La Nebulosa di Orione (Messier 42) è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. E' posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell'omonima costellazione.
Dista circa 1.270 anni luce dalla Terra, si estende per circa 24 anni luce ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare.
P.S. Ricordo che in un anno luce la luce percorre 10.000 miliardi di KM!!!
Complimentoni! Foto veramente incredibile.Grazie anche alla tua spiegazione, ci hai mostrato quanto siamo piccoli di fronteall immensità dell'universo.
Rafael
Ottimamente realizzato questo scatto. Molto suggestivo questo evento e altrettanto affascinante deve essere stato per te nel realizzarlo. Altre 5 stelle per questa significativa immagine. Aggiungo i miei complimenti e un abbraccio. Renzo.
Grazie, Paolo, per tutti i complimenti che mi hai rivolto e che mi fanno tanto piacere anche perchè provengono da un signore che può permettersi di dire la sua in questo genere fotografico...! Un abbraccio. Enrico
Caro Enrico, molto bella descizione che ne fai della Nebulosa d'Orione; anche per questo scatto così ricco di dettagli della nebulosa M42 che spesso sfuggono ad un astrofotografo disattento; io ti ricambio come al solito con un plauso per questa immagine e le 5***** strameritate stelle. Complimenti e un caro saluto, Paolo.
Grazie, caro Amico mio, per apprezzare questo genere di fotografia che ha affascinato anche te...troppo buono e generoso! Un abbraccio affettuoso. Enrico
..Da prima pagina..grande realizzazione caro amico,meriti palcoscenici diversi,per me da 5***** e da pubblicazione.MITICOOOOOOOO,un caro abbraccione Gian Franco.
Rafael