed in Egitto. Per poterli far sostare dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose per il numero di carovanieri che vi sostavano. Come Petra anche questo sito fu "riscoperto" da Johann Ludwig Burckhardt, il quale però non gli dedicò particolare attenzione, nel 1812. Egli considerò Piccola Petra parte di Petra stessa e fu così identificata sino alla metà del secolo scorso. La fotografia ritrae il tempio dedicato a Duthu Ashara. Questi era la principale divinità del pantheon nabateo protettrice della dinastia regale adorata soprattutto nelle città di Petra e Madain Saleh, delle quali era patrona.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo 24-120mm f/3.5-5.6
Data 11/07/2010 17:31:20
Lunghezza focale 24 mm
Diaframma f 16
Tempo di posa 1/30 sec
Sensibilità ISO 400
Image Info
Categoria Viaggi
Album Petra

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 12 anni fa
QUOTE (leonardo_lb @ 22 Novembre 2012 14:32)
Caro Enrico,bella ripresa con luce suggestiva.Molto bello l'intarsio nella pietra.Ottimo tutto il tuo album.Complimenti ed un caro saluto.Leonardo.

Sono contento che ti sia piaciuta ... sono luoghi affascinanti! Grazie sempre!

leonardo_lb 12 anni fa
Caro Enrico,bella ripresa con luce suggestiva.Molto bello l'intarsio nella pietra.Ottimo tutto il tuo album.Complimenti ed un caro saluto.Leonardo.

en.giuliani 14 anni fa
Che dire, caro Renzo, se non grazie e ancora grazie...per le tante visite e per gli elogi? Un salutone, Enrico

renmas 14 anni fa
Una bella ripresa valorizzata anche tra la differente luce superiore e inferiore. In questo modo il risultato di questa immagine é meno piatto. Una bella gestione completa questa bella immagine. Complimenti. Un abbraccio, Renzo.

en.giuliani 14 anni fa
GRAZIE!!!!! Enrico PS: non vedo l'ora di conoscerti di persona..

Splendida anche questa caro amico,splendidi posti e soprattutto splendidamente rappresentati da un caro amico che sà come fotografarli.Complimentoni,un caro abbraccione Gian Franco.

en.giuliani 14 anni fa
E' vero, "little Petra" rimane spesso - a torto - fuori dai circuiti turistici e delle guide ... ma non ha nulla da invidiare alla Petra più conosciuta. Grazie per i complimenti! Un abbraccio. Enrico

luca.lab 14 anni fa
Ecco un altro gioiello che non mi è stato possibile vedere e che, a giudicare da questo scatto, non viene raggiunto neppure da molti altri turisti ... Questa fotografia mi piace molto anche perché sembra quasi tridimensionale ... ah ... Petra ... che nostalgia ... Un salutone. Luca

Piccola Petra, Il tempio di Duthu Ashara o Dushara