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Fotografare All'infrarosso
a pellicola
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Domanda forse banale ma ignoro totalmente l'argomento: servono filtri particolari?
grazie

.oesse.
Nevermore
Messaggio: #2
QUOTE(.oesse. @ Oct 26 2006, 06:32 PM) *

Domanda forse banale ma ignoro totalmente l'argomento: servono filtri particolari?
grazie

.oesse.

Filtro giallo per una migliore resa sulla vegetazione, che potrebbe risultare color porpora invece che rosso magenta ( quest'ultimo a mio avviso molto più gradevole), oppure filtro rosso per scurire i toni in generale, esaltando nel contempo il giallo.
Ciao
Stefano
nikomau
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Oct 26 2006, 06:32 PM) *

Domanda forse banale ma ignoro totalmente l'argomento: servono filtri particolari?
grazie

.oesse.



Scusa, ti riferisci al bianco e nero o all'infrarosso a colori (posto di trovare della pellicola).
Per il bianco e nero ti consiglio la Kodak Infrared, metti sul'obiettivo un filtro rosso e imposta gli ISO a 400.
Affidati, senza complicarti la vita, all'esposizione automatica e scatta solamente nelle giornate particolarmente terse.
Ovviamente, se non usi un grandangolo, la messa a fuoco va compensata.
Come sviluppo uso il Rodinal.

Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ho delle pellicole kodak in b/n per il 35 mm e mi pare sia 135 iso (mi pare).
La messa a fuoco va compensata .....cosa intendi scusa?
thanks

.oesse.


nikomau
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(.oesse. @ Oct 27 2006, 09:22 AM) *

ho delle pellicole kodak in b/n per il 35 mm e mi pare sia 135 iso (mi pare).
La messa a fuoco va compensata .....cosa intendi scusa?
thanks

.oesse.


La Kodak produce la Infrared che è la classica pellicola per infrarosso, però non ha una sensibilità standard perchè la quantità di infrarossi varia a seconda dell'ora e della giornata.
Nel foglietto allegato sono citate delle sensibilità, con e senza filtri, che vanno intese come indicative.
Visto che i risultati migliori si hanno con le giornate di sole, terse, mi trovo bene impostando ISO 400 ed esponendo in automatico con il filtro rosso montato.
La messa a fuoco conviene farla a mano, correggendola successivamente facendo coincidere il valore di messa a fuoco (2m, infinito o quello che è) con un piccolo pallino che è presente in molte ottiche, arretrato rispetto alla classica linea. Se guardi le ottiche meno recenti lo trovi di sicuro, nelle ultime forse no! Adesso non posso controllare....
E' una differenza modesta, che con un grandangolo e un diaframma medio è ininfluente.
 
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