FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto...
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Stasera, anzi, ormai ieri sera, abbiamo fatto alcune foto nel mio fotoclub con flash da studio.

Un mio amico che ha la D100 faceva solo foto completamente bianche, alla fine abbiamo scoperto che la D100 scattava sempre a 1600 iso, quindi anche a F22 erano bruciate tutte. Lui inseriva il cavo di sincro dei flash da studio, regolava a 200 o per prova a 400 iso, scattava e sul display (e dopo sul pc) si leggeva chiaramente 1600.

Prima di spedire tutto a LTR vorrei chiedervi se c'è qualche settaggio nella D100, macchina io che non conosco, da controllare, qualche cosa tipo Auto Iso che possa imporsi nonostante lui nel menù settasse Iso 200 (100 non ci sono).

Per il resto la macchina funziona e ha sempre funzionato perfettamente.

grazie.gif a chi saprà svelare l'arcano.
robyt
Messaggio: #2
sicuro che non fosse impostata su ISO AUTO ?
F.Giuffra
Messaggio: #3
Lo ho visto io settare dal menù 200 iso, non so se c'è qualche altra impostazione che prevalga o se è proprio guasta.

La D100 non ha la presa di sincro flash, ha dovuto usare un adattatore sopra la slitta del flash. Pensando che potesse essere lui lo abbiamo cambiato invano con uno simile.
robyt
Messaggio: #4
Non conosco la D100, però, su D70 (che credo sia simile alla D100 sotto questo aspetto) e su D200, l'impostazione ISO AUTO non preclude la possibilità di selezionare gli ISO..... ma al momento dello scatto la macchina opera la selezione automatica.
Fai una verifica.
F.Giuffra
Messaggio: #5
Certo, nella D200 c'è un menu che non solo permette di attivare auto iso, ma pure la soglia di intervento.

Secondo il mio amico invece sulla D100 si può solo scegliere in un unico menù se attivare auto iso o un valore determinato da 200 a 1600, e una impostazione esclude le altre...

...ma forse qualche esperto ha una altra soluzione che gli permetta di usarla con i flash da studio.

grazie.gif
lucaoms
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 15 2006, 02:37 PM) *

Certo, nella D200 c'è un menu che non solo permette di attivare auto iso, ma pure la soglia di intervento.

Secondo il mio amico invece sulla D100 si può solo scegliere in un unico menù se attivare auto iso o un valore determinato da 200 a 1600, e una impostazione esclude le altre...

...ma forse qualche esperto ha una altra soluzione che gli permetta di usarla con i flash da studio.

grazie.gif

in primis cosiglierei al tuo amico di capire bene come sia la funzione iso auto
sulla d100 impsosti la funzione iso auto su on e il valore minimo di intervento espresso in tempi (ad esempio se imposti 1\60 quando la macchina valutera scatti al di sopra di tale tempo intereverra sulgli iso al fine di compensare) e le due funzioni NON POSSONO L'UNA ESCLUDERE L'ALTRA ,ma si puo' disattivare la funzione auto quindi con i cavi (sistema flash compatibile con la D100 ed il suo D-TTl , spero che non volesse lavore in I-ttl), l'esposimentro leggeva luce bassa e aumentava gli iso....(e se è un discorso di iso auto piu il tuo amico chiude il dia piu la macchina alza gli iso...)
ciao
Luca
F.Giuffra
Messaggio: #7
Come scrivevo prima immagino che tutto sia dovuto ad una impostazione Auto Iso ma purtroppo il mio amico non riesce a trovare altro menù iso auto se non quello dove si imposta la sensibilità. Se qualcuno sa dove si trova, ammesso che esista, un altro menù Iso Auto me lo indichi, per piacere, perché io non ho mai avuto questa macchina.

Non esiste un manuale, anche in inglese, in PDF da qualche parte nel web da scaricare così magari lo studio un po'?

grazie.gif 1000
enrico1974
Messaggio: #8
Che io ricordi la D100 (l'ho usata poco) gestisce la funzione ISO auto in S e non in P. Una volta attivata se regolo manualmente gli ISO, ad esempio, a 400 lei continua ad alzare gli ISO se necessario, ma non scende MAI sotto i 400.
Il mio consiglio è di disattivare la funzione ISO auto, settare gli ISO a 200 e la macchina in P poi fare delle prove. Se continua a usare i 1600 c'è qualcosa che non va.
domenico marciano
Messaggio: #9
Confermo che la D100 attraverso il menu' ha l'auto iso e se non disabilitato brucia tutto specie in occasioni come quella elencata.
In pratica quando si inquadra lei mette la sensibilita' al massimo per la luce ambiente che e' poca, quando poi partono i flash (che sono collegati solo col contatto sopra) la macchina neanche lo sa e si somma la luce ambiente (a 1600 iso) con quella dei flash.

Messaggio modificato da domenico marciano il Dec 15 2006, 04:46 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 15 2006, 12:35 AM) *

...alla fine abbiamo scoperto che la D100 scattava sempre a 1600 ISO, quindi anche a F22 erano bruciate tutte. Lui inseriva il cavo di sincro dei flash da studio, regolava a 200 o per prova a 400 iso, scattava e sul display (e dopo sul pc) si leggeva chiaramente 1600.
...c'è qualche settaggio nella D100, macchina io che non conosco, da controllare, qualche cosa tipo Auto Iso che possa imporsi nonostante lui nel menù settasse Iso 200 (100 non ci sono).

Fabrizio,

la potenzialità ISO Auto funziona in forma analoga su tutte le Nikon DSLR.
La D100, analogamente alle altre, eleverà (o abbasserà) il valore ISO impostato nelle modalità P, S, A, M, Auto e DVP se da menu si attiva l'opzione che di conseguenza autorizza la fotocamera a scegliere.
Ricordo che il sistema eleva o abbassa il valore ISO preimpostato solo se la luminosità della scena non collima con i valori di tempo e diaframma impostati. Anche in M quindi soprattutto nel caso da te citato perchè la fotocamera non è informata sulla presenza di un eventuale flash...

Per tua info di seguito le schermate che ho scattato alla veloce...

IPB Immagine

Ma non sarebbe stato più facile sfogliare le voci del menu che sulla D100 non sono certo in quantità ed in varianti come quelle da te possedute con la D2X?

Come se non avessimo già abbondantemente tratto l'argomento...
Suggerisco poche delle innumerevoli discussioni precedenti:

Funzione ISO Auto...
ISO Auto e Manuale su D50...
Iso Auto?
Funzione Iso Auto, mi garantisce tempi di sicurezza?
D70s E Iso Automatico, Meglio fissa o automatica?
D70 Iso Auto
D70 Flash Con Iso Automatici, l'esposimetro da i numeri?
A Proposito Di Iso Auto, Su riprese NON sportive...
Iso Auto, Una funzione da tener presente
Snsibilita' ISO Auto...
D70-iso Auto?
D100 - Iso Auto
Nikon D100 Collegata A Un Flash Anulare Medical

G.M.
F.Giuffra
Messaggio: #11
Grazie a tutti, appena rivedo l'amico provo questi menù. Grazie.
F.Giuffra
Messaggio: #12
Sono andato dall'amico nikonista e, grazie ai menù del sommo Maio che gli stampato, sono riuscito a risolvere l'arcano e disabilitare l'auto iso.

Era molto felice che la sua fedele Nikon D100 fosse perfetta...

...fedele la Nikon D100, non lui, che nel frattempo stava già carezzando una D80!!!

grazie.gif
robyt
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 16 2006, 12:40 AM) *

Sono andato dall'amico nikonista e, grazie ai menù del sommo Maio che gli stampato, sono riuscito a risolvere l'arcano e disabilitare l'auto iso.
.....ed io che t'avevo detto ?? dry.gif

QUOTE
Era molto felice che la sua fedele Nikon D100 fosse perfetta...
forse la D100 l'ha presa usata e non ce l'ha da molto tempo....... altrimenti mi viene da chiedere che c..zo di foto ha fatto sino ad ora.. hmmm.gif

Va bene che in liguria avete le braccina corte.... però una schiacciatina ai tasti per fare un giretto tra le quattro pagine dei menu non avrebbe comportato un deprezzamento della macchina.

alla prossima rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio