FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pictureproject, Viewnx E Nikon Transfer
quali le differenze?
Rispondi Nuova Discussione
ciromattia
Messaggio: #1
Da qualche giorno sono disponibili per il download europeo Nikon ViewNX e Nikon Transfer.
Dopo una veloce installazione e utilizzo superficiale, mi pare che i due assieme siano l'equivalente di PictureProject, per le funzionalità offerte - anzi, PictureProject ha un paio di cosine in più riguardo il ritocco "leggero" (se non si vuole aprire CaptureNX).
Voi che probabilmente avete una maggiore esperienza dei software precedenti - io sono arrivato in casa Nikon solo da qualche mese con la D40, che arrivava con PP - sapreste dirmi se effettivamente sono duplicazioni, e in tal caso, perché vengono sfornati due software con caratteristiche pressocché uguali?
magullo
Messaggio: #2
Per quanto riguarda NT, credo che sia proprio quello che prima era integrato in PP; forse l'unica caratteristica in più che ho riscontrato è la possibilità di backup in fase di scaricamento, oltre che l'utilizzo iptc/xmp. Manca ancora della possibilità di organizzare in base ai dati di scatto.
NV invece è solo il visualizzatore di PP, ma anche qualcosa in più, soprattutto in termini di visualizzazione e organizzazione dei metadati. Manca, come dici, di tutta la parte di fotoritocco, ma non è il suo scopo.
gianpiero.lui
Messaggio: #3
Perdonate se approfitto....
ho scaricato ed installato poco fa ViewNX. Senza che riempia il PC di software, qualcuno sa suggerirmi se alcuno dei visualizzatori di Nikon permette la catalogazione ?
Non voglio freccette, colori, stelline o altri post-it ... ma gradirei la possibilità di creare un menù gerarchico per argomento, ad esempio per fare una classificazione (alias "sistematica") delle foto di soggetti (specie viventi ) naturalistici in base a "Genere specie, AUTORE, anno ..... etc. "

Sarebbe opportuno che mi permettesse, OVVIAMENTE, anche la visione dei file NEF dopo le modifiche in CaptureNX

Grazie hmmm.gif
gianpiero

Messaggio modificato da jampyero il Sep 27 2007, 07:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio