Ape curiosa !

  111
  1
  31
  11 anni fa
24.21 Punteggio più alto 13 Dicembre 2013
16.11
Image Impact
 |  Segnala
Cattura con nikkor 80/200 F2,8 su 2 tubi di prolunga e schiarita con flash SB600. MAF manuale

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D800
Data 17/11/2013 13:04:09
Lunghezza focale 200 mm
Diaframma f 13
Tempo di posa 1/60 sec
Sensibilità ISO 100
Image Info
Categoria Naturalistica
Album Macro

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
giovanni949 10 anni fa
Grazie Piero mi avete convinto ... ho avuto una gran botta di c...

piero.nk7 10 anni fa
Bè!! Questa va più veloce della libellula ed è anche più piccola!!!

Complimentisimi!!!

giovanni949 10 anni fa
Persistere e capire come migliorare, come vedi anche io dopo 40 anni di foto ho un bel po di dubbi da chiarire, l'importante è non fermarsi ma migliorare sempre

ivanino78 10 anni fa
Ciao Giovanni ,grazie per le belle parole,io ci provo a scattare,prima o poi n uno bello lo farò,rinnovo i mie complimenti per i tuoi scatti ciao !

giovanni949 10 anni fa
Posso smentirti Fausto, è vero che tutti abbiamo da imparare da tutti ma da qualcuno di più, te lo assicuro !

Hai ragione Alessio purtroppo scegliendo la modalità Aperature priority e facendo uso del flash esterno si predispone automaticamente come tempo più veloce 1/60 sec che in luce normale comporta fatalmente la creazione di immagini fantasma. Non che la cosa non possa essere gradevole ad esempio nel disegnare l'intero movimento delle ali ma trovo sgradevole l'effetto mosso evidente nelle parti più luminose. Adesso ho sperimentato la modalità manuale sempre col flash esterno ed in questo caso si può impostare 1/250 sec. mentre la durata del flash, così come era ai tempi andati con i flash TTL, dura il tempo necessario per ottenere la corretta esposizione, almeno così ho verificato in vari esperimenti. Non avevo operato in tal senso convinto che l'esposizione "manual" fosse tale anche per il flash ed invece pare non sia così. Adesso non mi resta che aspettare la primavera e la rinascita della natura con tutte le bestiole in giro. Ti farò sapere spero presto.

Bene Ornella per condividere la tua filosofia non sono contento di questa foto perchè il flash ha fatto il suo dovere ma il tempo lungo e la luce naturale ha creato una immagine fantasma che ha il suo fascino ma in questo caso ha evidenziato un "mosso" nella parti più luminose di cui avrei fatto a meno. Sperimenterò una diversa soluzione, grazie comunque davvero per l'apprezzamento.

faustogenova 10 anni fa
Quello che qui ha da imparare sono io...bella davvero.

Difficile prenderle al volo e ardua pazienza ...il tempo di posa non ti aiuta ...se non voluto appositamente ....Saluti. Alessio

Ape curiosa !