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Nikon 5700 Autofocus
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Messaggio: #26
QUOTE (Andrea78 @ Jan 4 2004, 07:45 PM)
Scusa Lambretta, mi sono spiegato male ed intendevo due cose differenti tra l'ingrandimento a display che mi sembra di aver visto su alcune fotocamere digitali e quello che ho visto sull'unica reflex che ho preso in mano (semicerchio ingrandito nel punto di messa a fuoco, o sto sbagliando?).

Non devi scusarti affatto... io sono anni che pratico peraltro maldestramente la pratica fotografica e si può dire che non ho ancora capito niente... wink.gif

Fatta la dovuta premessa cerchiamo di arrivare insieme a quello che hai visto e che sembra anche a me aver visto qualche volta... wink.gif

Le reflex ttl che tutti ormai chiamiamo tradizionali (bruttissimo analogiche) prima dell'avvento dell'autofocus permettevano oltre la visione diretta del campo inquadrato di regolare la messa a fuoco sul soggetto desiderato... wink.gif

Prendendo a esempio il 50 mm il famoso "Cinquantino" nave scuola di molti fotografi proviamo a capirci qualcosa di più... wink.gif

Gli obiettivi anche quelli autofocus, sono dotati di un elicoide interno che serve se per mettere in movimento il gruppo ottico mobile che realizza l'attuazione focale, termine tecnico brutto per definire la messa a fuoco sul soggetto prederminato... per capirci quando giri in un verso o in un altro la ghiera di messa a fuoco una parte del gruppo ottico si sposta in avanti o indietro coprendo un range tra la minima distanza focale e l'infinito... nel caso del 50 la minima distanza è generalmente 45 cm... l'infinito be' per quello ha pensato Leopardi ha descriverlo... una volta saputo che la lunghezza focale è la distanza tra il piano focale e il punto nodale quando l'obiettivo è focheggiato all'infinito abbiamo in mano tutte le carte per iniziare il gioco... wink.gif

Una volta inquadrata l'immagine che si vuole riprendere e che grazie all'obiettivo... allo specchio reflex e al pentaprisma abbiamo la possibilità di vedere nel mirino è necessario effettuare la messa a fuoco dove noi decidiamo esserci il soggetto che ci interessa e che desideriamo sia il più nitido possibile nella nostra fotografia... tra lo specchio reflex e il pentaprisma è presente un dispositivo chiamato vetro o schermo di messa a fuoco generalmente trattasi di un vetro ottico finemente smerigliato che aiuta il fotografo nella messa a fuoco... wink.gif

Gli schermi di messa a fuoco nelle reflex di maggior prestigio quelle considerate pro possono essere intercambiabili... quelli delle reflex di meno pregio sono fissi o almeno sostituibili presso un laboratorio autorizzato... wink.gif

Il tipo più comune presenta per rendere più agevole la messa a fuoco una corona centrale di microprismi che accentua la sensazione di sfuocato quando il nostro soggetto non è a fuoco... all'interno della corona di microprismi è presente un altro cerchio più piccolo in cui l'immagine si sdoppia indicando che il soggetto da noi scenlo non è a fuoco quando una linea presente su di esso risulta spezzata... e prende il nome di telemetro a immagine spezzata conosciuto meno correttamente come stigmometro... wink.gif

Generalmente intorno alla corona dei microprismi è presente un cerchio ulteriore che non ha nulla a che vedere con la messa a fuoco, serve solo a delimitare l'area esposimetrica semispot... mentre a esempio il cerchio del telemetro a immagine spezzata indiaca la lettura spot... wink.gif

Il difetto principale del telemetro a immagine spezzata è che con ottiche poco luminose con luminosità uguale o minore di f/5,6 uno dei semicerchi si scurisce rendendo di fatto inutilizzabile il dispositivo per l'aiuto nell'attuazione focale... wink.gif

Nelle reflex autofocus lo schermo di messa fuoco si è diciamo così pulito sono spariti la corona di microprismi e il telemetro a immagine spezzata, sostituiti dal cosiddetto telemetro elettronico che può essere un pallino verde che si accende nel mirino oppure più complesso un pallino con ai lati due frecce che si illuminano indicando il verso in cui girare la ghiera di messa a fuoco in manuale... in autofocus l'accensione del pallino avverte che il soggetto è a fuoco e si puo scattare quanto la reflex è regolata su S (single shot) scatto singolo... in modalità AF continua la fotocamera scatta anche quando il pallino è spento basta solo spingere il pulsante di scatto... wink.gif

Probabilmente il cerchio che hai visto tu è la corona di microprismi che comunque non ingrandisce però a un occhio poco allenato a prima vista può sembrare così... wink.gif

Ciao e se hai qualche altro dubbio siamo a esposizione... ciao.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #27
Ragazzi, sono certo che una Eos 10D non vi deluderà così come non lo farebbe una D100 ma davvero, ho seguito attentamente quanto voi la presentazione della 5700, e a meno di non aver voluto abboccare alle presentazioni-editoriali di certe riviste nessuno sano di mente ha mai spacciato la 5700 per una alternativa SERIA alla reflex. La funzione di ingrandimento centrale (SONY) è quanto di più macchinoso, scomodo e innaturale abbia mai provato. Costringe a mutare radicalmente l'inquadratura, perdendo di vista letteralmente tutto ciò non sia la parte estremamente centrale......ma è un mondo tuttosommato libero, quindi fate come credete giusto.

Ma almeno rileggete cosa ha scritto Lambretta a riguardo, non saprei che aggiungere, e cercate di chiarirvi le idee.

Io avrei lamentato la mancanza di un serio Illuminatore AF piuttosto, ma qui si ricercano vere e proprie utopie, mi pare...

Resto della mia idea: se volete fotografare dovunque non ci sia un illuminazione ottimale non si sceglie uno zoom 10x, e se lo si fa almeno non si pianga sul latte versato, se non ci credete prendete una D2 e montateci su uno zoom 28/300 e provate a autofocheggiare di sera, in zone d'ombra... bonk.gif

Ciao! ciao.gif
geoo
Messaggio: #28
rolleyes.gif
ragazzi avete sbagliato mestiere, dovevate scrivere un trattato di fotografia.

Se nikon avesse voluto dare una marcia in più alla 5700 ci voleva poco, .
Se non è stato fatto avranno avuto i loro motivi.

Ma nessuno ci può togliere il diritto di esternare il nostro disappunto sul fatto che con poche modifiche meccaniche, una ghiera per la messa fuoco manuale (meccanica, nessuno step), una frizioncina ellettronica che attivava e disattivava la ghiera, la possibilità di aumentare gli ingrandimenti del mirino elettronico con un bottoncino e vedere bene i dettagli.........., pochi yen in più, poche righe di programma e la 5700 era una macchina eccezionale!

Saluti. ciao.gif
simorodo@tiscali.it
Messaggio: #29
Per Lambretta:

cmq a volte la 5700 toppa nella messa a fuoco anche in condizioni di buona, se non ottima, luce e magari anche con la minima focale.
Tra l'altro AlexxZeta non ha neanche specificato la focale con cui ha scattato... quindi se la "critica" era rivolta a lui non mi sembra neanche tanto corretto... infatti potrebbe benissimo non essere un "problema" di lunghezza focale, ma di zone a più elevato contrasto. Che ne pensi?

Ritengo comunque che la 5700, oltre ad avere tutti i problemi che hai citato tu, comuni per altro a tutte le AF con quelle focali, ne abbia anche di suoi. La cosa che forse mi fa più rabbia mad.gif è che, da ignorante quale sono, li ritengo tutti in parte risolvibili... forse la cosa non è più economicamente e commercialmente fattibile. dry.gif

Hai provato una reflex AF "analogica" tipo f75 o f80? Altro pianeta!!! E dire che vengono prodotte tutte e tre dalla stessa casa!!! Più veloce, affidabile, e per lo meno qualche volta l'illuminatore aux ti da una mano. biggrin.gif

Personalmente mi pongo anche un altro problema: ma di tutte queste chiacchiere che stiamo facendo cosa arriva alla NIKON? Arriva qualcosa o sono discussioni che lasciano il tempo che trovano? Se arriva qualcosa perchè nessuno risponde? Ci dicessero una volta per tutte che non se ne può fare niente così ci mettiamo l'animo in pace. Smile_gun.gif

Un saluto a tutti!!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Mi dispiace che qualcuno abbia inteso il mio intervento come una critica... wink.gif

Come avete fatto giustamente notare può essere anche una situazione di poco contrasto a impedire la corretta messa a fuoco... wink.gif

Ho precisato che alla massima focale è più difficile mettere a fuoco per ragioni fisiche e non commerciali e sostanzialmente passando a una reflex con obiettivi non proprio luminosi la situazione è grossomodo la stessa... wink.gif

In sostanza ho cercato di darvi una parola buona per tranquillizzarvi sulla vostra fotocamera che non è proprio da buttare... fra parentesi posseggo tra le altre una F80 e non è a mio modo di vedere un fulmine di guerra nella messa a fuoco automatica... a me poi personalmente l'attuazione focale servoassistita sta da sempre sulle balle proprio per i problemi che avete citato voi e cioè difficolta nella messa a fuoco manuale... wink.gif

Possiedo anzi la possiede mio figlio una Canon G2 e anche questa non ha tutti i gingilli che dite voi la messa a fuoco manuale si fa spingendo un bottone e 9 volte su dieci se non hai la fotocamera ferma su uno stativo non si riesce a focheggiare adeguatamente... d'altra parte qualora Nikon accolga le vostre condivisibili richieste le potrebbe applicare sulla ipotetica CP 6000 e sareste da capo a dodici dovreste cambiare fotocamera... poi però manca qualche altro congegno allora la Nikon fa la CP 7000 e giù a ricambiare... se uno aspetta la fotocamera definitiva non la comprerà mai perché dopo tre mesi esce di sicuro quella nuova che va meglio... tutto sommato la 5700 è tanto che è in produzione quindi bisogna darne atto alla Nikon, certo l'impegno economico per acquistarla è stato notevole... specialmente in virtù del fatto che attualmente costa di listino nuova molto meno e quindi è anche molto deprezzata come usato e questo sicuramente da fastidio certamente è l'aspetto meno edificante... wink.gif

Boh mi sembra di aver detto tutto se c'è qualche altra cosa la aggiungiamo dopo... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE (geoo @ Jan 5 2004, 07:53 PM)
rolleyes.gif
ragazzi avete sbagliato mestiere, dovevate scrivere un trattato di fotografia.

Se nikon avesse voluto dare una marcia in più alla 5700 ci voleva poco, .
Se non è stato fatto avranno avuto i loro motivi.

Ma nessuno ci può togliere il diritto di esternare il nostro disappunto sul fatto che con poche modifiche meccaniche, una ghiera per la messa fuoco manuale (meccanica, nessuno step), una frizioncina ellettronica che attivava e disattivava la ghiera, la possibilità di aumentare gli ingrandimenti del mirino elettronico con un bottoncino e vedere bene i dettagli.........., pochi yen in più, poche righe di programma e la 5700 era una macchina eccezionale!

Saluti. ciao.gif

Sul trattato di fotografia ci stiamo organizzando se il Padrone ci assiste vedremo che possiamo fare... laugh.gif

Le semplici cosette che hai citato tu presumo siano assai complicate da realizzare... la ghiera di messa a fuoco continua... la frizioncina... penso avrebbero fatto levitare notevolmente il prezzo d'acquisto (già peraltro non proprio accessibile) ingrandire una porzione del campo inquadrato sullo schermo o nel mirino non credo, stante la intrinseca qualità dei dispositivi citati, portare dei miglioramenti significativi nella messa a fuoco... poi come in tutte le cose posso anche sbagliare... wink.gif
raf@
Messaggio: #32
Io ho notato un notevole miglioramento utilizzando l'AF area mode in modlità auto piuttosto che manuale. In questo modo la macchina utilizza tutte le 5 zone per determinare il contrasto dell'immagine e di conseguenza il fuoco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE (simorodo@tiscali.it @ Jan 5 2004, 10:30 PM)


Hai provato una reflex AF "analogica" tipo f75 o f80? Altro pianeta!!! E dire che vengono prodotte tutte e tre dalla stessa casa!!! Più veloce, affidabile, e per lo meno qualche volta l'illuminatore aux ti da una mano. biggrin.gif

Personalmente mi pongo anche un altro problema: ma di tutte queste chiacchiere che stiamo facendo cosa arriva alla NIKON? Arriva qualcosa o sono discussioni che lasciano il tempo che trovano? Se arriva qualcosa perchè nessuno risponde?

tsk tsk...
le reflex analogiche hanno un sistema autofocus completamente diverso, basato su un piccolo ccd dedicato appositamente all'af, che interpreta il contrasto di fase di una parte dell'immagine attraverso la parte semitrasparente dello specchio reflex.
sulle compatte è lo stesso ccd deputato a registrare l'immagine che si occupa *anche* dell'af (con prestazioni in termini di velocità ed efficienza inferiori).

Se alla NIKON dovessero star dietro a questi paragoni alquanto strampalati dovrebbero mettere ogni singolo ing. della ricerca e sviluppo dietro una tastiera a spiegare cos'è l'af, e allora probabilmente uscirebbe una nuova coolpix ogni 15 anni...

Gabriele ha ragione in toto

ciao
marcogrossi@libero.it
Messaggio: #34
fabricat,

se ti interessa ti vendo la mia, acquistata il 28/11/2002 unitamente a Compact Flash da 128 Mb, card reader e case (Kodak).

L'offerta ovviamente, è valida per tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Compratevi un cappello da minatore con su una torcia, e mandate il conto a Nikon, dicendo che vi serviva per colpa dell'AF della 5700.

Risolviamola così, ecco. cool.gif
MikyR1100R
Messaggio: #36
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jan 7 2004, 12:32 AM)
Compratevi un cappello da minatore con su una torcia, e mandate il conto a Nikon, dicendo che vi serviva per colpa dell'AF della 5700.

Risolviamola così, ecco. cool.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
io ho la 5700 cp5700 acquistata in America.. e salvo casi molto particolari, non ho avuto e non ho tutti i problemi di autofocus che state esponendo. Potete consigliarmi un qualcosa per testarla "seriamente" ?

Grazie
Andrea
mdj
Messaggio: #38
QUOTE (fabricat @ Dec 28 2003, 11:17 AM)
Fotografo da circa 50 anni e utilizzo vari tipi di fotocamere (35 mm, 6x7 e 10x12 banco ottico).
Ho in animo di acquistare una Coolpix 5700 per le caratteristiche che mi sembrano piuttosto notevoli.
E' per quersto che seguo con grande interesse le discussioni in merito.
In particolare mi sembrano alquanto strane le lamentele sulla messa a fuoco: ho una lunghissima esprienza di AF sulle fotocamere SLR tradizionali ma non ne ho sul sistema AF delle digitali. Nonostrante ciò mi chiedo (e chiedo agli altri utenti): per quale misteriosa ragione un automatismo AF dovrebbe discriminare la presenza di un soggetto "umano" fra il fogliame fitto, sulla base del colore della pelle: e se, invece di un "bianco" ci fosse un negro?... o anche le fotocamere discriminano i "colorati"?
In realtà il sistema AF, qualunque sia, "si accorge" di un soggetto dotato di dettaglio nel suo campo di visione e su quello mette a fuoco, prescindendo dalla sua natura, animata o inanimata.
Altro è il discorso sul grado di contrasto necessario ad attivare il "riconoscimento": una parete bianca del tutto uniforme metterebbe in crisi qualunque sistema, per quanto sofisticato!
Mi viene il dubbio che forse pretendiamo da questi "attrezzi " cose che proprio non possono fare: una buona utlizzazione degli automatismi non può prescindere da una completa comprensione delle effettive modalità di funzionamento e dei loro limiti/specifiche di impiego, cercando di fare a meno di attribuire loro una sorta di "intenzionalità" o autonomia che sono solo umane.

I miei personali complimenti per la risposta!

Che condivido pienamente.
pelmo
Messaggio: #39
MI ASSOCIO alle modifiche del firmware proposte!!!!!
Renderebbero senza dubbio più utilizzabile questa splendida fotocamera

Paolo
pelmo
Messaggio: #40
Comunque raf@ifc.cnr.it ha davvero ragione, impostando l'area di messa a fuoco automatica non solo la messa a fuoco riesce (quando nella stessa condizione in manual AF non c'è verso) ma ho notato anche una discreta velocità.
ohmy.gif

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Mi accodo a questo 3D per il quale spero (invano) un futuro fw 1.2 che possa risolvere la situazione. sad.gif

Qualcuno diceva che tuttavia il difetto si presenta anche perchè l'ottica utilizzata sarebbe di difficile gestione per l'AF: concordo parzialmente perchè di tutta la sfera delle compatte digitali con ottiche equivalenti o superiori questa è l'unica macchina che presenta marcatamente il difetto! Non mi sembra di aver mai sentito lamentele per l'AF da parte di utenti Minolta (ad es. la 7Hi con zoom 7X) od Olympus (la serie 700 ha zoom 10X). Quindi penso bene che le ottiche siano di secondaria importanza in questo discorso.

Come si diceva prima, sono parole al vento: di certo ne Nital ne Nikon Jap verranno mai a rispondere qui. O si chiede una volta per tutte una risposta in merito (almeno per capire se si potrebbe risolvere parzialmente), oppure mangiarsi il fegato serve a meno di zero!

Io scrivo alla "Jap" e vediamo... anche solo per sentirsi dire che lo sviluppo sulla 5700 è terminato e resterà così a vita! dry.gif
anadigit01
Messaggio: #42
Per mettere a fuoco anche al buio io ho un sistema " semplice seplice" : utilizzo la luce strobo del flash DX 80 . ciao.gif
MikyR1100R
Messaggio: #43
QUOTE (scrivimiunavolta@tiscalinet.it @ Jan 18 2004, 11:11 PM)
Per mettere a fuoco anche al buio io ho un sistema " semplice seplice" : utilizzo la luce strobo del flash DX 80 . ciao.gif

ho visto in un altro forum che qualcuno utilizza un puntatore laser.....
Io l'ho preso e appena mi torna la CP ci voglio provare! wink.gif
 
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