FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio In Egitto.
Destinazione El Quseir.
Rispondi Nuova Discussione
UaZ
Messaggio: #1
Sabato mattina partenza da Verona con destinazione El Quseir!

Nella settimana di permanenza ci sarà ovviamente l'occasione di scattare qualche foto, ma ho paura di perdere situazioni e luoghi degni di nota.

C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta su cosa cercare, sia in eventuali escursioni organizzate che in altre "mirate"?
Consigli su come arganizzarsi con le persone del luogo, mezzi di trasporto particolari...

Accetto qualunque consiglio!

Ciao a tutti,
Marco.
Flanker78
Messaggio: #2
CGM66 è stato in Egitto, se hai la pazienza di aspettare domani è probabile che ti possa dare qualche utile consiglio. wink.gif
Daniele R.
Messaggio: #3
Ciao Marco,
bisognerebbe sapere intanto quanto tempo ti soffermerai e se hai intenzione di fare una vacanza culturale oppure di quasi assoluto relax.

L'Egitto offre moltissimi spunti per fare bellissime foto, ma le distanze che dividono le zone di maggior interesse sono a notevole distanza l'una dall'altra.

Facci sapere e cercheremo di risponderti in merito. wink.gif
gmace23
Messaggio: #4
Deserto........... ecco cosa c'è vicino a "El Quseir" ohmy.gif o almeno era così quattro anni fa.....
Sinceramente è (era) un luogo molto più selvaggio e "naturale" rispetto a Sharm, ma sinceramente le bellezze architettoniche o storiche erano SOTTO il mare e non sopra..... (almeno così mi ricordo).
Certo che almeno sei più vicino a Luxor, ed è tutto dire rolleyes.gif
Buon viaggio, ed attento a quello che bevi ed a quello che mangi fuori dagli Hotels...... (consiglio spassionato, portati Enterogermina o Imodium a volontà laugh.gif)
Beh, un po' ti invidio.......
Saluti, Gianluca
gmace23
Messaggio: #5
A proposito, se ti propongono una escursione sul Sinai (magari in notturna) e una escursione con i Quad (motociclette a quattro ruote) nel deserto...... NON LE PERDERE.
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (gmace23 @ Jul 29 2004, 12:22 PM)
......... una escursione con i Quad (motociclette a quattro ruote) nel deserto...... NON LE PERDERE.
Saluti

E sdoprattutto....NON TI PERDERE! laugh.gif
UaZ
Messaggio: #7
Rieccomi!!! biggrin.gif

Resterò ad El Quseir una settimana, con base in un villaggio tra la città e l'aeroporto di Marsa Alam.
Ho già messo in conto una escursione a Luxor, Valle dei Re, tempio di Karnak, etc... cuocerò per benino in compagnia della fidata D70!! tongue.gif

La mia paura è quella di perdermi marcati particolari, spettacoli legati a luoghi e monumenti... tutto quello che resta solitamente al di fuori dei tour organizzati dai villaggi.
Pensavo addirittura ad un'escursione sul Nilo a bordo di quelle imbarcazioni tipiche con la vela triangolare... se lo sa la morosa mi spara!! Lei non sopporta la navigazione e significherebbe lasciarla a crogiolarsi al sole in hotel! laugh.gif

Ho già verificato la presenza di egiziani che organizzano escursioni personalizzate appena fuori dal villaggio... che dite, mi fido?
Credo che già loro mi possano indirizzare a mete particolari, ma mi sarebbe di grande aiuto qualche particolare da un italiano, fotografo, che ha già visitato le zone a sud dell'Egitto! rolleyes.gif

Ciao e grazie a tutti,
Marco.
UaZ
Messaggio: #8
QUOTE (Marco-VA- @ Jul 29 2004, 12:55 PM)
La mia paura è quella di perdermi marcati  particolari

Por... MERCATI !
Marco Negri
Messaggio: #9
QUOTE (Marco-VA- @ Jul 28 2004, 09:21 PM)
Nella settimana di permanenza ci sarà ovviamente l'occasione di scattare qualche foto, ma ho paura di perdere situazioni e luoghi degni di nota.


Ciao Marco,

da diversi anni frequento l'Egitto in occasionali viaggi, mirati allo scopo subacqueo;
ma spesso ho dedicato interi giorni alla ricerca di qualche scatto piacevole, in luoghi non comuni e di interesse, dato che l' Egitto ne è colmo.

Il periodo cui Tu presterai visita non lo indico come il migliore dato
l' avanzato periodo estivo e l' arsura che subito si presenterà ai Tuoi “occhi”. blink.gif

Personalmente fruirei delle ore tarde o di prima mattina, dove le alte luci sono ancora compromesse dalla bassa inclinazione dei raggi solari.
Nelle ore Full, prenditi altri impegni i Tuoi scatti potrai riservarli al massimo in luoghi chiusi o là dove il caldo non influenza in modo evidente.

Non mi rimane che augurarTi un felice viaggio, in attesa di vedere i Tuoi successi fotografici. wink.gif

Marco
ea00220
Messaggio: #10
QUOTE (Marco-VA- @ Jul 29 2004, 12:55 PM)
........
Ho già messo in conto una escursione a Luxor, Valle dei Re, tempio di Karnak, etc... cuocerò per benino in compagnia della fidata D70!! tongue.gif
..........

A Luxor è molto bello e interessante il Museo, dove puoi fotografare quanto vuoi, purché senza Flash. Se l'escursione si prolunga alla sera (di solito è così) non perdere lo spettacolo di suoni e luci a Karnak, è molto suggestivo (si raccomanda un treppiede).
Gite in feluca le puoi trovare sempre a Luxor, anche se quelle famose sono ad Aswan.
Ad AL Qesir c'è un mercato e puoi fotografare, chiedendo il permesso, ovvero avendo qualche Lira egiziana da allungare (Bakshish=mancia), puoi usare gli €, ma 1€ = 7,6 EgL, quindi è meglio avere quanche banconota locale.

Per la barriera corallina attrezzati con una custodia sub, ne vale la pena. Se non hai una macchina adatta allo scopo, cerca una compatta con custodia sub, anche non digitale, ma che possa fotografare "sotto".

In caso di disturbi gastrointestinali, NON usare i prodotti italiani, ma vai subito in farmacia dove sapranno indicarti il prodotto locale capace di stroncare il ceppo indigeno di colibattero. Con i farmaci europei, i colibatteri egiziani ci fanno i brindisi.gif banchetti di nozze !

Non sottovalutare il caldo, porta SEMPRE con te una bottiglia di acqua e bevi anche se non hai sete.

Buon viaggio !

Saluti

Pietro



cgm66
Messaggio: #11
ciao Marco,
beh, visto che hai già messo in conto l'escursione a Luxor, il tempio di Karnak è la tappa prima, nonché i tramonti sul Nilo. Tempio di Philae e lo spettacolo "suoni e luci" - se lo fan bene....
se hai la possibilità, ovviamente, valle dei Re, ma non vedrai molto (tutto o quasi interrato), paese dei tombaroli arroccato, ma sicuramente Valle delle Regine, ed il tempio di Atchepsut (o come si scrive...) e la piana che ti ci porta (meglio in primissima mattinata - poi farà molto caldo e fotograferai solo turisti!!!!). Direi Tempio di Kom Ombo, Asswan e isolotto botanico con palazzo e mausoleo.
in caso, gita al monastero di Santa Caterina, solitamente ascensione effettuata in nottata (porta la giacca!) per arrivare all'alba quasi in "vetta".
per quanto riguarda tutto, nei luoghi archeologici (parlo di alcuni anni fa), l'accesso con macchina è regolato da "pagamento"!
poi, calessi, cavalli, mercatini occasionali, venditori di spezie, prodotti vari, attenzione a mance....

okkio alla macchina nella zona Marsa Alam, amici che sono andati hanno lodato gli alberghi che han messo "paravento", altrimenti la sabbia sulle gambe arrivava in modo da dar fastidio.... pensa alla macchina.
per il resto dei luoghi, la solita cura per la tua macchina..

ciao
giovanni
ea00220
Messaggio: #12
QUOTE (cgm66 @ Jul 29 2004, 09:52 PM)
... Tempio di Philae e lo spettacolo "suoni e luci" - se lo fan bene....

Il tempio di Philae sta a sud di Aswan (o Assuan) e non credo ci possa arrivare nel corso della stessa esursione... Magari con un'altra escursione. wink.gif

QUOTE (cgm66 @ Jul 29 2004, 09:52 PM)
. Direi Tempio di Kom Ombo..........

... Idem, però 30 Km a nord di Aswan. dry.gif

QUOTE (cgm66 @ Jul 29 2004, 09:52 PM)
... in caso, gita al monastero di Santa Caterina, ..........

Il monastero sta proprio al centro del Sinai... Prima deve attraversare il Mar Rosso e poi attraversare mezzo Sinai... Un po' lunghetto da fare in una escursione... cool.gif
Visto che va al mare per una settimana, direi di non strafare. OK per Luxor, ma per tutto il resto è meglio rimandare ad un altro viaggio. Magari comprensivo della famosa crocera sul Nilo.

Goditi il mare... woohoo.gif

Saluti

Pietro
UaZ
Messaggio: #13
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
In alcuni luoghi sarà impossibile arrivare, ma cercherò comunque di visitare tutti quelli vicini... se non mi ustiono prima! tongue.gif

Ciao a tutti!
Ci ri..scriviamo appena torno! biggrin.gif

Isola.gif woohoo.gif Isola.gif
Marco.
cgm66
Messaggio: #14
QUOTE
ea00220 Inviato il Jul 30 2004, 11:41 AM
--------------------------------------------------------------------------------
.............
Visto che va al mare per una settimana, direi di non strafare. OK per Luxor, ma per tutto il resto è meglio rimandare ad un altro viaggio. Magari comprensivo della famosa crocera sul Nilo.

Goditi il mare... 

Saluti

Pietro 


tutto esatto, Pietro.
io infatti avrei fatto prima il tour, e poi il mare...

ciao giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio