Il Convento

  119
  7
  43
  9 anni fa
60.76 Punteggio più alto 04 Maggio 2015
20.72
Image Impact
 |  Segnala
In questo luogo di serenità claustrale nacque la famosa sfogliatella "Santarosa". Le monache non capirono subito la straordinaria invenzione dolciaria che avevano fatto e che sarebbe diventata tipica della tradizione napoletana. Immediatamente la sua bontà fu apprezzata e le suore, visto il successo, le diedero il nome della loro protettrice. A causa della legge del 1866, la casa religiosa fu soppressa e le monache che vi abitavano vi rimasero fino alla morte. L'ultima suora morì nel 1912 e lasciò tutti i beni al comune. Seguirono dodici anni di incuria finché nel 1924 un albergatore romano, Massimiliano Marcucci, che insieme con il fratello ed un altro socio, gestiva alberghi di lusso come il San Domenico Palace Hotel a Taormina e l'hotel de la Ville a Roma acquistò la struttura[1]. Il luogo fu ristrutturato come hotel, ma preservandone l'aspetto originale; tra gli ospiti noti che vi hanno dimorato, l'attore Eduardo De Filippo ne rimase entusiasta, lasciando nel libro degli ospiti la seguente frase[1]: (NAP) « Io ccà me sento monaco, me sento nato monaco, vulesse murì monaco. » (IT) « Io qui mi sento monaco, mi sento nato monaco, vorrei morire monaco. »

Dati EXIF
Data 00/00/0000 00:00:00
Image Info
Categoria Primi passi
Album Passeggi segreti
Location
Staticmap?size=255x155&sensor=false&zoom=6&markers=40.6163236, 14.575391200000013

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
phylos68 9 anni fa
Un saluto a tutti e due e a presto :) Ho fatto una fusion con questi due commenti ..pero siete frequentatori ormai c conosciamo si puo fare :)

Salvo e Maurizio mi fa piacere che vi sia piaciuta mi e'sembrata qll piu consona xche m xmetteva di lasciare i dettagli ..ho dovuto togliere due cose che davvero nn m piacevano diciamo un tubo e una colonnina :)

Gabrie con qst didascalia ho capito tanto ..la prossima foto la faccio ad un vassoio di santarosa ...sfoglatelle buonssime .... o se siete interessati in estate c e' anche la sgra ..faccio un raduno ..la piu' bellaa sfogliatella fotografata si porta a asa pure una bottiglia di limoncello e un cesto di sfusato amalfitano ..che merita anche lui di essere fotografato :)

Renzo ho fatto lo scatto giusto per parlare delle sfogliatelle :) renzo una squisitezza :)

Si Fausto mi andava di ricollocare l auto al posto giusto ..considerato che anche il convento ha i suoi anni i stava davvero bene :)

mauriziot 9 anni fa
bella elaborazione; tanti complimenti e un saluto. mt

Sembra un'opera su tela .. complimenti tantissimi , Phylos .. mi piace.

un saluto Salvo


la sfogliatellaaaaaaa.... mmmm che ricordi, complimenti Filomena, un salutone
Gabriele

Grassi Renzo 9 anni fa
Complimenti vivissimi per l'interessante dettagliato sommario sul Convento e la sfogliatella "Santarosa" (:-)) Renzo

FaustoMeini 9 anni fa
complimenti, uno scatto che grazie al viraggio, ma anche al modello dell'auto parcheggiata, ci riporta a scatti di altri tempi
salutoni Fausto

Il Convento