FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kodak Tri-x 400 E Kodak T-max 400
voi quali differenze riscontrate?
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Quali differenze trovate in queste due pellicole?
Ciao Annibale
toffee77@email.it
Messaggio: #2
ciao, x la poca esperienza che sto maturando in camera oscura ho notato che la t-max 400 ha 1 grana leggermente piu fine rispetto all'altra.ho ancora molto da imparere anche io xo'!
giannizadra
Messaggio: #3
La T-Max (che non amo particolarmente) restituisce meno grana e un aspetto più "plasticoso".
La Tri-X ha una maggiore "profondità" e una gamma di grigi più ricca.
pesco
Messaggio: #4
Questo può aiutarti a comprendere la tecnologia T-Grain
lucafumero
Messaggio: #5
Ciao Hannibal,

La t-max l'ho usata davvero poco e non l'ho mai stampata da me, ma se ti piace la grana, tanta grana (a me piace moltissimo specie nei ritratti), non posso che consigliarti la mitica Tri x, pellicola che, se non erro, usava anche il mitico Warhol, e che a me ha dato moltissime soddisfazioni!

Ciao, Luca
Hannibal
Messaggio: #6
Grazie.
Annibale
davide raponi
Messaggio: #7
E, scusate se mi intrometto. wink.gif
Ma che differenza c`e` tra le Kodak e le HP Ilford ???? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(davide raponi @ Sep 29 2006, 05:03 PM) *

E, scusate se mi intrometto. wink.gif
Ma che differenza c`e` tra le Kodak e le HP Ilford ???? hmmm.gif



Domandina da poco, è impossibile paragonarle, devi scattare le foto, e stamparle da solo, per valutare cosa è meglio per te.

Tra la T-Max e la Tri-X c'è un abisso tecnologico, la prima è della fine ani '80, mentre la prima è nata nel 1952 per il cinema, se non erro. Leggenda narra che Marylin Monroe in persona ringrazio il chimico creatore di questa emulsione, per come rendeva la sua bellezza.

Io amo la grana evidente ma "secca", che partecipa alla fotografia... la T-Max 400, sviluppato nel suo rivelatore non è riuscita mai a soddisfarmi, mentre la Tri-X è "poetica". Diversi anni fa, credo una decina, l'uscita del nuovo rivelatore Kodak X-Tol mi ha fatto rivedere l'opionione sulla T-Max 400, che sembra prenda nuova vitalità nel rivelatore Kodak più recente, con una resa della grana e dei toni molto soddisfacente per ritratto e glamour. Pure la Tri-X mi ha dato l'impressione di ringiovanire nel nuovo bagno.

Ilford Hp-5 mi ha dato soddisfazioni nel medio formato, mentre nel piccolo, anche con rivelatori moderni, rende sempre una grana quasi "fioccosa", almeno per il miei gusti, anche se per molti puo' essere piacevole questa caratteristica.

Nella fotografia in BN, la massima soddisfazione si ottiene solo lavorando in proprio, con un controllo totale dell'opera. Bisogna cercare il materiale che rende al meglio il nostro "discorso", facendo prove e confronti tra prodotti, per trovare quello che fa per noi.

Ciao
STEFANO


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio