FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Rapida dei Preset ABCD della D200?
Rispondi Nuova Discussione
apeschi
Messaggio: #1
Scusate, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta, il manuale lo sto studiando poco per volta e sicuramente non ho ancora trovato dove se ne parla. tongue.gif (se mi sono perso il link scusatemi)

D200 comprata due giorni fa.

Ho imparato a settare i vari pre-sets (ABCD), sia seguendo il manuale, sia con la pratica, sia grazie alle info trovate sul forum e mi sono fatto quattro selezioni, una per panorami, una in bianco e nero, una per ritratti ed una per sport.

Domanda facile facile per chi la possiede e la utilizza da tempo.

Non sono riuscito a capire se e come si possa selezionare mentre si e' in giro e si sta fotografando i vari presets senza passare per il menu'.

Ho visto che in ciascun presets si posso assegnare funzionalita' ai vari tasti (ed ho notato che le possibilita' di programmazione sono veramente notevoli e complete).

Volevo capire se c'era la possibilita' (ed immagino che ci sia sicuramente) di assegnare (se non c'e' gia' di default e mi e' semplicemente sfuggita) ad un tasto (o bottone o ghiera o combinazione delle stesse) i vari presets, premendo il quale si possa rapidamente passare da un preset all'altro evitando ogni volta di entrare nel menu' e di selezionare la lettera del preset preferito da menu'. (Come risposta mi basta anche solo la pagina del manuale che vado a rileggermi)

Grazie (lo so che devo studiare di piu'... biggrin.gif )

Messaggio modificato da apeschiera il Dec 13 2006, 08:34 AM
macchiar
Messaggio: #2
Mi sembra propio che tale possibilità non ci sia...

Buon divertimento con la "bambina" biggrin.gif

Pino
fred94
Messaggio: #3
anche a me sembra che non ci sia pulsante che faccia quella operazione...per cambiarli devi per forza andare nel menu'..

federico
ema
Messaggio: #4
C'è un pulsante a cui puoi assegnare una funzione ed è quello sotto il controllo della PDC.

Però mi sembra proprio che non sia contemplata la possibilià di assegnarli la funzione passaggio tra i vari menu ABCD.
apeschi
Messaggio: #5
biggrin.gif biggrin.gif Grazie !

Nessun problema... va gia' benissimo cosi'!!! Veramente un'ottima macchina biggrin.gif biggrin.gif
iMauro
Messaggio: #6
QUOTE(ema @ Dec 13 2006, 09:20 AM) *

C'è un pulsante a cui puoi assegnare una funzione ed è quello sotto il controllo della PDC.
Però mi sembra proprio che non sia contemplata la possibilià di assegnarli la funzione passaggio tra i vari menu ABCD.

In effetti non è possibile associare a questo pulsante la scelta dei vari gruppi, ma un aggiornamento del firmware..... Lampadina.gif
gandalef
Messaggio: #7
anch'io lo trovo un po scomodo passare dal menu per cambiare i presets, soprattutto quando bisogna farlo velocemente. Però al momento credo sia l'unico sistema.

Gandy
antani
Messaggio: #8
Anche io confermo che non vi sono tasti per i presets. L'unica accortezza che uso per accorciare i tempi è quella di lasciare il menu (prima che si spenga il monitor) sull'opzione dei presets in modo tale che appena ripremo il tasto "menu" (poichè resta memorizzata l'ultima posizione utilizzata) sono già in prossimità dei vari a,b,c,d presets.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
hmmm.gif personalmente uso i diversi bank in associazione al "setup hardware" della macchina, ovvero, lente montata, flash si/no ... quindi il tempo che mi serve per cambiare una lente è decisamente inferiore a quello che ci vuole per schiacciare un paio di tasti.

Non mi sembra strano che non ci siano metodi veloci per farlo, ma farò una verifica.

Un'altra possibilità, che in generale trovo comunque molto pratica, è quella di usare il menù delle ultime impostazioni modificate (Recent Settings) ma non so se la selezione del bank venga memorizzata qui ...

Cià
Angelo
apeschi
Messaggio: #10
Grazie mille. In effettti anch'io lascio il menu' sull'ultima opzione cosi' poi lo ritrovo senza problemi. In ogni caso ci vuole pochissimo tempo a fare il cambio da menu', per cui assolutamente nessun problema. Piu' che altro era un dubbio visto che sto ancora studiando il manuale e temevo mi fosse sfuggito qualcosa. Poi ho appena scoperto (rileggendo i vecchi post) la possibilita' di utilizzare anche le sotto scelte (non so il termine corretto) per cui ad ogni lettera del menu' principale posso assegnare una delle 4 lettere del menu' successivo per cui le possibilita' offerte sono veramente notevoli.
Piu' la studio piu' mi rendo conto delle notevoli possibilita' della D200 e piu' mi rendo conto che per farla rendere al meglio e' necessario impegnarsi ed approfondirne il funzionamento e di conseguenza capisco sempre meno chi la compra sperando che senza impegno possano uscire delle ottime foto e si lamenta che le compatte sono piu' semplici. Va studiata e soprattutto provata, provata e provata.
Spero proprio di riuscire il prossimo we a fare finalmente un po' di prove sul campo. Per ora sono molto contento dalle impressioni avute (solidita', compatibilita' con le ottiche del passato, flessibilita' dovuta anche alla notevole programmabilita').
nmarc
Messaggio: #11
QUOTE(M@O @ Dec 14 2006, 07:36 AM) *

In effetti non è possibile associare a questo pulsante la scelta dei vari gruppi, ma un aggiornamento del firmware..... Lampadina.gif

Quoto in pieno!
.. un aggiornametno firmaware ... hmmm.gif
Nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio