Mi scuso anticipatamente se l'argomento e' già stato trattato.
In considerazione del fatto che i partecipanti del forum risiedono in tutte le parti d'Italia mi chiedevo se fosse possibile creare una discussione del tipo:
Luoghi della propria zona assolutamente da fotografare.
Naturalmente gli interventi dovrebbero essere particolarmente curati nel senso:
Non parlare per sentito dire, ma esperienze vissute in prima persona.
Piccoli segreti riguardanti la modalita'di raggiungimento, l'orario, la stagione, e perche' no la disponibilita' ad accompagnare ...o un posto dove sicuramente si puo' mangiare bene (noi in Romagna arriviamo sempre a questa conclusione).
Naturalmente, chi piu' chi meno, ognuno di noi puo' essere restio a svelare luoghi che possono essere cari o particolarmente ricercati dal punto di vista fotografico; oppure qualcuno puo' dire che l'arte della fotografia e' molto soggettiva. Io la vedo come un modo per ampliare notevolmente il proprio bagaglio personale di conoscenze.
Voi cosa ne pensate?
In considerazione del fatto che i partecipanti del forum risiedono in tutte le parti d'Italia mi chiedevo se fosse possibile creare una discussione del tipo:
Luoghi della propria zona assolutamente da fotografare.
Naturalmente gli interventi dovrebbero essere particolarmente curati nel senso:
Non parlare per sentito dire, ma esperienze vissute in prima persona.
Piccoli segreti riguardanti la modalita'di raggiungimento, l'orario, la stagione, e perche' no la disponibilita' ad accompagnare ...o un posto dove sicuramente si puo' mangiare bene (noi in Romagna arriviamo sempre a questa conclusione).
Naturalmente, chi piu' chi meno, ognuno di noi puo' essere restio a svelare luoghi che possono essere cari o particolarmente ricercati dal punto di vista fotografico; oppure qualcuno puo' dire che l'arte della fotografia e' molto soggettiva. Io la vedo come un modo per ampliare notevolmente il proprio bagaglio personale di conoscenze.
Voi cosa ne pensate?
trovo che sia una buona idea. Anzi si potrebbe, con il consenso della Nital, creare una categoria nel forum, non so chiamata "Regioni" e quindi delle sottocategorie per ogni regione, nelle quali ognuno può inserire luoghi e informazioni per quella regione. Così, per esempio, se volessi fare un giro per la toscana, potrei trovare qualche spunto interessante e chissà, anche l'occasione per incontrare qualche Nikonista disposto a fare da Cicerone. Ho visto in giro sul forum che ci sono diverse richieste di informazioni su questo o quel posto, e quindi si tratterebbe di mettere un po' d'ordine, creare una sorta di atlante fotografico delle regioni..... Cosa ne pensate?
Credo che sia un'idea da sottoscrivere e appoggiare in pieno, meglio se sviluppabile nella forma suggerita da Federico.
Io per esempio tra breve farò un week-end lungo in Umbria, ho aperto un 3D in questa sezione e ho ricevuto molte informazioni e spunti interessantissimi...se ci fosse stata la sezione della quale parliamo le informazioni sarebbero state sicuramente di più !!!
Approvo al 100%
Ciao a tutti !!!
Ale
Io per esempio tra breve farò un week-end lungo in Umbria, ho aperto un 3D in questa sezione e ho ricevuto molte informazioni e spunti interessantissimi...se ci fosse stata la sezione della quale parliamo le informazioni sarebbero state sicuramente di più !!!
Approvo al 100%
Ciao a tutti !!!
Ale
Gibo, sono d'accordo, e volendo il thread potrebbe stare qui o in "attività", magari in evidenza, se riscuote abbastanza successo. 
PS: In Romagna dove? Magari ci si può incontrare... Io fino ad ottobre sono a Riccione!
Così poi facciamo un "post a 4 mani" di guida alla Romagna da fotografare!

PS: In Romagna dove? Magari ci si può incontrare... Io fino ad ottobre sono a Riccione!

Così poi facciamo un "post a 4 mani" di guida alla Romagna da fotografare!

Scusate, solo per curiosità, in questi casi le proposte a chi bisogna farle? Alla Nital direttamente oppure ai moderatori?
Sieeeee....!!! Questa e' ganza!!!! E io vi dovrei elencare tutti i posti piu' fotogenici della val d'orcia????....Mica so' pazzo!!!!
A parte gli scherzi..sarebbe una cosa molto interessante.....
Vediamo..che succede....
Franvesco Martini

Vediamo..che succede....

Franvesco Martini
Insomma, aspettiamo solo il via... Quand'è che possiamo cominciare a "suggerire"?

Beh.. direi che è un ottima idea..
Sottoscrivo il consiglio di Federico! Sarebbe davvero il massimo..
Sottoscrivo il consiglio di Federico! Sarebbe davvero il massimo..
Tranquillo, Francesco... Ci sono decine di luoghi interessanti e spesso poco conosciuti, qui vicino a Riccione. Sia per fotografare, che per mangiare... Chiedi a Valerio PAS e a Gennaro Ciavarella...

L'idea di per sè non è male, pero' non credo che la struttura del forum (e dei threads in particolare) sia il modo migliore per realizzare quanto avete in mente, mi spiego: basta prendere qualsiasi thread molto seguito in Activities per rendersi conto che dopo un po' le informazioni si disperdono ed è difficile reperirle. Servirebbe almeno avere un 'volontario per regione' col compito di tener traccia di tutte le segnalazioni e mensilmente riassumere:
- le segnalazioni sui luoghi 'fotogenici' della regione
- gli eventuali appuntamenti fotografici del mese in corso (o del successivo)
La mia è solo una idea, cominciate a pensarci... magari dopo le ferie a settembre si potrebbe proporre qualcosa a Difrancesco ed avere un responso sulla fattibilità. Questo thread va quindi bene per discutere sulle idee realizzative e se avrà seguito lo metteremo in rilievo.
Titolo discussione cambiato in: 'Luoghi da non perdere, Proposte di Realizzazione'
La mia è solo una idea, cominciate a pensarci... magari dopo le ferie a settembre si potrebbe proporre qualcosa a Difrancesco ed avere un responso sulla fattibilità. Questo thread va quindi bene per discutere sulle idee realizzative e se avrà seguito lo metteremo in rilievo.
Titolo discussione cambiato in: 'Luoghi da non perdere, Proposte di Realizzazione'
salve forse è una stupidata ma una persona appre una discusione con titolo ex.
Parma e i suoi dintorni.
tutte le risposte di chi è passato o abita a parma potrebbero andare nell'insieme della discusione.
Domani un Toscano o Romano viene dalle parti di Parma basta dare una lette e si puo fare un idea di cosa cercare almeno non parte al buio puo andare ??
Messaggio modificato da oxipus il Aug 15 2006, 11:26 PM
Parma e i suoi dintorni.
tutte le risposte di chi è passato o abita a parma potrebbero andare nell'insieme della discusione.
Domani un Toscano o Romano viene dalle parti di Parma basta dare una lette e si puo fare un idea di cosa cercare almeno non parte al buio puo andare ??

Messaggio modificato da oxipus il Aug 15 2006, 11:26 PM
Gran bella idea Gilberto!!
Potrebbe venir fuori un "database" per fotografi niente male....
L'idea di Federico, sulla strutturazione, potrebbe essere molto pratica!
Federico.
Messaggio modificato da FZFZ il Aug 15 2006, 11:54 PM

Potrebbe venir fuori un "database" per fotografi niente male....

L'idea di Federico, sulla strutturazione, potrebbe essere molto pratica!
Federico.
Messaggio modificato da FZFZ il Aug 15 2006, 11:54 PM
e ma ci vogliono migliaia di pagine anche perchè ogni luogo ha stagioni, tempi e luci diversi ....
però non è una cattiva idea adesso creo un minidatabase
x davide (twinsouls) mandami il tuo telefono o chiamami ho perso il tuo
però non è una cattiva idea adesso creo un minidatabase

x davide (twinsouls) mandami il tuo telefono o chiamami ho perso il tuo

Servirebbe almeno avere un 'volontario per regione' col compito di tener traccia di tutte le segnalazioni e mensilmente riassumere:
La mia è solo una idea, cominciate a pensarci... magari dopo le ferie a settembre si potrebbe proporre qualcosa a Difrancesco ed avere un responso sulla fattibilità.
L'idea a me piace molto. Magari 2 linee guida sul cosa mettere (regione o provincia nel titolo, luogo, come arrivarci, periodo migliore, link utili, descrizione, etc....) in modo da avere tutte le info nel primo post ed evitare di dover cercare le informazioni importanti tra i vari commenti e battute (per altro normali in un clima disteso).
Inoltre alcuni LIFE hanno già un'impronta simile e potrebbero essere linkati dalla discussione in evidenza... (con le dovute distinzioni tra LIFE e "Posti da visitare")
Un saluto a tutti!!!
L'idea di per sè non è male, pero' non credo che la struttura del forum (e dei threads in particolare) sia il modo migliore per realizzare quanto avete in mente, mi spiego: basta prendere qualsiasi thread molto seguito in Activities per rendersi conto che dopo un po' le informazioni si disperdono ed è difficile reperirle. Servirebbe almeno avere un 'volontario per regione' col compito di tener traccia di tutte le segnalazioni e mensilmente riassumere:
Hai ragione.
Allora pensavo:
Creare il thread (evidenziato in titolo discussione del forum....quindi sempre reperibile) nel thread giungono le comunicazioni da tutti e un volontario tiene aggiornato il data base che sara' un allegato prelevabile da tutti.
Come volontario posso candidarmi e comunque essendo un allegato in caso di mia indisponibilita' il lavoro puo' essere continuato da altri sempre sotto il controllo dei moderatori.
A pensarci bene potrebbe diventare un data base molto utile.
Il data base potrebbe essere in formato excel con un foglio per ogni regione.
Cosa ne pensate?
Sieeeee....!!! Questa e' ganza!!!! E io vi dovrei elencare tutti i posti piu' fotogenici della val d'orcia????....Mica so' pazzo!!!!

Vediamo..che succede....

Franvesco Martini
fermo te !

Non spifferare nulla!
Sono mesi che ti faccio gli appostamenti per vedere dove vai a scattare, non ti sei accorto di quella canadese montata a 2 passi da casa tua?
Se adesso mi spifferi tutto tutti i miei sforzi saranno vani...

p.s. questa limitazione sul numero massimo delle faccine mi sta stressando...
p.s. questa limitazione sul numero massimo delle faccine mi sta stressando...
Anche a me... Se pensi che le faccine sono uno dei principali elementi "non verbali" della comunicazione scritta, e che circa il 93% del significato della comunicazione "a parole" è data dalla parte non verbale(*)...

E' come se avessi una paralisi facciale e potessi parlare solo in un tono di voce!

Davide
(*) : secondo le ricerche di riferimento sulla comunicazione del dr. R. Birdwhistle, Pennsylvania University, 1970.
Anche a me... Se pensi che le faccine sono uno dei principali elementi "non verbali" della comunicazione scritta, e che circa il 93% del significato della comunicazione "a parole" è data dalla parte non verbale(*)...

E' come se avessi una paralisi facciale e potessi parlare solo in un tono di voce!

Davide
(*) : secondo le ricerche di riferimento sulla comunicazione del dr. R. Birdwhistle, Pennsylvania University, 1970.
dr "bird whistle" trad. "fischio d'uccello"

Davide
E' vero, normalmente si identifica la comunicazione con "verbale", ma non e' cosi'.
L'importante e' non comunicare nel forum,anche perche' difficilmente attuabile, con un sistema molto usato fra gli animali ossia il linguaggio degli odori.

Ma tornando al data base: si fara'????
Oppure devo arrivare alla conclusione che i fotografi sono come i cercatori di funghi? senza offesa per nessuno

...si potrebbe iniziare con un adesivo...da applicare all'entrata dei vari ristoranti...

...poi magari...mostrando la Nital card....un pò di sconto si potrebbe avere
dopotutto è pubblicità gratuita
P.S. ...ma non c'era già un idea di questo tipo...non trovo più la discussione...si parlava di un sito dove mettere le foto delle varie città d'Italia...

...poi magari...mostrando la Nital card....un pò di sconto si potrebbe avere
dopotutto è pubblicità gratuita

P.S. ...ma non c'era già un idea di questo tipo...non trovo più la discussione...si parlava di un sito dove mettere le foto delle varie città d'Italia...

Ma tornando al data base: si fara'????
Oppure devo arrivare alla conclusione che i fotografi sono come i cercatori di funghi? senza offesa per nessuno
Gibo, il giorno che ci danno il via per questa cosa, ne ho da riempire almeno una paginata...

E poi, perché fare come i fungaioli? I posti sono sempre lì... e ognuno di noi può stare tranquillo: primo, nessuno fotograferà quei luoghi come noi; secondo, guardando il modo in cui li avranno interpretati gli altri (e soprattutto chi li avrà interpretati meglio di noi, o in modo del tutto diverso) potremo imparare e allargare i nostri orizzonti. Quindi abbiamo, tutti quanti, solo da guadagnare a diffondere la conoscenza dei luoghi che riteniamo "da non perdere" fotograficamente parlando.

Per quel che riguarda i luoghi dove ristorarsi, poi... Io sono ben lieto di far conoscere posticini che possono migliorare la qualità dell'esperienza e della vita di chi passa di lì!

Non è che perché ho detto a te dell'esistenza del ristorante X io non posso più andarci a mangiare...

Anzi, ora che ci penso, potrei fare un contratto con il ristorante: ogni n persone che arrivano dietro la mia segnalazione, un pasto gratis per me!

Davide