FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 80 E Numerazione Fotogrammi
C'è qualcuno che ha provato ad impostare ....
Rispondi Nuova Discussione
ea00220
Messaggio: #1
Cerco di spiegarmi: mi interesserebbe mantenere la numerazione progressiva dei files fotografici a partire da quella successiva all'ultimo scatto realizzato con la D 70.
Se ricordo bene, con la D70, con un trucchetto piuttosto semplice, si riusciva ad impostare la numerazione come si voleva.
Ho provato con la D80, ma sembra non volerne sapere. Se cambio il numero alla foto sulla SD, la foto viene regolarmente visualizzata con il nuovo numero, ma se vado a fare uno scatto la nuova foto viene inserita in una nuova cartella e con il numero progressivo vero, cioè quello successivo all'originale di quella a cui l'ho cambiato. blink.gif
Spero che si sia capito.....

C'è qualcuno che ha idee o suggerimenti ?

Grazie.

Saluti

Pietro
Chagans
Messaggio: #2
Ho anche io la stessa esigenza...ripartire dalla numerazione della vecchia d70 con la nuova d80.

Hai mica risolto??
ea00220
Messaggio: #3
No, ho abbandonato....
Però se qualcuno avesse la soluzione sarei ancora in tempo a rinumerare le poche centinaia di foto scattate con la D80 e riprendere la vecchia numerazione.

Saluti

Pietro
Chagans
Messaggio: #4
QUOTE(ea00220 @ Nov 16 2006, 08:02 PM) *

No, ho abbandonato....
Però se qualcuno avesse la soluzione sarei ancora in tempo a rinumerare le poche centinaia di foto scattate con la D80 e riprendere la vecchia numerazione.

Saluti

Pietro



Ho notato adesso che sei un "boss" della nital wink.gif

magari si potrebbe richiedere un'aggiornamento al prossimo firmware..credo che il problema riguardi chiunque faccia un upgrade al corpo e non rinomini abitualmente tutti i file o li divida in cartelle.

io preferisco tenere quasi tutto insieme e comunque trovo pericoloso avere file con gli stessi nomi poichè si rischiano sovrascritture accidentali.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(ea00220 @ Sep 29 2006, 06:19 PM) *

...Se ricordo bene, con la D70, con un trucchetto piuttosto semplice, si riusciva ad impostare la numerazione come si voleva...

Fermo restando che la numerazione on-camera dovrebbe essere considerata tale fino all'atto del trasferimento in archivio con possibili indicizzazioni, specifica collocazione ma soprattutto adeguata univoca rinomina...

La numerazione consecutiva progressiva è, con le ultime generazioni firmware, legata alla numerazione che la fotocamera mantiene internamente. È in pratica variata la logica anche per evitare di incrementare il numeratore interno inserendo una card contenente foto magari di un amico, di un collega o dello stesso fotografo che magari dispone di due corpi uguali.
L'inganno può quindi essere per ora parziale.

Al contrario di prima, si potrà rinominare un file da computer e la D80 continuerà la nuova numerazione se nel menu "Numerazione file" è impostata l'opzione "No" e NON "Sì".
Per provare ciò, disattivate l'opzione di numerazione consecutiva come sopra anticipato e formattate una card, quindi scattate una foto. Con il computer rinominate sulla card la foto fatta con il numero desiderato. Inserendola nuovamente sulla D80 o comunque scattando una nuova foto che in questo caso sarà archiviata nella stessa cartella, il numero risulterà consecutivo a quello manualmente "rinominato".
Ne ho appena verificato l'efficacia e funzionalità.
Così facendo è però necessario lasciare nella cartella sempre il file con la numerazione di partenza che si intende continuare.

Ora lascio alla rete l'incombenza di capire come "ingannare" l'attivazione della numerazione consecutiva attraverso l'opzione "Sì" del menu "Numerazione File" del menu Impostazioni.

G.M.
Chagans
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe Maio @ Nov 17 2006, 06:07 PM) *

............

Ora lascio alla rete l'incombenza di capire come "ingannare" l'attivazione della numerazione consecutiva attraverso l'opzione "Sì" del menu "Numerazione File" del menu Impostazioni.

G.M.


hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

vuoi dire che è possibile far ripartire la numerazione consecutiva (con opzione on)da un numero specificato??

Io ci ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito

E lasciare sempre un file con l'ultima foto scattata è comunque problematico qundo devi cambiare scheda in campo...

insomma ..mi devo arrendere e rinominare tutti i vecchi file della d70??

Messaggio modificato da Chagans il Nov 20 2006, 09:39 PM
tenente
Messaggio: #7
Salve a tutto il forum. Riporto all'attenzione il problema per verificare se qualcuno è riuscito ad aggirare le impostazioni di numerazione della D80. Anch'io, volendo mantenere la numerazione progressiva dei files della mia ex (D70), ho inserito nella D80, impostata con numerazione files NO, una card con l'ultimo fotogramma scattato con la D70. Questo trucco funziona, ma se devo fare un cambio card sul campo, il contatore riparte da zero se non inserisco un file con il numero da cui voglio che parta la numerazione. Se sulla D80 imposto numerazione files SI, anche se rinomino il file per ingannare la macchina, quest'ultima conserva la propria REALE numerazione. mad.gif
Sembra non ci sia verso e che ci si debba rassegnare a cambiare numerazione ai vecchi files. Qualcuno è riuscito a scoprire qualche trucco per evitare di dover rinominare i files?

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #8
La logica voluta dal nuovo sistema è valida ma crea questo piccolo grande problema. Solo che a quanto ho capito lo crea solo se viene inserita una card con una numerazione già esistente, mentre continua con i progressivi se la card è della stessa fotocamera (altrimenti che esisterebe a fare questa funzione?)
Non ho modo di verificare, ma credo che non ci siano possibilità di ingannare per sempre la numerazione come invece avveniva precedentemente.

Quando mi succedeva per caso di inserire una card con dei numeri diversi dai "miei" non facevo alro che resettare il conteggio, reinserire la mia card, e fare riprendere la numerazione dal "mio" numero precedente.

Ma adesso il problema reale qual'è? solo una ripetizione del numero di scatto della veccgia fotocamera?
E quando la numerazione arirverà a 9999 per riprendere da zero?

Fate conto che avete saltato dei numeri e "girato" il contascatti.
Si riparte!
Paolo66
Messaggio: #9
Il problema della differente numerazione in cosa consiste?

Io uso scatti provenienti da 3 fonti differenti (a volte anche 4), si può risolvere con un sistema di archiviazione idoneo alle proprie esigenze.
Maicolaro
Messaggio: #10
Un suggerimento che non vuole essere una soluzione al problema ma solo un modo di aggirarlo potrebbe essere non quello di rinominare i vecchi file, ma i nuovi in batch in fase di importazione.
Lo si può fare sia con i programmi Nikon dedicati, sia con LR.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio